giovedì 6 ottobre 2016

Mare, annuncio di Iaccarino «De Luca ci darà 30 milioni»

Vincenzo Iaccarino
Il primo cittadino di Piano di Sorrento svela la promessa del Governatore campano «Una svolta per la bonifica di valloni e fogne. Ci sarà anche la videosorveglianza» 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Piano di Sorrento - «Il governatore Vincenzo De Luca si è detto pronto a sbloccare 30 milioni di euro per il mare della penisola sorrentina. E vuole studiare il progetto dell'ospedale unico a Sant'Agnello. Oltre a ciò mi ha detto che per la mobilità è in prima linea per il potenziamento delle linee marittime e su ferro». L'annuncio porta la firma del sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino che ieri, nel suo ufficio, ha illustrato in conferenza stampa il bilancio dei suoi primi 100 giorni di mandato. Un'occasione propizia per svelare anche il patto sancito con De Luca a nome delle amministrazioni della penisola. A cominciare dall'ambiente. «Il presidente - ha detto Iaccarino - è rimasto colpito. Gli ho presentato uno studio di fattibilità per fronteggiare l'emergenza inquinamento e vuole stanziare le risorse. Servono 30 milioni e lui ha detto di sì. Sono soddisfatto». I soldi arriverebbero dai fondi impegnati per il dissesto idrogeologico con la Regione Campania pronta a fare la sua parte. Ma quali sarebbero gli interventi? «Innanzitutto - ha precisato il sindaco - si avvierebbe una bonifica di tutti i valloni della penisola che versano in condizioni raccapriccianti. Ci sono rifiuti, alcune zone sono tombate e i corsi d'acqua non hanno sfogo. E' una situazione pericolosa per il dissesto. Successivamente ci sarebbe la messa in sicurezza delle pareti a cui seguirebbe l'interruzione degli sversamenti. Poi, come mi ha detto De Luca, dovremmo installare un sistema di videosorveglianza. A ciò va accompagnata l'entrata in funzione del depuratore di Punta Gradelle che da solo non riuscirà a risolvere il problema. Solo quando avremo fogne adeguate, impianti a norma e valloni sicuri allora potremo esultare». Fari accesi anche sull'ospedale unico di Sant'Agnello, un maxi plesso da istituire al posto dell'attuale distretto dell'Asl Napoli 3 Sud e che costa tra gli 80 e i 100 milioni.
 
«De Luca mi ha garantito che mi chiamerà per riparlarne - ha detto il sindaco -. Sta lavorando sulla sanità e presto visiterà gli ospedali di Sorrento e Vico Equense. C'è stata un'apertura e il governatore si è detto intenzionato a convogliare soldi sul progetto». Ultimo capitolo: la viabilità. «De Luca punta al potenziamento dei treni della Circumvesuviana e ulteriori corse lungo le vie del mare. E' già tanto e si può iniziare a cambiare».

Nessun commento: