mercoledì 5 ottobre 2016

Penisola sorrentina: Ambiente, mobilità e sanità al centro della conferenza stampa indetta dal Sindaco di Piano di Sorrento

Andrea Buonocore e Vincenzo Iaccarino
Il Sindaco Andrea Buonocore​: “L’apertura della galleria di Santa Maria di Pozzano, ha peggiorato la qualità della viabilità e della vivibilità della mia Città” 

Piano di Sorrento - Questa mattina, nella sala consiliare di Piano di Sorrento, conferenza stampa sui risultati dell'incontro tenutosi lunedì scorso tra il Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo laccarino e il Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca, in merito a una serie di urgenti problematiche che riguardano la penisola sorrentina. Con De Luca sono stati approfonditi programmi e progetti in materia di ambiente, mobilità e sanità. “L'incontro con De Luca - ha sottolineato il Sindaco Iaccarino - è stato il momento conclusivo e direi decisivo per passare dalla fase dell'ideazione e progettazione a quella della fattibilità e del finanziamento degli interventi che maggiormente ho a cuore, non solo per Piano di Sorrento, ma anche per il resto della Penisola Sorrentina, visto che alcuni di essi coinvolgono anche le Amministrazioni limitrofe alla nostra.” Gli impegni assunti, dal Governatore De Luca sono: 30 milioni di euro per la bonifica e la messa in sicurezza di tutti i valloni della penisola sorrentina. La progettazione sarà affidata alla Regione Campania, in collaborazione attraverso un protocollo d’intesa con i Comuni interessati. Nel corso dell'incontro con i giornalisti è stato proiettato anche un video, che mostra le cause del mare marrone lungo la costa dopo ogni temporale. Le immagini filmate sono state eloquenti. Scoli e canali di acqua putrida che sversano abusivamente. Sulla questione viabilità, invece, il Governatore ha assicurato un potenziamento dei trasporti pubblici (gomma, ferro e via mare). Sull’argomento è intervenuto il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, che non ha utilizzato mezzi termini per commentare il dramma traffico.
 
“L’apertura della galleria di Santa Maria di Pozzano, ha peggiorato la qualità della viabilità e della vivibilità della mia Città. Dobbiamo fare squadra - ha aggiunto Buonocore, - affrontare questo problema tutti insieme, discutere e condividere una mossa con cui tentare di limitare le code in entrata e in uscita dalla penisola sorrentina.” L’ultimo punto toccato dal Sindaco Iaccarino, ha riguardato la sanità. A breve il Presidente De Luca ha confermato che verrà in penisola sorrentina per vedere di persona l'Ospedale di Vico Equense e quello di Sorrento.

Nessun commento: