martedì 4 ottobre 2016

Valloni e nuovo ospedale Iaccarino va da De Luca per convincerlo sui fondi

Vincenzo De Luca e Vincenzo Iaccarino
Il primo cittadino fa visita al governatore e gli illustra al pc i progetti. «No comment». Ma il Pd regionale conferma l'apertura alle proposte 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Piano di Sorrento - Ospedale unico della penisola sorrentina. Mare. Prevenzione. Bonifica dei valloni. Fondi di rotazione per le opere pubbliche. Sono gli argomenti al centro dell'incontro tra il sindaco Vincenzo Iaccarino e il governatore Vincenzo De Luca. Il vertice si è tenuto ieri a palazzo Santa Lucia ed è stato subito consegnato al popolo di Facebook qualche ora più tardi quando il primo cittadino ha pubblicato una foto nella quale è ritratto al fianco di De Luca. Entrambi, in poltrona, scorgono un filmato su un tablet: Iaccarino sorride mentre De Luca abbozza un ghigno. E like a raffica. Il faccia a faccia è stato ritenuto fondamentale da Iaccarino. Lo conferma pure la reazione al summit. Lo stesso primo cittadino, infatti, non ha fornito dettagli sulla chiacchierata con l'ex sindaco di Salerno né ha svelato i contenuti del dialogo avviato in Regione. Tanto da rimandare tutti a una conferenza convocata in municipio per domattina quando - come ha precisato informalmente il suo staff - parlerà anche dei suoi primi 100 giorni da sindaco e del riassetto degli uffici. In quest'occasione, accanto a Iaccarino, ci saranno anche gli altri sindaci della penisola, a cui il primo cittadino illustrerà nelle prossime ore il contenuto delle decisioni di De Luca. Eppure fonti vicine alla giunta regionale e al Pd campano, già ieri pomeriggio, hanno confermato che De Luca ha ascoltato con interesse le parole di Iaccarino. Fari accesi sulla sanità.
 
In Regione si è tornato a discutere dell'ospedale unico della penisola, il maxi plesso che dovrebbe sorgere nella vicina Sant’Agnello dove attualmente è ubicato il distretto dell'Asl Napoli 3 Sud. Iaccarino, all'epoca del varo del progetto, era vicesindaco (il primo cittadino era Giovanni Ruggiero) e fu indicato dai Comuni come coordinatore. Il risultato fu l'apertura dell'ex governatore Stefano Caldoro e il successivo inserimento della grande opera nel piano ospedaliero triennale. Una svolta dovuta anche all'impegno di Iaccarino. Poi uno stop dovuto anche all'elezione di De Luca e al ko di Caldoro. Ecco perché ora il sindaco di Piano di Sorrento vuole riprendere quel discorso. Lo stesso ha fatto per la questione mare e la prevenzione, in particolare per ciò eh concerne il grande sogno ( rendere i valloni - al momento inquinati di sversamenti illeciti e rifiuti - un'attrazione turistica. Qui il Comune di Piano di Sorrento si sta impegnando e ha partecipato al bando regionale per ottenere fondi di progettazione. In attesa del completamento del depuratore di Punta Gradelle.

Nessun commento: