martedì 22 novembre 2016

De Luca vede i sindaci. Dire Sì vale 150 milioni

Vincenzo De Luca
Scale mobili porto: 15 milioni Turismo culturale: 2 milioni Emergenza mare: 30 milioni Ospedale unico: 100 milioni 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Penisola sorrentina - Ufficialmente per il governatore Vincenzo De Luca sarà una giornata di passerella, selfie e abbracci. Ma tra l'inaugurazione del nuovo cantiere Terna e un blitz all'ospedale di Sorrento e una toccata e fuga a Villa Fondi si discuterà dei progetti chiave per la penisola sorrentina. Ed è qui che i sindaci si attendono risposte sui fondi. Sul tavolo ballano più o meno 150 milioni di euro. Le priorità al vaglio della Regione Campania sono la bonifica dei valloni con il rilancio della risorsa mare (30 milioni), l'ipotesi di realizzare l'ospedale unico della penisola (100 milioni), imprimere una svolta al percorso pedonale meccanizzato di Sorrento (15 milioni) e dare vigore al turismo congressuale (2 milioni).
Emergenza mare
De Luca incontrò il sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino lo scorso ottobre. E stando a quanto annunciò pochi giorni dopo lo stesso primo cittadino diede la disponibilità a concedere un finanziamento pari a 30 milioni di euro ai Comuni peninsulari per l'emergenza mare. Nel dettaglio, sul tavolo di De Luca fu posta la necessità di bonificare i valloni, metterli in sicurezza e stanare coloro che sversano nei canyon.
Ospedale unico
Diverso il discorso per l'ospedale unico della penisola sorrentina. L'ex governatore Stefano Caldoro inserì il progetto da oltre 100 milioni di euro all'interno del nuovo piano ospedaliero. Poi si è tutto arenato. I Comuni hanno condiviso un protocollo. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova maxi struttura a Sant'Agnello, al posto dell'attuale distretto sanitario dell'Asl Napoli 3 Sud. Anche se non si tratta di un'ipotesi che fa saltare di gioia la giunta di Vico Equense.


Scale mobili
A tutto ciò si aggiunge il nodo gordiano del percorso pedonale meccanizzato di Sorrento. La "mission" è chiudere il centro storico alle auto e ai bus. Per farlo, bisogna collegare il parcheggio comunale Achille Lauro e il porto di Marina Piccola attraverso un sistema di ascensori e gallerie. Coloro che usufruiranno del percorso dovranno pagare un ticket. E' un affare dorato considerando anche i turisti. Servono più o meno 15 milioni di euro: il sindaco Giuseppe Cuomo ha pensato al project financing. Ma De Luca non gradisce la mano dei privati tanto da pensare a fondi da distribuire grazie alla "riserva" del Patto per la Campania.
Turismo 
In tutto ciò pesa anche "Sorrento bleasure", il progetto di turismo congressuale valutato dai Comuni e che prevede una rete con gli operatori. Gli enti hanno chiesto due milioni.

Nessun commento: