lunedì 7 novembre 2016

Depuratore a Punta Gradelle. Finalmente i lavori per la corrente elettrica

Cantiere di Punta Gradelle
Parte oggi l'intervento per l'alimentazione dell'impianto Vanno in soffitta le polemiche sui ritardi per l'avvio dell'opera 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Vico Equense - Depuratore di Punta Gradelle, arriva una prima svolta dopo le polemiche: al via a partire da oggi i lavori per l'alimentazione elettrica dell'impianto di depurazione di Vico Equense. Si tratta di un intervento chiave che sarebbe già dovuto partire alcune settimane fa. Ma spuntarono intoppi tant'è che il capogruppo regionale del Pd Mario Casillo, in una nota ufficiale firmata anche dal consigliere regionale dem Enza Amato, parlò apertamente di ritardi in cantiere attaccando l'Enel che, per tutta risposta, precisò che non c'erano problemi imputabili alla società. Ora quella querelle sembra dimenticata. Almeno per il momento, dunque, si riprende a lavorare senza veleni. Stamattina i tecnici Enel apriranno i cantieri per collegare la cabina elettrica situata nella frazione collinare di Arola alla nuova centrale che, stando agli annunci fatti a più riprese anche dalla Regione Campania, dovrebbe entrare in funzione entro maggio 2017. Una data fondamentale e tenuta sotto osservazione anche dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata che coordina la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia nelle indagini. Quello dell'Enel è un lavoro non molto semplice. Bisogna infatti realizzare nuovi tratti della rete elettrica con l'interramento dei cavi. L'avvio delle opere, affidate a e-distribuzione, verrà anche regolamentata da un'apposita ordinanza per la viabilità.
 
Il comandante della polizia municipale del Comune di Vico Equense ha firmato il provvedimento ad hoc che resterà in vigore perlomeno fino al prossimo 16 dicembre. In via Murrano scatterà dunque il divieto di sosta con rimozione forzata oltre al divieto di transito sino all'incrocio con l'ingresso del cantiere di Punta Gradelle. Sia chiaro: una volta ultimato, l'impianto di depurazione di Vico Equense sarà affidato a Gori che precisò che sull'avanzamento dei lavori sinora non ha alcun tipo di responsabilità. Non a caso, l'ex sindaco oggi assessore con delega ai lavori pubblici Gennaro Cinque ha invocato espressamente L'allarme dell'ex sindaco la necessità di focalizzare l'attenzione su un problema non di poco conto. Ovvero, il fatto che una delle due condutture fognarie che arrivano alla galleria dell'impianto risulta parzialmente ostruita. Un caso delicato che fu sollevato dallo stesso Cinque all'incontro consortile tra le amministrazioni municipali della penisola sorrentina e Gori.

Nessun commento: