lunedì 7 novembre 2016

Scintille Comune-Ascom. Negozi verso la serrata nel periodo di Natale

Iniziativa choc al vaglio dell'associazione dei commercianti Tensione alle stelle dopo la decisione sulla maratona "anti-shopping" 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Sorrento - Una clamorosa serrata durante le festività natalizie per protestare contro l’amministrazione. E' la provocazione al vaglio dei commercianti di Sorrento che sono decisi ad andare allo scontro con il Comune. Prima le centinaia di sanzioni per le vetrine fuorilegge, poi la maratona Coast to Coast organizzata la domenica prima di Natale con l’Ascom che ha denunciato di non essere stata preventivamente consultata. Ormai la tensione è alle stelle e non sembrano esserci troppi margini di manovra. Anche perché due settimane fa, in un incontro informale in municipio, il sindaco Giuseppe Cuomo, pur mostrandosi disposto a confrontarsi con gli esercenti, chiarì che la società Andreani Tributi incaricata del servizio di riscossione - sarebbe partita a stretto giro ad avviare le procedure per incassare i canoni Tosap non versati negli ultimi cinque anni. Si tratta, nel dettaglio, delle quote dovute all'occupazione fuorilegge di suolo pubblico riscontrata in almeno 100 negozi del centro storico le cui vetrine, superando di qualche centimetro il profilato del fabbricato in cui sono situate le singole attività, rappresentano un illecito amministrativo. Non solo.
 
Bisognerà valutare anche le ripercussioni sotto i profili ambientali e urbanistici tant'è che ci sono già segnalazioni trasmesse alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Sul caso, a tentare di trova- re un accordo e riportare la calma, c'è l'assessore Massimo Coppola che si è visto riconfermare la delega al commercio dopo il mini-rimpasto della giunta. In tal senso, già nelle prossime ore, si cercherà di convocare un incontro. Da una parte l'amministrazione con i funzionari dell'ufficio commercio e i rappresentanti di Andreani Tributi, dall'altra i commercianti affiancati dai legali. Sul tavolo la necessità di trovare una soluzione adeguata e soprattutto tempestiva. Senza dimenticare che a supporto degli esercenti si è schierato anche Gioacchino Alfano, sottosegretario alla Difesa del governo Renzi che una decina di giorni fa partecipò all'assemblea straordinaria dell'Ascom. L'obiettivo è trovare una soluzione che, pur rientrando nelle prescrizioni imposte dalla legge, possa scongiurare un salasso oltremodo pesante per le tasche dei commercianti. Che dal loro canto devono già fronteggiare la grossa concorrenza dei centri commerciali all'ombra di Vesuvio e gli outlet che rappresentano anche per numerosi clienti di Sorrento un'attrattiva non da poco.

Nessun commento: