sabato 12 novembre 2016

«Solo polemiche paesane su eventi e luci di Natale. A Sorrento hotel pieni»

Il Sindaco Giuseppe Cuomo e l'Assessore Mario Gargiulo
(Ph di Rosario Criscuolo)
Lo sfogo dopo le critiche. Il sindaco Cuomo presenta il programma da 775mila euro e va all'attacco «C'è più bisogno di iniziative che di manutenzione, siamo città del mondo» 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Sorrento - «Polemiche paesane. Sorrento ha più bisogno di eventi che di manutenzione». Ogni anno la stessa storia. Il Comune presenta la rassegna natalizia del cartellone "M'Illumino d'inverno" e scoppiano le polemiche sui costi. Stavolta la spesa è di 775 mila euro con fondi pescati in parte dall'imposta di soggiorno e dalla Regione Campania (100 mila euro). Ma il sindaco Giuseppe Cuomo non ci sta a subire le critiche di opposizione e cittadini che si sfogano sui social e risponde per le rime durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, partner del Comune nelle iniziative. Anche perché viene snocciolato un dato: stando alle analisi di Federalberghi, per Capodanno ci sarà il boom di prenotazioni. Sette hotel su dieci rimarranno aperti e il 50 per cento di suite è già prenotato. «Sono stato confermato sindaco e l'indirizzo resterà questo - sbotta Cuomo -. Certi attacchi provengono da persone che non propongono mai nulla. Il format ha successo e piace a residenti, turisti e operatori. Siamo Sorrento, una città apprezzata in tutto il mondo che non può rinunciare a certe attività».


La mission supera i veleni di chi invita l'amministrazione a tagliare i fondi per gli eventi destinando i soldi a strade, opere pubbliche e servizi sociali. «Il Comune non dimentica niente e lavora su ogni fronte - spiega il sindaco -. Sappiamo bene che abbiamo tanto da fare. Ma l'obiettivo è promuovere Sorrento. Si tratta di una necessità condivisa da Federalberghi con cui l'anno prossimo allestiremo l'intero programma. Dobbiamo allungare la stagione favorendo i lavoratori. Siamo dalla parte degli stagionali per la Naspi, ma le difficoltà vengono calmierate dalle festività in cui molti alberghi e ristoranti saranno aperti. Il futuro è ancora roseo». Una sensazione acuita dal World Travel Market di Londra dove Cuomo ha incontrato agenzie e clienti: «II confronto con tour operator internazionali ha confermato l'interesse per Sorrento come destinazione privilegiata in Italia». Al sindaco fa eco anche l'assessore con delega agli Eventi Mario Gargiulo: «Le luminarie natalizie rappresentano una nostra tradizione apprezzata ovunque. Sono stato di recente a Salerno dove l'assessore Roberto De Luca mi aveva chiesto addirittura una partnership. Si tratta di un segnale che conferma bontà del nostro opera che nonostante tutto i l'impronta di collegialità qualità».

Nessun commento: