domenica 20 novembre 2016

Statale, è incubo sicurezza. Da Vico appello al Prefetto

Andrea Buonocore
Il viadotto resta interdetto ai tir, proseguono i controlli per evitare rischi. Il sindaco Andrea Buonocore pressa Anas: «Un piano per ridurre il traffico» 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Vico Equense - «Siamo stanchi di convivere perennemente con l'emergenza. Mi auguro che il prefetto convochi al più presto Comuni e Anas per trovare una soluzione. E comunque sono pronto a vietare il transito dei mezzi pesanti e rendere il centro di Vico Equense off-limits già, dalle festività natalizie». Andrea Buonocore è una furia. Perché il dramma traffico di venerdì, dovuto dalla chiusura per 12 ore del viadotto San Marco, ha confermato quanto sia necessario un cambio di passo per la Statale 145. E' da mesi che il neo sindaco di Vico Equense duella con l'Anas per il futuro della galleria Santa Maria di Pozzano senza averla ancora spuntata. E torna a rincarare la dose. Il caso è noto: il tunnel è vietato ai mezzi che trasportano merci pericolose o infiammabili che per muoversi tra Castellammare di Stabia e Sorrento devono obbligatoriamente percorrere il centro abitato di Vico Equense. «Ne deriva dunque una situazione insostenibile - sottolinea Buonocore -. Stiamo soffocando, non si può andare avanti così. Cittadini e commercianti chiedono a gran voce un provvedimento risolutivo». C'è anche una petizione firmata da 3 mila residenti - trasmessa anche a ministero dell'ambiente e Procura della Repubblica di Torre Annunziata - in cui si chiede lo stop al transito di autoarticolati e cisterne a Vico Equense. «Già durante il Natale - preannuncia Buonocore - adotteremo una sorta di Ztl per consentire lo svolgimento di alcune manifestazioni. Si tratta di una prova generale di un'ordinanza auspicata da tutti». Resta comunque sul tavolo l'esigenza di capire le condizioni del viadotto San Marco: «Sia chiaro, la sicurezza viene prima di ogni cosa e sicuramente bisogna fare il possibile per tutelare l'incolumità di tutti - spiega Buonocore -. Ma quello che è avvenuto venerdì conferma quanto precaria sia la tenuta del dispositivo di viabilità in entrata e in uscita dalla penisola sorrentina».
 
Stamattina, in tal senso, Buonocore incontrerà il collega di Castellammare di Stabia Antonio Pannullo per discutere dell'emergenza che si snoda lungo la Statale sorrentina: «Mi auguro che anche lui si faccia portavoce dell'obbligo morale che noi amministratori abbiamo verso i cittadini - evidenzia la fascia tricolore di Vico Equense -. Sono solidale con tutti coloro che si sono ritrovati imbottigliati nel traffico dell'altro giorno». Insomma, si cercano sponde, «anche perché - chiosa Buonocore - ormai Castellammare di Stabia, con la chiusura del viadotto, rischia di diventare un'altra Vico Equense, con l'obbligo per i mezzi pesanti di attraversare il centro cittadino. Si tratta di un incubo vero e proprio che può avere ripercussioni in tanti settori. Penso al turismo, all'approvvigionamento delle merci, al lavoro. Siamo davvero all'ultimo stadio».

Nessun commento: