venerdì 16 dicembre 2016

C`è l`inchiesta bis sul voto fari su certificati e firme

Vico Equense, la Procura scava sulle denunce presentate dalle liste Acquisiti i moduli incriminati e le sentenze di Tar e Consiglio di Stato 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Vico Equense - La Procura di Torre Annunziata ha aperto un'altra inchiesta sulle elezioni Comunali di Vico Equense. E' la seconda dalla scorsa estate. Si tratta di un "atto dovuto" alla luce delle querele e degli esposti presentati dai vari schieramenti in campo alle Amministrative 2016. Gli accertamenti riguardano sempre ciò che avvenne il 7 maggio scorso, l'ultimo giorno utile per presentare liste e candidature. Nel dettaglio, si tratta di un altro filone rispetto a quello già chiuso qualche settimana fa sul conto del segretario comunale Luigi Salvato e dell'ex consigliere comunale di maggioranza Luigi Savarese. Entrambi devono rispondere dell'ipotesi di falso sull'accettazione della candidatura di Andrea Buonocore a capo della lista civica VICOinvolgiAMO. Secondo la Procura, la firma dell'attuale primo cittadino - eletto al ballottaggio del 19 giugno scorso con 32 voti di scarto sul candidato Maurizio Cinque - non è mai stata apposta sulle certificazioni, ma venne autenticata da Savarese, "presentatore" della civica.
 
Mentre Salvato - è questa l'accusa - rilasciò un attestato in cui veniva considerata la conformità dei moduli protocollati dalla civica. Un documento fondamentale perché fu oggetto delle motivazioni del Consiglio di Stato che riammise al voto Buonocore e VICOinvolgiAMO. La Procura ha delegato le indagini ai carabinieri che di recente hanno acquisito un'ampia gamma di materiale che viene ritenuto di cruciale importanza. Non solo. Sotto la luce dei riflettori ci sono anche le tre sentenze rese dalla giustizia amministrativa sul conto della coalizione Buonocore. La prima è quella del Tar della Campania che rigettò il ricorso contro l'esclusione della lista per mancanza di documenti. La seconda è quella del Consiglio di Stato che ribaltò il verdetto di "primo grado" consentendo al candidato di scendere in campo. La terza e ultima sentenza, forse la più importante, è quella del Tar Campania sul riconteggio delle schede e l'annullamento delle elezioni. I giudici rigettarono il ricorso presentato dall'ex consigliere comunale di Forza Italia Mariateresa Eusebio, candidata (non eletta) nella coalizione di Maurizio Cinque, perché - come scritto nelle motivazioni - per cercare le prove dei sospetti avanzati nell'istanza sia sui voti domiciliari (aumentati da 31 a 85 tra primo e secondo turno) sia sul conteggio bisognava presentare una querela per falso. Tutti elementi che per la Procura rappresentano una base preziosa su cui iniziare a lavorare.

Nessun commento: