venerdì 2 dicembre 2016

Depuratore, scatta la chiusura. Tutti i fanghi a Vico Equense

Approvata la dismissione dell'impianto di Sorrento, ecco il piano da 4 milioni. La rete fognaria sarà allacciata direttamente alla struttura di Punta Gradelle 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Sorrento - Svolta per allacciare la rete fognaria di Sorrento alla galleria del depuratore di Punta Gradelle. La Regione Campania ha trasferito a Gori spa 3 milioni e 800 mila euro per realizzare gli interventi. Si tratta di un passo in avanti decisivo che porterà alla dismissione del depuratore di Marina Grande di Sorrento. L'impianto sarà chiuso nei prossimi mesi, presumibilmente entro la fine del 2017, quando cioè a Punta Gradelle saranno completati gli interventi per la costruzione della centrale consortile. L'annuncio è arrivato dopo un incontro tra i vertici dell'amministrazione comunale di Sorrento e i tecnici della Gori, guidati dall'ingegnere Andrea Palomba, responsabile Operations. Sul tavolo proprio la necessità di calendarizzare gli interventi di allacciamento della rete fognaria alla galleria consortile di Punta Gradelle. «Alla Gori, con la quale stiamo lavorando in piena sinergia, abbiamo chiesto di illustrarci il piano di lavori che, oltre al recupero e alla riqualificazione del borgo marinaro,con l'eliminazione del depuratore, prevede cantieri per la separazione delle acque bianche e quelle nere, e nuovi tratti fognari» spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
 
Il programma che prevede di convogliare le acque di scarico verso l'impianto in fase di ultimazione a Vico Equense non è l'unico passo verso l'adeguamento della rete fognaria. Stando agli annunci, altri interventi previsti sono, per il 15 gennaio prossimo, a Sorrento. Si comincia dal primo lotto delle fogne a via Pontone, poi a seguire i nuovi tratti in via Li Schisani e via Casarlano e poi via via in tutte le zone ora sprovviste. «Sempre a gennaio - evidenzia Cuomo -saranno inaugurati i lavori a via Rota per la separazione delle acque bianche dalle nere, per migliorare la depurazione delle acque che si riversano nei rivoli e poi a mare». A Punta Gradelle, intanto, continuano a tambur battente i lavori per riuscire a centrare l'obiettivo tanto sbandierato anche dal Pd regionale: ovvero, consen tire al depuratore di entrare in funzione entro la prossima estate. Una "mission" al centro dell'agenda politica del governatore Vincenzo De Luca seguita con interesse anche dalla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.

Nessun commento: