giovedì 1 dicembre 2016

Il sogno della seggiovia dei vip lo sprint sul progetto faraonico

Vallone dei Mulini
Una passerella tra parco Ibsen, Vallone dei Mulini e piazza Tasso. Il piano di una cordata di imprenditori prende corpo: ipotesi project financing 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Sorrento - Una seggiovia panoramica per i turisti che partirà da parco Ibsen, attraverserà il Vallone dei Mulini e concluderà il suo percorso nell'ex discoteca The Club di piazza Tasso. E' il progetto avveniristico al vaglio di una cordata di imprenditori locali che sono pronti a passare dalle parole ai fatti. C'è già uno studio di fattibilità elaborato da un pool di professionisti che si è occupato di realizzare strutture simili sulle Alpi. Ma stavolta niente neve o montagne. Ci sono il mare e il sole di Sorrento. Il progetto è alla fase clou, una stretta decisiva per tentare di accelerare i tempi e valutare come e quando eventualmente aprire i cantieri. Si tratta di un iter alquanto difficoltoso anche perché la seggiovia si snoderà attraverso tesori pubblici (parco Ibsen) e privati (Vallone dei Mulini) per finire il proprio percorso all'interno di un'ampia area sotterranea su cui la giunta ha già espresso un indirizzo (un parcheggio per motorini al di sotto di piazza Tasso). Eppure tentar non nuoce. A inizio 2017 la cordata cercherà di effettuare anche i primi passi ufficiali.
 
L'opera è faraonica, servono decine di milioni di euro, ma l'ipotesi di un project financing non è affatto esclusa a priori. Sia chiaro: non si tratta di fare concorrenza al percorso pedonale meccanizzato tra il parcheggio comunale Achille Lauro e il porto di Marina Piccola. Anche se la passerella panoramica rappresenta un'ulteriore chicca che potrebbe richiamare ulteriori interessi economici nel nome del brand Sorrento. Le due proposte progettuali vanno dunque su binari differenti. Per il percorso meccanizzato, di recente, il governatore Vincenzo De Luca ha confermato pubblicamente la disponibilità a prevedere un finanziamento di 15 milioni di euro al Comune di Sorrento. Una boccata d'ossigeno in particolare per l'amministrazione che pone come priorità assoluta la realizzazione di questa opera che consentirà di tagliare il traguardo della pedonalizzazione del centro storico. E la seggiovia? Si vedrà. Ci sono ovviamente meno certezze. Anche se la riqualificazione del Vallone dei Mulini - una delle tappe al centro del percorso panoramico - è un impegno diretto del proprietario del complesso culturale, l'ex assessore e oggi consigliere comunale di maggioranza Mariano Pontecorvo. C'è dell'altro. Il Comune di Sorrento, tra i suoi progetti, ha fissato la necessità di effettuare un restyling degli ampi spazi dell'ex discoteca Club di piazza Tasso. Dopo la chiusura di una battaglia legale tra l'ente e la società concessionaria Kronos, la giunta - un paio di anni fa - approvò un atto di indirizzo per costruire un parcheggio per la sosta di almeno 1.000 motorini. In ciò assume un ruolo primario anche il parco pubblico dedicato a Henrik Ibsen. L'oasi verde è stata riaperta al pubblico la scorsa primavera dopo anni di abbandono e incuria. Riveste un ruolo cardine, è un gioiello a cielo aperto a quattro passi dalle mura vicereali di Sorrento, che può essere ulteriormente tutelato anche in chiave turistica. In tal senso si mosse anche il movimento civico "22 dicembre" invitando l'amministrazione a proporre un rilancio.

Nessun commento: