lunedì 9 gennaio 2017

Al via i cantieri sul Corso: ultimo sprint per il metano


Per consentire l'esecuzione dei lavori il comandante della polizia municipale Marcia, ha previsto due dispositivi, i cui contenuti sono stati concordati, dopo un sopralluogo, con i responsabili della Napoletanagas e della Cem. Il primo provvedimento riguarda il corso Italia nel tratto compreso tra piazza Tasso e Villa Fiorentino 

Fonte: Costanza Martina Vitale da Le Cronache 

Sorrento - Riaprono da oggi i cantieri destinati a portare al completamento della metanizzazione in penisola sorrentina. Per consentire l'esecuzione dei lavori il comandante della polizia municipale di Sorrento, Antonio Marcia, ha previsto due particolari dispositivi, i cui contenuti sono stati concordati, dopo un sopralluogo, con i responsabili della Napoletanagas e della Cem, la ditta appaltatrice delle opere. Il primo provvedimento riguarda il corso Italia nel tratto compreso piazza Tasso e l'ingresso di Villa Fiorentino. In questa parte del territorio di Sorrento da domani scatta la chiusura al traffico veicolare per l'intero arco delle ventiquattrore. L'ordinanza sarà in vigore fino al 10 febbraio e poi dal 15 febbraio al 7 aprile. La finestra di 5 giorni è stata stabilita per consentire le celebrazioni per i festeggiamenti in onore del patrono di Sorrento, Sant'Antonino, che ricorrono il 14 febbraio.
 
L'altra ordinanza si riferisce a via Capo, dove i lavori prenderanno il via lu nedì prossimo, 16 gennaio, e proseguiranno fino al 7 aprile. In questo caso i cantieri perla posa delle condotte del gas saranno attivi solo nelle ore notturne e riguarderanno il tratto compreso tra il civico 12 e l'hotel Settimo Cielo dove il traffico procederà a senso unico alternato dalle 22:30 alle 6 del mattino. In tale fascia oraria previsto lo stop totale al transito degli autobus e dei mezzi pesanti di portata oltre le 3,5 tonnellate. Per quanto riguarda i pullman di linea non ci saranno particolari disagi con la soppressione solo della corsa dell'Eav con partenza alle 6 dal centro di Massa Lubrense. Un'opera necessaria che, si spera, si avvia alla conclusione dopo diversi anni di attesa e di continui lavori stradali. mal sopportati dalla cittadinanza a causa della particolare conformazione dell'arteria viatica peninsulare. Con scarse alternative e scavata seguendo il promontorio, la viabilità della penisola è infatti soggetta a traffico e rallentamenti che aumentano esponenzialmente in caso di blocco o congestione delle strade, con una certa insofferenza non soltanto dei cittadini che percorrono quotidianamente le vie della penisola, ma anche dei commercianti che si vedono penalizzati da una circolazione stradale che difficilmente consente passeggiate e disponibilità di posti auto. A tal proposito è atteso con una certa curiosità l'inizio dei lavori per la pedonalizzazione del corso Italia da Piazza Tasso fino all'altezza dell'ospedale sorrentino: c'è chi ha sollevato perplessità circa la successiva impossibilità di parcheggio di auto e motorini che attualmente sostano lungo quella via. Ancora, è stato affidato l'appalto per gli interventi di manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza di parti del muro di contenimento del fondo di proprietà comunale che sorge presso i Bagni della Regina Giovanna. Da tempo, infatti, si registrano crolli di tratti dell'imponente muratura, tanto che, in alcuni punti, è stato anche interdetto il transito pedonale lungo il sentiero che conduce al mare. Ad aggiudicarsi la gara è stata la ditta Donnarumma Raffaele di Lettere che effettuerà gli interventi previsti per una cifra totale di circa 23mila euro.

Nessun commento: