lunedì 30 gennaio 2017

«Viabilità, riattivate l`imbocco dello Scrajo»

Imbocco dello Scrajo
La proposta arrivata sul tavolo tecnico è stata firmata dal tecnico comunale Domenichini. Una possibilità venuta fuori durante il summit in Comune, per alleggerire il traffico 

Fonte: José Astarita da Metropolis 

Vico Equense - Riattivare l'imbocco dello Scrajo per offrire un'ulteriore valvola di sfogo al traffico della galleria Santa Maria di Pozzano. E' la proposta inessa sul tavolo dall'ingegnere Lorenzo Domenichini consulente del Comune di Vico Equense e membro della quinta sezione del consiglio superiore dei lavori pubblici. Pochi giorni fa il summit in Comune con il sindaco Andrea Buonocore. Il punto focale? Manco a dirlo la ferita aperta della nuova galleria Seiano - Pozzano. Oltre venti anni per realizzarla, poco meno di tre per bruciare l'effetto benefico. C'è poco di benefico, dunque, per traffico e smog secondo il primo cittadino di Vico Equense, Andrea Buonocore. Il perché? Tutto dettato dal divieto di percorrenza per i mezzi che trasportano merci pericolose o infiammabili. Questi bisonti della strada per muoversi tra Castellammare di Stabia e Sorrento devono obbligatoriamente percorrere il centro abitato di Vico Equense. Ne deriva dunque una situazione insostenibile. L'incubo smog, dunque, resta più che attuale a Vico Equense e l'Amministrazione comunale non ha voglia di farsi trovare impreparata con l'arrivo della bella stagione. A tenere banco non c'è più la sola Ztl che bloccava l'accesso al centro cittadino per i veicoli utilizzati da non residenti e diretti negli altri comuni della penisola sorrentina, ma si rilancia la proposta dello stesso Domenichini: riaprire l'uscita Scrajo solo per i mezzi in direzione Sorrento. Il tutto per offrire un'alternativa al consistente flusso di veicoli.
 
"Data l'organizzazione della sede stradale esistente, ciò è fattibile con sole opere di segnaletica verticale ed orizzontale", spiga il consulente del Comune, "Dovendo mantenere agibile l'imbocco di Scrajo, così da poterlo aprire al traffico nei periodi di punta, occorre rimuove gli accorgimenti attualmente presenti che consentono di evitare che gli utenti che percorrono la galleria in direzione di Pozzano vedano l'imbocco di Scrajo". Target chiaro, dunque, quel troncone lasciato monco del vecchio percorso potrebbe riprendere vita. L'ingegnere sviscera anche il come "Visto che la direzione di traffico per la quale verrebbe riattivato l'imbocco di Scrajo è solo quella Pozzano - Sorrento, è possibile far entrare in galleria il traffico facendogli percorrere la corsia di sinistra". Insomma, il vecchio percorso che portava fuori dalla penisola verrebbe riutilizzato per tornare a casa. Resterebbero solo alcuni piccoli accorgimenti da apportare in galleria "Occorrerà adeguare la segnaletica orizzontale, i delineatori di corsia e l'illuminazione", conclude Domenichini, "Per poter schermare ulteriormente la luce proveniente dall'imbocco di Scrajo occorre realizzare, in galleria, in corrispondenza della sezione di diramazione del ramo per Scrajo, un ulteriore paramento verticale".

Nessun commento: