lunedì 20 marzo 2017

Bandiere blu e depuratore: Cinque insiste sulle fogne

"Non permetteremo che il problema si tolga a Sorrento e si porti a Vico Equense. Se questo impianto entra in funzione a giugno senza aver risolto questa complicazione, si fa la stessa fine della galleria di Seiano". L'assessore ai lavori pubblici Gennaro Cinque ribadisce le priorità per evitare danni a Vico

Fonte: Le Cronache

Vico Equense - La Regione Campania ha approvato l'elenco della classificazione delle acque di balneazione per la prossima stagione estiva sulla base degli ultimi dati dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale. Le acque marine del litorale di Vico Equense superano a pieni voti i controlli effettuati dai laboratori regionali, addirittura raggiungendo il livello "eccellente". Un'importante iniezione di fiducia per la stagione che si aprirà tra qualche mese e per gli operatori del settore. I controlli hanno riguardato l'intero tratto costiero vicano, diviso in sei quadranti. Si tratta di Punta Germeno, Punta Gradelle, scoglio dei 'Tre Fratelli, lo Scrajo, Punta Scutolo e davanti alla marina di Vico. E proprio sul depuratore di Punta Gradelle torna incessante l'assessore ai lavori pubblico Gennaro Cinque, che teme, anche sul fronte mare, una penalizzazione di Vico Equense. Il ragionamento che fa Gennaro Cinque è piuttosto semplice. Non s¡ tratta di ritardare la messa in opera di un impianto, atteso da oltre quarant'anni e destinato, allo smaltimento delle acque reflue dei Comuni da Sorrento a Vico Equense e a risanare il mare della penisola sorrentina. Ma l'assessore Cinque continua a ripetere che ci sono delle priorità relativamente alla messa in funzione dell'impianto: "Bisogna eliminare il problema delle acque meteoriche".
 
L'impianto reggerà l'ordinario, ma in caso di piogge torrenziali, a causa dell'assenza della separazione tra fogne bianche e fogne nere in molti comuni della penisola sorrentina, c'è il rischio che nel mare di Seiano si riversino tutti i liquami della penisola, ripetendo a Vico la scena che il 16 agosto del 2015 deturpò lo specchio d'acqua davanti Sorrento. "Vico Equense non permetterà mai che si toglie il problema a Sorrento e si porta a Vico. Se questo impianto entra in funzione a giugno, senza aver risolto questa complicazione, a fa la fine della galleria di Seiano - dichiara l'assessore Gennaro Cinque - Oro noi d teniamo il traffico, che mortifica la qualità della vita nel centro cittadino, con una penisola sorrentina che ci ha completamente abbandonato. Non seguiremo lo stesso iter per il depuratore". Intanto il comitato "Pèenisola blu 2022" nato in seno alla Grande Onda si prefigge di superare i confini dei singoli comuni per riunire tutte le amministrazioni peninsulari, da Vico a Massa, attorno ad un progetto che metta al centro della discussione politica l'ambiente: rendere ogni paese della costiero sorrentina bandiera blu d'Europa, pregio perora solo del Comune di Massa Lubrense. "Crediamo che potrebbe essere una straordinaria leva culturale in grado di sensibilizzare tutta la cittadinanza e infine pensiamo che potrebbe rappresentare lo strumento giusto per consentire un avvicinamento trasparente dei cittadini verso le amministrazioni e gli uffici comunali. Non si tratta di una spilla da regalare a chi delle politiche ambientali non si è mai interessato o tentare di comprare un vessillo. Vuole essere un impegno pere con la comunità, tutta" hanno fatto sapere sul gruppo fb di oltre diecimila aderenti.

Nessun commento: