lunedì 13 marzo 2017

La metanizzazione è un`odissea. Esposti in Comune, lavori rallentati

Protesta dei residenti per il protrarsi degli interventi nelle ore notturne. Il sindaco Cuomo: «Abbiamo vietato l’uso dei martelli pneumatici dopo le 13» 

Fonte: Josè Astarita da Metropolis 

Sorrento - I residenti protestano a gran voce perché non possono dormire. Motivo? I lavori notturni per la metanizzazione lungo via Capo, la strada chiave che collega Sorrento e Massa Lubrense. Segnalazioni, lamentele, richieste di intervento. Alla fine il pressing è andato a segno e il Comune di Sorrento si è visto praticamente costretto a dover fare dietrofront. Tanto che da oggi, almeno fino a venerdì, i cantieri apriranno di mattina. Operai in campo dalle 9 alle 13, con strada completamente chiusa al traffico. Manco a dirlo sarà emergenza perché l'arteria è percorsa da centinaia di veicoli, compresi i mezzi di trasporto pubblico locale. E dunque bisognerà fare di necessità virtù. Probabilmente si tratta dell'ultima chiusura prolungata di via Capo. Sulla vicenda spunta una recente ordinanza firmata dal dirigente del dipartimento della polizia municipale e della protezione Civile del Comune di Sorrento, Antonio Marcia. "La decisione è stata adottata a seguito delle proteste delle numerose famiglie che vivono nei pressi dell'attuale cantiere - conferma il sindaco Giuseppe Cuomo - L'utilizzo dei martelli pneumatici nelle ore notturne, necessari per scavare nella roccia, non era infatti compatibile con le esigenze di riposo dei residenti".
 
A ciò si aggiunge ancora il dramma irrisolto che viene vissuto quotidianamente da decine di famiglie di via Fontanelle. Si tratta della strada di collina, situata proprio nella frazione del Capo di Sorrento, che fu inghiottita da una frana nella primavera di tre anni fa. Da allora nessun passo in avanti nelle opere di adeguamento e messa in sicurezza. I residenti sono praticamente in ostaggio. L'unica possibilità per raggiungere Sorrento è quella di imboccare un sentiero di fortuna che consente di raggiungere via Capo. Ovvero l'arteria che da oggi fino a venerdì prossimo resterà off-limits a causa proprio dei cantieri della metanizzazione. Gli interventi, intanto, proseguono anche in pieno centro storico. Cantieri ancora in corso lungo corso Italia, in direzione dell’Ospedale civile Santa Maria della Misericordia. Entro il prossimo mese di aprile, alla vigilia della Settimana Santa, si conta di poter concludere positivamente gli interventi. Anche perché la stagione turistica è ormai dietro l'angolo e Sorrento sarà chiamata a ospitare un gran numero di torpedoni.

Nessun commento: