mercoledì 15 marzo 2017

Lauro, una storia di mare raccontata da protagonisti

La holding consolida la leadership nei collegamenti 

Fonte: Emanuela Sorrentino da Il Mattino

Una lunga storia di mare. È quella che il gruppo Lauro racconta da anni nel settore del trasporto marittimo, in quello dei servizi e dell'accoglienza turistica. E proprio quel racconto - fatto di perso ne impegnate in diversi ambiti, sempre con la stessa passione - verrà illustrato agli studenti dell'istituto tecnico nautico Duca degli Abruzzi di Bagnoli che con l'azienda Lauro partecipano quest'anno al progetto «Studiare l'impresa, l'impresa di Studiare» promossi dal quotidiano Il Mattino, dall'Unione degli industriali di Napoli e dall'Ufficio scolastico regionale. La mission aziendale è chiara e semplice: creare valore per i passeggeri, per i dipendenti e per gli azionisti. Innanzitutto per l'utenza, offrendo prestazioni caratterizzate da un elevato indice di qualità e soddisfazione puntando tutto sui servizi offerti. Risorse dell'azienda, ovviamente, sono dipendenti, a cui si garantisce la crescita del loro profilo professionale, sociale ed economico. Infine occhi puntati sugli azionisti, massimizzando con serietà e competenza i profitti aziendali. «Sforzarsi di coniugare questi tre macro obiettivi è il nostro impegno quotidiano - spiegano i vertici aziendali -.


Grande importanza è data allo sviluppo e all'utilizzo delle nuove tecnologie. L'azienda ha consolidato nel corso degli anni un ingente patrimonio di risorse costituito dai principali strumenti progettuali o gestionali». L'obiettivo della holding è anche quello di favorire sempre la sinergia con le aziende della zona, in un continuo scambio di esperienze e know how. Il tutto grazie alla rete di impresa promossa già da anni dal presidente Salvatore Lauro per fare sistema e promuovere concretamente lo sviluppo del territorio campano dal punto di vista infrastrutturale e culturale, turistico-ricettivo e di servizi da garantire all'utenza. Per la holding Lauro il costante rapporto con le realtà formative è di primaria importanza. Un' osmosi costante con le principali università italiane alimenta il processo di scelta e sezione delle risorse umane. La Lauro ha come obiettivo quello di promuovere in maniera sinergica tutte le attività e i servizi che possano essere utili a migliorare la permanenza dei turisti. Ecco allora che dalla navigazione si passa al comparto del turismo con agenzie di viaggio e alberghi, alla nautica da diporto con la possibilità di noleggiare imbarcazioni per minicrociere e al settore logistica con un sistema integrato di strutture e aziende a servizio dell'innovazione. Il gruppo si è trasformato interpretando la filosofia della società moderna che esige qua- lita, velocità, flessibilità. Apposite sezioni dedicate alle «job opportunities» sono state predisposte nei singoli siti 'web delle aziende del gruppo, in cui i candidati possono inserire ed aggiornare periodicamente il proprio curriculum (www.lauro.it). Oggi la Lauro ha raggiunto livelli operativi e di sicurezza notevoli ed è presente in società che sono leader dell'alta velocità via mare, dell'innovazione tecnologica, del management destination, del turismo e delle nuove tecnologie informatiche. Trasporti, strutture ricettive, nautica e logistica i segmenti in cui opera con professionalità la Lauro .it.

Nessun commento: