venerdì 3 marzo 2017

Se i rifiuti sono trasparenti…

Vico Equense - S'inaugura una interessante disputa filosofica, e fa niente se si svilupperà intorno a una materia poco elegante. Da lunedì 6 marzo i vicani useranno sacchetti trasparenti per l'indifferenziata, così sarà facilitata l'attività di accertamento sul tipo di rifiuto conferito. In pochi istanti si potrà verificare se la busta è stata riempita correttamente: in caso contrario saranno comminate delle sanzioni. Con un comunicato il movimento 5 Stelle di Vico Equense è intervenuto su questa novità. Principale indiziato il sacchetto trasparente. E la disputa, inevitabile, è questa: ha più valore l'interesse pubblico a una raccolta differenziata efficiente, o invece la riservatezza? Non c'è dubbio che la trasparenza è da tutti ritenuta un concetto positivo. Ci sarà comunque di sicuro chi non gradirà di dover mostrare agli occhi dei vicini il contenuto della propria pattumiera. Il Garante della privacy, nel 2005, ha già definito come “non proporzionato” l'uso dei sacchetti trasparenti, pur considerando rilevante l'interesse a una raccolta efficiente. In ogni condominio, però, si combatte da anni una battaglia difficile contro i furbi o disattenti che ficcano i rifiuti a caso nei diversi contenitori. Da lunedì prossimo il dibattito sarà spietato: meglio la trasparenza o meglio la privacy?

2 commenti:

Vera ha detto...

Quello alla riservatezza è un diritto alla persona che non può essere sacrificato per un interesse della comunità ad una presunta maggiore efficienza nella raccolta differenziata. Parliamoci chiaro chi vorrà eludere il sistema continuerà a farlo trovando altre soluzioni. E intanto i nostri rifiuti saranno visibili a tutti, sopratutto quelli più intimi, molto intimi. Ma a voi fa piacere vedere in giro e/o mettere in mostra gli assorbenti igienici ad esempio? A me no. Esiste il pudore e il senso della decenza. Esiste il diritto alla riservatezza e dobbiamo farlo valere.

Franco Cuomo ha detto...

e per tutte le persone anziane che usano traverse e pannoloni, che saranno immediatamente riconoscibili perché collocati nelle buste bianche - come a dire la sig.ra o il sig. tale dei tali usa i pannoloni.