giovedì 2 marzo 2017

Teatro Mio. Non è vero ma ci credo

di Natalino Di Guida

Vico Equense - Come tutte le grandi Commedie di grandi autori attori, anche questa presentava il rischio di essere condizionati dallo stile del grande attore e rimanere bloccati su quel modello e realizzare, magari, una brutta copia di quella interpretata dal grande Peppino de Filippo. Non volevo fare questo e non ho fatto questo, mi sono sforzato di dimenticare e applicare alla mia messa in scena un modello registico più moderno, ritmi più serrati e tempi veloci. Ho conservato l’aspetto grottesco del testo, sottolineando maggiormente il cadere senza però cadere nel macchiettismo. La scena suggerisce e non rappresenta, arredata con elementi leggeri per quel tanto che basta, senza affollare gli spazi. Ecco, diciamo che ho provato a fare una “mia” commedia senza dimenticare l’originale.

Nessun commento: