sabato 8 aprile 2017

Seconda edizione di “Pizza a Vico”, si consolida il successo


Sapori, profumi, arte e tradizioni, un cocktail unico, una sola grande protagonista: sua maestà la pizza. Superati i 65 mila euro d’incasso 

Vico Equense - Un bilancio, una certezza, i tre giorni della seconda edizione di “Pizza a Vico” hanno esaltato l’immagine della “regina” dell’enograstronomia locale che affida le sue peculiarità a sapori, profumi, arte e tradizioni del territorio. Insomma, qualora ce ne fosse stato bisogno, l’appuntamento con “Pizza a Vico”, la manifestazione che ha avuto la sua cornice ideale nell’itinerario cittadino, da lunedì 3 a mercoledì 5 aprile, ha confermato le sue potenzialità. Al centro della festa i maestri piazzaioli di vecchia e nuova generazione, che ha fatto della pizza un piatto d’eccellenza. 23 pizzerie, a disposizione tutte le materie prime di qualità che Vico Equense sa offrire, per delle realizzazioni uniche e originali, che hanno entusiasmato i palati dei partecipanti. Tantissime le variazioni sul tema, tanti i gusti speciali proposti ai visitatori. Dalla pizza con fior di latte, scarola e scaglie di provolone del monaco DOP, a quella con pomodoro, salsiccia, peperoncino e origano, e poi la pizza fritta con ricotta, mozzarella, caciotta, cicoli, pepe e basilico e quella gluten free, con verdure a km 0. Affluenza record, per tre serate di degustazioni tra i sapori, i colori e i profumi dei mille gusti della rinomata tradizione locale.
 
Con queste premesse, e l’aiuto dello chef stellato Gennaro Esposito, si sta lavorando per un presidio del gusto, tipico di questo territorio da poter esportare in Italia e nel mondo. Acqua, farina, lievito, pomodoro, mozzarella, olio, sale, basilico, gli ingredienti di quest’ alimento che rappresenta il marchio d’identità più forte per la città di Vico Equense. Custodi di questa tradizione: i pizzaioli. Superati i 65 mila euro d’incasso, somma che sarà interamente devoluta per l’acquisto di un macchinario per il presidio ospedaliero “De Luca e Rossano” di Vico Equense e per lavori di adeguamento edili al poliambulatorio di Moiano. Soddisfatto per il risultato raggiunto il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, per questo evento che caratterizzerà gli appuntamenti di primavera anche nei prossimi anni. Le pizzerie che hanno partecipato alla seconda edizione di “Pizza a Vico” sono state: Al Buco, All’Angolo, Antico Forno, Cerasè, Cuore di Pizza, Da Cardone, Da Gighetto, Da Giovanni, Da Franco, Frate Cosimo, Il Casale del Golfo, Il Cavallino, Il Covo del buongustaio, La Lontra, La Piazzetta, Ma che Bontà, Mordi e Fuggi, Oasi, Pizza a Metro, Pizza taxi, Saporì, Tenuta l’incanto, Terra Mia, Titos e Torre Ferano. Molte aziende prestigiose hanno scelto di appoggiare l’evento: Caputo, Ferrarelle, Nastro Azzurro, Lollo Caffè, La Torrente, Agi Apicella, Cantine La Mura, Diego, Forni Magliano, Frantoio Ferraro, Italiana Energia, Over the Top, Encom, Saces e Sarim.

Nessun commento: