sabato 6 maggio 2017

Galleria di Santa Maria di Pozzano, nuovo incontro in prefettura

Merci pericolose in transito per il centro di Vico Equense
La società Prometeo Engineering srl presenta uno studio. L’Ingegner Focaracci: “Le Autorità preposte potrebbero consentire il transito in galleria” 

Vico Equense - L’incontro in Prefettura tra l’Anas, la Regione Campania, il Comune di Vico Equense e la Polizia Stradale ci sarà giovedì 18 maggio. L’oggetto della discussione è la galleria di Santa Maria di Pozzano. In quella sede sarà presentato uno studio redatto dall’Ingegner Alessandro Focaracci della società Prometeo Engineering srl, che ha avuto l’incarico dall’Anas di analizzare il rischio del passaggio di merci pericolose/infiammabili all'interno del tunnel e quello di transito delle medesime merci nel centro abitato di Vico Equense. “I risultati dell’analisi, – dice Focaracci – mostrano come il rischio connesso con il passaggio dei veicoli pesanti all’interno della galleria sia sensibilmente più elevato di quello connesso con il passaggio delle stesse merci pericolose all’interno del comune di Vico Equense. La differenza – pone l’accento, l’Ingegner Focaracci – tra le due configurazioni è difatti di due ordini di grandezza, di conseguenza il transito di merci pericolose all’interno del tunnel comporterebbe un peggioramento delle condizioni di sicurezza per la collettività. Al fine di ridurre le criticità riguardanti i volumi di traffico, lamentate dal Comune di Vico Equense, le Autorità proposte potrebbero però consentire il transito in galleria ai veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose “vuoti”, quindi in direzione Napoli. A proposito dell’evento che tali veicoli potrebbero generare, in altre parole l’esplosione, le analisi condotte hanno mostrato che, per quanto molto basso, il rischio associato al suddetto evento è maggiore per il centro abitato di Vico Equense rispetto alla galleria Santa Maria di Pozzano.”
 
Il transito in galleria dei veicoli “vuoti” in direzione Napoli dovrà avvenire con il consenso degli organi incaricati della vigilanza e dei controlli sul trasporto di merci pericolosi. “Un’altra misura – continua Focaracci – che potrebbe essere vantaggiosa sia dal punto di vista del rischio sociale, e dell’inquinamento ambientale e acustico, potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di veicoli per il trasporto di merci pericolose di dimensioni ridotte. Difatti il problema del trasporto delle merci pericolose in relazione all’infrastruttura stradale presente sul territorio non riguarda il solo centro abitato di Vico Equense ma riguarda tutta la penisola sorrentina. Di conseguenza si ritiene che, - aggiunge Focaracci – in relazione alla ridotta presenza di stazioni di servizio nella penisola sorrentina, che rappresentano la principale fonte di traffico di merci pericolose, l’utilizzo di mezzi di dimensioni ridotte sarebbe vantaggioso non solo per il comune di Vico Equense, ma anche per tutti gli altri comuni della penisola.” L’Anas nel corso di numerosi incontri finalizzati a valutare alcune tematiche connesse alla gestione del traffico in penisola sorrentina, si è impegnata a un primo intervento sperimentale di rivisitazione della geometria dell’attuale sede stradale, in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale via Murrano, quale anticipo di un più ampio intervento per il quale è stato redatto il progetto esecutivo relativo all’allargamento ed alla integrale rivisitazione della intersezione della statale 145 “Sorrentina” con via Murrano. Il concreto avvio dei lavori, già appaltati, da parte di Anas avverrà successivamente alla realizzazione da parte del Comune di Vico Equense di una scala a servizio dei pedoni, in corrispondenza dell'attraversamento pedonale. I lavori consentiranno di migliorare la percorribilità della tratta statale e di ordinare i flussi pedonali di accesso ai mezzi pubblici. Saranno necessarie restrizioni alla circolazione.

Nessun commento: