giovedì 4 maggio 2017

L'esposizione dell'arte casearia in cui il passato torna attuale

Museo "Fernando De Gennaro"
Da oggi sarà possibile visitare il bellissimo Museo “Fernando De Gennaro”

Vico Equense - In Campania la produzione casearia ha alle spalle un'importante e lunghissima tradizione e un presente altrettanto autorevole. Da oggi, infatti, tutti gli interessati avranno modo di venire a conoscenza degli antichi segreti dell'arte di produrre il formaggio, sulla quale si è basata, nel corso dei secoli, una fetta importante dell'economia del territorio.
Verrà inaugurato oggi alle 17.30, nei pressi dello storico caseificio De Gennaro di Pacognano, il museo "Fernando De Gennaro". I tre fratelli De Gennaro - Tommaso, Mario ed Emanuele, titolari della pluripremiata attività - sono stati tra i promotori, insieme alla Fondazione Fast Vico Equense e al direttore Antonio Breglia, della nascita di quello che rappresenterà presto un importante spaccato della storia locale. Il caseificio De Gennaro, situato a Pacognano, frazione di Vico Equense, risale al 1850 e conserva, al suo interno, attrezzi risalenti a varie epoche. Protagonisti assoluti dell'esposizione saranno i prestigiosi prodotti caseari di quest'area del Napoletano, tra i quali spicca lo straordinario Provolone del Monaco Dop, formaggio che vanta ammiratori e consumatori anche in molti Paesi stranieri.



All'interno del meraviglioso museo campano sono presenti reperti di grande valore, a cominciare dal pavimento, databile al 1850, anno in cui il caseificio De Gennaro ha preso vita. I fratelli gestori dell'attività hanno ritenuto importante andare a modificare il meno possibile il sito produttivo, facendo sì che la passione per i prodotti di qualità si tramandasse attraverso le generazioni per arrivare fino a oggi. La caratteristica principale del luogo in cui si realizzano i formaggi è quella di vantare una temperatura parecchio inferiore rispetto a quella dei locali superiori. Questa peculiarità fa sì che tutto venga conservato nel miglior modo possibile. Ancora oggi, nell'era della tecnologia, l'elemento che rende speciale il Provolone del Monaco Dop è derivante dalle particolari condizioni di temperatura e umidità di questo luogo. Visitando questo sito magico, pregno di storia e del sapiente lavoro dei molteplici casari che si sono succeduti nel tempo, si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo. Il comune denominatore, oggi come allora, è la qualità. Molti elementi sono risalenti all'epoca in cui venne fondato il caseificio De Gennaro, ovvero il lontano 1850. (Fonte: La Repubblica Napoli)

Nessun commento: