giovedì 8 giugno 2017

Comitato Cittadino: VIII a edizione Boscotrecase in Fiore - il Balcone più Bello

“Insegnare ed educare la bellezza alla gente è l’arma migliore per difenderla dall’abitudine e dalla rassegnazione dell’illecito"

Boscotrecase - Lo slogan del Comitato Cittadino di Boscotrecase per la VIII edizione di “Boscotrecase in Fiore”– il Balcone più bello, la kermesse ambientalista che invita i cittadini ad addobbare e impreziosire balconi, portali e angoli suggestivi del paese è oramai un must dell’intero territorio, quest’anno con uno spiccato target di Ri-Ciclo, Ri-Uso, Ri-Fashion riproposti in chiave artistica dai componenti dell’Associazione vesuviana. Proprio partendo da queste toccanti parole, i membri del Comitato Cittadino hanno reso concreto il principio che, bellezza, tutela e valorizzazione del territorio sono i pilastri per la salvaguardia dell’ambiente, della natura, del creato. E non solo. Perché anche un semplice gesto come quello di curare un balcone fiorito, un’aiuola pubblica o un’angolo di una piazza ha un valore educativo senza pari per le nuove generazioni, ancor più, in un’area protetta come il Parco nazionale del Vesuvio. Dalle manifestazione nelle scuole sul tema della Raccolta Differenziata e della tutela ambientale, passando per il riciclo creativo e convegni sul disastro ecologico, tenendo come punto di riferimento la “Laudato Si” di Papa Francesco, in quest’anno di attività il sodalizio cittadino è stato un motore instancabile di stimolo al territorio. Azione che continuerà dal prossimo anno scolastico investendo studenti e insegnanti come formatori essi stessi presso le famiglie per rendere sempre piu il paese pulito e virtuoso.
 
Non mancherà l’impegno a sostenere e monitorare sia l’importante ruolo che rivestirrà l’isola ecologica di via Nazionale sia azioni di riduzione dei rifiuti comunali per ridurre, nel tempo, il relativo tributo. E proprio durante la kermesse conclusiva, che da quest’anno raddoppia, verrà lanciato un nuovo e importante progetto di abbellimento e decoro di Boscotrecase. L’invito è dunque per tutti, sabato 17 e domenica 18 giugno in piazza Matteotti dalle ore 19 con relativa mostra fotografica dei balconi premiati allietata da musica, balli e assaggi enogastronomici in questo caldo weekend di inizio estate.

Comitato Cittadino di Boscotrecase

Nessun commento: