giovedì 8 giugno 2017

Giardino della Santissima Trinità, lo sfogo di un cittadino

Giardino della SS. Trinità e Paradiso
Vico Equense - Ieri sera, intanto che aspettavo l’inizio del convegno sulla sentieristica, si è avvicinato un signore che mi ha sottoposto un problema. Mi ha segnalato lo stato di abbandono in cui versa il giardino della Santissima Trinità e Paradiso. Ho raccolto il suo sfogo, e dalla finestra della sala delle Colonne, che affaccia nel piccolo parco dell’Ente seicentesco, m’indicava che ormai le sterpaglie hanno invaso quello che, qualche anno fa, era un bellissimo orto botanico. Le giostre per bambini hanno lasciato il posto a polvere, rami secchi e il problema degli insetti che proliferano soprattutto d'estate. Tra erbacce, poi i topi non mancano… Quest’ area era meta di mamme e bambini, che la raggiungevano per trascorrere qualche ora di svago. Oggi è in uno stato d’incuria e il vicinato si lamenta. Della questione, mi ha detto che ha investito, con degli esposti, le autorità giudiziarie e di essersi rivolto più volte alle Istituzioni comunali. Ma niente. Tutto è rimasto uguale. Il suo sfogo è comprensibile. Al di là delle carte bollate, mi auguro, che in tempi brevi, l'area possa avere forme di gestione che la riportino alla sua piena fruibilità per la cittadinanza.

Nessun commento: