mercoledì 2 agosto 2017

Protocollo d’ intesa tra Regione Campania e Vico Equense

Collegamento stazione-marina di Vico, in arrivo 11,8 milioni dalla Regione. Il Sindaco Buonocore: “Un’infrastruttura che rivoluzionerà la mobilità in Città” 

Vico Equense - Via libera questa mattina alla firma del protocollo d’intesa con la Regione Campania per realizzare il collegamento tra la marina di Vico e la stazione della Circumvesuviana. “Un’importante infrastruttura in grado di rivoluzionare la mobilità cittadina”, il commento del Sindaco Andrea Buonocore. Un intervento per il quale Palazzo Santa Lucia ha stanziato ben 11,8 milioni di euro e che sarà realizzato completamente dall’Eav, azienda che si preoccuperà anche di gestire successivamente il servizio. Il progetto prevede la realizzazione di una coppia di ascensori e di una galleria, per consentire il collegamento pedonale tra lo scalo ferroviario di Vico Equense e la spiaggia. Previsto nell’ambito degli stessi lavori anche il risanamento e la messa in sicurezza del costone che affaccia sul mare. L’opera, che costituirà un servizio pubblico a pagamento, punta a migliorare l’interscambio pedonale tra la marina e la stazione dove si trova anche il terminal degli autobus che garantiscono i collegamenti con la zona collinare del Comune di Vico Equense, pullman di linea utilizzati sia dai residenti che dai turisti per i loro spostamenti. Presenti, stamani, alla cerimonia, il presidente della la giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione regionale Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, Luca Cascone, i sindaci di Agerola, Amalfi. Progetti per un totale di circa 100 milioni di euro, disponibili attraverso il Patto Sud, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020.
 
A rappresentare al tavolo le due comunità, il primo cittadino di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e di Praiano, Giovanni Di Martino. Per la penisola sorrentina, oltre al collegamento della stazione Eav di Vico Equense con la Marina di Vico, le azioni previste riguardano la progettazione e la realizzazione di una coppia di ascensori per il collegamento della stazione Eav di Sorrento con la Marina Piccola ed il porto di Sorrento (8 milioni, in project financing); il progetto di fattibilità di una coppia di ascensori per il collegamento della marina di Cassano nel Comune di Piano di Sorrento, con parcheggio d’interscambio su via delle Rose (0,3 milioni). Per tutti gli interventi, è stato evidenziato nel corso dell'incontro, si procederà alla redazione degli studi di fattibilità e, all’esito della verifica, in ordine al fabbisogno occorrente. Sarà prioritariamente finanziata la realizzazione degli interventi che arriveranno per primi a conseguire la validazione della progettazione esecutiva, corredati di tutte le autorizzazioni necessarie e di tutti i pareri occorrenti, con esito positivo, dando precedenza a quelli che contemplano iniziative di privati. "A nome dei sindaci della penisola sorrentina, ringrazio il presidente De Luca per l'attenzione rivolta al nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Cuomo - Da anni attendevamo risorse in grado di realizzare progetti importanti, per risolvere alcuni dei principali nodi della mobilità sul nostro territorio. Sono certo che, insieme alla Regione Campania, porteremo a termine queste azioni. Al governo regionale chiediamo di velocizzare gli iter e giungere, nel più breve tempo possibile, alla realizzazione delle opere".

Nessun commento: