mercoledì 9 agosto 2017

Vico Equense. Mezzi pesanti, il Comune vieta il transito per il centro

Il sindaco Andrea Buonocore: “E’ un’ordinanza che mi costa molto, anche in considerazione dello scenario che si aprirà, ma non era più rinviabile. La tutela della nostra città e il rispetto dei nostri cittadini viene prima di tutto” 

Vico Equense - Il Comune di Vico Equense, questa mattina, ha emesso un’ordinanza, che durerà fino al 5 novembre 2017, che vieta il transito per il centro urbano dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate. Possono transitare per il centro cittadino soltanto dalle 01.00 alle ore 7.00. Circolazione vietata, invece, nelle restanti ore della giornata. Lo ha stabilito il comandante dei vigili urbani, Ferdinando De Martino, che ha accolto gli indirizzi del sindaco Andrea Buonocore. La fumata bianca è arrivata nel bel mezzo di un'estate dura, contrassegnata dall'ennesimo weekend di disagi e smog a livelli di guardia. “L'apertura della galleria Santa Maria di Pozzano – spiega il sindaco Buonocore - ha peggiorato la viabilità e la qualità di vita del cento cittadino e dello svincolo di Seiano. Ma la situazione è diventata ancora più critica con l'ordinanza dell' Anas che ha vietato il transito in galleria ai veicoli che trasportano infiammabili e merci pericolose. Pertanto il prezzo che deve pagare la Città di Vico è divenuto insopportabile, anche in considerazione che la maggior parte dei veicoli che trasportano infiammabili sono autoarticolati che devono attraversare un già critico e labile centro cittadino.” Il maxi tunnel Seiano – Pozzano sin dall’inaugurazione è stato al centro di numerose polemiche, a causa dei svariati disagi arrecati alla fruibilità del traffico. A causa della lunghezza del tunnel e quindi per ragioni di sicurezza, i mezzi pesanti sono stati interdetti dall’accesso e deviati verso la città di Vico Equense, spesso paralizzandone la viabilità. L’attraversamento del centro urbano da parte di questi veicoli che trasportano merci pericolose, quali infiammabili, esplosivi, costituisce in tutti i casi, una situazione di grave potenziale pericolo per la cittadinanza, poiché devono percorrere obbligatoriamente la via Filangieri, che, soprattutto nel tratto che va da piazza Umberto I all’incrocio con viale della Rimembranza, presenta una carreggiata molto ristretta.
 
“Anche il tavolo che si è istituito in Prefettura, - continua Buonocore - non ha portato i frutti sperati, nonostante tutti i tentativi esperiti. L'Anas è stata sorda a ogni possibile soluzione. Molti cittadini, esasperati dall' eccessivo traffico e dalle notevoli difficoltà, hanno fatto pervenire vibranti proteste e per questo, confrontatomi con la Giunta e sostenuto dalla maggioranza consiliare, nella mattinata ho emesso l'ordinanza”, conclude il sindaco Andrea Buonocore.

Nessun commento: