domenica 10 settembre 2017

Occupazione di suolo pubblico, VICOinvolgiAMO: “Ridiamo spazio ai cittadini”

Piazza Umberto I, Vico Equense
"L'equilibrio tra i molteplici interessi è la ratio che ci indirizza nello studio di soluzioni adatte alla moderna esigenza di spazio"

Vico Equense - L’Amministrazione comunale del sindaco Andrea Buonocore, nei mesi scorsi, ha conferito l’incarico a un professionista per mettere ordine nel settore dell’occupazione di suolo pubblico. I vari regolamenti in materia edilizia, polizia urbana, Tosap e le successive ordinanze, come quella sul decoro urbano, non affrontano compiutamente il tema, ma si limitano a fornire alcuni riferimenti per la realizzazione di manufatti e posa di arredi, lasciando peraltro non disciplinate altre fattispecie e ampio spazio alla progettualità del singolo soggetto. Per questo, s’intende raccordare le norme regolamentari vigenti, fornendo indirizzi e direttive ben precise per la sistemazione su suolo pubblico, privato d’uso pubblico e privato, di elementi di arredo urbano/dehors, annessi a locali con esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e di esercizi di vicinato. “Migliorare le condizioni della vita sociale a Vico Equense è un obiettivo imprescindibile per il nostro movimento - spiega in una nota il gruppo civico VICOinvolgiAMO -, che non può essere perseguito se non attraverso il miglioramento nella fruizione degli spazi pubblici, che a oggi, per varie vicissitudini, non sono pienamente vissuti dalla cittadinanza.” In particolar modo, in alcune zone della Città la situazione è alquanto fuori controllo. Appunto per questo è necessario intervenire su più fronti, partendo dalla necessaria sensibilizzazione generale di esercenti e abitanti, sul tema del decoro urbano e sulle responsabilità che a ciascuno competono in tale obiettivo e fornendo regole e modelli ai quali i privati e la stessa Amministrazione sono tenuti ad attenersi nell’intervenire sugli spazi pubblici. Per raggiungere questi obiettivi è stato affidato l’incarico a un professionista, che ha consegnato, nei tempi prestabiliti, un piano dei dehors e dell’ arredo urbano con relativo regolamento attuativo, che permetterà una riorganizzazione armonica e attenta degli spazi destinati ai cittadini.

“In virtù di questo – continua la nota del movimento civico - i consiglieri di VICOinvolgiAMO hanno richiesto una verifica congiunta da parte degli uffici e delle autorità preposte, di tutte le concessioni in vigore sull’intero territorio comunale in modo da avere una chiara “ricognizione” delle stesse e accertare eventuali violazioni a quanto disposto dal regolamento vigente e a quanto concesso. Un indirizzo politico chiaro a sostegno di una reale esigenza della nostra città che speriamo sia positivamente accolto dai nostri concittadini”, conclude il movimento civico di maggioranza.

Nessun commento: