domenica 19 novembre 2017

Il Faito sta morendo. Franano i fatturati: -85% in soli tre mesi

Faito
Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Vico Equense - Un crollo verticale di fatturati che potrebbe condurre anche a un'azione legale di massa. E’ quello che attanaglia attività commerciali e turistiche del Monte Faito. Nel giro degli ultimi tre mesi, rispetto all'anno scorso, il giro d'affari è diminuito dell’ 85%. Un valore impressionante che è anche al vaglio dell'amministrazione. Proprio mentre si attende una buona notizia sulla riapertura della strada che, dallo scorso 6 novembre, resta off-limits. E per il momento di consentire ai veicoli di transitare lungo via Nuova Faito neanche a parlarne. I motivi sono evidenti e il sindaco Andrea Buonocore li ha snocciolati in un video social durissimo. La Città Metropolitana, che si occupa della gestione della ex statale 269, non ritiene sicuro il percorso per via degli smottamenti. E dunque conferma l'ordinanza di divieto di transito emanata già dopo le intense precipitazioni avvenute nei giorni scorsi. La montagna, invece, così come i costoni da cui c'è stato il distacco delle rocce, è di competenza della Regione Campania che deve accelerare negli interventi di bonifica attraverso l'ufficio del genio civile la Protezione Civile.
L’azione legale 
 Alcuni residenti, così come operatori turistici associazioni, sono esausti, provati. Da ormai due settimane oltre 100 famiglie vivono isolate: l'unica possibilità per raggiungere il centro abitato e sfruttare la funivia Eav messa in funzione in via straordinaria proprio a causa delle frane. “Siamo stanchi, tutti si sono dimenticati di noi, ora basta” è il ritornello spesso postato anche sui social network.
 
Ecco perché qualcuno sta pensando di formulare un esposto in cui di versare ogni particolare di questa vicenda annosa, fatta di disagi e polemiche. Una denuncia? Più o meno. Fatto sta che anche la Procura di Torre Annunziata, a livello conoscitivo, segue l'evolversi della situazione. A far salire la tensione pure un altro dato di fatto: i 17 bambini iscritti all'istituto Caulino non hanno potuto usufruire del distacco temporaneo di un docente e giorni temporaneo cioè giorni fa hanno raggiunto la scuola “sfidando” il divieto di transito che vige tuttora per via Nuova Faito.
L’audizione in Regione 
In calendario, per mercoledì prossimo, c’è un’audizione in Regione dinanzi alla commissione bilancio. Ci sarà anche il consigliere regionale Alfonso Longobardi che, più volte, negli ultimi mesi ha fatto tappa a Vico Equense e in particolare sul Faito. E’ evidente che i rapporti politici con l’amministrazione comunale si sono un po’ incrinanti per via della decisione di Buonocore di mettere a sorpresa alla porta l’assessore Laura Del Pezzo, che aveva aderito al movimento Sviluppo e Territorio messo su dallo stesso Longobardi. In quest’occasione si tenterà di risolvere la querelle di chi deve intervenire per riaprire la strada, l‘unica, che collega il monte Faito al resto del mondo. Sì, perché l’altro tracciato, quello di Quisisana – lato Castellammare di Stabia – attualmente inutilizzabile.

Nessun commento: