domenica 7 gennaio 2018

Vico Equense. Due mesi alle elezioni politiche, ecco i collegi

Vico Equense - Ci siamo. Il 4 marzo si vota per la XVIII legislatura e quindi si comincia a parlare di candidature. Il nuovo sistema elettorale è molto complesso e prevede i collegi maggioritari (uninominali) dove vincono i candidati che hanno ricevuto piú voti (in caso di paritá, é eletto il piú giovane), ed i collegi plurinominali, dove si votano le liste di partito e si eleggono i candidati in modo proporzionale. La nostra Regione eleggerà 60 deputati e 29 senatori. Per quanto concerne la Camera è divisa in due circoscrizioni: Campania 1 raggruppa tutti i comuni di Napoli e provincia ed eleggerà 12 deputati nell’uninominale e 20 nel proporzionale, Campania 2, che raggruppa i comuni delle altre quattro province, eleggerà 10 deputati con l’uninominale e 18 con il proporzionale. Per il Senato i collegi uninominali saranno 11, mentre i restanti 18 senatori saranno eletti nei tre collegi plurinominali. 

Collegio Castellammare della Camera dei Deputati uninominale: Agerola, Anacapri, Capri, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, Pimonte, Santa Maria la Carità, Sant’Agnello, Sant’Antonio Abate, Sorrento e Vico Equense.

Collegio Camera plurinominale (CAMPANIA 1 – 03) raggruppa i quattro collegi uninominali di Torre del Greco, Portici, Castellammare di Stabia e Nola. In questo collegio il listino sarà da 4 nomi per ogni partito, ma i deputati da eleggere saranno 6.

Per il Senato il collegio uninominale accorpa i collegi uninominali della Camera di Torre del Greco e Castellammare di Stabia.


Nessun commento: