venerdì 27 aprile 2018

Marina di Vico, intesa Comune e comitato “Spiaggia SuperAbile”

Marina di Vico
Trignano: “Quest’anno a marina di Vico sarà riproposta la colonia estiva per i ragazzi diversamente abili del centro Madonnelle”

Vico Equense - I promotori del progetto “Spiaggia SuperAbile, dopo i sopralluoghi lungo la costa della penisola sorrentina hanno scritto ai Sindaci dei sei Comuni. L’ Amministrazione comunale di Vico Equense, con gli assessori ai lavori pubblici e demanio, Gennaro Cinque e Angelo Castellano e il presidente del consiglio comunale Massimo Trignano, si è resa da subito disponibile a intervenire, ove fosse possibile, per trovare le giuste soluzioni, in modo che i disabili, gli anziani e tutti quelli che hanno difficoltà ad accedere alle spiagge (neo genitori con passeggini inclusi) possano farlo con facilità. Alla marina di Vico, a poche centinaia di metri dalle spiagge c’è una transenna di ferro, bloccata da un lucchetto, che consente l’accesso ai soli pedoni, negandolo a chi è costretto su una sedia a rotelle. Per arginare il problema, nei prossimi giorni sarà installato dall’Amministrazione comunale un tornello riservato ai portatori di handicap e passeggini, che blocca il passaggio dei ciclomotori, eliminando così una barriera architettonica. “Abbiamo recepito – spiega Massimo Trignano - con entusiasmo le richieste del comitato Superabile e ci siamo interfacciati con persone che, come noi, ritengono fondamentale partire dalle spiagge ma non limitarsi a queste nell’abbattimento delle barriere architettoniche. Intanto quest’anno, come quello precedente, a marina di Vico sarà riproposta la colonia estiva per i ragazzi diversamente abili del centro Madonnelle che, nella passata edizione, hanno potuto entrare in acqua grazie alle sedie job fornite dal comune.
 
È stata presentata al comune anche una raccolta firme dal comitato di Vico Equense senza barriere, segno che ci sono tante sensibilità a mobilitarsi su questo tema. Cittadini diversabili, turisti, ma anche mamme con passeggini o persone con temporanee difficoltà deambulatorie devono poter percorrere le strade e accedere ai luoghi simbolo della nostra città. Il cambio di mentalità sta avvenendo e ci sarà sempre più attenzione nella disciplina comunale di gestione dei beni demaniali e nella realizzazione delle opere pubbliche”. Intanto, è ripartita la stagione delle analisi delle acque. Gli esperti dell’ARPAC sono tornati anche a Vico Equense per i prelievi di rito. Il responso? Estremamente positivo, proprio come avviene già da diversi mesi.

Nessun commento: