venerdì 29 giugno 2018

Sant’Antonio Abate, al via il nuovo calendario per la raccolta differenziata

L’obiettivo è quello di incrementare la percentuale di raccolta rifiuti fino all’80% nel giro di pochi mesi. Tutte le novità illustrate questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione

Sant'Antonio Abate - È stato presentato questa mattina al Comune di Sant’Antonio Abate il nuovo calendario per la raccolta differenziata redatto in sinergia da Am Tecnology e l’Ente abatese. Il sindaco Antonio Varone, l’assessore all’Ecologia e Ambiente Antonio Criscuolo, il DEC Antonino Di Palma, il RUP Elena Comentale e il DT di AM Tecnology Francesco Gargiulo, hanno illustrato, in una conferenza stampa, le novità che saranno introdotte dal prossimo 1° luglio. Il nuovo calendario prevede che la raccolta del vetro passi alla modalità monomateriale e il multilaterale da cosiddetto “pesante” diventa leggero con plastica e metalli da conferire nello stesso sacco. Anche le utenze commercianti dovranno rispettare un nuovo calendario di conferimento dei rifiuti. Essendo presenti diverse attività ricettive, sono previste delle differenziazioni di calendario anche a livello stagionale: per le utenze non domestiche, infatti, in estate si raccoglieranno più spesso i rifiuti organici rispetto a quanto si farà in inverno. Novità importanti riguardano anche il piano di spazzamento delle strade: per garantire una città più pulita e curata, è stato incrementato il servizio che sarà garantito con maggiore frequenza e puntualità. “Attraverso una campagna di sensibilizzazione e di comunicazione, l’intera cittadinanza è stata avvisata dell’imminente cambiamento – hanno spiegato il DEC Di Palma e il RUP Comentale -.


Sono stati distribuiti il nuovo calendario e la nuova Guida Pratica e sono stati calendarizzati diversi incontri con le scolaresche cittadine per informare e sensibilizzare le famiglie, a partire dai più piccoli. Inoltre, è stata messa a punto anche un’app, disponibile su apple store e google play, che aiuterà i cittadini nel rispetto dei turni per la raccolta differenziata”. “L’obiettivo da raggiungere nel minor tempo possibile è quello di portare la raccolta differenziata all’80%. Il risultato sarà garantito con l’apertura dell’isola ecologica e con le premialità che sono previste per tutti i cittadini abatesi virtuosi”, ha spiegato l’Assessore Criscuolo. Soddisfatto il sindaco di Sant’Antonio Abate, Antonio Varone: “Ringrazio Am Tecnology per il lavoro fin qui svolto e tutta la mia squadra. Condividiamo le stesse idee e la creazione di questo piano lo dimostra. Un ringraziamento sentito anche al corpo della Polizia Municipale, agli ispettori ambientali che negli ultimi anni hanno contrastato quei cittadini che, soprattutto in periferia, non rispettavano il calendario. Tuttavia, è una grande soddisfazione per me ricordare che dal 2009 non abbiamo mai aumentato la tassa sui rifiuti, cosa che invece avviene negli altri comuni. Anzi, proponiamo delle agevolazioni alle famiglie numerose, a quelle con componenti portatori di handicap ma anche ai novelli sposi. Inoltre, l’apertura dell’isola ecologica, la più grande della Campania, sarà per noi motivo di vanto e incentiverà notevolmente i risultati della Raccolta Differenziata nella nostra città. Il 2 luglio alle ore 16.00, con l’inaugurazione del CCR, alla quale presenzierà il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, compiremo un importante passo verso la sostenibilità".

Nessun commento: