venerdì 20 luglio 2018

Fondi da Salvini, spiagge blindate: no agli ambulanti

Il Viminale finanzia Sorrento per pattugliare il litorale Presidio giornaliero in Circum e ronde in centro

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Sorrento - Basta vu cumprâ e ambulanti negli arenili dove sventola la Bandiera Blu. Anche a Sorrento scatta il progetto "Spiagge sicure". Il ministro dell'Interno Matteo Salvini sblocca un finanziamento da 50mila euro. Obiettivo: consentire al Comune di assumere nuovi vigili urbani che dovranno pattugliare gli arenili e le strade che conducono al mare. La svolta è arrivata ieri quando la giunta, avendo ottenuto riscontri positivi dal Viminale, ha approvato la delibera con cui da l'input al comandante della polizia municipale Antonio Marcia per partire al più presto con il piano estivo.
Il progetto
Tutto si lega a una direttiva dello scorso 6 luglio firmata da Salvini. E' un provvedimento che concede il via libera a fondi per i Comuni con una popolazione inferiore a 50mila abitanti, con un numero di presenze nelle strutture ricettive superiore a 500mila all'anno e con "significativa presenza sul territorio del fenomeno" di abusivismo commerciale. Sorrento è rientrata subito nell'elenco delle città meritevoli del contributo e l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo ha accolto con favore la svolta. Come?
 
Presentando un progetto valutato positivamente dal ministero dell'Interno. Nel dettaglio, si prevede innanzitutto la possibile assunzione di rinforzi per il corpo di polizia municipale. Saranno almeno quattro le nuove unità a disposizione del comandante Marcia. Detto questo, il progetto "Spiagge sicure" a Sorrento prevede task force a tappeto in centro storico e anche in prossimità degli stabilimenti balneari.
Controlli a tappeto 
In primis, come illustrato da Marcia alla giunta Cuomo, ci sarà l'istituzione di presidio giornaliero, composto da almeno due vigili urbani, presso la, stazione della Circumvesuviana e in piazza De Curtís. E' una necessità, a detta del comandante dei caschi bianchi, per frenare l'arrivo di ambulanti. Non solo. Controlli potenziati pure in centro storico, nei borghi marinari, con fari accesi in particolare al porto di Marina Piccola e a Marina Grande. Il personale della polizia municipale che sarà in servizio presso il centro storico e le zone adiacenti gli arenili sarà dotato di biciclette elettriche "in modo da espletare il più possibile un servizio mobile".
Risorse umane 
In particolare, secondo il report del comando di polizia municipale, quattro operatori del comando di polizia locale avranno orario aggiuntivo rispetto a quello ordinario. Lo stesso sarà per un operatore addetto al controllo e al coordinamento. La task force dovrà produrre almeno 46 relazioni di servizio e svolgere gli accertamenti per un minimo di 300 ore da qui fino a metà settembre.

Nessun commento: