giovedì 19 luglio 2018

Social World Festival edizione al femminile e molto «Beautiful»

Stefania Sandrelli
Social World Festival edizione al femminile e molto «Beautiful». Ospiti la Sandrelli e la Kelly Lang, madrina la Cardinale. Una retrospettiva per la Loren nei luoghi di «Pane, amore e...» 


Fonte: Valeria Aiello da Il Mattino

Vico Equense - Si riaccendono i riflettori sul red carpet di Vico Equense dove, dal 29 luglio al 5 agosto, toma il Social World Film Festival, giunto all'ottava edizione. Diretta dal giovane Giuseppe Alessio Nuzzo e con uno staff under 35, la kermesse arruola Claudia Cardinale come presidente onorario, mentre sulla locandina campeggia il volto di Sophia Loren a cui quest'anno saranno dedicati una retrospettiva, incontri e una mostra fotografica nei luoghi dove recitò «Pane, amore e...» di Dino Risi. Madrina e ospite sarà Katherine Kelly Lang, la Brooke Logan Forrester della soap opera «Beautiful», protagonista il 30 luglio della cerimonia d'apertura, a confermare il cast al femminile anche la presenza di Stefania Sandrelli, che il 3 agosto ritirerà un riconoscimento alla carriera, mentre Michele Placido sarà protagonista la sera precedente di un reading che precederà la proiezione del suo film «7minuti». Non mancheranno focus sui nuovi linguaggi (serie web, videoclip, cinema 3D/4D) e sulle serie tv a sfondo sociale, da «Braccaletti rossi» a «Don Matteo», ma anche masterclass e incontri di recitazione e regia con gli ospiti già citati.
 
Con un record di opere selezionate, 600 provenienti da 48 nazioni, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi in concorso e fuori concorso, 100 anteprima, 11 sezioni competitive e non, sette le giurie chiamate a valutare la mole di opere in gara, con il regista inglese Col Spector a guidare quella di qualità. Torna, infine, per il terzo anno consecutivo, il Mercato europeo del cinema giovane. «Non vogliamo essere solo una vetrina per autori affermati, ma anche per giovani registi indipendenti provenienti dai diversi continenti», afferma Giuseppe Alessio Nuzzo, «attendiamo circa 500 tra attori autori e registi in concorso che vengono dalla Finlandia, Francia, Marocco, Turchia, Olanda, Israele, Libano e così via. In otto anni abbiamo realizzato 37 eventi in 27 città, in collaborazione con importanti istituzioni internazionali».

Nessun commento: