giovedì 22 novembre 2018

«Rientro strade», Pozzano al Comune

LA GESTIONE 
Fonte: Fiorangela d'Amora da Il Mattino 

Castellammare di Stabia - L'Asse Mediano e la bretella che collega la tangenziale di Napoli all'autostrada Caserta-Salerno, passano da Città Metropolitana ad Anas. Parte della Statale Sorrentina invece torna al comune di Castellammare. Sono questi gli aspetti più importanti per i Comuni della provincia di Napoli che ieri mattina hanno partecipato al summit al consiglio regionale campano, per riqualificare strade extraurbane e statali. All'accordo hanno preso parte Anas-Gruppo Fs, Agenzia del Demanio, Regione, Province di Napoli, Caserta, Salerno e Benevento oltre ai comuni territorialmente interessati.
LA RETE 
Il protocollo nell'ambito del piano «Rientro Strade», avviato con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la riorganizzazione e ottimizzazione della gestione della rete viaria, ha l'obiettivo di trasferire nella competenza di Anas circa 6mila e 250 chilometri di strade ex statali, regionali e provinciali, che porteranno la rete privata fino a 30mila chilometri in tutta Italia. Nella regione Campania, le strade da riclassificare sono in totale 227km.


L'accordo che sarà in vigore a partire da lunedì 26 novembre prossimo, conclude l'iter di rientro avviato ad agosto 2017 e sancito dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni per la revisione delle reti di undici regioni, per circa 3mila e 500 km di strade. In particolare, in Campania i tratti stradali interessati sono 12, tra Napoli e provincia sono due. L'Asse Mediano (SS 162 NC) che parte da Lago Patria dal Km O fino al km 33,750 in località Gaudello-Acerra. L'intera strada extraurbana 162 che dal km 0,000 (innesto con la bretella di collegamento A56-Ponticelli) collega il centro direzionale di Napoli con l'entroterra nord orientale del capoluogo campano. L'arteria permette anche il collegamento con l’A56 Tangenziale di Napoli e la rete autostradale italiana, oltre che alle superstrade locali come la Circonvallazione Esterna di Napoli, l'Asse Mediano, l'Asse di Supporto Nola-Villa Literno e la Statale del Vesuvio arrivando fino al km 16,200 dove c'è l'innesto con la ex SS162, in località Acerra. Sempre in provincia di Napoli passa invece dalla gestione Anas a quella comunale un tratto della Statale Sorrentina 145 che insiste sul territorio di Castellammare. In particolare dal km 10,927 al km 15,300 (dallo svincolo di Pozzano all'innesto della Galleria di Santa Maria di Pozzano)
GLI ENTI
Ieri al tavolo con gli Enti competenti anche l'assessore alla viabilità della città delle Acque Giovanni Russo che ha firmato il protocollo che di fatto riassegna l'intero tratto della cosiddetta Panoramica alla città di Castellammare con una parte della strada di Pozzano. «L'Anas ha passato la gestione alla Regione, quest'ultima ha trasferito a noi la competenza. Dall'ingresso della nuova galleria di Pozzano fino al lido Famous Beach la strada sarà comunale. Per noi - spiega Russo non è un aggravio di spesa ma può diventare un introito perché pensiamo di usufruire delle aree ai margini della carreggiata per istituire spazi di sosta a pagamento».
L'OCCASIONE 
Domani inoltre, i tecnici Anas con i rappresentanti dell'amministrazione stabiese faranno un sopralluogo sulla strada trasferita al Comune: «Sarà un'occasione per valutare come migliorare le condizioni del tratto stradale che è già in ottime condizioni - conclude Russo - la società del Gruppo Fs si è resa disponibile a realizzare migliorie laddove noi le valuteremo necessarie».

Nessun commento: