giovedì 15 novembre 2018

Varato il piano lavoro: 10mila posti nei Comuni

Al via le procedure per la selezione di giovani negli enti locali Test attitudinali, due prove scritte e una orale: quindi la graduatoria 

Fonte: Metropolis

Regione Campania - "C'è l'opportunità di dare lavoro a migliaia di giovani tacendo una operazione seria, corretta e trasparente dando loro una speranza di vita". Sono le parole del Governatore della Regione Campania che ha iniziato il tour tra i Comuni per presentare il suo piano lavoro. Diecimila posti di lavoro che dovranno essere coperti. Un investimento di circa 110 mln euro di fondi europei per mettere in piedi un corso concorso per t'ormare ragazzi diplomati e laureati, senza limite di età, per tentare di mandarli a lavorare sui comuni. In sede di ufficializzazione del progetto, negli ultimi giorni del mese di ottobre. De Luca ricordò che nel piano per il lavoro "si sarebbe fatta una graduatoria pubblica che sarebbe durata tre anni, quindi oltre a quelli che andranno a lavorare nei Comuni che aderiscono, la graduatoria potrà essere usata anche per altri enti pubblici.


Il progetto.
Il piano punta a favorire il potenziamento delle capacità istituzionali ed amministrative delle pubbliche amministrazioni locali della Campania, attraverso il reclutamento di personale di area D e C (diversi profili) da impegnare nell'amministrazione regionale e negli Enti locali aderenti al progetto. L'obiettivo specifico o selezionare, formare e qualificare, con le modalità del concorso-corso, 10.000 potenziali dipendenti pubblici da immettere negli organici della Regione Campania e delle amministrazioni locali della Campania a copertura delle posizioni già vacanti e di quelle che si libereranno per i numerosi pensionamenti previsti nel prossimo triennio. L'iniziativa, oltre a garantire un turn over efficace ed efficiente, contribuirà ad innalzare la qualità dei dipendenti pubblici che operano negli Enti Locali campani attraverso la progressiva immissione in ruolo di risorse capaci, specificamente selezionate e formate sulle competenze necessarie a supportare processi di sviluppo locale sostenibile coerenti con gli obiettivi comunitari e nazionali.
Le modalità.
In primo luogo vi sarà il coinvolgimento della Commissione interministeriale e del Formez per le attività iniziali. Poi vi sarà la ricognizione dei fabbisogni della Regione Campania e degli Enti locali. Solo dopo la realizzazione del corso-concorso con la pubblicazione del bando. A quel punto vi sarà una preselezione con una prova attitudinale prevalentemente con test critico-verbali, logico-matematici e di abilità visiva che sarà superata da un numero congruo di candidati. Gli ammessi, a quel punto, dovranno sostenere due prove scritte e una orale. A conclusione della fase di selezione saranno stilate le diverse graduatorie (una per ogni profilo) definite sommando il punteggio delle prove scritte e il punteggio della prova orale, nonché quello della valutazione dell'attività di formazione e tirocinio. L'attività di formazione e tirocinio avrà una durata complessiva di 10 mesi. Subito dopo l'inizio del lavoro.

Nessun commento: