domenica 13 gennaio 2019

Zio Gianni e Gennarino

Zio Gianni
Vico Equense - Mio zio Gianni è il fratello di mia madre, ma anche lo zio dello chef bistellato Gennarino Esposito. Un pasticciere instancabile. Classe 1943 e una vita trascorsa in laboratorio tra zucchero, farina e il profumo dei dolci. “Mio zio, - dice Gennarino - più di tutti, è stato un grande esempio per me: mi ha insegnato le regole e la disciplina. Avevo circa 9 anni e come tutti i bambini a quell’età, immaginavo cosa avrei voluto diventare in futuro.” Oggi Gennarino Esposito è ambasciatore della cucina campana in Italia e nel mondo. Due stelle Michelin, una nel 2000 e l’altra nel 2007. Numerose apparizioni in tv lo hanno reso famoso al grande pubblico. “Zio Gianni – continua Gennarino - era proprietario di una pasticceria a Vico Equense e ogni mio momento libero era speso nel suo laboratorio: è così che mi sono “avviato” alla mia carriera, facendo il garzone nella sua bottega. È stato in quel periodo che al mio nome si è aggiunto quel diminutivo di cui, ancora oggi, non riesco a liberarmi: ero Gennarino per tutti. Ancora oggi, quando alla soglia dei 50 anni, qualcuno seguita a definirmi “Gennarino”, il mio pensiero corre veloce a quell’immaginazione infantile. Era impossibile, allora, prevedere il primo passo di quello che sarebbe diventato il mio vero lavoro e la mia più grande passione.”

Nessun commento: