Pagine

martedì 2 aprile 2019

Pizza a Vico. Trenino del Gusto e prodotti locali per scoprire il territorio

La presentazione dell'evento è prevista per giovedì alle ore 11 a Castello Giusso

Vico Equense - Pizza a Vico si avvicina: domenica alle 19 prenderà il via la quarta edizione della manifestazione organizzata dal Comune di Vico Equense con la collaborazione dell'Associazione dei Pizzaioli Vicani. Fino a martedì sera alle 23.30, 26 pizzerie del luogo faranno gustare la tradizionale pizza vicana ai tanti appassionati che affolleranno le vie del centro. Pizza a Vico sarà anche l'occasione per valorizzare le altre eccellenze gastronomiche del territorio: nei tre giorni dell'evento, infatti, per le strade di Vico sarà possibile ammirare la lavorazione dei latticini da parte dei maestri casari finendo quindi con l'assaggiare il celebre Provolone del Monaco, il Fiordilatte, la mozzarella e la ricotta dei caseifici locali. Inoltre, ci sarà una esposizione - con annessa vendita - di prodotti agroalimentari a chilometro zero e di coltivazione biologica. “I veri protagonisti di questa festa sono i maestri pizzaioli - spiega l'Assessore al Turismo Lucia Vanacore -, che anche in questa quarta edizione creeranno tre giorni di emozioni e di gusto. I tanti visitatori che affolleranno la nostra Città, oltre ad assaggiare la tradizionale pizza vicana, quella al metro, che si contraddistingue da quella napoletana, avranno anche la possibilità di visitare le bellezze artistiche che offre Vico Equense. Chiese e Musei per l’occasione saranno aperti. Gusto e arte, dunque, si fonderanno in una manifestazione, che anno dopo anno, cresce sempre di più, confermando l’attenzione che l’Amministrazione dedica all’enogastronomia e alle tradizioni culinarie quali volano della ricettività turistica".


Il Trenino del Gusto - riservato a giornalisti ed operatori turistici - partirà invece domenica mattina alle ore 9 da piazza Umberto I. Una guida accompagnerà gli ospiti lungo un itinerario unico tra attrazioni e sapori. Prima tappa a Pacognano, al museo del latte e dei prodotti caseari, poi si salirà verso Arola per una degustazione di limoncello e Santa Maria del Castello per ammirare la veduta sui golfi di Napoli e Salerno. Si scenderà successivamente a Moiano per scoprire la lavorazione della mozzarella, poi a Massaquano per la visita alla Cappella Santa Lucia con i suoi affreschi di scuola Giottesca ed infine a Montechiaro da dove sarà possibile ammirare, dal sagrato della Cappella Rossa il panorama dell'intera penisola Sorrentina chiudendo con la visita al tipico agrumeto locale e la degustazione del celebre olio di Montechiaro e ovviamente della pizza vicana. Ulteriori dettagli sul Trenino del Gusto e sul primo trofeo Luigi Dell'Amura, dedicato a colui che ha inventato la pizza a metro, saranno svelati durante la presentazione dell'evento, prevista per giovedì alle ore 11 a Castello Giusso, dove tra l'altro sarà possibile degustare i prodotti che gli sponsor della manifestazione offriranno allestendo per l'occasione una serie di piccoli stand all'interno della magnifica struttura vicana.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.