mercoledì 22 maggio 2019

Maggio dei monumenti: "Napoli capitale della cultura europea: la modernità del pensiero di Filangieri e Della Porta”

Nel corso del convegno sarà presentata la neonata Accademia “Filangieri Della Porta” 

Vico Equense - Il convegno "Napoli capitale della cultura europea: la modernità del pensiero di Filangieri e Della Porta”, che si terrà il prossimo 30 maggio, alle ore 17, al Museo Civico Filangieri di Napoli, chiuderà il Maggio dei monumenti: rassegna tutta napoletana, organizzata in una città che vanta luoghi storici in ogni anfratto. Tema centrale dell’evento, quest’anno, è il diritto alla felicità. Concetto all’apparenza umanistico, ma in realtà legato a una delle epoche storiche più razionali di sempre: l’età dei lumi. È Gaetano Filangieri ad abbozzare per primo questa teoria, quest’anno scelta per celebrare i 220 anni dalla rivoluzione napoletana del 1799, di cui il pensiero di Filangieri fu ispiratore. Il filosofo e giurista scelse come suo felice ritiro Vico Equense. Oltre all’amenità del sito uno dei motivi per cui Filangieri decise di trasferirsi in questo paese era che qui sua sorella aveva stabilito già la sua residenza. A Vico Filangieri rimase fino alla sua morte. Il convegno, cui porterà i saluti il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, sarà anche l'occasione per presentare la neonata Accademia “Filangieri Della Porta”. L’istituzione culturale, promossa dall’avvocato Benedetto Migliaccio, ha come obiettivo lo studio e la diffusione del pensiero meridionale in una prospettiva europea, partendo dai due studiosi cui è intitolata l’Accademia.


IL PROGRAMMA 
Saluti istituzionali: 
Paolo Jorio, Direttore, Museo Civico Filangieri
Regione Campania
Comune di Napoli
Comune di Vico Equense​
Massimo Franco, Governatore incoming, Rotary Distretto 2100 Italia Meridionale 

Presiede: Benedetto Migliaccio, Presidente AFDP
Intervengono: 
Mauro Giancaspro, Vice Presidente AFDP: L’attualità del pensiero di Gaetano Filangieri
Marco Perillo, Segretario AFDP: Filangieri e della Porta: due anime per raccontare Napoli
Amedeo Arena, Coordinatore Area Giuridico-Economica AFDP: Filangieri e l’integrazione europea Alfonso Paolella, Coordinatore Area Filosofico-Letteraria AFDP: G.B. della Porta nella Storia della Scienza
Francesco Sbordone, Socio AFPD: Gaetano Filangieri e la tecnica legislativa
Alfonso Villani, Socio AFDP: Le ricadute sociologiche del pensiero di Filangieri
Benedetto Migliaccio, Presidente AFDP, Il c.d. illuminismo italiano ed il progresso civile delle città: Napoli e Milano.

Nessun commento: