giovedì 13 giugno 2019

Nasce ad Agerola Accademia Turismo e Gastronomia

Nella Colonia Montana Principe di Napoli sorge un Campus d'Alta formazione dell'Università Telematica Pegaso con Heinz Beck 

Agerola - La città più bella dei Monti Lattari, quella che domina sulla costiera amalfitana, realizza un sogno: nasce ad Agerola l'Accademia della Gastronomia e del Turismo. E finalmente, dopo anni di lavoro, riprende vita la Colonia Montana Principe di Napoli nella quale ragazzi e ragazze potranno frequentare la scuola di Alta formazione dell'Università Telematica Pegaso e dell'Universitas Mercatorum, con la collaborazione di Heinz Beck La firma della concessione d'uso per la gestione e utilizzazione del bene "Colonia Montana Principe di Napoli" quale centro di Alta Formazione e Specializzazione Universitaria nei settori della Gastronomia e del Turismo, in favore dell'Università Telematica Pegaso e dell'Universitas Mercatorum è avvenuta in Comune alla presenza di Luca Mascolo, sindaco di Agerola, Danilo Iervolino, presidente dell'Università Telematica Pegaso e dell'Universitas Mercatorum, Heinz Beck, chef tre stelle Michelin e futuro direttore scientifico del l'Accademia. «Prima di ogni altra cosa - ha dichiarato il presidente Danilo Iervolino - desidero ringraziare il sindaco Luca Mascolo e tutta l'Amministrazione comunale di Agerola per l'entusiasmo e l'impegno che hanno dimostrato in questi mesi di lavoro insieme. L'Accademia che nascerà nella Colonia Montana Principe di Napoli è frutto di un progetto ambizioso e complesso ma che rappresenterà un ulteriore volano di crescita e di sviluppo economico e sociale per l'intero territorio costiero. Sono certo che da qui a qualche anno la scuola di Agerola si affermerà tra le più accreditate nel panorama dell'enogastronomia mondiale. Tutto ciò grazie anche al prestigioso contributo che apporterà Heinz Beck, riconosciuto tra i migliori chef del mondo».


«Il lavoro prodotto in silenzio e le ore trascorse a perfezionare le procedure amministrative - ha aggiunto il Sindaco - testimoniano una forte sinergia con gli Uffici Comunali, di cui essere fieri. L'entusiasmo e la capacità di in vestire sul nostro territorio faranno della scommessa avviata con l'università Pegaso un'opportunità dalle potenzialità immense. La presenza del grandissimo chef Heinz Beck, nel suo prossimo ruolo di direttore scientifico, è il segno di quanto sia diventata grande Agerola». Il Campus che nascerà sorge su un belvedere a picco sulla Costa di Amalfi con ampia veduta sul Golfo di Salerno, e ospiterà master, corsi di alta formazione e corsi amatoriali nei settori della Gastronomia dell'Enologia. L'edificio è costituito da 5 piani ed è corredato da ampi ambienti dedicati alle cucine, una sala destinata a mensa e ristorante didattico e una grande sala per attività convegnistiche, espositive e di promozione.

Nessun commento: