sabato 20 luglio 2019

Cinema sociale tra Accorsi e Ferrari

Dal 27 luglio al 4 agosto a Vico Equense ospiti internazionali e 126 proiezioni 

di Teresa Mori da Il Roma 

Si terrà dal 27 luglio al 4 agosto 2019a Vico Equense, sulla costiera sorrentina, la nona edizione del Social World Film Festival 2018, il festival del cinema sociale. Il Social World Film Festival è una Mostra Internazionale del Cinema Sociale che si tiene ogni anno a Vico Equense. L'evento diventato in pochi anni punto di riferimento italiano per gli addetti ai lavori, coniuga da sempre la passione per il cinema all'importanza di affrontare su larga scala fondamentali temi sociali.
PER L'EDIZIONE 2019 - segnata dalla netta apertura ai riflettori internazionali potendo contare su un regista americano come presidente di giuria, Abel Ferrara, Itziar Ituno (protagonista della "Casa di Carta" di Netflix), e Stefano Accorsi - sono state selezionate più di 600 tra cortometraggi, lungometraggi e documentari e verranno presentate ben 126 proiezioni negli 8 giorni del festival che quest'anno è dedicato a Vittorio De Sica, l'artista che ha girato proprio in Penisola Sorrentina "Pane, amore e..." di Di ño Risi al fianco di Sophia Loren.


GIUSEPPE ALESSIO NUZZO, DIRETTORE generale del Social World Film Festival ha dichiarato: «De Sica amava questi luoghi, si è sempre dichiarato affascinato da questo litorale. A lui verrà dedicata una sala del Museo del Cinema di Vico Equense. Quest'anno ci concentreremo inoltre su un prodotto audiovisivo di grande successo, che ha fatto conoscere Napoli nel mondo, "L'amica geniale". Saranno premiate le protagoniste della fiction Rai , tratta dal primo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante, diretta da Saverio Costanzo e venduta in tutto il mondo».
«È PER ME UN ONORE ESSERE OSPITE di questo Festival» dichiara Ludovica Nasti, la giovanissima attrice che nella serie interpreta Lila. «È stata un'esperienza fantastica poter far parte del cast di questa fiction afferma Elisa Del Genio,che nella serie veste i panni di Elena Greco - è come vivere un sogno. Questa esperienza mi ha fatto capire che anche da adulta vorrei continuare a fare l'attrice».
IL TEMA DELL'EDIZIONE 2019, che vede come Presidente onorario l'attrice Claudia Cardinale, è "Viaggio: esplorazione, itinerario, evasione". «Dediche remo un focus all'immigrazione, il viaggio inteso anche come speranza - continua Nuzzo - affinchè il pubblico del social possa confrontarsi sui temi di scottante attualità». Il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore ricorda inoltre che le attività istituzionali dell'Ente Social World Film Festival hanno ricevuto negli anni l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, il riconoscimento del Presidente della Repubblica, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; ponendo l'accento su come - grazie a questo festival - si sia sensibilizzato il territorio alle tematiche degli audiovisivi.

Nessun commento: