mercoledì 31 luglio 2019

Occhi elettronici e più vigili di notte parte l’offensiva contro la criminalità

Il Sindaco Buonocore: "La sicurezza urbana è una nostra priorità"

di Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Più telecamere di videosorveglianza, maggiore presenza di vigili urbani sul territorio. Sono le misure adottate dall'amministrazione comunale a seguito del clima di insicurezza venutosi a creare in città dopo la vicenda della bomba all'Hotel Astoria e gli altri episodi di criminalità degli ultimi mesi. I presunti responsabili sono stati individuati grazie al meticoloso lavoro dei carabinieri della compagnia di Sorrento coordinati dal comandante Marco La Rovere. Adesso la giustizia farà il suo corso. Ma il primo cittadino Andrea Buonocore ha voluto dare un segnale più forte alla popolazione. “La sicurezza urbana è, per l'amministrazione comunale, una priorità”. Da qui la scelta di impegnare altri fondi per installare nuove telecamere nelle frazioni di Ticciano, Arola, Fornacelle e Bonea. Altri occhi elettronici saranno posizionati, con l'inizio del nuovo anno scolastico, in punti sensibili davanti alle scuole di Largo dei Tigli, di via Sconduci e alla Caulino di Moiano. Risale al 5 dicembre, infatti, il furto di computer presso l'Istituto Comprensivo Costiero, che ha scosso la platea scolastica di vicana. Anche in quel caso i responsabili sono stati presi. Il lavoro del nucleo investigativo dei Carabinieri di Sorrento ha consentito di arrestare Salvatore Gatto e Ciro Cositore, entrambi originari di Somma Vesuviana. Proprio nella cittadina alle falde del Vesuvio aveva la sua roccaforte la banda che nei mesi di novembre e dicembre ha messo a segno una serie di colpi presso le scuole dell'area stabiese-torrese, agro-nocerino-sarnese, e in costiera. Le forze dell'ordine attraverso un lavoro di osservazione e pedinamento hanno colto i malviventi in flagranza di reato.
 
I militari della sezione operativa della compagnia di Sorrento li hanno sorpresi durante un furto presso una scuola di Mercato San Severino. L'arresto è avvenuto dopo solo 12 giorni dal furto a Vico Equense, ma le più ampie indagini sono proseguite.
PRESIDIO NOTTURNO 
La presenza e il lavoro di carabinieri in questi mesi estivi sarà ad ogni modo supportato da quello della polizia municipale. L'amministrazione ha, infatti, stabilito che i vigili urbani rimarranno in servizio fino all'una di notte e il venerdì, sabato e domenica fino alle due. “Abbiamo utilizzato fondi comunali – aggiunge Buonocore - per incrementare la presenza sul territorio”. Il contributo ricevuto dal Viminale è stato finalizzato al potenziamento dei servizi di vigilanza sulle spiagge, all'assunzione di tre agenti a tempo determinato e all'acquisto di due motociclette destinate alla polizia locale, che da oggi sono nella disponibilità degli agenti. Un lavoro sinergico con le forze dell'ordine - sottolinea il sindaco Buonocore - per aumentare la sicurezza in città”. E il suo pensiero va agli ultimi episodi di criminalità. “Abbiamo sempre avuto fiducia nell'operato delle forze dell'ordine, a loro va il mio ringraziamento e la mia soddisfazione per gli arresti fatti. Un segnale forte che lo stato ha dato, coerente con quanto richiesto dalle autorità locali e dalla cittadinanza”. --

Nessun commento: