mercoledì 25 gennaio 2023

Sorrento. Stati Generali del Turismo, i dati del comparto

Sorrento - Dopo gli anni di pandemia il turismo torna ad essere al centro degli interessi degli italiani che non solo apprezzano le località del Belpaese ma considerano i viaggi tra gli argomenti di conversazione più interessanti. È quanto emerge dai risultati della ricerca condotta in rete nell’ultimo mese tramite Human, l’esclusiva piattaforma di web e social listening realizzata da sviluppatori italiani con algoritmo italiano, che ha analizzato i social media e la rete per definire il sentiment del web nei confronti del tema turismo. I dati sono stati presentanti durante la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo promossi dal Comune di Sorrento con il patrocinio di Enit e Regione Campania, evento al quale hanno partecipato il ministro, Daniela Santanchè, il vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, ed il sindaco del Comune della Costiera, Massimo Coppola. Il sentiment positivo nei confronti del tema turismo è in costante crescita. Nell’ultimo mese quasi l’80 per cento (79,69 per cento) di chi è intervenuto sul web ha espresso opinioni positive, con un incremento del 33 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il turismo è un argomento di conversazione importante ed estremamente ricorrente in rete. Nelle conversazioni online in Italia nell’ultimo mese il turismo occupa il 12,7 per cento posizionandosi al quarto tra i temi trattati. Lo precedono l’economia (20,7 per cento), la sicurezza (16,41 per cento) e la salute (16 per cento). Dietro al turismo troviamo l’ambiente (11,33 per cento), il lavoro (8,2), l’immigrazione (5,8), la guerra (3,3), i diritti (3,1) e la scuola (2,3).


 

“Si tratta – ha commentato Tiberio Brunetti, amministratore di Spin Factor – di un aumento estremamente significativo, con numeri che superano i livelli precovid, segno che nella percezione degli italiani è stato definitivamente messo alle spalle il periodo pandemico. La scelta vincente, che sta portando avanti in questi mesi il Governo, è quella di puntare sul brand Italia: fare sistema, con una comunicazione integrata e performante, può rafforzare finalmente il turismo come uno dei principali settori trainanti della nostra economia”. “Il Sud ha bisogno del governo e delle istituzioni, oltre che delle risorse del Pnrr – ha detto il ministro per il Turismo, Daniela Santanchè – che non possiamo sprecare. Oggi, non abbiamo un problema economico e di soldi, ma di risorse e competenze per poter accedere ai progetti. Il problema inoltre riguarda infrastrutture e trasporti. Occorre dunque focalizzarsi su quelli che sono i veri problemi. Senza di questo il turismo non decolla. Al Sud ci sono luoghi bellissimi – ha concluso – ma ancora non siamo riusciti a farli sviluppare. L’Italia può tornare leader se si occupa del Sud”. “Sorrento e la sua penisola continuano a essere luoghi di grande appeal, grazie ad un forte senso di ospitalità ed ad un’offerta fatta di cultura, gastronomia, spettacolo, ambiente e tradizioni, in grado di intercettare turisti da tutto il mondo – ha sottolineato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola –. Se gli ultimi due sono stati gli anni dei grandi eventi, dal G20 del Commercio Internazionale alla Rolex Cup, dal Forum The European House Ambrosetti al primo summit internazionale del turismo giovanile organizzato dall’Onu, il 2023 dovrà essere l’anno della digitalizzazione, per attrarre un turismo sempre più smart. La prevista riapertura dell’eliporto di Sorrento, oggi in fase avanzata di progettazione, potrà inoltre aprire le porte ad un segmento di visitatori ai quali i nostri imprenditori sapranno rispondere con servizi adeguati. Senza dimenticare il tema della mobilità e delle infrastrutture, cruciale per diventare sempre più attrattivi e fruibili”. “Enit è attenta allo sviluppo di un turismo che non lasci indietro nessun territorio ma che anzi ne valorizzi le eccellenze, le particolarità, le identità più specifiche – ha spiegato Sandro Pappalardo, consigliere Cda di Enit -. È per questo che gli Stati generali del turismo a Sorrento sono un’occasione per creare modelli di sviluppo di realtà che, soprattutto al sud, sono spesso racchiuse in costrutti mentali sedimentati nel tempo, ma che invece possono liberare ancora più potenziale ed essere valorizzati a livello internazionale con un nuovo approccio, una nuova proposta di offerta turistica, nuove frontiere di esperienze di viaggio”.

IL MONDO GUARDA ALL’ITALIA 

L’Italia piace sempre più agli stranieri. Rispetto al periodo precedente dello scorso anno, infatti, si registra una crescita considerevole dell’interesse della rete dall’estero con una domanda in crescita mediamente di circa il 143 per cento con picchi del 227 per cento e un trend di crescita costante. Nessuna sorpresa per le città più amate: Roma (35,7 per cento), Milano (16,1 per cento), Venezia (10,7 per cento), Firenze (6,4 per cento) e Catania (5 per cento). Il Belpaese piace ai tedeschi (18,02 per cento). Segue il traffico proveniente dal Regno Unito (14,41 per cento), dalla Francia (12,97 per cento), dagli Stati Uniti (12,79 per cento) e dalla Spagna (9,37 per cento). 

TURISMO ITALIA SU ITALIA 

Il sentiment legato al turismo in Italia mostra valori estremamente positivi, sia nel periodo considerato (79,69 per cento vs 20,31 per cento), soprattutto, nel confronto con l’anno precedente, dove si è registrato un salto in avanti della parte positiva pari a +33,46 punti percentuali. Cresce l’interesse per il turismo interno, in particolare tra Natale e Capodanno e comparando il dato all’anno scorso il divario aumenta fino a raggiungere picchi del 98 per cento: la fiducia nei confronti del Paese ha invertito la rotta e rimesso le mete del Belpaese al centro dei viaggi degli italiani. Tra le regioni, visto anche il periodo invernale, l’interesse maggiore è stato riscosso dal Trentino- Alto Adige (17,57 per cento) al primo posto delle mete più citate e cliccate in rete. Seguono Veneto (11,42 per cento), Lombardia (10,90 per cento), Lazio (9,84 per cento) e Campania (8, 26 per cento). Roma resta la città più attrattiva (15,5 per cento), seguita da Milano (8,2 per cento), Napoli (7,8 per cento), Firenze (5,9 per cento) e Venezia (4 per cento). 

TURISMO ITALIA SU CAMPANIA 

Il sentiment legato al turismo in Campania mostra valori in linea con quelli nazionali: positivo per il 79,03 per cento e negativo per il 20,97 per cento. E anche in questo caso, rispetto all’anno precedente, si registra un deciso balzo in avanti della componente positiva e una forte diminuzione della parte negativa. Tra le mete di maggiore interesse: Napoli, Sorrento e Salerno.

Nessun commento: