Pagine

domenica 30 giugno 2024

Al via il Social World Film Festival, in apertura Gullotta, Pasotti, Isa Danieli e Violante Placido

Al via la 14a edizione della Mostra internazionale del Cinema Sociale che si terrà dal 30 giugno al 7 luglio Vico Equense Madrina della quattordicesima edizione è Begona Vargas (5 luglio), grande attesa per Matteo Garrone (6 luglio) che terrà una masterclass ai giovani del festival 

Vico Equense - Si apre stasera con un omaggio a quattro grandi interpreti del cinema italiano e internazionale la 14a edizione del Social World Film Festival, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, che si terrà dal 30 giugno al 7 luglio a Vico Equense. Isa Danieli, Leo Gullotta, Giorgio Pasotti e Violante Placido incontreranno prima i giovani del festival al cinema Aequa, poi sfileranno sul red carpet all'Arena Fellini nel chiostro delle SS. Trinità e Paradiso per raccontarsi al pubblico e ritirare il premio alla carriera. La serata condotta dall’attrice Roberta Scardola sarà aperta dalla cerimonia di inaugurazione con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Giuseppe Aiello. Durante la giornata, nel Museo del Cinema la proiezione no-stop delle opere della sezione “Settimana della critica – Doc Off”. Nel pomeriggio, spazio alla maratona della serie tv “Mare Fuori”. Si prosegue con la proiezione delle opere in concorso per la categoria “Concorso internazionale”.


Vico Equense. Al via oggi il Social World Film Festival

Vico Equense - Al via oggi a Vico Equense la 14esima edizione del Social World Film Festival, dedicata a Sandra Milo, scomparsa il 29 gennaio a 90 anni. La mostra internazionale del cinema sociale, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, fino al 7 luglio ospita il candidato agli Oscar con "Io Capitano", Matteo Garrone, che sabato 6 alle 16.30 terrà una masterclass per i giovani e all'Arena Fellini alle 20.45 presenta il film selezionato dall'Academy, vincitore di 7 David. In apertura oggi Leo Gullotta, Isa Danieli, Giorgio Pasotti e Violante Placido. Martedì Marco D'Amore con "Caracas".

Esposito e Di Costanzo tra gli chef più influenti

Sono 5 gli chef campani inseriti nella classifica dei 25 chef più influenti d'Italia lanciata da Forbes e redatta da Maddalena Fossati Dondero, la direttrice del mensile «La Cucina Italiana». Al vertice l'emiliano Massimo Bottura seguito dal vicano Antonino Cannavacciuolo. Al nono posto Gennaro Esposito, al diciassettesimo Nino di Costanzo. Al ventunesimo Viviana Varese, al ventiduesimo Andrea Aprea, entrambi attivi a Milano. Premio speciale per la visione alla famiglia Iaccarino (Don Alfonso).

Sorrento. Coppola azzera la Giunta ok a Di Leva, via De Martino

di
Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, revoca le nomine degli assessori. L'altro giorno ha firmato il decreto propedeutico al rimpasto in giunta che dovrebbe avvenire nel giro di una manciata di giorni. Una decisione annunciata. Già all'inizio dell'anno il primo cittadino aveva azzerato le deleghe dopo la rinuncia delle attribuzioni da parte di Ilaria Di Leva. Ritirando gli incarichi dava il via ad una lunga fase di verifica interna alla maggioranza. Da quel momento ha accentrato nelle proprie mani tutte le competenze. Poi nei giorni scorsi sono arrivate, a sorpresa, le dimissioni di Rosa Persico. Era chiaro, quindi, fosse arrivato il momento di un confronto nel gruppo che governa la città ormai da poco meno di quattro anni. Pertanto, con il decreto emanato l'altro giorno, il vice sindaco Gianluigi De Martino e gli assessori Ilaria Di Leva, Eduardo Fiorentino ed Antonino Fiorentino non formano più la giunta municipale di Sorrento. 

Vico Equense, rifiuti: transazione di oltre 413 mila euro

Vico Equense - “Pendenze creditorie afferenti a servizi prestazionali presumibilmente non eseguiti a perfetta regola d’arte”. In un perfetto stile burocratese, che mira solo a confondere i cittadini che rischiano di non capirci più nulla, l’Amministrazione di Vico Equense decide di chiudere una transazione con la precedente società che gestiva la raccolta dei rifiuti nella nostra città, versandole 413 mila euro e rotti. “Tutti si aspettavano richieste di risarcimento per la chiusura dell’isola ecologica e per i disservizi più volte evidenziati nel corso degli anni – si legge in una nota del circolo Pd -. Ed invece incredibilmente a pagare sono come sempre i cittadini: oltre 20 euro a persona contando pure i neonati.” Come è possibile che la società abbia accumulato tanti crediti a danno del Comune? Si parla di adeguamento dei prezzi dal 2015. “Perché questi adeguamenti non sono scattati nel corso degli anni? Perché il Comune ha assecondato questa richiesta anche negli anni in cui l’appalto era in regime di proroga quando sarebbe stato prudente e soprattutto corretto per il contribuente (tutti noi) limitare i compensi dovuti alla Sarim solo per la copertura dei costi eliminando decurtando l’utile di impresa (come da ripetute sentenze della corte di cassazione)?” Questi sono gli interrogativi posti dal Partito democratico, che chissà se troveranno mai una risposta.

L'Hotel Mediterraneo "Adotta un'opera" al museo Correale di Sorrento

Sorrento - Con il nuovo progetto “Adotta un’opera d’arte” il Museo, oltre al concreto obiettivo di recuperare beni culturali in precario stato di conservazione, mira alla promozione del vasto patrimonio storico artistico locale, al fine di sensibilizzare le comunità a temi della tutela e della responsabilità nei confronti dei beni culturali. Per fare questo chiede il sostegno di tutta la società. Per questo l’Hotel Mediterraneo ha aderito all’iniziativa con entusiasmo afferma – Pietro Monti, Direttore Marketing “E’ importante sostenere il Museo Correale, un polo culturale del nostro territorio. Siamo attenti a sostenere tutte le iniziative lodevoli che possano migliorare l'esperienza dei nostri amati turisti e dei cittadini stessi”. “Adotta un’opera d’arte” è di fatto una campagna di sensibilizzazione che propone a enti, aziende e privati cittadini di adottare una serie di opere bisognose di interventi conservativi, finanziandone il restauro. L’opera esposta sarà affiancata da una targa recante il nome del finanziatore che diverrà a tutti gli effetti sostenitore del Museo e sarà menzionato nei documenti ufficiali. L’hotel Mediterraneo ha adottato la n° 40 intitolata “La Trinità”.

Paolo Pontecorvo: "Giocare per il proprio paese è il sogno di ogni sportivo"

Sorrento - Orgoglio e senso di appartenenza. Questa è la storia di Paolo Pontecorvo, libero classe ’98 con la maglia biancoverde tatuata sulla pelle: dal settore giovanile fino alla Serie A. Difendere i colori della propria terra è sia onore che onere, ma lui ha spalle larghe per gestire la pressione e dare sempre il massimo su ogni pallone. Libero, ma anche schiacciatore per dare una mano nei fondamentali di seconda linea quando la squadra ne ha bisogno. Per la sua grinta e duttilità, Pontecorvo è una pedina importante nello scacchiere tattico del mister Nicola Esposito. Una riconferma che dimostra la fiducia della società nei tuoi confronti. Che effetto fa difendere i colori della propria terra, in un campionato duro e affascinante come la Serie A3? “Quello che sta per iniziare sarà il mio quarto anno di serie A qui a Sorrento. Ripartirò fin da agosto con ancora più fame, e voglia di migliorarmi a partire dalla prima seduta di allenamento. Credo che giocare per il proprio paese sia il sogno di qualsiasi sportivo: sono fortunato a poter vivere questo sogno, continuando a rappresentare la mia terra”. Quanto è importante trasmettere i valori dell'appartenenza ai ragazzi di fuori regione, per creare un gruppo solido e vincente? “La strada verso il successo risiede in un gruppo solido, che abbia piena coscienza della direzione in cui sta andando. Con impegno, costanza e pazienza. Sarà importante condividere i valori e la cultura del gruppo che creeremo, per sentire ancora più forte questo senso di appartenenza”. Libero di ruolo, ma sei stato spesso decisivo anche da schiacciatore di seconda linea. Quanto lavoro c'è dietro, per migliorare i fondamentali di ricezione e difesa? “Sono disposto a tutto, pur di dare una mano ai miei compagni di squadra. Mi farò sempre trovare pronto per qualsiasi esigenza del mister. Dietro ai risultati c'è tanto lavoro durante gli allenamenti, per sfruttare al massimo la duttilità e prepararmi al meglio per affrontare qualsiasi situazione”.

 

sabato 29 giugno 2024

In un affresco il mistero del tempo

Stefania Cascone
Le opere di Aerma Polani nell’antico Palazzo Comunale di Vico Equense per il Social World Film Festival 

di Armida Parisi - Il Roma

Vico Equense - Una tecnica antica per una sensibilità al passo coi tempi. Per Stefania Cascone, che si firma con lo pseudonimo di Aerma Polani, l’arte è soprattutto un fare, un’idea che, passando attraverso le mani, prende forma e diventa materia viva. Sue le opere che accompagnano il Social World Film Festival da domani, 30 giugno, fino al 7 luglio a Vico Equense in mostra nell’Atrio dell'antico Palazzo Comunale, accanto all’antiquarium. Non poteva esserci sede più adatta per un’artista che sceglie l’affresco come mezzo espressivo d’elezione. E che ha dedicato l’opera realizzata per il Festival proprio a un gruppo scultoreo romano ritrovato nei fondali di Vico Equense, portato al Museo Archeologico di Napoli e mai più esposto: il gruppo riconosciuto dall’archeologo Amedeo Maiuri come “Amore e Psiche” rivive nell’opera di Aerma Polani e diventa un invito a riappropriarsi di una memoria storica che altro non è che presa di coscienza della bellezza del proprio passato. Nata e vissuta alle pendici del Vesuvio Stefania Cascone è stata da sempre catturata dalle ricche pitture parietali delle domus pompeiane. Dipingere ad affresco significa per lei entrare in sintonia con un mondo lontano in cui ritrova le proprie radici ma anche lo stimolo a ripensarsi diversa. L’affascina, dice, «la dimensione del tempo e dello spazio che entrano in gioco simultameamente nel lento processo di realizzazione di ciascuna opera».

 

La Grande Avventura, tre giorni di giochi e spettacolo tra le due costiere

Dal 30 agosto al primo settembre. Tra gli ospiti Totò Schillaci, Jo Squillo, Miriana Trevisan, Ivan Cattaneo, Sergio Friscia, Gazebo. In esposizione vetture iconiche come la DeLorean Dmc-12 di Ritorno al futuro, la Pontiac Firebird "Kitt di Supercar", e il furgone dell'A-Team

Sorrento - Sei squadre, oltre 300 iscritti, 36 ore no stop di avventure mozzafiato attraverso 20 location disseminate lungo la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e i Monti Lattari. Tra misteriosi enigmi, arcani rompicapo, prove di abilità ed incontri a sorpresa nel tentativo di riscoprire la trama di una incredibile storia. E poi concerti, spettacoli, intrattenimento con ospiti come Totò Schillaci, Jo Squillo, Miriana Trevisan, Ivan Cattaneo, Sergio Friscia, Gazebo, Neja. E, ancora, Nello Simioli, Nando Fruscio, Nino Lauro e Tiziana Riccardi. In esposizione, vetture iconiche come la DeLorean Dmc-12 di Ritorno al futuro, la Pontiac Firebird "Kitt di Supercar", e il furgone dell'A-Team. Torna "La Grande Avventura" il reality game, giunto alla sua undicesima edizione, organizzato dall'associazione Marulandi-22, in collaborazione con i Comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense ed il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Agerola, nonché la partnership di Federalberghi Penisola Sorrentina e di Penisolaverde. Media partner dell'evento, l'agenzia di stampa Ago Press. Questa mattina la presentazione, nella sala degli specchi del Museo Correale di Sorrento, nel corso di una conferenza stampa moderata dal giornalista Luigi D’Alise, alla quale hanno preso parte i sindaci di Sorrento, Massimo Coppola, di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, il vice sindaco di Sant’Agnello, Maria Russo e l’assessore di Meta, Biancamaria Balzano.

 

Premio Amarena 2024: a Piano di Sorrento si chiude con successo la terza edizione

A Villa Fondi incontro e premiazione degli attori Sara Lazzaro (“DOC nelle tue mani”, “Call My Agent Italia”, “La Legge di Lidia Pöet”) , Ester Pantano (“Màkari”, “I Leoni di Sicilia”, “Diabolik”), Francesco Zenga (“La Storia”) e del regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Presenti Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio. La Città di Piano di Sorrento rinnova la collaborazione per il prossimo anno. La soddisfazione del direttore artistico Biagio Verdicchio 

Piano di Sorrento - Una grande festa: questa è stata la conclusione della terza edizione del Premio Amarena a Piano di Sorrento. L’appuntamento che per tutto il mese di giugno ha celebrato l’arte e la cultura del territorio (e non solo): cinema, teatro, televisione, letteratura, enogastronomia, musica, arte, solidarietà. Il Premio Amarena è stato organizzato dall’ Associazione Culturale Archimede e promosso dalla Città di Piano di Sorrento, sindaco Salvatore Cappiello e Vicesindaco e Assessore alla Cultura Giovanni Iaccarino con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.

 

Vico Equense. Finta convocazione del consiglio comunale: viva la satira

Vico Equense - Arridateci Andreotti, che è stato dipinto nei modi peggiori e non ha mai fatto una grinza, consapevole che alla satira non è possibile mettere il bavaglio. Accade solo nei regimi dispotici. Ma a Vico Equense si eleva l’indignazione di un politico di centrodestra, non di primo pelo, alla pubblicazione sui social di un finto ordine del giorno del consiglio comunale che gli appare non gradita. E ci mancherebbe altro. La satira nasce proprio per questo. Per dispiacere, per deridere, per mettere alla berlina il potere e chi lo impersona. Per la verità molti di quei punti del falso ordine del giorno andrebbero sollevati, affrontati e resi pubblici. Le istituzioni non si devono limitare a stare in silenzio, ma fare il possibile per arginare il clima di sfiducia nei loro confronti portando al massimo il livello di trasparenza e informazione. E invece, dopo tre anni di mutismo, che si fa? Si chiedono lumi all’ufficio legale per valutare se ci sono gli estremi per un’azione legale dell’Ente, oltre a pontificare su cosa può o non può fare la satira, a tracciarne i limiti e confini… secondo la sua alta autorità e competenza. Ci sarebbe da ridere (come dovrebbero tutti, ma sembra che non ne siano capaci) se non fosse che questa reprimenda accade per davvero.

Sorrento, droga in tasca, sotto la scocca e a casa. Carabinieri arrestano pusher di Vico Equense

Sorrento - Questa notte a Sorrento i carabinieri della locale compagnia hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio un 39enne di Vico Equense già noto alle forze dell’ordine. I carabinieri hanno notato l’uomo a bordo della sua Hornet e lo hanno controllato. Perquisito, è stato trovato in possesso di 3 grammi di marijuana. Un sequestro che avrebbe portato verosimilmente a una segnalazione alla prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti ma i carabinieri hanno voluto approfondire il controllo e non si sono fermati alle apparenze. Nella scocca della moto altre 8 dosi di droga, questa volta marijuana. A quel punto la perquisizione è stata estesa a casa del 39enne e lì i militari hanno trovato e sequestrato 80 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente. L’arrestato è in attesa di giudizio.

Marina d'Aequa. Amedeo Colella presenta alle Axidie “I nuovissimi quiz per l’esame di napoletanità”

Vico Equense - Giovedi 4 luglio, alle ore 20.30 al Resort Le Axidie di marina d'Aequa, nell’ambito della rassegna Ubik vista mare 2024, Amedeo Colella presenta “I nuovissimi quiz per l’esame di napoletanità”. L’estate vicana torna così a offrire letture, riflessioni e confronti anche grazie alla presenza della Ubik locale in trasferta, nel complesso turistico della famiglia Savarese, per la gioia dei lettori. Amedeo Colella, noto per il suo spirito brillante e il suo amore per la cultura napoletana, introdurrà il pubblico al suo ultimo lavoro, una raccolta di quiz che promette di mettere alla prova la conoscenza della napoletanità dei partecipanti. Il libro, un vero e proprio esame di napoletanità, offre un modo divertente e interattivo per scoprire e approfondire le proprie radici culturali. L’evento sarà un’occasione speciale non solo per conoscere da vicino l’autore e il suo libro, ma anche per partecipare ai test di napoletanità e ottenere simbolicamente la propria “laurea” in cultura napoletana. Un’iniziativa che unisce l’utile al dilettevole, promuovendo la cultura locale in un’atmosfera di convivialità e divertimento.

Piano di Sorrento: la Polizia Municipale scopre Ncc abusivi, irregolari del contrassegno invalidi e difformità extralberghiere

Controlli intensificati in città, ecco i dati delle violazioni a maggio L'Assessore D'Esposito: "La sicurezza è la nostra priorità, in campo per tutelare cittadini e operatori regolari" 

Piano di Sorrento - Esercizio abusivo di noleggio con conducente, utilizzo improprio del contrassegno invalidi, errato conferimento di rifiuti urbani, difformità riguardanti attività extralberghiere. Ma anche circolazione con un veicolo già sottoposto a fermo amministrativo, sequestrato o privo di copertura assicurativa. Si tratta di alcune delle varie violazioni al Codice della Strada accertate dalla Polizia Municipale di Piano di Sorrento nel corso del mese di maggio ed il cui riepilogo fornisce numeri importanti. I dati, in particolare, indicano 12 sanzioni per esercizio abusivo di noleggio con conducente, 21 per l’utilizzo improprio del contrassegno invalidi, 141 per circolazione con un veicolo privo di copertura assicurativa, 8 per circolazione con un veicolo già sottoposto a sequestro o fermo amministrativo, 6 per errato conferimento di rifiuti urbani e 6 per difformità riguardanti attività extralberghiere. L’Assessore delegato alla Polizia Municipale, Marco D’Esposito, premette: “I numeri dimostrano quanto sia intenso il lavoro della Polizia Municipale che, guidata dal Comandante Michele Galano, è un punto di riferimento.

 

Servizio idrico integrato: gestori del meridione a confronto su PNRR, formazione e innovazione - VIDEO

Ercolano - Condividere competenze ed esperienze per affrontare e vincere le nuove sfide che attendono il settore. È stato questo l’obiettivo della Tavola Rotonda , promossa da Gori, che si è svolta questo pomeriggio a Ercolano. I gestori del servizio idrico integrato operanti nel Sud Italia si sono nuovamente riuniti a Villa Campolieto, a distanza di quasi un anno dall’ultimo confronto svoltosi in occasione del Servizi a Rete Tour. Al centro della discussione: il PNRR come opportunità di sviluppo. Presenti i gestori ABC Napoli, Acquedotto Lucano, ASIS, Ausino, Consac, Gori, Gesesa, Sistemi Salerno e Sorical. Il confronto si è svolto a margine di un evento di alta formazione dedicato alle tecniche avanzate e sostenibili per il miglioramento delle prestazioni dei sistemi idrici, che ha visto tra i relatori tanti illustri docenti universitari provenienti da atenei sparsi sull’intero territorio nazionale. Tra le istituzioni che si sono avvicendate durante i lavori, anche l’Istituto Superiore di Sanità, la Regione Campania e l’Ente Idrico Campano, al fine di tracciare una direzione comune alla luce dei nuovi scenari che si sono aperti grazie alle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “ Oggi affrontiamo il tema del servizio idrico integrato: un elemento di grande attualità, che si lega al cambiamento climatico, al contenimento dei costi di gestione e alle emergenze che ci prepariamo ad affrontare.


 

venerdì 28 giugno 2024

Castellammare di Stabia. Mancano Oss e infermieri, reparti al collasso

di Michele De Feo - Metropolis

Castellammare - Carenza di personale in pronto soccorso, la Fials proclama lo stato di agitazione di tutto il personale del San Leonardo. È una missiva di fuoco quella arrivata sulla scrivania del direttore generale dell'Asl Napoli 3 sud, Giuseppe Russo, e al direttore del San Leonardo, Massimo Majolo. La prima organizzazione sindacale, in termini di rappresentanza, dell'Asl Napoli 3 sud, ha chiesto la convocazione di un tavolo serio per affrontare l'emergenza personale al San Leonardo e per trovare soluzioni rapide e tempestive «Con l'approssimarsi del periodo di ferie estive, ci troviamo ad affrontare la carenza di personale Oss ed infermieristico, se a questa si aggiunge anche la carenza di un budget di straordinario per colmare questa carenza, l'unica soluzione giustamente è quella di penalizzare quel poco di personale che da sempre fa il proprio dovere - scrivono i vertici Fials - Parliamo di ridurre quella qualità di assistenza nei reparti di ginecologia e ostetricia, di medicina d'urgenza e di pronto soccorso che sono il biglietto di visita per il nostro glorioso ospedale, per carenza di personale OSS e Infermieristico». I dirigenti Fials sono andati nel dettaglio raccontando la quotidianità dei dipendenti nei reparti chiave:

 

Il Palio di San Renato a Moiano: l'assalto al drago ricordando la leggenda

Le contrade del borgo vicano si sfideranno in una serie di giochi di altri tempi, ciascuna di esse ha la sua storia ed il suo logo

di Fiorangela D'Amora - Il Mattino

Vico Equense - Corsa con il carretto, nel sacco, con il panaro e ancora tiro al barattolo, palo della cuccagna e infine l’assalto al drago. Tra leggende e tradizione torna a Vico Equense, nella frazione di Moiano, il Palio di San Renato. Dal 29 giugno al 3 luglio la festa religiosa si preannuncia anche un grande attrattore turistico per la sua particolarità. «Il Palio di San Renato è molto più di un gioco o di una manifestazione culturale. Questa edizione 2024, è una grande occasione per recuperare un’iniziativa storica di grande successo negli anni ’90, mi sento di ringraziare a nome di tutta la comunità chi questa iniziativa l’ha pensata e portata avanti con amore; ma soprattutto - racconta Don Gianluigi Persico della Parrocchia di San Renato nella frazione di Moiano - è un’occasione per dedicarsi dei giorni da trascorrere con allegria e spensieratezza provando a combattere insieme, i tanti draghi che alle volte abitano la nostre vite: la solitudine, la superbia, l’isolamento».

 

“Sosteniamo il Mare Blu”, parte la nuova edizione tra Apericanoa, giochi, sicurezza e inclusione in riva al mare

A Piano di Sorrento prendono il via agli appuntamenti della seconda edizione di "Sosteniamo il Mare Blu", un progetto nato dalla sinergia tra l'assessorato alla Risorsa Mare, l'Ufficio competente, le Politiche Giovanili ed i lidi della Marina di Cassano. Sono previsti quattro incontri: mercoledì 3 luglio alle 17:30 avrà luogo l'Apericanoa con escursione in canoa e aperitivo al tramonto, in collaborazione con la Lega Navale sez. Sorrento; venerdì 12 luglio alle ore 16:00 è previsto il gioco di squadra Caccia alla cicca, in collaborazione con Marevivo delegazione Penisola sorrentina; giovedì 18 luglio alle ore 10:00 ci si divertirà con Giochi inclusivi in spiaggia (temi ambiente e natura), in collaborazione con Animazione Durante; infine, giovedì 25 luglio alle 10:00 ci sarà la Giornata della sicurezza in mare. Monica Russo, Consigliere comunale delegata alle Politiche Giovanili, ha dichiarato: “Questo è un progetto a cui tengo molto. La nuova edizione ‘Sosteniamo il Mare Blu’ rappresenta una crescita negli obiettivi e negli impegni. Continuiamo a puntare alla valorizzazione della nostra risorsa mare a iniziare dalla splendida Marina di Cassano coinvolgendo le nuove generazioni attraverso il gioco, l’educazione ambientale e le emozioni dettate dalla scoperta e dalla tutela del nostro territorio. Il progetto è realtà grazie alla proficua collaborazione che fin dal primo momento si è instaurata tra l'Assessorato alla Risorsa Mare, l'Ufficio competente, le Politiche Giovanili ed i lidi della nostra Marina di Cassano. Doveroso fare dei ringraziamenti speciali a Bagni Nettuno, Bagni Rosita, Bagni Tina, Fracatell. Un grazie di cuore va anche all’amico assessore delegato alla Risorsa Mare, Marco D'Esposito, ed all'ufficio comunale competente che hanno fatto sì che anche quest’anno questo appuntamento bello e formativo potesse diventare realtà”.

Un nuovo ristorante a Casoria, McDonald’s raddoppia

In Via Nazionale delle Puglie 

Casoria - Il nuovo ristorante McDonald’s di Casoria, situato in Via Nazionale delle Puglie angolo Via Ventotene, aprirà domenica 30 giugno; nel locale lavoreranno 60 persone. Per l’occasione, il giorno stesso, si terrà una speciale festa di inaugurazione aperta a tutti, con tante attività e momenti di intrattenimento dedicati ai più piccoli. Il ristorante è completo di doppia corsia McDrive, grazie alla quale è possibile ordinare, pagare e ricevere il proprio ordine comodamente dalla propria auto. Nel locale si trova anche McCafé che, luogo ideale per una colazione o una pausa, offre ai clienti la possibilità di gustare con calma un caffè di qualità e un’offerta varia di soft drink e prodotti da forno, disponibili anche tramite il servizio McDrive. Il ristorante ha 231 posti a sedere tra interno ed esterno. È inoltre dotato di kiosk digitali grazie ai quali è possibile ordinare in autonomia, personalizzando alcune ricette e modificando le quantità degli ingredienti. Una volta effettuato l’ordine ai kiosk, il cliente si può accomodare dove desidera, aspettando che i prodotti acquistati gli vengano serviti al tavolo direttamente dal personale McDonald’s. L’ordine può essere effettuato e gustato presso il ristorante anche richiedendolo direttamente dal proprio tavolo tramite app. È previsto anche uno spazio dedicato ai bambini in sala e un’area giochi esterna, per intrattenerli durante la loro permanenza. Il nuovo ristorante di Casoria sarà aperto da lunedì a giovedì dalle 7:30 alle 24 e da venerdì a domenica dalle 7:30 alle 2:00. La doppia corsia Drive sarà attiva da domenica a giovedì dalle 7:30 alle 4:00 e venerdì e sabato h24. Nel locale sarà inoltre disponibile anche servizio McDelivery. 

A Vico Equense prende vita il primo concept store HANDOLOGY, un tempio dedicato alla Bellezza su misura

A Vico Equense ha aperto le sue porte al pubblico HANDOLOGY, il primo concept store dedicato alla “bellezza su misura” di Herbelia, azienda cosmetica fondata ventinove anni fa nella medesima città da due sorelle imprenditrici: Stefania e Enza Palmigiano. Nel cuore di un territorio ricco di bellezze naturali e tradizioni che attira migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, queste due imprenditrici visionarie, all’epoca giovanissime ventenni, partendo da un piccolo laboratorio in Vico Equense hanno dato vita ad un'azienda di cosmesi che ha saputo conquistare il settore dell’estetica grazie alla qualità dei suoi prodotti e ad una filosofia unica: HANDOLOGY, "cuore, testa e mani sapienti" che riconosce l'importanza della professione estetica, elevandola ad artigiana della bellezza attraverso l’utilizzo delle “mani sapienti”. La "Bellezza su Misura fatta a mano" promossa dalla filosofia HANDOLOGY rappresenta il futuro della cura estetica. Combinando competenza professionale, artigianalità all’approccio personalizzato, questo centro non è solo un luogo dove migliorare il proprio aspetto, ma un santuario di benessere dove ogni cliente può sentirsi ascoltata, valorizzata e rigenerata. Il centro è aperto tutti i giorni (e tutta l’estate) dal lunedì al sabato con i seguenti orari: il lunedì dalle 14.00- 20.30 e dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 20.30. Grazie a HANDOLOGY la bellezza non è mai stata così su misura.

Sant'Agnello. Manutenzione delle aree verdi private per sicurezza stradale, prevenzione incendi e decoro urbano

Sant'Agnello - Il 15 luglio è il termine entro cui la cittadinanza di Sant’Agnello dovrà provvedere alla manutenzione delle aree verdi private, abbandonate o trascurate, dove la vegetazione si protende oltre il limite di proprietà, rendendo così poco visibile la segnaletica stradale, l’illuminazione pubblica, restringendo la carreggiata e la fruibilità dei marciapiedi, e penalizzando il decoro urbano e la bellezza dei giardini tipici. Con l’Ordinanza n.16 del 19/06/2024, infatti, il Comune di Sant’Agnello ha fornito disposizioni a proprietari e curatori di immobili posti lungo le strade comunali di tagliare i rami delle piante sporgenti oltre il ciglio stradale fino ad un’altezza di 5 metri dal manto stradale e di potare siepi, arbusti, cespugli, rovi, alberature e simili che si protendono oltre il confine di strade provinciali, comunali, vicinali o consorziali di uso pubblico che pregiudichino la pulizia e il decoro della viabilità e la leggibilità della segnaletica. È richiesto inoltre di tagliare la vegetazione incolta, di provvedere allo sfalcio dell’erba e dei rovi, laddove infestanti, sui terreni abbandonati, e mantenere il verde privato in condizioni ottimali, attraverso una manutenzione periodica, anche per evitare il proliferare di insetti nocivi e la propagazione di incendi.

 

ShedirPharma Sorrento. Davide Russo: “Sorrento la dimensione ideale per tornare in pista”

Sorrento - La ShedirPharma Sorrento blinda la difesa assicurandosi il libero classe 2001 Davide Russo. Nato a Poggiardo nel leccese, il nuovo atleta biancoverde può contare su straordinarie qualità difensive, unite a un’importante impostazione in fase di ricezione. Tecnica e agonismo da vendere, Davide Russo brucia subito tutte le tappe. Esordisce a soli 14 anni in Serie A2 in occasione della sfida tra Ortona e Alessano, disputando ben 6 stagioni tra le fila del sodalizio pugliese. Poi altri campionati in A2 con Lagonegro e Porto Viro, fino ad accarezzare la SuperLega prima a Vibo Valentia e poi a Padova. Davide Russo è un altro colpo straordinario messo a segno dal presidente Fabrizio Ruggiero. Nella tua carriera hai bruciato le tappe, esordendo in A2 ad Alessano a soli 14 anni, fino ad arrivare alla SuperLega. Cosa ti ha spinto a scendere di categoria, scegliendo il progetto di Sorrento in A3? “La mia carriera finora è stata un po’ bizzarra. Per 2 volte ho avuto l’opportunità di giocare in Superlega, prima a Vibo e poi a Padova, ma in entrambe le occasioni la vita ha deciso diversamente. Forse non era ancora il momento. Ciò che mi è capitato, mi ha insegnato tanto. È ovvio che ogni atleta ambisca al massimo, però in questo momento ho acquisito la consapevolezza che l’obiettivo principale debba essere la mia serenità. A prescindere dalla categoria. Ho scelto Sorrento, perché in tanti mi han parlato bene di ambiente, società e tifosi: per cui ritengo possa essere la mia dimensione ideale per ritornare in pista. Sono già stato in Costiera lo scorso dicembre per venire a trovare un mio grande amico che è il palleggiatore Alessandro Bellucci. Anche lui mi ha consigliato di cogliere questa occasione, e se lo dice lui che ha vissuto una stagione esaltante a Sorrento, non potevo non seguire il suo consiglio”.

 

Piano di Sorrento, incontri letterari a Villa Fondi: domani la presentazione della collana "Schegge di conoscenza"

Piano di Sorrento - Nell'ambito della "Rassegna Estate Blu 2024 davanti al Golfo di Surriento", a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo Città Piano di Sorrento, continuano gli incontri letterari con la presentazione della collana Schegge di conoscenza di Rogiosi editore. L'appuntamento è per domani, sabato 29 giugno alle ore 19:30, presso Villa Fondi. In tale occasione Guido Trombetti discuterà con Stefania Astarita di "Suggestioni matematiche della Divina Commedia", Biagio D'Aniello discuterà con Henry John Woodcock di "Alle femmine piacciono i cornuti, storia naturale ed evoluzione del dominio del genere femminile" ed infine Maria Aponte discuterà con Stefania de Pascale di "Non siamo soli nell'universo e comunque non lo saremo mai". Introduce Giovanni Iaccarino. Modera Leonardo Circelli. Ingresso libero e gratuito.

Patrizia Pellegrino presenta a Sorrento il suo libro autobiografico “Ho scelto di sorridere”

Sorrento - I fan la conoscono come una delle più apprezzate showgirl ed attrici del panorama nazionale. Ma Patrizia Pellegrino è anche una scrittrice. Ha firmato il libro autobiografico “Ho scelto di sorridere” (Frascati e Serradifalco Editori) che presenterà domani, sabato 29 giugno, a Sorrento. L’appuntamento è alle ore 19 a Villa Fiorentino. Dialogherà con l’autrice l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Alfonso Iaccarino. Il libro di Patrizia Pellegrino introduce una domanda molto semplice: “Perché continui a sorridere?” Una persona della sua fama può sembrare, all’apparenza, superficiale e con una vita spensierata e agiata. In realtà, le vicende di una donna che ha vissuto amori, affetti, episodi di una vita travagliata, “altalenante”, ma carica di emozioni, coinvolgono il lettore a tal punto da renderlo custode dei suoi segreti più intimi. Il racconto biografico segue uno spartito ricco di note, che, una volta lette, regalano al lettore un’alternanza di suoni, dai più bassi e drammatici a quelli più acuti e soavi: l’incessante desiderio di dare alla luce una nuova vita, legato alle complicate gravidanze vissute; la decisione di adottare un bambino, e le difficoltà legate a questa scelta; la nascita di amori profondi, e in alcuni casi il loro sofferto esaurimento; la scomparsa di alcuni cari che l’hanno segnata profondamente. Nonostante tutto, l’autrice, è riuscita a trovare la forza di sorridere ancora. Tutto viene riportato, nero su bianco, con l’obiettivo di fornire a chiunque legga queste righe alcuni utili suggerimenti su come affrontare, con ottimismo e tenacia, gli inevitabili ostacoli della vita. Alcune tristi vicende, che rivelano l’essenziale fragilità umana di un personaggio pubblico, si alternano a eventi più lieti e divertenti che caratterizzano una persona comune e semplice, risalenti anche alle prime esperienze professionali dell’attrice: la formazione in danza classica presso il Teatro San Carlo di Napoli, i numerosi provini per gli spettacoli teatrali, le conquiste, le delusioni e i primi successi nel mondo dello spettacolo e della televisione, tutte parti fondamentali di Patrizia Pellegrino.

giovedì 27 giugno 2024

Obbligo del Sistema Automatico di Identificazione per navigare nell'AMP Punta Campanella, i charter fanno ricorso al TAR

Lucio Cacace
Il Presidente della Riserva Marina, Lucio Cacace: "Siamo rammaricati. Il nostro obiettivo è regolamentare il settore locazione e noleggio per la tutela del nostro prezioso ambiente marino e per la sicurezza, nell'interesse di tutti, anche dei ricorrenti" 

Massa Lubrense - L'Area Marina Protetta di Punta Campanella ha previsto l'AIS (Automatic Identification System) per le unità navali che svolgono attività commerciali nella Riserva Marina. Un modo per regolamentare una situazione divenuta complessa con il proliferare, negli ultimi anni, di tantissime imbarcazioni attive nel settore del noleggio e della locazione. L'AIS è una sorta di scatola nera che segnala la velocità e la posizione dell'imbarcazione. Un sistema in grado di garantire il rispetto delle regole poste a tutela dell'ambiente marino che prevedono, tra l'altro, limiti alla velocità delle imbarcazioni. I charter hanno presentato un ricorso al Tar contro questo provvedimento che è stato adottato con l'unico obiettivo di regolamentare un'attività che si svolge all'interno dell'Area Marina Protetta e che rischia di diventare ingestibile, per tutti. "Sono rammaricato per il recente ricorso al TAR presentato da diverse compagnie di Charter. Vorrei ribadire che la nostra intenzione è stata quella di tutelare il lavoro di chi opera per mare, cercando di ottenere un contesto di ordine e sicurezza, regolamentando un settore in forte espansione nell'area marina protetta - commenta Lucio Cacace, Presidente dell'Amp Punta Campanella -

 

Emergenza idrica, insediato il tavolo tecnico voluto dai Sindaci della Penisola Sorrentina

Dichiarazione del Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello 

Piano di Sorrento - Questa mattina, presso la Sala consiliare del Municipio di Piano di Sorrento, si è insediato il tavolo tecnico che i Sindaci della Penisola Sorrentina hanno voluto istituire d'urgenza convocando Gori ed Ente Idrico campano. Tale iniziativa si lega alla grave emergenza idrica che, nei giorni scorsi, ha interessato il territorio della Penisola Sorrentina e l'isola di Capri. All'ordine del giorno le necessarie azioni volte a prevenire improvvisi guasti lungo le reti, la chiusura dei cantieri avviati sui territori e le comunicazioni destinate all’utenza sia per l’attivazione del servizio idrico sostitutivo sia per il ripristino del servizio. Al termine del primo incontro del Tavolo tecnico, il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Dopo la seria emergenza idrica dei giorni scorsi, stamane si è insediato il tavolo tecnico che noi Sindaci della Penisola Sorrentina abbiamo voluto fortemente convocando Gori ed Ente idrico campano. In tal senso, qui a Piano di Sorrento nella nostra Sala consiliare, si è tenuto un primo incontro. Questo tavolo è permanente. Continueremo senza sosta a lavorare. Non siamo assolutamente soddisfatti della gestione dell’emergenza da parte di Gori anche perché ciclicamente si ripresentano ingenti problemi. Abbiamo tutti preteso un netto e rapido cambio di marcia non solo per il discorso legato alla manutenzione della rete ma anche per la comunicazione, in particolare quella rivolta a noi istituzioni e a tutti gli utenti.


 

Il sindaco Tito: «Mi candido per il consiglio regionale»

da Metropolis

Meta - «Alla prossima tornate elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale sarò candidato». Giuseppe Tito rompe gli indugi e annuncia la sua intenzione di candidarsi come consigliere regionale alla prossima tornata elettorale. «Una volta eletto lavorerò per la modifica della legge sulle strutture extralberghiere. Limitando il nascere di nuove strutture, proponendo un nuovo piano per i Comuni della penisola sorrentina di Edilizia Residenziale Pubblica in favore delle giovani coppie. Io ci sono. Portiamo in Regione la voce del Popolo», le parole con cui Tito attraverso i social ha esposto già il suo programma in vista dei nuovi orizzonti che potrebbero vederlo protagonista in prima linea alle prossime elezioni regionali. Tito da tempo ha scelto un percorso che lo vede tuttora impegnato nella duplice veste di sindaco di Meta, riconfermato alle elezioni dell'8 e 9 giugno scorsi, e di consigliere della Città metropolitana di Napoli. In occasione delle amministrative, Tito ha conquistato la fascia tricolore per la terza volta consecutiva, dopo aver accettato la candidatura a sindaco con il Patto per Meta a seguito dell'opportunità emersa con il decreto legge del governo nazionale che ha aperto le porte del terzo mandato per i sindaci dei Comuni con meno di 15mila abitanti.

 

“Abbracciami”, l’ultimo romanzo di Gianfranco Iovino

di Filomena Baratto

L’ultimo romanzo di Gianfranco Iovino “Abbracciami”, Capponi Editore, è un intenso percorso che parte da lontano, dagli spazi interiori in cui cova una sofferenza. Ambientato a Procida, è la storia di un ragazzo che, nel passaggio delicato dell’adolescenza, sperimenta i disagi e le difficoltà della sua età, alle prese con esperienze quali il bullismo, i rapporti conflittuali nella sfera familiare e generazionale, le incomprensioni, la scuola, lo studio, la percezione del proprio corpo, l’amore. Andrea, il protagonista, è preso di mira da un ragazzo di scuola anche per la sua omosessualità. Subisce le vessazioni del Mocio, mostrando tutta la sua fragilità e insicurezza a rivelarsi al mondo cui appartiene. Una condizione che oggi sperimentano molti ragazzi della nuova generazione, che sia Z o Alpha, dall’età della scuola media fino alle soglie dell’Università s’incorre almeno una volta in un episodio di bullismo. Un tema attuale che l’autore affronta in modo incisivo e profondo con una narrazione in prima persona. Non c’era modo migliore di affrontare il tema che attraversare l’esperienza. Immergendoci nella lettura sembra ripercorrere, sebbene in modo diverso, le esperienze di Holden Caulfield, protagonista del libro cult Il giovane Holden di Salinger del 1951, ma siamo subito richiamati dalla solarità di atteggiamenti e modi partenopei che lentamente ci allontanano da quell’ iniziale impressione, pur essendo entrambi l’approfondimento di due diverse generazioni di giovani. Lì, Holden combatte l’ipocrisia degli adulti, un mondo bugiardo in cui non riesce a configurarsi, qui Andrea tesse le sue giornate nella bellezza dell’ isola, con le sue amicizie da approfondire, una famiglia in cui ci sta stretto, il cui bisogno è quello di sentirsi accettato. Due istantanee generazionali intense: di oggi e di ieri. L’autore, partecipando alle paure e alle difficoltà del protagonista, si fa egli stesso ragazzo, vestendo i panni della sua giovinezza. Un percorso non facile da percorrere, senza scadere nel sentimentalismo o nella banalità.

 

Faito Doc Festival: un cinema nel bosco con opere da tutto il mondo

La diciassettesima edizione della kermesse si terrà dal 17 al 24 luglio con 50 opere provenienti da 20 paesi in presenza registi e attori Focus sulla Palestina, masterclass con Maricetta Lombardo e musica con la tammorra pimontese. Tema dell’edizione 2024 è “Radici”

Vico Equense - Proiezioni ed eventi esclusivi immersi nella natura, per stimolare la creatività e proporre nuove iniziative e visioni nella cinematografia. Al via la diciassettesima edizione del Faito Doc Festival, in programma dal 17 al 24 luglio, sull’omonimo monte a 1.200 metri sul mare di Vico Equense. Il Festival, ideato e diretto da Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro, affronta in questa edizione il tema delle “Radici”. Saranno 50 i documentari protagonisti di quest’anno, provenienti da più di 20 Paesi nel mondo: 27 di questi gareggeranno nelle tre competizioni previste dal Festival: una dedita ai lungometraggi e due ai cortometraggi, tra cui quella dedicata alle scuole di cinema. Non solo documentari di creazione ma tanti eventi speciali in corrispondenza col tema riempiranno le giornate. Tra questi la masterclass di Maricetta Lombardo, una delle più importanti professioniste del suono in Italia, vincitrice di premi come i David di Donatello, e momenti musicali, come il concerto di tammorra pimontese che si terrà il 24 luglio. I film verranno valutati dalla giuria internazionale “I Magnifici” composta da Sergio Guataquira Sarmiento (regista), vincitore edizione 2023 con 'Adieu Sauvage', Colombia – Belgio; Rudi Maerten (montatore), Belgio; Perrine Robert (Responsabile dei programmi, Lyon Capitale TV), Francia; Diletta Ciociano (caporedattore di Taxi Drivers), Italia; Marcello Bivona (regista), Italia. La “Giuria dei professionisti” verrà affiancata dalla “Giuria Internazionale dei Giovani”, dalla “Giuria il Camino” e dalla “Giuria del Faito Doc Camp”.

 

Sorrento Incontra Pamela Villoresi per un omaggio, in parole e musica, ad Eleonora Duse

Domenica 30 giugno, ore 20, chiostro di San Francesco 

Sorrento - Domenica 30 giugno, alle ore 20, al chiostro di San Francesco, secondo appuntamento con Sorrento Incontra, la rassegna promossa dal Comune di Sorrento e curata da In Scena, in collaborazione con la libreria Tasso. Ospite sarà Pamela Villoresi con un omaggio ad Eleonora Duse, in occasione dei cento anni della morte. "La musica dell’anima", questo il titolo dello spettacolo, vedrà in scena l'attrice, su testi di Maria Letizia Compatangelo e accompagnata dalle note di Marco Scolastra al pianoforte, ripercorrendo il viaggio di Eleonora Duse sulle vie del teatro e del mondo, in un dialogo appassionato tra recitazione e musica, restituendo la vera storia dell’artista, piena di luci e ombre capaci di avvincere e sorprendere il pubblico. Una storia che racconta, da un punto di vista suggestivo, anche la società italiana tra Ottocento e Novecento, con i suoi più grandi protagonisti. L'ingresso è gratuito previa prenotazione a mezzo WhatsApp al numero 3383212547. Informazioni al numero 0815448891.

Conferenza stampa di presentazione dell'evento “La Grande Avventura 2024 – Ritorno 4l Futuro”

Sabato 29 giugno, ore 11, Museo Correale, Sorrento 

Sorrento - Sabato 29 giugno, alle ore 11, nella sala degli Specchi del Museo Correale di Sorrento, si terrà la presentazione dell'evento “La Grande Avventura 2024 – Ritorno 4l Futuro”, organizzato dall'associazione Marulandi-22. L'iniziativa, in programma dal 30 agosto al 6 settembre in varie località della penisola sorrentina, si svolge in collaborazione con i Comuni di Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e dei Comuni di Vico Equense e di Agerola, e con la partnership di Federalberghi Penisola Sorrentina e di Penisolaverde.

Costiera a secco, Sant'Agnello rimborsa la tassa di soggiorno

L'INIZIATIVA 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sant'Agnello - Rimborsare l'imposta di soggiorno ai turisti che nei giorni della crisi idrica che ha colpito la penisola sorrentina soggiornavano nelle strutture ricettive della città. L'iniziativa è dell'amministrazione comunale di Sant'Agnello, ma non si esclude che nei prossimi giorni possa essere condivisa anche da altri enti locali della Costiera. Alla base della decisione del sindaco Antonino Coppola e della sua giunta la volontà di compensare in qualche modo gli ospiti che hanno patito le conseguenze della rottura della condotta che si è verificata giovedì scorso a Castellammare e che ha lasciato buona parte del comprensorio tra Vico Equense e Massa Lubrense senza acqua fino alla mattinata di lunedì 24 giugno. «In questi giorni di emergenza idrica anche gli operatori turistici hanno vissuto momenti difficili - spiega il primo cittadino di Sant'Agnello -. Le notizie che circolavano sulla penisola sorrentina, tra la rottura della conduttura Gori e le criticità legate alla viabilità, hanno indotto qualche ospite a disdire le prenotazioni e scegliere altre mete last minute». Il riferimento è anche alla chiusura del vecchio tracciato della statale Sorrentina» nel tratto della Panoramica di Castellammare dove si è verificata la fuoriuscita di acqua dalla tubatura posta a 24 metri di altezza. 

mercoledì 26 giugno 2024

Musica. “Torna a Surriento”: una storia, da celebrare, lunga 130 anni

Venerdì 28 giugno, alle ore 21, chiostro di San Francesco, a Sorrento. Ingresso libero

Sorrento - In occasione del 130mo anniversario della canzone “Torna a Surriento”, il Comune di Sorrento rende omaggio al celebre brano scritto nel 1894 da Ernesto De Curtis su testo del fratello, Giambattista. L’evento si terrà venerdì 28 giugno, alle ore 21, presso il chiostro di San Francesco, e prevede un concerto gratuito ed una performance di Painting T-Shirt sul tema, ad opera di giovani esponenti di arte contemporanea. A reinterpretare "Torna a Surriento" ed altri celebri brani della tradizione napoletana sarà il tenore Giuseppe Serra, prodigio della lirica italiana che, a soli 23 anni si è esibito, oltre che in Italia, in numerosi concerti in giro per l’Europa. “Con questa iniziativa vogliamo celebrare quello che è divenuto un vero e proprio inno di Sorrento, conosciuto in tutto il mondo ed interpretato, in oltre un secolo di vita, dai più grandi tenori e dalle più importanti pop star del pianeta - commenta il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. Sarà una serata dove, complice la suggestiva cornice del chiostro di San Francesco, tradizione e cultura ammalieranno, ancora una volta, tutti gli ospiti che interverranno”. “Un appuntamento immancabile: l’omaggio a un brano così famoso in tutto il mondo, che canta l’amore, le meraviglie di questo paese unico ed il romanticismo dei suoi inimitabili scorci, regalerà autentiche emozioni - interviene Nello Simioli, organizzatore dell’iniziativa - Per me è un grande onore potere organizzare a Sorrento questo evento, avendo vissuto lontano per moltissimi anni. Il mio papà, Franco Simioli, è stato uno dei massimi esponenti dell’arte di fare turismo in questo angolo di paradiso, dirigendo prima l’Azienda di Soggiorno e Turismo, e poi la Fondazione Sorrento. Mi sono ispirato a lui e al grande amore che aveva per la penisola sorrentina”. Come anticipato, non solo musica per la serata. Andrà in scena, infatti, anche un evento di T-Shirt Painting, l’arte di dipingere sulle magliette. Artisti di arte contemporanea, durante il concerto, realizzeranno soggetti iconici connessi al testo della canzone “Torna a Surriento”, omaggiandole al pubblico in sala.

Piano di Sorrento. Nasce la “Stanza ascolto” per minori e persone interessate da situazioni di abusi e violenza di genere: intitolata a Rosellina Russo

Piano di Sorrento - Oggi, presso il municipio di Piano di Sorrento, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della “Stanza ascolto”. La struttura è stata intitolata alla compianta Rosellina Russo, unica donna a ricoprire l’incarico di Presidente della Provincia di Napoli e che, nel corso della sua vita, si è particolarmente distinta nell’impegno sociale e civile. Durante la cerimonia ci sono stati gli interventi del Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello, dell’Assessore regionale Lucia Fortini, del Consigliere comunale con delega alle Politiche Sociali Giuseppina Esposito, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ruggiero e del Direttore A.S.P.S. Penisola Sorrentina Andrea Di Fiore. Nel corso della cerimonia, è stato illustrato il progetto relativo alla “Stanza ascolto” e, successivamente, è stata ricordata la figura di Rosellina Russo con, in particolare, gli emozionanti interventi della Consigliera comunale Esposito e dei figli di Rosellina Russo. A seguire, si è tenuta l’apertura ufficiale della “Stanza ascolto” con il taglio del nastro. Come indicato nella cerimonia, la “Stanza ascolto” nasce per l’ascolto dei minori e di tutte quelle persone interessate da situazioni di abuso, violenza di genere e maltrattamento. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere in penisola sorrentina: la struttura è composta di due ambienti con apparecchiature di ultima generazione ed è dotata di tutte le misure necessarie per tutelare gli utenti. La “Stanza ascolto” è in dotazione all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Piano di Sorrento.


Presentata con una sfilata Sirentum, la linea di gioielli che il maestro orafo Gerardo Sacco ha dedicato a Sorrento

Sorrento - Colori sgargianti che portano alla mente l’estate, il mare e il sole. Il maestro orafo crotonese di fama internazionale, Gerardo Sacco, ha svelato ieri, con una spettacolare sfilata a Villa Fiorentino, la sua nuova linea di gioielli che ha battezzato Sirentum. Un omaggio alla bellezza senza tempo di Sorrento, dove mito e natura si intrecciano in un connubio indissolubile. Nelle scorse settimane Sacco, con un’esposizione dedicata curata da Mimma Sardella, è stato ospite del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento nell’ambito della rassegna “Ritratti di Made in Italy, arte e cultura da esportazione”, ideata con l’obiettivo di promuovere le eccellenze nazionali tra le migliaia di turisti che scelgono la Costiera per le proprie vacanze. “Nell’ambito del progetto di sostegno del Made in Italy associamo ancora una volta il nome di Sorrento a quello di un maestro di fama universale” sottolinea il consigliere comunale Paolo Pane che ha rappresentato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, all’evento di presentazione. “La linea Sirentum realizzata da Gerardo Sacco riproduce al meglio l’essenza del nostro territorio - continua Pane -. Una pregevole dimostrazione di quanto l’artigianato possa contribuire a diffondere il nome della nostra città nel mondo. Anche per questo abbiamo già in programma di dedicare un’esposizione agli artisti dell’intarsio sorrentino che, se rivisitato in chiave moderna, può avere un ruolo importante nel design d’eccellenza”.


Il 3 luglio Marco D'Amore a Vico Equense per presentare 'Caracas'

Vico Equense - Si accendono i riflettori sulla 14a edizione del Social World Film Festival, in programma a Vico Equense dal 30 giugno al 7 luglio. Una settimana di cinema, incontri con attori e registi, workshop e masterclass. Sono sempre di più le realtà che sostengono, ma soprattutto che credono nella mostra internazionale del cinema sociale, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, come il Resort Le Axidie alla marina d’Aequa, hotel ufficiale del festival. Il borgo marinaro che diventa sempre più attrattivo per residenti e turisti, anche grazie alle numerose attività ricettive che offrono servizi sempre più qualificati. Marco D'Amore il 3 luglio presenterà il suo ultimo film "Caracas", tratto dal romanzo Napoli Ferrovia di Ermanno Rea, che lo vede regista e protagonista al fianco di Toni Servillo. In quel libro del 2007 si parla anche di Antonio Savarese il comandante-armatore della “Linda”, la piccola motonave che collegava Seiano a Napoli. Nel romanzo, la marina di Seiano è vista con gli occhi di un bambino di dieci anni arrivato con la famiglia per la villeggiatura. “La scelta dei miei genitori, per motivi che ignoro – si legge nel libro di Rea -, era caduta su un paesino chiamato Seiano, sulla penisola sorrentina, che io ricordo come una specie di luogo originario, di ventre materno. Secondo me chi parlò per la prima volta del Paradiso Terrestre era appena stato a Seiano, si era bagnato nello specchio d'acqua antistante la spiaggia e aveva fatto quattro chiacchiere con il comandante-armatore della "Linda", la piccola motonave che collegava il Paradiso Terrestre a Napoli. Trascorrevo le mie giornate in solitudine, tra gli scogli, a contemplare il mondo, ma per lo più a pescare…” L’ armatore Antonio Savarese chiamò la motonave “Linda” in ricordo di una figlia scomparsa prematuramente. Alla marina d’Aequa apre anche il primo stabilimento il “Bagno Linda” ed era proprietario delle cave di Scutolo. Da qui partono i pontoni della sua impresa di costruzioni marittime che realizzano gran parte delle opere presenti nel golfo di Napoli ne gli anni ’40.

Punta Campanella, ecco il nuovo campo boe tra Isca e Crapolla

14 gavitelli consentiranno un ormeggio ecosostenibile. Progettato e realizzato dall'Area Marina Protetta grazie al cofinanziamento della Fondazione CON IL SUD che oggi ha presentato a Massa Lubrense i risultati del progetto "Sirene e Campanella - I richiami del Golfo"

Massa Lubrense - Un Campo Boe nuovo di zecca per l'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Quattordici gavitelli consentiranno, a breve, un ormeggio sicuro e compatibile con la tutela dei fondali e della posidonia tra l'isolotto dell'Isca e il fiordo di Crapolla. Una zona splendida, suggestiva, utilizzata anche dal regista Paolo Sorrentino per girare alcune scene del film "È stata la mano di Dio". Uno scorcio incantevole tra l'isolotto che fu di Eduardo De Filippo e un fiordo spettacolare, tra i più ¹belli di tutta la costiera. Le 14 boe, posizionate a mezza luna tra l'isca e la falesia di fronte, fungeranno anche da deterrente per evitare l'alta velocità delle imbarcazioni, molto pericolosa in quel canale d'acqua tra l'isolotto e la costa. "Quest'intervento fa parte di un processo di valorizzazione del Fiordo di Crapolla che abbiamo intrapreso già da tempo, insieme a università, istituzioni e associazioni locali- sottolinea Lucio Cacace, Presidente dell'Amp Punta Campanella - La nostra attenzione verso la tutela e la valorizzazione di siti così belli e importanti, sia per gli aspetti naturalistici che per quelli storici, resterà sempre alta". Il campo boe è stato progettato e installato dall'Area Marina Protetta Punta Campanella grazie al cofinanziamento della Fondazione CON IL SUD nell'ambito del progetto "Sirene e Campanella - I richiami del Golfo", coordinato dall'associazione Obiettivo Napoli.

 

Un Tablet per i giovani studenti ucraini


S.E. Yaroslav Melnyk Ambasciatore d’Ucraina nella Repubblica Italiana per la prima volta a Napoli per partecipare all’evento benefico del 3 luglio alla Mostra d’Oltremare 

di Harry di Prisco

Napoli - Il Presidente dell'Istituto di Cultura Meridionale Avv. Gennaro Famiglietti , Console Generale di Bulgaria, Segretario Generale del Corpo Diplomatico Consolare Napoli- Campania; Maksym Kovalenko , Console Generale di Ucraina, Decano del Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania e l'Ambasciatore d’Ucraina nella Repubblica Italiana S.E. Yaroslav Melnyk , per la prima volta a Napoli, saranno presenti all’evento benefico: "UN TABLET PER I GIOVANI STUDENTI UCRAINI" che si svolgerà mercoledì 3 Luglio, alle ore 20.00 presso il Salone Marco Polo della Mostra d'Oltremare di Napoli. L’associazione Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania si è dimostrata fattiva e portatrice di iniziative culturali di ampio respiro internazionale apportando una sempre più qualificata presenza sul territorio regionale, nazionale e internazionale con l’impegno congiunto dei membri di questo prestigioso sodalizio, i diplomatici uniti da uno sguardo lungimirante sul futuro delle relazioni politiche e commerciali fra i vari Paesi che essi rappresentano e sui progetti artistici, culturali e sociali che verranno portati avanti con forte spirito di amicizia ed armonia.

 

Distretto 59, stop fisioterapia l'Asl: soluzione il primo luglio

di
Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sant'Agnello - «Ho raccolto da più parti il malcontento e la preoccupazione per la sospensione delle attività e delle prenotazioni del reparto di fisioterapia nella sede del nostro distretto sanitario, che da tempo è un punto di riferimento per i cittadini». È quanto si legge in una lettera che il sindaco di Sant'Agnello, Antonino Coppola, ha indirizzato nei giorni scorsi al direttore del distretto sanitario 59 della penisola sorrentina che ha sede proprio nel suo Comune. I timori della popolazione sono legati al fatto che il servizio assistenziale di fisioterapia offerto presso l'ambulatorio del presidio di viale dei Pini è l'unico pubblico in Costiera ed una sospensione o, peggio ancora, il completo blocco, creerebbe disagi pesanti ai tanti che fanno riferimento alla struttura per le cure di cui necessitano. Nel giro di poche ore è arrivata la risposta del responsabile del distretto sanitario, Luigi Stella Alfano, il quale puntualizza subito che quello attivo a Sant'Agnello «è l'unico centro pubblico di fisioterapia ambulatoriale della Asl Napoli 3 Sud ed in qualche maniera costituisce sin dall'origine una peculiarità in ordine alla quale nel tempo si è consolidata una "pretesa dell'utenza" rispetto a prestazioni che sono regolarmente garantite in accreditamento su diversi territori aziendali». In sostanza ciò significa che nell'area sorrentina l'Asl eroga direttamente il servizio, mentre altrove bisogna rivolgersi ai centri accreditati.
 

martedì 25 giugno 2024

Assegnato a "Racconti per ricominciare" il premio cultura+impresa 2024

Il festival di Vesuvioteatro premiato a Torino per la categoria “Art Bonus d’Impresa” 

“Racconti per ricominciare”, il “green festival diffuso” ideato e organizzato da Vesuvioteatro e sostenuto da Fondazione Nazionale delle Comunicazioni – Campania, vince la XI edizione del Premio Cultura+Impresa per la categoria “Art Bonus d’Impresa”. Il riconoscimento è assegnato al Festival campano (riconosciuto tra l’altro dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania) diretto da Claudio Di Palma, nella cerimonia in programma mercoledì 26 giugno all’Ersel Management di Piazza Solferino a Torino. “Questo festival di teatro diffuso – si legge nella motivazione della Commissione - ha messo in scena monologhi teatrali itineranti, ecosostenibili e site-specific, ambientati negli spazi all’aperto di numerosi siti del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania. Circa 200 appuntamenti, in più di dieci spazi monumentali, per un'esperienza che valorizza e scopre le bellezze del territorio e allo stesso tempo contribuisce alla lotta contro il surriscaldamento globale: ogni spettacolo è immerso nella luce naturale del tramonto e nel bagno sonoro dell'ambiente, in assenza di apparecchiature elettriche”.

 

Il centrosinistra fa l'en plein nella provincia di Napoli

Il Pd vince nei Comuni di Torre Annunziata, Sant'Antimo, Grumo Nevano e con i 5S a San Giuseppe Vesuviano

di Alessio Gemma - La Repubblica Napoli

L'alleanza tra Pd e Cinque stelle sbatte contro il muro di Avellino. Sconfitto il candidato del campo largo Antonio Gengaro. Laura Nargi è la prima sindaca donna nel capoluogo irpino. Ma nel secondo turno delle amministrative, il centrosinistra fa l'en plein nella provincia di Napoli: 4 i Comuni conquistati tra Torre Annunziata, Sant'Antimo, San Giuseppe Vesuviano e Grumo Nevano. E in provincia di Caserta passa il centrodestra nonostante le divisioni. Ad Avellino Nargi riesce nell'impresa di ribaltare il risultato del primo turno. Era sotto di oltre 4 punti l'ex vicesindaca dell'amministrazione di Gianluca Festa, il sindaco uscente ai domiciliari per una inchiesta su appalti e concorsi. Nargi vince con 889 voti di scarto. E batte anche le polemiche per il suo coinvolgimento nelle indagini sull'affaire Festa. Finisce 51,84 per cento per la neo sindaca contro il 48,16 del candidato del centrosinistra. Nella provincia di Napoli, dopo le vittorie di prestigio al primo turno a Castellammare di Stabia, Casoria e Bacoli, Pd e 5 stelle si confermano ai ballottaggi. Sfiora il 70 per cento dei voti Corrado Cuccurullo, neo sindaco a Torre Annunziata, sostenuto da Pd, Azione, Per e civiche.