Pagine

venerdì 5 luglio 2024

Faito, tra degrado e abbandono

Vico Equense - Va sempre peggio per il monte Faito: strade completamente dissestate, lavori iniziati da mesi (talvolta anni) e mai portati a termine, strutture abbandonate e fatiscenti, sporcizia, incuria e totale mancanza di controlli. Sulla pagina social “Monte Faito”, abituati a mostrare le meraviglie naturali che ci circondano ha deciso di non ignorare il degrado attuale, pubblicando un video. “È nostro dovere condividere queste immagini – si legge nel post - e chiedervi di diffonderle il più possibile poiché lo Stato è completamente assente, le istituzioni latitano e certi visitatori della montagna, fin troppo spesso, non mostrano adeguato senso civico. Non siamo alla ricerca di un capro espiatorio e sinceramente non ci interessano neppure le strumentalizzazioni politiche, la situazione però è quella che appare sotto ai nostri occhi e ognuno deve assumersi le proprie responsabilità.” Da mesi si parla di un protocollo di intesa fra Regione Campania e Città Metropolitana per la valorizzazione del complesso immobiliare "Monte Faito". Nel protocollo di intesa viene previsto la costituzione di un Tavolo Tecnico Operativo nel quale entreranno a farne parte i 3 comuni insistenti per territorio sul Faito (Vico Equense, Pimonte e Castellammare). "Il Comune di Vico Equense ovviamente viene coinvolto direttamente nella redazione del protocollo di intesa - il commento del circolo PD di Vico Equense -. Poi "qualcuno" si sveglia e decide di iniziare una azione legale contro Regione e Città Metropolitana ricorrendo al TAR in nome di un'inedita lotta all'abusivismo.

 

Vico Equense. Itzan Escamilla (“Elite”): «Amo Paolo Sorrentino, Bertolucci mi ha avvicinato al cinema italiano»

L’attore spagnolo ospite della 14a edizione del Social World Film Festival 

Vico Equense - “Amo il cinema di Paolo Sorrentino, in particolare mi ha colpito il film ‘L’uomo in più’”. Inizia così il talk di Itzan Escamilla con i giovani del Social World Film Festival, la mostra del cinema sociale diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo, accorsi al cinema Aequa di Vico Equense per la star della serie Netflix “Elite”. “Un regista che sicuramente mi ha avvicinato al cinema Italiano è Bernardo Bertolucci. C’è qualcosa che mi affascina del cinema italiano, c’è una purezza simile a quella spagnola. Uno dei miei attori italiani preferiti è Luca Marinelli”, ha raccontato Escamilla. Il 26enne ha aggiunto che gli piacerebbe prendere parte a più progetti comici ed è appunto reduce dalle riprese di una commedia spagnola. “Ho iniziato l’attore grazie a mio padre - racconta Escamilla - lui aveva questo sogno e mi ha spronato fin dall’inizio. A scuola ho girato un cortometraggio con dei miei compagni e da quel momento non mi sono mai fermato”. Poi un consiglio per i giovani del Festival: “Dovete essere innamorati del mestiere d’attore. Bisogna essere costanti, non lasciarsi abbattere e lavorare sodo”.

Sorrento. Visite guidate al Museo Correale, con gli studenti delle scuole cittadine

Iniziativa del Comune di Sorrento e del Museo Correale, da oggi e per tutta l'estate

Sorrento - A partire da oggi, 5 luglio, e per tutta l'estate, ogni martedì e venerdì, alle ore 10, sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite al Museo Correale, grazie ad una iniziativa congiunta del Comune di Sorrento e del Museo Correale. Alunni delle scuole sorrentine accompagneranno i visitatori tra le bellezze uniche della struttura. Negli stessi giorni, inoltre, solo per i residenti di Sorrento, muniti di documento di identità, sarà possibile accedere gratuitamente al museo. "Le collezioni di dipinti, di porcellane, insieme alla biblioteca, al parco e alla nuova sezione archeologica del museo Correale, costituiscono uno scrigno prezioso, da scoprire e conoscere - spiega il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola - Grazie al racconto degli studenti, i visitatori potranno attraversare gli ambienti, ammirare le opere d'arte e ascoltare le storie di questo importante patrimonio della città di Sorrento. Un'occasione, per gli alunni, di cimentarsi con una materia fondamentale come quella dell'accoglienza, e per cittadini ed ospiti di regalarsi un'esperienza unica". Per il presidente del Museo Correale, Gaetano Mauro, "La partecipazione attiva dei ragazzi al Museo Correale per noi è fonte di orgoglio, e siamo felici di rendere i giovani del territorio e i visitatori sempre più consapevoli delle straordinarie bellezze che vi sono custodite”.

Arte. Inaugurata a Sorrento la mostra "Linea sottile. Fine line"

A Palazzo Marziale, fino al 30 settembre, le opere di Giusy Lauriola, Marina Falco e Vittorio Iavazzo 

Sorrento - Inaugurata ieri sera, a Palazzo Marziale, dimora sorrentina del 1400, la mostra dal titolo "Linea sottile. Fine line", con le opere degli artisti Giusy Lauriola, Marina Falco e Vittorio Iavazzo. La mostra è a cura dello storico dell’arte e gallerista Rossella Savarese, e nasce dall’unione d’intenti tra la SyArt Gallery e le proprietarie di Palazzo Marziale, Rita e Maria Luisa Ravenna. Una partnership che intende raccontare la bellezza eterna della struttura, attraverso il sentire di artisti contemporanei promossi dalla galleria. "Il luogo che ospita la mostra ci riporta indietro nel tempo, dove ogni dettaglio ci parla di antenati che hanno già amato queste mura e di una famiglia custode di una bellezza autentica, quale valore da preservare e raccontare agli ospiti internazionali - spiega la curatrice della mostra, Rossella Savarese - Le atmosfere sospese dell’artista romana Lauriola, tracciano campiture di colore sapientemente modulate dalla resina, restituendo perimetri infiniti e luoghi indefiniti dove la materia liquida suggerisce di un tempo indistinto in cui muovere il passo. L’azione è risolutiva nella ricerca dell’artista Falco, pittrice e docente all’Accademia di Brera, milanese di adozione ma che si forma proprio a Sorrento, luogo in cui puntualmente fa ritorno.

Gianni Fiorellino in concerto alla Reggia di Portici

Giovedì 11 luglio la data "zero" (gratuita per il pubblico) del suo tour estivo 

Napoli - Periodo di intensa attività per Gianni Fiorellino che, sulla scia dello straordinario successo del recente concerto allo Stadio Maradona, infittisce la sua agenda di nuovi impegni. Un'estate entusiasmante per il musicista napoletano che si dividerà tra l'avvio di un tour estivo (15 date in Campania tra luglio e settembre), il lancio del nuovo singolo "Stanotte aspiettame scetata" (dal 15 luglio su tutte le piattaforme digitali) e l'imminente uscita, dal 14 luglio su Prime Video, di "Aspettami stanotte", il film documentario diretto da Luciano Filangieri dedicato proprio al suo singolare percorso umano e professionale. Si inizia giovedì 11 luglio, ore 21, nella Piazza Carlo di Borbone 1 alla Reggia di Portici con un "concerto numero zero", che Gianni Fiorellino ha voluto realizzare, con il sostegno del Comune di Portici e la collaborazione della RS Ponteggi di Umberto Raiano, in dedica a Portici, sua città d'adozione. "Una serata speciale - commenta il musicista - ideata insieme al Sindaco Enzo Cuomo che ha accolto il desiderio di esibirmi in una delle piazze più iconiche di questa bellissima città e mi ha sostenuto nell'impresa consentendomi di rendere omaggio al luogo dove vivo e lavoro". Fatti salvi i costi dell'allestimento, sostenuti dal Comune e dalla RS Ponteggi, Gianni Fiorellino, in accordo con la Leone

 

Marina d’Aequa, il pasticciere Walter Musco alle Axidie

Vico Equense - Continua con grande successo la rassegna di Colazione d’ Autore all’Hotel& Resort Le Axidie di marina d’Aequa, che vede domenica prossima, 7 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 10.00, come ospite d’ eccezione Walter Musco della pasticceria Musco a Roma, fra i più importanti maître patissier italiani, premiato con il massimo riconoscimento, Tre Torte, nella guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso. Un passato da gallerista alle spalle, ha introdotto un nuovo stile di pasticceria nella Capitale, a partire dalle rinomate uova di Pasqua, dedicate a pittori e scultori contemporanei, veri e propri gioielli di cioccolato. Anche le torte sono il risultato di sperimentazioni continue, ad alto impatto visivo. Perfettamente riusciti anche i tradizionali lievitati delle feste. Sulla terrazza vista mare di proprietà della famiglia Savarese sarà possibile degustare una selezione delle creazioni dolci e salate fra cui mini maritozzi alla panna, mini torte, sfoglie romane con crema pasticceria pe passare poi al salato con mini quiche vegetariane sino ai mini roll con insalata di mare. Un’ esperienza esclusiva da non perdere, per tutti gli amanti del dolce e del salato. Posti limitati, solo su prenotazione. Costo della colazione comprensiva di bevande 25 euro. Info e prenotazioni Le Axidie Mail: eventi@leaxidie.it telefono 331.864.21.08

Pronto soccorso chiuso scontro tra sindaci e Asl

di Raffaele Perrotta - Il Mattino 

Boscotrecase - I sindaci del comprensorio vesuviano vogliono la riapertura del pronto soccorso nell'ospedale Sant'Anna e Madonna della Neve di Boscotrecase chiuso durante la prima fase dell'emergenza Covid nel 2020, quando l'intera struttura fu trasformata per ospitare solo i malati pandemici, e mai più riaperto. L'hanno chiesta all'incontro di mercoledì con i vertici Asl - il direttore dnella Napoli 3 Sud Giuseppe Russo, il direttore amministrativo Michelangelo Chiacchio e il direttore sanitario del nosocomio boschese Giuseppe Lombardi - nel quale ci sarebbe stato un confronto molto animato tra il gruppo dei primi cittadini e i dirigenti dell'azienda sanitaria. 

IL BACINO DI UTENZA 

Ieri gli stessi sindaci hanno nuovamente scritto a Russo proponendo alcune soluzioni tampone per fronteggiare la carenza di personale, che sarebbe alla base della mancata nuova apertura del presidio di primo soccorso. Nella nota, firmata dal sindaco di Boscotrecase Pietro Carotenuto e dai suoi omologhi Corrado Cuccurullo di Torre Annunziata, Pasquale Di Lauro di Boscoreale, Raffaele De Luca di Trecase, Francesco Ranieri di Terzigno e Luigi Sepe di San Giuseppe Vesuviano, si chiede di prendere in considerazione due alternative «in attesa del completamento dei concorsi già avviati e in programma».

 

Sant'Agnello. Fa esplodere bombola di gas in casa 54enne gravissimo, stabile evacuato

di
Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sant'Agnello - Un forte boato ha scosso all'alba di ieri mattina la zona del centro di Sant'Agnello al confine con Piano di Sorrento. A provocarlo l'esplosione di una bombola di gas avvenuta in un appartamento all'imbocco di via San Vito, una diramazione del corso Italia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia ed i carabinieri della compagnia di Sorrento. Nell'abitazione interessata dallo scoppio risiede un 54enne di origine romena sottoposto agli arresti domiciliari. In base a quanto ricostruito dai militari dell'Arma l'uomo avrebbe aperto il gas e saturato gli ambienti quasi certamente allo scopo di suicidarsi. Poi l'esplosione improvvisa che forse ha innescato lui stesso allo scopo di togliersi la vita. Soccorso e trasportato all'ospedale di Sorrento, è stato poi trasferito a Napoli al Centro grandi ustioni. Il 54enne ha riportato lesioni gravissime e sarebbe in pericolo di vita. Per fortuna non si registrano altri feriti. La palazzina è stata evacuata a scopo precauzionale mentre la zona è stata chiusa al traffico per consentire ai pompieri di operare. «Si è verificata l'esplosione di una bombola di gas, avvertita anche a distanza, che ha interessato un edificio di via San Vito spiega il sindaco di Sant'Agnello, Antonino Coppola -. La zona è stata evacuata per precauzione. L'uomo coinvolto è in condizioni critiche per le ustioni riportate. Ringrazio le forze dell'ordine coraggiosamente e prontamente intervenute per prestare i primissimi soccorsi. Manteniamo costante l'attenzione, non senza preoccupazione per la delicata situazione familiare emersa».

Festa grande per le nuove stelle Michelin della Croazia

Agli Amici di Rovigno è il primo ristorante croato ad ottenere due stelle Michelin 

di Harry di Prisco

Se vuoi davvero conoscere una popolo occorre andare al mercato rionale che è il centro nevralgico di ogni città: annusare, toccare e gustare le pietanze che gli abitanti consumano nelle loro case. Solo così si può dire di aver appreso gli usi e le tradizioni gastronomiche di un luogo. Anche i più grandi chef, che preparano piatti internazionali, non possono resistere al gusto delle verdure coltivate in un ambiente fertile e non inquinato come quello croato. La gastronomia di una regione si basa sui frutti che crescono nelle terre ecologicamente preservate. Le delizie della Croazia sono semplici e senza molte spezie. Preparate in modo naturale, sono condite con olio d'oliva, che accentua il gusto degli alimenti naturali. La scelta gastronomica offerta nei ristoranti di tutto il Paese è eterogenea, varia e conforme ai desideri degli ospiti. I viaggiatori possono gustare l'autentica cucina nazionale in varie tipologie di locali, ai visitatori dei ristoranti di altissima qualità verranno serviti pesce fresco dell'Adriatico, crostacei di un mare incontaminato e altre prelibatezze che soddisfano le esigenze dei buongustai più esigenti.

 

Marina d’Aequa. Alle Axidie esame collettivo di napoletanità con Amedeo Colella

Vico Equense - Questa sera, alle ore 20.30, a Le Axidie Resort di marina d'Aequa esame collettivo di napoletanità… Si presenta il libro “I nuovissimi quiz di Napoletanità” di Amedeo Colella. L’estate vicana torna così a offrire letture, riflessioni e confronti anche grazie alla presenza della Ubik locale in trasferta, nel complesso turistico della famiglia Savarese, per la gioia dei lettori. Amedeo Colella, noto per il suo spirito brillante e il suo amore per la cultura napoletana, introdurrà il pubblico al suo ultimo lavoro, una raccolta di quiz che promette di mettere alla prova la conoscenza della napoletanità dei partecipanti. Il libro, un vero e proprio esame di napoletanità, offre un modo divertente e interattivo per scoprire e approfondire le proprie radici culturali. L’evento sarà un’occasione speciale non solo per conoscere da vicino l’autore e il suo libro, ma anche per partecipare ai test di napoletanità e ottenere simbolicamente la propria “laurea” in cultura napoletana. Un’iniziativa che unisce l’utile al dilettevole, promuovendo la cultura locale in un’atmosfera di convivialità e divertimento. 

Calvario in Circum: turisti e pendolari tra disagi vista mare

IL REPORTAGE 

di Dario Sautto - Il Mattino

Un viaggio sospeso tra piccoli disagi e panorama mozzafiato, in una transizione verso la nuova generazioni di treni che tocca picchi di eccellenza e puntualità, ma anche degrado ben visibile. E senza i problemi che potranno scoppiare domenica in caso di sciopero del personale. Il Mattino ha intrapreso un viaggio in Circumvesuviana lungo la tratta Napoli-Pompei-Sorrento, in compagnia di centinaia (e centinaia) di turisti che ora affollano questo lembo di terra fortunatissimo e, allo stesso tempo, martoriato. Le mille contraddizioni del territorio riguardano anche quell'ora e un quarto di viaggio a bordo di uno dei treni che Eav ha messo a disposizione dell'utenza. Bisogna essere fortunati, perché attualmente viaggiano tre generazioni diverse di treni: dai più vecchi a quelli più moderni, passando per il Campania Express riservato quasi esclusivamente ai turisti e, quindi, il più affollato di tutti, in attesa che arrivino i nuovi e ultramoderni convogli in via di realizzazione. Tra lavori, tagli e corse soppresse sulle altre linee, la tratta turistica che conduce migliaia di visitatori da tutto il mondo ogni giorno tra le bellezze degli scavi di Pompei e fino alla Penisola Sorrentina resta quella meglio servita. 

Sant'Agnello. "Eccellenze al borgo. Il mondo rurale in vetrina" a Trasaella dal 5 al 7 luglio

Sant'Agnello - Nella frazione di Trasaella, a Sant’Agnello, dal 5 al 7 luglio, in concomitanza con la Festa patronale della Madonna delle Grazie, si terrà l’evento “Eccellenze al borgo. Il mondo rurale in vetrina”, un percorso tra le consuetudini e gli strumenti legati alla tradizione contadina. Da venerdì a domenica, a partire dalle 20:30, il borgo si animerà con scene a tema, mostre artigianali, dimostrazioni manuali, esibizioni di artisti di strada, musica, spettacoli folcloristici e degustazioni. Protagonista del momento gastronomico sarà il panino con friarielli, comunemente conosciuti come i peperoncini verdi o friggitelli, e altre specialità locali. Venerdì 5 luglio alle 19:00 è prevista, inoltre, la presentazione del libro “Tra le rime di una vita” di Francesco Esposito. L’evento fa parte del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” II edizione del Comune di Sant’Agnello con il patrocinio della Città Metropolitana ed è incluso nel cartellone degli eventi metropolitani 2023-2024.

Weekend di Sport e inclusione a Castellabate: gare FIN e presentazione della waterbike per diversamente abili

Castellabate - Sarà ancora un weekend di sport e inclusione a Castellabate, con le gare FIN e la presentazione di una speciale waterbike, che consentirà anche alle persone diversamente abili di vivere il mare a 360°. L'evento, in programma sabato 6 e domenica 7 luglio, è organizzato dal Circolo Nautico Punta Tresino in collaborazione con l’ASD Peppe Lamberti Nuoto Club di Cetara. Più di 350 nuotatori saranno protagonisti nelle acque cristalline di Castellabate per una due giorni di grande sport. Il programma inizia sabato mattina, 6 luglio, alle ore 10, con la Mezzofondo di 3000 metri, con partenza e arrivo nella frazione Lago. Nel pomeriggio, alle 18, la prima giornata di nuoto si concluderà con il Mezzofondo Sprint di 1852 metri. Domenica 7 luglio, alle ore 10, si terrà la “Traversata a nuoto del Golfo di Castellabate” di 5000 metri, con partenza dallo specchio marino antistante il porto di San Marco di Castellabate e arrivo alla frazione Lago. Un momento importante dedicato all’inclusione si terrà sabato pomeriggio, 6 luglio, alle ore 17.15, con la presentazione della waterbike modello “Cuntibrash”. Questa bici da mare, utilizzabile dalle persone diversamente abili, permetterà loro di vivere appieno il mare. Sarà presente la società Waterbike Italia, che ha brevettato il modello, per una dimostrazione in mare.

 

Massa Lubrense. Consegna Chiavi della Gentilezza ai nuovi nati

Massa Lubrense - Appuntamento sulla terrazza della Pro Loco di Massa Lubrense alle 19 di stasera per la consegna delle "chiavi della gentilezza"ai bambini nati del 2023. È l' iniziativa messa in campo dall' Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Massa Lubrense in collaborazione con l' Istituto Comprensivo Bozzaotra e della stessa Pro Loco. La cerimonia, alla presenza del sindaco Lorenzo Balducelli, fa parte delle iniziative promosse dalla Città Metropolitana di Napoli nell' ambito del progetto nazionale "Costruiamo gentilezza". "Si tratta di una occasione per dimostrare attenzione ai nuovi nati nel nostro comune -afferma Mina Minieri assessore di Massa Lubrense - con la consegna simbolica delle chiavi della città intendiamo invitare i nati nel 2023 ad aprirsi, insieme alle loro famiglie, con gentilezza verso le differenze e le culture". Sono circa ottanta le chiavi che saranno consegnate durante le cerimonie. Le chiavi in ceramica e tutte diverse ed originali sono state realizzate dal laboratorio di ceramica coordinato dalla professoressa Diana De Maio in collaborazione con l' ex professore Francesco Saverio Esposito dell' Istituto Comprensivo Bozzaotra guidato dalla dirigente Angelina Aversa. "La cerimonia con il simbolo della consegna delle chiavi -conclude Mina Minieri- ci deve invogliare a vivere come istituzioni ma anche come cittadini a con gentilezza le nostre azioni quotidiane. È questa l' essenza del progetto nazionale 'Costruiamo gentilezza' che ci è stato proposto dalla Città Metropolitana di Napoli che per tutto il 2024 è stata insignita del titolo di Capitale della gentilezza, un progetto che noi convintamente abbiamo fatto nostro".

Monte Faito, la vergogna dei rifiuti e dell’incuria nell’area picnic. Inciviltà e abbandono tra bottiglie, stoviglie, avanzi di cibo

La denuncia del deputato Borrelli: “Molte persone lasciano tutto per terra: siamo ad un punto di non ritorno” 

di Paolo De Luca - La Repubblica Napoli

Vico Equense - L’ennesimo scempio al Monte Faito. Dopo il passaggio di alcuni turisti, gli spazi dedicati ai picnic sembrano un’area concerti la mattina dopo. Troppi incivili, incuranti (e zotici) lasciano i propri rifiuti a terra. Si trovano cesti, tovaglie, bottiglie a volontà, resti di cibo, stoviglie sporche. Qualcuno, desideroso di tramandare il proprio inutile nome i posteri, sceglie di inciderlo sulla corteccia di un albero. Ormai da tempo è diventata una consuetudine trasformare questa zona della montagna (già vituperata dagli abusi negli scorsi decenni, ora in attesa di riscatto) in una pattumiera a cielo aperto, con buona pace degli appositi cestini, già stracolmi e senza la minima differenziazione. I controlli, seppur presenti, non arginano la deriva. È buona norma portare con sé i rifiuti, in assenza di spazi idonei dove gettarli. Difficile farlo comprendere ad alcuni, che già solo masticando senza trangugiare pagano il proprio pegno alla civiltà.

 

Begona Vargas, da “Berlino” al Social World Film Festival

Venerdì 5 luglio arriva a Vico Equense la madrina del festival Proiezioni al chiostro del film “Il mio regno per una farfalla” e l’incontro con Sergio Assisi e Gianfranco Gallo Al cinema Aequa c’è “La stranezza” di Roberto Andò Grande attesa per Matteo Garrone (6 luglio) che terrà una masterclass ai giovani del festival

Vico Equense - Begona Vargas, Sergio Assisi e Gianfranco Gallo saranno gli ospiti della sesta giornata della 14esima edizione del Social World Film Festival, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, che si tiene a Vico Equense fino al 7 luglio. Venerdì 5 luglio l’attrice spagnola Begona Vargas, madrina di questa edizione del festival, incontrerà i giovani del festival al cinema Aequa, per poi partecipare al consueto red carpet e al dibattito in Arena Fellini sulle tappe che hanno segnato la sua carriera, fino al successo internazionale per il suo ruolo nella serie Netflix “La casa di carta: Berlino”. In serata al chiostro Sergio Assisi introdurrà la proiezione del suo ultimo film “Il mio regno per una farfalla” in concorso al Social World Film Festival alla selezione “Focus”. La pellicola racconta la storia di Sasà (Sergio Assisi) un nobile decaduto, figlio illegittimo del Barone Belladonna. Nato e cresciuto sull’isola di Ischia, si vanta di esserne il Re e ha eletto a sua reggia la suite di uno storico albergo fondato dal padre. Con i suoi occhioni dolci e la sua faccia da schiaffi, Sasà seduce a suo modo un po’ tutti. Dal tavolino del bar in piazzetta, che ha istituito a suo ufficio, dietro “libere” donazioni, elargisce fantasiosi consigli. In contemporanea, al cinema Aequa, la proiezione del film “La stranezza” di Roberto Andò. Ospite di giornata anche Gianfranco Gallo, l’attore e regista introdurrà la proiezione del suo cortometraggio in concorso alla sezione focus “Il fuoco nella balena…” , un breve documentario di circa venti minuti sulla storia vera dello Spartak, una realtà unica di Calcio Sociale nata a Napoli 4 anni fa. Attesi nei prossimi giorni Matteo Garrone (6 luglio), Mariasole Pollio, Giovanna Sannino (7 luglio). L’edizione è dedicata a Sandra Milo. La diva recentemente scomparsa verrà omaggiata con una retrospettiva a cura di Rai Teche tra interviste a Federico Fellini, le immagini della consegna del David di Donatello alla carriera e backstage dai set, una mostra fotografica in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

La Guida Michelin premia Ostaria Pignatelli di Napoli

Napoli - Da oggi è ufficiale: l’Ostaria Pignatelli di Napoli è stata inserita nella Guida Michelin Italia 2025. E’ davvero un susseguirsi di attestazioni e conferme quelle che premiano il lavoro di squadra di Ostaria Pignatelli, il locale a due passi dal mare alla Riviera di Chiaia; la brigata di cucina, guidata dallo chef Vincenzo Politelli, e quella di sala, condotta dal direttore Giulio Verbini, fanno sì che, ogni giorno, l’accoglienza e l’offerta gastronomica siano di altissimo livello. A conferma dei risultati raggiunti, arriva la menzione della regina delle guide gastronomiche, la Michelin. La Rossa ha valutato positivamente la cura dei dettagli e l’atmosfera del locale, accogliente e confortevole. Con il bel tempo, oltre che dell’ambiente interno, si può godere anche della sistemazione in uno dei due dehors. Il menù dell’Ostaria Pignatelli è ricco di piatti tradizionali della cucina partenopea e proposte più squisitamente mediterranee. Tra i signature dishes del locale: Pasta mista con patate e provola, Candele alla Genovese, Polpette al ragù e Baccalà alla napoletana. La carta dei dessert propone, accanto al Babbà con rhum (alla napoletana, rigorosamente con 2 b) e alla Caprese dello chef , una selezione di dolci firmati dal maestro pasticcere Sal De Riso. Fra tutti: Principessa Pignatelli, un omaggio a Rosina Pignatelli, realizzato in esclusiva da De Riso per l’Ostaria, composto da pasta frolla alla nocciola, gelatina ai lamponi e mousse al cioccolato al latte, con petali di rosa.

Vico Equense. Costruiamo ponti: proiezione e premiazione del cortometraggio sociale “Col-mare”

 

 

Vico Equense - Si svolgerà il 9 luglio 2024, alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Piscina Fralù, a Massaquano, la serata di proiezione e premiazione del cortometraggio diretto da Daniele Chiariello, “Col-mare”. Vincitore del “Venus on Broadway International Film Festival” – il cortometraggio sarà presentato e premiato da Kathrina Miccio, fondatrice e direttrice artistica del festival, la cui presidente di giuria è l’imprenditrice vicana Mena Caccioppoli. Ognuno è una goccia d’acqua, che contiene un mare dentro. Così scorre la vita di tutti, alla ricerca del benessere interiore, quello che regala amore agli altri. Bisogna amarsi per poter amare, e spesso l’amore si cela in un abbraccio, nell’ascolto dell’altro, nell’empatia tra esseri umani.
 

mercoledì 3 luglio 2024

Vico Equense. Marco D'Amore al Social World Film Festival

Vico Equense - Il Social World Film Festival, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, ospita oggi per l'edizione 2024 Marco D'Amore. L’attore, volto nel mondo di Gomorra la serie, che - come da indiscrezioni - girerà il prequel di "Gomorra" a partire dalla gioventù di Don Pietro Savastano, casting in corso nella periferia di Napoli per la produzione Sky, al Social World presenta "Caracas", il film tratto dall'opera di Ermanno Rea "Napoli Ferrovia", con il protagonista che dopo un passato da militante di estrema destra si converte all'Islam co-prodotto da Mad Entertainment. Protagonista con D'Amore Toni Servillo, nei panni dello scrittore napoletano Giordano Fonte, che dopo tanti anni di lontananza ritorna nella sua città. Nel libro di Rea del 2007 si parla anche di Antonio Savarese il comandante-armatore della “Linda”, la piccola motonave che collegava Seiano a Napoli. Nel romanzo, la marina di Seiano è vista con gli occhi di un bambino di dieci anni arrivato con la famiglia per la villeggiatura. “La scelta dei miei genitori, per motivi che ignoro – si legge nel libro di Rea -, era caduta su un paesino chiamato Seiano, sulla penisola sorrentina, che io ricordo come una specie di luogo originario, di ventre materno. Secondo me chi parlò per la prima volta del Paradiso Terrestre era appena stato a Seiano, si era bagnato nello specchio d'acqua antistante la spiaggia e aveva fatto quattro chiacchiere con il comandante-armatore della "Linda", la piccola motonave che collegava il Paradiso Terrestre a Napoli. Trascorrevo le mie giornate in solitudine, tra gli scogli, a contemplare il mondo, ma per lo più a pescare…” L'attore e regista introduce "Caracas" alle 20.45 nell'Arena Fellini nel Chiostro della Santissima Trinità e Paradiso (ingresso libero su prenotazione) e nel pomeriggio ha incontrato i giovani talenti del cinema Aequa.

Eventi. A Sorrento Incontra, lo spettacolo “Fantasia. Le poesie di Eduardo” di Patrizia Cirulli

Venerdì 5 luglio alle ore 20, Chiostro di San Francesco, Sorrento 

Sorrento -Venerdì 5 luglio alle ore 20, al Chiostro di San Francesco, terzo appuntamento con l’edizione 2024 della rassegna “Sorrento Incontra”, promossa dal Comune di Sorrento e curata da In Scena, in collaborazione con la libreria Tasso. Ospite della serata sarà la cantautrice, compositrice ed autrice Patrizia Cirulli, con lo spettacolo “Fantasia. Le poesie di Eduardo”. Un lavoro pronto a coniugare musica e poesia, due arti che da sempre si sono intrecciate, rincorse, amate, rispettate. Con l’approvazione di Luca De Filippo prima, e degli altri eredi di Eduardo in seguito, Cerulli per il suo concerto poetico ha composto le musiche costruendo un ambiente sonoro raffinato e acustico per accompagnare le liriche del poliedrico Eduardo, accompagnata da Marcello Peghin alla chitarra e Mauro Palmas alla mandola. L'ingresso è gratuito previa prenotazione a mezzo WhatsApp al numero 3383212547. Informazioni al numero 0815448891.

Vico Equense. Lina Sastri e Itzan Escamilla ospiti al Social World Film Festival

Giovedì 4 luglio al chiostro la proiezione di “La casa di Ninetta” e l’incontro con la star della serie Netflix “Elite” Al cinema Aequa c’è “Indivisibili” di Edoardo De Angelis Madrina della quattordicesima edizione è Begona Vargas (5 luglio), grande attesa per Matteo Garrone (6 luglio) che terrà una masterclass ai giovani del festival 

Vico Equense - Lina Sastri e Itzan Escamilla saranno gli ospiti della quinta giornata della 14esima edizione del Social World Film Festival, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, che si tiene a Vico Equense fino al 7 luglio. Giovedì 4 luglio, l’attore spagnolo diventato famoso al grande pubblico grazie alle serie Netflix “Elite”, incontrerà i giovani del festival al cinema Aequa, per poi partecipare al consueto red carpet e al dibattito in Arena Fellini sulle tappe che hanno segnato la sua carriera. In serata al chiostro Lina Sastri introdurrà la proiezione della sua opera prima “La Casa di Ninetta” in concorso al Social World Film Festival alla selezione “Focus”. La pellicola racconta storia di una vecchia donna malata di Alzehimer, che all'interno della sua casa parla dell'amore, della violenza, della famiglia, del dolore, della gioia e infine di Napoli, città misteriosa e magica, sospesa fra la realtà e l’immaginazione, fra il presente e il passato. Una storia di donne, raccontata da donne.

 

Al via "Multisport 2024" a Sant'Agnello: 12 discipline per tutti all'Oasi in Città

Giovedì 4 luglio ore 19:00 cerimonia inaugurale e presentazione del calendario delle attività 

Sant'Agnello - Giovedì 4 luglio alle ore 19:00 presso l’Oasi in Città prenderà il via “Multisport 2024”, il programma di eventi sportivi promosso dal Comune di Sant’Agnello e curato dall’associazione Amici dello Sport in collaborazione con le realtà associative aderenti all’iniziativa. Durante la cerimonia inaugurale verrà presentato ufficialmente anche il calendario dettagliato delle attività previste fino al 4 agosto, organizzate per fascia d’età e finalizzate a coinvolgere, appassionare e far scendere in campo la cittadinanza, dai piccoli ai grandi, secondo le proprie inclinazioni, passioni e curiosità, offrendo anche momenti di aggregazione, intrattenimento e confronto. Negli spazi dell’Oasi in Città tutte le sere dalle 19:00 alle 22:00 ci sarà la possibilità di passeggiare nel verde e di prendere parte alla proposta multidisciplinare. Si alterneranno esibizioni di ginnastica artistica con Revolution Yaya e di ginnastica ritmica con Gym Academy Ritmica e Ginnastica Sorrento. Due volte a settimana ci saranno sessioni di yoga e pilates nella natura con Meraki. Si terranno inoltre tornei di volley a squadre miste, con categorie open, under 16 e under 14 con l’Apd Carotenuto, tornei open di basket under 17 e under 14 con Basket Sorrento, torneo di tennis tavolo con Sport Sorrento. Sarà possibile partecipare ad allenamenti di boxe con Sorrento Boxing Club e a lezioni di gruppo con Perform e Palagiò. Con Tersicore si potrà assistere a dimostrazioni di danza aerea e pattinaggio, con l’ass. Lubrensis ci saranno sessioni di tiro alla fune, con l’ANSPI Oratorio San Martino si potrà partecipare liberamente a tornei di calcio non agonistico e infine con Subbuteo Penisola Sorrentina sarà possibile partecipare al gioco da tavolo in cui viene riprodotto in miniatura lo sport del calcio. La cooperativa Alma affiancherà tutte le attività per coinvolgere attivamente anche i ragazzi diversamente abili.

Castellammare. La strada dei lidi chiusa tutta l'estate

di Tiziano Valle - Metropolis

Castellammare di Stabia -Via Acton resterà chiusa fino a Ferragosto, il ristorante Capri Blu Ammare non potrà svolgere la sua attività per i prossimi 40 giorni, così come la spiaggia libera attrezzata de La Palombara. Fino a quella data non potranno rientrare nelle loro case le due famiglie sgomberate dopo la rottura della condotta idrica. E' questa l'ordinanza firmata dal sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, a seguito di un tavolo tecnico convocato a Palazzo Farnese su richiesta di Gori, la società che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio. La rottura della condotta che garantisce l'acqua potabile ai comuni della penisola e all'isola di Capri ha fatto emergere la necessità di andare oltre gli interventi di manutenzione. Gori, in sostanza, sarà costretta a sostituire l'intero tratto della condotta in corrispondenza del Belvedere di Pozzano, a Castellammare di Stabia. Un intervento che va progettato - tenendo in considerazione anche le difficoltà materiali di un lavoro da svolgere a oltre 25 metri di altezza - e poi eseguito garantendo l'incolumità pubblica e le necessarie condizioni di sicurezza degli operai. La società ha stimato in 40 giorni il tempo necessario per la sostituzione della condotta idrica e di conseguenza il sindaco Luigi Vicinanza ha prorogato l'ordinanza di chiusura di via Acton e di sgombero delle abitazioni, del ristorante e della spiaggia. Una misura, come detto, fondamentale proprio per garantire l'incolumità pubblica.

 

Piano di Sorrento, tornano gli "Incontri internazionali del Folklore": venerdì 5 luglio musica, costumi e danza in città

Piano di Sorrento - Venerdì 5 luglio Piano di Sorrento ospiterà la III Edizione degli “Incontri internazionali del Folklore”. Ci si potrà immergere nelle atmosfere della musica, dei costumi tradizionali e della danza di gruppi folkloristici italiani e provenienti da Bulgaria, Grecia, Lituania, Polonia e Turchia, che si esibiranno insieme a Sorrento Folk. I gruppi folkloristici si raduneranno alle 19.30 nell’area di Piazza della Repubblica per poi giungere in corteo in Piazza Cota alle ore 20.00 dove si esibiranno in balli tradizionali. Il Vicesindaco Giovanni Iaccarino (delegato a Cultura, Turismo e Spettacolo) sottolinea: «La nostra Piano di Sorrento, con entusiasmo, ospita questa nuova edizione, la terza, del “Festival del Folklore”. Si tratta di un appuntamento molto caratteristico della nostra rassegna estiva: sarà un evento dinamico e che si lega anche a una tradizione che vedeva, già in passato, la nostra città organizzare una iniziativa di questo spessore e con questi contenuti. Con il “Festival del Folklore”, il cuore della nostra città sarà animato da storie e colori di diversi Paesi coltivando l’obiettivo dello scambio di valori per crescere e conoscersi. Ospiteremo gruppi provenienti da Bulgaria, Grecia, Lituania, Polonia e Turchia, oltre alla nostra Italia. Un’occasione straordinaria di conoscenza e condivisione, che vede in campo Sorrento Folk che rappresenta un motore cruciale di questa iniziativa».

Sant'Agnello. Il nuovo look di piazza Angri per accogliere turisti in Circum

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sant'Agnello - Partiti i lavori relativi al progetto di riqualificazione di piazzetta Angri, nel cuore del centro storico di Sant'Agnello. L'obiettivo degli interventi programmati dall'amministrazione comunale, che dovrebbero concludersi entro il prossimo mese di settembre, è di dare un nuovo volto al rione ed allo spazio retrostante la stazione della Circumvesuviana. Scalo ferroviario oggetto, a sua volta, di opere di restyling avviate da Eav più di due anni fa che hanno portato alla demolizione e ricostruzione della struttura firmata nel 1948 dall'architetto Marcello Canino. E così, nel momento in cui la fermata dei treni della linea Napoli-Sorrento si appresta a riaprire i battenti, l'area circostante si prepara ad accogliere residenti e viaggiatori con un look totalmente rinnovato. L'idea progettuale prevede un'ampia zona relax immersa nel verde e maggiore fruibilità dell'intero spazio, compreso il tracciato di via Diaz che collega il piazzale a viale dei Pini. «Come previsto dal nostro programma elettorale spiega il sindaco di Sant'Agnello, Antonino Coppola ci siamo impegnati per investire su piazzetta Angri e l'area circostante, rimasta un ibrido per troppo tempo e che merita, invece, un ruolo centrale nella nostra città, anche per il suo valore storico».


martedì 2 luglio 2024

Operazione Srl con Renzo Piano per il Politecnico di Milano

Fratelli Di Palo, Walter, Emanuele, Ignazio e Donato
Il player napoletano realizzerà in Ati scuole, edifici per start up, residenze per studenti Intervento su un’area di 32 ettari per la rigenerazione dell’ambito Bovisa-Goccia Progetti dell’archistar milanese, Settanta7, Bollinger+Grohmann, Nier ingegneria 

Operazione Srl, player napoletano a livello nazionale nei settori dell’edilizia e del restauro, divisione del Gruppo Piloda dei fratelli Di Palo, parteciperà a Milano alla rigenerazione dell'ambito Bovisa-Goccia con l’ampliamento del campus universitario del Politecnico di Milano, la localizzazione di istituti di ricerca e la creazione di un sistema di aree a verde per almeno il 50% della superficie territoriale. L'intervento che vedrà protagonista l'azienda napoletana, curato dall'architetto Renzo Piano con il team di RPBW, interessa una superficie di 325mila metri quadrati di cui la maggior parte (234mila) di proprietà del Comune di Milano e il resto del Politecnico. L'obiettivo è la rigenerazione dell'ambito Bovisa-Goccia e la realizzazione del nuovo campus del Politecnico. I lavori consistono nella realizzazione di cinque edifici destinati ad ospitare start up, due edifici delle scuole civiche del Comune di Milano, food court, e la Corniche come è chiamata la strada perimetrale nell’area “Bosco della Goccia”.

 

Marina d'Aequa. Alle Axidie Colazione d'autore con Walter Musco

Domenica 7 luglio dalle ore 8.00 alle ore 10.00

Vico Equense - Continua con grande successo la rassegna di Colazione d’ Autore presso l’Hotel& Resort Le Axidie che vede domenica 7 luglio come ospite d’ eccezione Walter Musco della pasticceria Musco a Roma, fra i più importanti maître patissier italiani, premiato con il massimo riconoscimento, Tre Torte, nella guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso. Con un passato da gallerista alle spalle, Walter Musco , ha saputo far confluire le sue due passioni l’arte e la pasticceria portando l’ espressione del bello nelle sue creazioni; che non solo sono espressione di una pasticceria d’ autore ma veri e propri capolavori di bellezza. A partire dalle rinomate uova di Pasqua, dedicate a pittori e scultori contemporanei, veri e propri gioielli di cioccolato - che ogni anno vengono esposte in una mostra a tema diverso - ma le torte sono il risultato di sperimentazioni continue, ad alto impatto visivo. Ma l’arte pasticciera del maestro Musco, istrionico e creativo, si vive tutti i giorni nella sua pasticceria dove lavora su un'offerta ampia e curata nei minimi dettagli, che spazia dalle torte ai classici lievitati, passando per la pasticceria salata, per i quali ha vinto numerosi premi. Presso la splendida terrazza vista mare de Le Axidie Resort sarà possibile degustare una selezione delle creazioni dolci e salate dalle ore 8.00 alle ore 10.00 fra cui mini maritozzi alla panna, mini torte, sfoglie romane con crema pasticceria pe passare poi al salato con mini quiche vegetariane sino ai mini roll con insalata di mare. Un’ esperienza esclusiva da non perdere, per tutti gli amanti del dolce e del salato. Posti limitati, solo su prenotazione. Costo della colazione comprensiva di bevande 25 euro. Info e prenotazioni Le Axidie Mail: eventi@leaxidie.it Telefono 331.864.21.08

Marco D’Amore ospite al Social World Film Festival

Marco D'Amore
Mercoledì 3 luglio la proiezione di “Caracas”, attesi anche Gina Amarante e Yari Gugliucci. Madrina della quattordicesima edizione è Begona Vargas (5 luglio), grande attesa per Matteo Garrone (6 luglio) che terrà una masterclass ai giovani del festival

Vico Equense - Sarà Marco D’Amore l’ospite della quarta giornata della 14esima edizione del Social World Film Festival, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, che si tiene a Vico Equense fino al 7 luglio. L’attore nel pomeriggio del 3 luglio incontrerà i giovani del Festival, per poi partecipare al consueto red carpet e al dibattito in Arena Fellini sulle tappe che hanno segnato la sua carriera, prima della proiezione del suo ultimo film “Caracas” che lo vede protagonista insieme a Toni Servillo. La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Napoli ferrovia di Ermanno Rea e racconta la storia di un affermato scrittore napoletano che ritorna a casa dopo molti anni e incontra il suo vecchio amico Caracas che, lasciatosi alle spalle il suo passato da naziskin, si sta convertendo all'Islam. In contemporanea, al cinema Aequa, la proiezione del film “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto. Tra gli ospiti della giornata anche per Gina Amarante, che nel pomeriggio terrà un training con i giovani del festival dal tema “Mission possibile per l’attore: parlare bene in italiano”, e Yari Gugliucci, che in serata introdurrà la proiezione del suo cortometraggio “Grazie Lina!“in concorso alla “Selezione Focus”.

 

L'ottava edizione del Capodanno del Mugnaio by Mulino Caputo punta sullo studio del Grano Nostrum

Un Capodanno del Mugnaio by Mulino Caputo davvero speciale questo del 2024, che si è svolto a Frignano, in provincia di Caserta, nell’azienda agricola di Francesco D’Amore, alla presenza di contadini, pizzaioli, pasticceri, panificatori e tanti ospiti, in un clima allegro e festoso. L’ottava edizione del Capodanno ha rappresentato il momento per un approfondimento sugli studi condotti nei Campi Caputo, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, coordinato dal professor Mauro Mori, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee. Due gli elementi essenziali di ricerca: la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici. Con il Campo Caputo che è diventato il luogo di studio delle varietà di grano tenero utilizzate dal Mulino Caputo. “Con Antimo Caputo l’obiettivo della sostenibilità è prioritario” ha precisato il prof Mauro Mori “Assieme al mio staff, stiamo studiando l’utilizzo di elementi naturali come i biostimolanti, microrganismi e alghe. Sul tema dei cambiamenti climatici, stiamo sperimentando la semina a febbraio, con l’obiettivo di minimizzare i rischi della coltivazione” Anche quest’anno, come di consueto, l’inizio della trebbiatura dei Campi Caputo, è coincisa con il rinnovo dell’accordo di filiera tra il Mulino Caputo e la Green Farm di Michele Meninno, azienda campana specializzata nell'assistenza agli agricoltori. Per l’Ad del Mulino, Antimo Caputo “La collaborazione con il Dipartimento di Agraria è davvero importante.

 

lunedì 1 luglio 2024

ShedirPharma Sorrento. Stanislaw Wawrzynczyk: "Il sacrificio è l'unica strada per vincere"

Sorrento - Si chiude col botto la campagna acquisti della ShedirPharma Sorrento, che si assicura le prestazioni di un bombardiere supersonico capace di mettere in difficoltà qualsiasi difesa. Arriva dall’estero il posto 4 che si prepara ad infiammare il pubblico del PalAtigliana, e più precisamente da Wejherowo, perché la storia di Piotr Zielinski dimostra quanto sia facile per gli sportivi polacchi ambientarsi nelle piazze caldissime del meridione. Classe ’90, e spalle larghissime per un autentico giramondo della pallavolo. Cresciuto nel settore giovanile del GKS Stoczniowiec, lo schiacciatore si trasferisce subito nella massima serie francese tra le fila dell’Al Caudry, per poi rientrare in patria difendendo i colori di Trefl Gdansk, Joker Pila e Keczanin Kety. Dopo 2 stagioni in Austria nel Posojilnica AICH/DOB, torna nella terra natia per l’AZS Czestochowa, prima di rifare nuovamente le valigie per acquisire nuova esperienza in giro per l’Europa. Dotato di tecnica e qualità in tutti i fondamentali, si mette in mostra in Slovacchia (Volejbal Nitra), Repubblica Ceca (Volejbalovy Club Pribram), Romania (Universitatea Craiova) e Svizzera (Volley Schonenwerd). Nell’estate del 2020 torna in Polonia per mettersi a disposizione di Czarni Rzasnia e SPS Chrobry Glogow). L’approdo in Italia è questione di tempo. Sessione di mercato 2022: firma per Med Store Tunit Macerata chiudendo la stagione con 398 punti (25 ace e 56 muri), e raggiungendo ottavi play-off e finale di coppa italia. Nello scorso campionato è venuto al PalAtigliana da avversario, mettendo a referto 22 punti in un match tiratissimo che ha visto Sorrento imporsi al tie-break su Erm Group San Giustino dopo quasi 3 ore di battaglia senza esclusione di colpi. Il nuovo schiacciatore del roster biancoverde si chiama Stanislaw Wawrzynczyk. Da San Giustino a Sorrento: com’è nata la trattativa e perché hai scelto Sorrento? “Nell’ambiente avevo sempre sentito parlar bene della società campana. In più, so che Sorrento è una città splendida, per cui la fumata bianca è stata rapidissima!” Come descriveresti il tuo stile sul terreno di gioco? Il mio stile dipende molto dalla giornata e dal mio stato d’animo! In linea di massima sono una persona tranquilla, ma allo stesso tempo tenace ed ostinata nel raggiungere i propri obiettivi”.

 

Sorrento. Cerimonia della Bandiera Blu 2024

Questa mattina, la consegna dei vessilli agli stabilimenti balneari 

Sorrento - Si è tenuta questa mattina, presso la sala consiliare della Palazzo Municipale di Sorrento, la cerimonia della consegna della Bandiere Blu 2024 ai titolari degli stabilimenti balneari cittadini. A consegnare i vessilli, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, che ha ricordato il significato del riconoscimento, in termini ambientali e di sviluppo del territorio. “La Bandiera Blu è solo l’ultimo atto di una serie di azioni rivolte alla tutela e alla valorizzazione della risorsa mare - ha spiegato il sindaco Coppola - Un momento che corona un anno di lavoro e di sforzi congiunti tra amministrazione, operatori ed imprenditori. Abbiamo una delle coste più belle del mondo, ed è nostro dovere perseguire l'obiettivo di una qualità delle acque, degna di questo patrimonio naturale”. Successivamente le celebrazioni sono proseguite nella villa comunale Salve D’Esposito, dove è stata issata la bandiera blu, alla presenza dei vertici del commissariato della Polizia di Stato di Sorrento, della compagnia dei carabinieri di Sorrento, della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, dell'Ufficio Locamare di Sorrento e dell’Area Marina Protetta Punta Campanella.

Sorrento. Il sindaco Coppola nomina la nuova giunta comunale

A Filomena Cappiello, la funzione di vice sindaco

Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto di nomina dei componenti della nuova giunta municipale. Si tratta di Filomena Cappiello, alla quale è stata attribuita la funzione di vice sindaco, Rossella Di Leva, Ilaria Di Leva, Antonino Fiorentino ed Eduardo Fiorentino. Nei prossimi giorni, il primo cittadino procederà all’attribuzione delle deleghe.

Traffico infernale sulla statale sorrentina Riparte il bus del mare

di Tiziano Valle - Metropolis

Castellammare di Stabia - Domenica da bollino rosso sulla statale sorrentina, con migliaia di auto in coda rimaste bloccate per ore lungo i tornanti che collegano Castellammare di Stabia con Vico Equense e sotto la galleria Seiano. Una situazione che si ripete ormai da anni, nonostante le targhe alterne, lo stop ai mezzi pesanti e altri provvedimenti che sono stati presi nel corso del tempo per cercare di limitare i disagi. Problemi che sono aggravanti da un trasporto pubblico carente e dal mancato sviluppo delle vie del mare, che potrebbero in qualche modo frenare l'utilizzo dei mezzi privati. Una buona notizia, tuttavia, arriva dall'interlocuzione che il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, ha avuto con l'Eav, che dopo la rottura della condotta dell'acqua, che aveva causato la chiusura di via Acton, aveva sospeso il bus che dal centro di Castellammare arriva fino a Vico Equense. Un servizio che negli ultimi tempi sta provando a mitigare i disagi causati dalla mancata apertura della stazione Pozzano della Circumvesuviana, che rappresentava l'alternativa per quanti volevano raggiungere la zona dei lidi senza utilizzare i mezzi privati. «Da oggi sarà ripristinata la linea bus mare, che collega Castellammare di Stabia con Vico Equense.

 

Vico Equense. Social World Film Festival, al chiostro la proiezione di “C’è ancora domani”

A Vico Equense la 14a edizione che si terrà fino al 7 luglio Madrina della quattordicesima edizione è Begona Vargas (5 luglio), grande attesa per Matteo Garrone (6 luglio) che terrà una masterclass ai giovani del festival 

Vico Equense - Successo internazionale per l’opera prima record d’incassi di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, che verrà proiettata in Arena Fellini del Chiostro della SS. Trinità e Paradiso il 1° luglio alle 20:30, in occasione della seconda giornata della 14esima edizione del Social World Film Festival, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, che si tiene a Vico Equense fino al 7 luglio. Dopo aver trionfato ai David di Donatello con ben sei statuette vinte, Paola Cortellesi si è aggiudicata anche il Nastro d’Argento come film dell’anno, per un’opera in bianco e nero che, attraverso l’Italia di ieri, arriva dritta al presente, sottolineando l’importanza di tutte le battaglie che le donne hanno combattuto per non essere considerate solo mogli, solo madri. Durante la stessa serata, presso la Sala Lollobrigida del Cinema Aequa sarà proiettato il film premio Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Ospite di giornata l’attore Sebastiano Somma, presente nel cast del film “Il diavolo è Dragan Cygan” di Emiliano Locatelli, in concorso al festival nella categoria “Concorso Internazionale”.

 

Estate nera per i trasporti aerei: 15 milioni di risarcimento a giugno

Quindici milioni di euro. A tanto ammonta la somma richiedibile da parte dei viaggiatori alle compagnie aeree, per il solo mese di giugno, per via dei pesanti disservizi aerei, che, entro agosto possono raggiungere anche i 60 milioni di euro. Questa è la stima, raccolta dal dipartimento ricerca e sviluppo della claim company, ItaliaRimborso, che, giornalmente, riceve reclami da parte di passeggeri, spesso lasciati da soli in aeroporto per via di un volo cancellato o di un volo in ritardo. Un trend certamente in crescita nell’ultimo periodo e destinato ad aumentare nel corso dell’estate, a partire da questo weekend, il secondo proprio della stagione estiva. Basti pensare che, nel mese di giugno, i disagi aerei sono quasi raddoppiati rispetto al mese di maggio, con la prevalenza dei disservizi aerei provocati dalle compagnie aeree low cost, anche per il maggiore numero di voli operati rispetto ad altre compagnie. I disagi aerei, infatti, aumentano al costante aumento dei voli operati da parte delle compagnie aeree, che, nelle ultime settimane, ed in particolare negli ultimi dieci giorni si ritrovano a dover provocare dei disagi aerei, nei più dei casi per guasti sul piano tecnico. In altre situazioni, invece, gli aeroporti non sono pronti a ricevere il numero cospicuo di passeggeri che stanno volando nei cieli italiani. Ecco quindi che i disservizi aerei possono essere dietro l’angolo, considerando che luglio e agosto sono i mesi preferiti dagli italiani per partire.

 

Piano di Sorrento. L'Accademia di napoletanità a Villa Fondi: 6 serate tra storia, cultura, musica, teatro e danza. Ecco il programma e gli ospiti

Piano di Sorrento - Nell'ambito della Rassegna degli eventi estivi "Estate Blu 2024 davanti al golfo di Surriento" (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo Comune di Piano di Sorrento) si avvicinano anche gli incontri di storia, cultura, musica, teatro e danza dell'Accademia di napoletanità a cura del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Gennarino II, Amedeo Colella. Il programma "didattico" di 6 serate che si terranno a Villa Fondi alle 21.00 prevede: 

• il 2 luglio, Umberto Chiarello con i più bei gol della storia azzurra; 

• il 10 luglio, Maurizio De Giovanni con "Pioggia...e passione" insieme a Adriano Falivene, Bambinella de Il Commissario Ricciardi. 

• il 17 luglio, Roberto Colella de La Maschera con L'urlo di chi non ha voce;

• il 24 luglio, Lino D'Angiò con "Da grande voglio fare il sindaco"; 

• il 31 luglio, gruppo folk I Guarracini, canti e danze della tradizione; 

• il 7 agosto serata finale e consegna della "laura" vide Napule e po'... Piano e Surriento con Amedeo Colella, Francesco Cuomo, Elena Vittoria e Umberto Tommaselli.

Grande Successo per il primo weekend di Nuoto di Fondo a Santa Maria di Castellabate: trionfano Scaldaferri e Calvino nella 15 km

Castellabate - Primo weekend di Nuoto di Fondo nel mare Bandiera Blu dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, che ha ospitato la quinta edizione della “Gran Fondo di Nuoto in Acque Libere” di 15 km e la seconda tappa del Campionato Nazionale di Nuoto in Acque Libere del Centro Sportivo Italiano. Contestualmente, è andata in scena anche la gara internazionale “CSEN Acque Libere 2024” promossa dal Centro Sportivo Educativo Nazionale. Spettacolo assoluto nella prova regina di 15 km, svoltasi domenica mattina, che ha visto atleti italiani, argentini, spagnoli e svizzeri nuotare nel Golfo di Castellabate, partendo da Baia Arena di Montecorice ed attraversando tutta la riserva marina, dinanzi anche allo spettacolare isolotto di Licosa. A trionfare, tra gli uomini, per il secondo anno consecutivo, è stato Domenico Scaldaferri della Peppe Lamberti Nuoto Club, che ha chiuso la gara in 3h24’12’’. Tra le donne, un’altra conferma, Daniela Calvino della Nantes Vomero, che ha terminato la gara in 3h27’8’’. La piscina naturale di Castellabate è stata teatro, domenica mattina, anche del Miglio “[Blu]arancio” e della seconda tappa del Campionato Nazionale di Nuoto in Acque Libere grazie all’organizzazione della Polisportiva “AquAria”, unitamente al prezioso supporto logistico e tecnico del Circolo Nautico Punta Tresino e di Camelot Sport per le rilevazioni cronometriche, e in partnership con il Centro Zona C.S.I. Cilento e il C.S.I. Salerno, sotto l’egida del Comitato Regionale C.S.I. Campania e per la prima volta della Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano. Nella giornata di sabato, invece, sono stati i ragazzi ad animare le gare del Centro Sportivo Educativo Nazionale.