Pagine

sabato 11 maggio 2024

Vico Equense. Santissima Trinità e Paradiso: una chiesa da salvare

L'avvocato Lello Di Capua e il Ministro Sangiuliano
Vico Equense - «Il turista sta cambiando pelle. È un viaggiatore consapevole, più desideroso di cultura: vuole conoscere i luoghi e l’identità del nostro popolo». Per il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano occorre creare le condizioni per attrarre sempre quella fetta di turismo che bada proprio alle sollecitazioni della storia. E lo ha ribadito ieri in Costiera Amalfitana e oggi in tour dell’intera Penisola Sorrentina. A Vico Equense, sollecitato dal nuovo commissario dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso l'avvocato Lello Di Capua, ha visitato la struttura e la chiesa appartenente al complesso seicentesco. Un patrimonio appartenente allo Stato. La costruzione della chiesa risale al 1676 e fu contemporanea a quella del Monastero femminile; fu completata nel 1693 e consacrata dal vescovo Paolino Pace. E’ chiusa al pubblico dal 1980, a seguito del sisma del 23 novembre. Dopo il terremoto, infatti, la commissione tecnica comunale, incaricata di controllarne l’agibilità, rilevò una lesione lungo tutta la navata centrale e altre in prossimità dell’ingresso. Un simbolo storico di Vico Equense in comodato d’uso al Comune che cade praticamente a pezzi, da anni. Resta tuttavia, pur nella decadenza, la sua bellezza, con i muri ornati di stucchi e dipinti di colore rosa pastello. Oggi è necessario il recupero della cappella. Pertanto è fondamentale reperire i fondi necessari. L’incuria di un inutile comodato comunale lascia i suoi segni, speriamo non indelebili. Ma per la Santissima Trinità non c’è altra strada che quella di essere acquisita al patrimonio incedibile della nostra comunità.

Tre Golfi Sailing Week: si conclude oggi il primo evento di Sorrento

Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi. Vincono nelle rispettive categorie Sugar3 (EST), To Be (ITA) e Wanax Exp Team 2 The World (ITA). 

Sorrento si congeda dalla flotta del Campionato ORC del Mediterraneo con una meravigliosa giornata di sole e vento, che ha permesso di disputare le ultime due regate in programma nello splendido Golfo di Napoli, che oggi sembrava uscito dalle più classiche delle cartoline. I 26 scafi iscritti, oggi, hanno girato per l’ultima volta tra le boe del percorso a bastone con, da un lato il maestoso Vesuvio e, oltre la boa di bolina, l’inconfondibile sagoma dell’isola di Capri. Un cielo limpido, fino al primo pomeriggio, un mare calmo e un Comitato di Regata che ha saputo sfruttare al meglio le brezze sui 8-12 nodi da ponente. Splendida giornata per l’estone Sugar 3 di Ott Kikkas, con a bordo gli italiani Matteo Ivaldi, Matteo Polli, Sandro Montefusco e Saverio Cigliano che hanno vinto entrambe le prove, figurando primi overall di tutte le classi, e vincendo il trofeo del Gruppo Racer. La svizzera Musica, di Huber Ruedi, composta da un equipaggio principalmente svizzero e tedesco, ma molto internazionale, si aggiudica il secondo posto di categoria, seguito dall’altro TP52 della flotta, il tedesco Red Bandit di Carl Peter Foster, con a bordo l’asso danese del match-race Jesper Raddich.

 

Sorrento. Museo Correale in festa: i 100 anni con Sangiuliano

Il Ministro: «La storia del museo corrobora la fama di Sorrento» Inaugurata la sezione Archeologica e svelata la targa del centenario 

di Mauro De Riso - Metropolis

Sorrento - «Il valore della storia del Museo Correale è in grado di corroborare la fama di una città come Sorrento, luogo iconico della nostra nazione e rinomato, cantato e conosciuto in tutto il mondo». Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano con queste parole ha celebrato il centenario dall'apertura del Museo Correale e l'inaugurazione della nuova sezione Archeologica, realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Provveditorato. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, oltre il Ministro, anche il sindaco del Comune di Sorrento Massimo Coppola, il direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura Massimo Osanna, il soprintendente ABAP Area Metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo, il presidente del Museo Correale Gaetano Mauro e il soprintendente ABAP Area Metropolitana di Napoli Luca Di Franco. «Da oggi rendiamo nuovamente fruibile a cittadini e turisti, dopo anni di intenso lavoro, uno scrigno di arte e di cultura, arricchito dalla nuova sezione archeologica che è un vero museo nel museo», ha sottolineato il sindaco Massimo Coppola.

 

Piano di Sorrento. Telefonata-truffa a 80enne arrestato falso avvocato

di Ilenia De Rosa - Il Mattino

Piano di Sorrento - «Tuo figlio ha investito una donna incinta, serve denaro per liberarlo». È il contenuto della telefonata che riceve un 80enne residente a Piano di Sorrento. In quel momento l'uomo è solo in casa e, come solitamente succede in queste situazioni, va in tilt, pensando alla veridicità di quelle parole e alla gravità della situazione. Ma in realtà si tratta di una truffa. E la vicenda, questa volta, ha un lieto fine, con l'arresto in flagranza di reato di Sharon Russo, 22enne, e la riconsegna della refurtiva. 

LA TELEFONATA 

Tutto è cominciato con lo squillo del telefono. L'80enne risponde e dall'altro lato parla un «maresciallo dei carabinieri», o almeno così dice di essere. «Tuo figlio è stato arrestato dice ha investito una donna incinta. Una scappatoia è possibile, la vittima è disponibile ad accogliere un risarcimento». L'anziano è travolto dalla preoccupazione. Chiude la chiamata, inizia a pensare a cosa fare. Ma dopo pochi istanti il telefono squilla di nuovo: è una donna che dice di essere il legale incaricato dalla gravida ferita per concordare la somma e definire una «conciliazione».

 

venerdì 10 maggio 2024

Tre Golfi Sailing Week: sole splendente ma vento ballerino a Sorrento nella seconda giornata del campionato ORC del mediterraneo

Una sola prova conclusa nella seconda giornata di Campionato ORC del Mediterraneo, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Il Ker 46 Lisa R conduce la classifica ad un giorno dalla conclusione 

Sorrento - Una splendida giornata di sole ha scaldato gli equipaggi delle 26 barche presenti nella gemma sorrentina per partecipare al Campionato ORC del Mediterraneo valido come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, quando si sono presentati questa mattina presto al villaggio della Tre Golfi Sailing Week per il consueto skippers’ briefing davanti al maxi-schermo sotto l’orologio Rolex, Official Time Piece della manifestazione. Per seguire le bizze del vento il Comitato di Regata aveva già deciso ieri sera di anticipare la partenza, e quindi di conseguenza anche la riunione degli skipper di un’ora. La prima prova di giornata, terza della serie, è partita poco dopo le 10.00, con 10-12 nodi di vento proveniente da Nord-Est. Ancora una volta, i più veloci sono stati i TP52 e i Ker 46: la svizzera Musica è prima seguita da Red Bandit, quindi Lisa R, ma in terza posizione, dopo aver applicato il rating, compare il J 122 Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni.
 

Vico Equense. "Terrazza Alfonso": un sogno che si realizza

Vico Equense - L'apertura di una nuova attività è sempre una buona notizia, se poi si parla di giovani che credono nelle potenzialità del territorio al punto da decidere di investirci, allora dal buono si passa all’ottimo. “Terrazza Alfonso”: un cocktail bar e ristorante. Il risultato di un sogno. Il sogno di Alfonso, appunto, che grazie alla tenacia e all'amore dei suoi genitori e di suo fratello Jason, si realizza. Proprio loro ci aspettano, il prossimo 16 maggio 2024, alle ore 20, in Largo dei Tigli a Vico Equense, per scoprire aperitivi, stuzzichini e piatti deliziosi, in uno dei luoghi più suggestivi della città.

Vico Equense, Herbelia inaugura il primo centro Handology

Vico Equense - “Handology” è una grande storia di eccellenza imprenditoriale al femminile che parte dalla Costiera Sorrentina. Herbelia, azienda di cosmesi nata ventinove anni fa da un piccolo laboratorio di Vico Equense, è un'eccellenza imprenditoriale al femminile che brilla per la sua capacità di unire qualità dei prodotti, professionalità e formazione, portando in alto il nome del suo territorio in tutta Italia. Dopo quasi trent'anni dedicati al lavoro a fianco delle estetiste, Herbelia apre le porte alla clientela finale con il primo punto vendita esperenziale a marchio “Handology”, nome della sua filosofia, unendo la cosmesi domiciliare alla cosmesi professionale unicità della persona. Il centro verrà inaugurato il prossimo 7 giugno, in via Nicotera 25 a Vico Equense, nella stessa via in cui ventinove anni fa le sorelle Palmigiano hanno aperto il loro primo piccolo laboratorio nasce il primo centro del format Handology, primo di una grande rete di un franchising pronta ad espandersi dal Sud in tutta Italia.

“La Tavola dei 300”, conferenza stampa il 20 maggio 2024 alle ore 11 al Belvedere del Borgo dell'Annunziata

Massa Lubrense - Promozione e tutela degli antichi Borghi di Massa Lubrense, tradizioni e innovazioni culinarie, tipicità e sapori del territorio. Sono le linee guida che hanno spinto l’Associazione Ristoratori Lubrensi a creare l’evento “La Tavola dei 300”. Una prima edizione spumeggiante che vedrà i borghi di Massa Centro e di Sant’Agata sui Due Golfi risvegliarsi tra luci e fiori, per una due giorni all’insegna della buona cucina e di emozioni sensoriali uniche. La kermesse si svolgerà infatti il 19 e 20 Giugno, in occasione del solstizio d’estate, per dare il benvenuto al risveglio della natura incontaminata, che da mare a terra, rende esclusivo ogni tour nella meravigliosa Massa Lubrense, dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella alle cime del Monte San Costanzo. “Bellezze, bontà del territorio e accoglienza conviviale saranno i grandi protagonisti di La Tavola dei 300 – illustra Francesco Gargiulo, Presidente dell’Associazione Ristoratori Lubrensi – saranno coinvolti in tanti, per condividere la suggestiva atmosfera di due serate esclusive tra i borghi massesi, dando naturalmente ampio spazio all’intero Paese, dai cittadini ai commercianti, amministrazioni locali e partner della manifestazione, uniti per promuovere bellezze, bontà e professionalità di Massa Lubrense”. Ristoratori, partner, dettagli sull'evento e curiosità saranno illustrati alla conferenza stampa indetta il 20 maggio alle ore 11:00 a Massa Lubrense, al Belvedere del Borgo dell'Annunziata.

Giornata Mondiale dei Bambini, a Sorrento un evento per celebrarla

Iniziativa del sindaco Coppola per riflettere sul valore dell'appuntamento voluto da Papa Francesco

Sorrento - Giovedì 23 maggio, Sorrento si unità idealmente alla Giornata Mondiale dei Bambini, voluta da Papa Francesco, con un cartellone di iniziative dedicate a circa seicento bambini. L'annuncio, in una lettera inviata al Santo Padre dal sindaco Massimo Coppola. "Con profondo rispetto e ammirazione, ci rivolgiamo a Lei per condividere una notizia che riempie di gioia la comunità di Sorrento - scrive il sindaco - Nonostante la distanza fisica ci impedisca di partecipare alla celebrazione della prima Giornata dei Bambini prevista a Roma il 25 e 26 maggio, desideriamo informarLa che anche la nostra città si unirà spiritualmente a questo importante evento. Insieme alla Commissione per le Pari Opportunità ed al Garante dei diritti delle persone con disabilità del nostro Comune ci siamo adoperati per organizzare una mattinata speciale che si terrà il 23 maggio, dedicata ai nostri piccoli, durante la quale 600 bambine e bambini avranno l'opportunità di vivere momenti di condivisione e gioia, riflettendo sui principi e i valori che la Giornata promuove". Per il primo cittadino si tratta di "Una iniziativa che attraverso sport, attività educative, inclusive e un momento di preghiera con l'arcivescovo della diocesi Sorrento - Castellammare di Stabia, Francesco Alfano, vuole di ricreare un clima di fraternità e speranza, sicuri che ogni bambino sia dono prezioso e una promessa per il futuro". "Chiediamo la Sua benedizione - conclude la missiva - e preghiamo affinché questa giornata possa essere un piccolo seme di pace e amore che cresca nei cuori dei nostri bambini e si diffonda nel mondo intero”.

Sant'Anna Patrona della Campania, Sorrento aderisce all'iniziativa

L'amministrazione comunale concede il patrocinio e sostiene la proposta 

Sorrento - Anche Sorrento aderisce alla proposta di proclamare Sant’Anna Patrona della Campania, attraverso una petizione popolare da presentare a Papa Francesco. Lo rende noto il sindaco, Massimo Coppola, annunciando di avere accolto la richiesta avanzata dal Comitato Sant'Anna, nato proprio per sostenere il progetto. "Si tratta di una iniziativa lodevole, di alto spessore culturale, sociale e religioso - spiega il sindaco - E che sosteniamo con forza, anche in considerazione della presenza nel nostro borgo di Marina Grande di una chiesa intitolata proprio a Sant'Anna, alla quale tutta la comunità sorrentina è particolarmente legata da vincoli di devozione e di affetto".

Sorrento. Vendita abusiva di fiori per la Festa della Mamma: il sindaco Coppola scrive alle forze dell'ordine

Richiesti controlli per contrastare il fenomeno, che danneggia le attività commerciali del territorio

Sorrento - "In concomitanza con la ricorrenza della Festa della Mamma, prevista per domenica 12 maggio, la nostra città potrebbe registrare, come per il passato, una invasione di ambulanti che, privi di qualsivoglia autorizzazione, si dedicano alla vendita di fiori”. Inizia così la lettera inviata dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ai vertici territoriali delle forze dell'ordine per sensibilizzare sul fenomeno della vendita abusiva di fiori. "Trattandosi di un fenomeno deprecabile e pregiudizievole per il settore commerciale, oltre che per l'immagine della città - conclude il primo cittadino - si chiede di volere intensificare le attività di controllo e repressione su questo fronte”.

Meta. Pizza d'aMare sulla spiaggia

Meta - Da lunedì a mercoledì prossimi, a partire dalle 19, la marina di Meta ospita la terza edizione di Pizza d'aMare che quest'anno vede la partecipazione di pizzerie di tutta la penisola sorrentina che proporranno pizze tradizionali e nuovi gusti. Special guest sarà la pizzeria Da Iolanda di Gragnano che proporrà il famoso «panuozzo». Il ticket del costo di 15 euro include 6 tagliandi per pizza margherita, «panuozzo» e gusto speciale, oltre a bibita, dolce e caffè. Stesso prezzo del biglietto per chi sceglie la pizza gluten free. Ci saranno anche laboratori di pizza per grandi e piccoli con quattro sessioni al giorno per bambini ed una per adulti. Prenotazioni sul sito della Pro Loco Meta. Ma Pizza d'aMare non è solo un evento gastronomico, è un'esperienza multisensoriale. Artisti di strada si esibiranno in un'area dedicata in spettacoli di giocoleria e musica, creando un'atmosfera magica e coinvolgente. I visitatori avranno così la possibilità di fare un viaggio gustando le tradizionali pizze immersi in un contesto vivace e festoso. La kermesse si concluderà con uno spettacolo pirotecnico offerto dall'associazione balneari di Meta. Servizio navetta da e per i principali parcheggi della città. (m.d'e. Il Mattino) 

Sorrento. Tre Golfi Sailing Week: due prove nel primo giorno al Campionato del Mediterraneo

Sorrento ha regalato buone condizioni per la prima giornata della Tre Golfi Sailing Week 2024. Due belle prove per il Campionato del Mediterraneo ORC valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno

Sorrento - Dopo tanta attesa ha preso il via ieri ufficialmente l’edizione 2024 della Tre Golfi Sailing Week, classico appuntamento primaverile della migliore vela internazionale. Tre sono gli eventi che compongo la Settimana dei Tre Golfi, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli – con il supporto di Rolex come official time piece e Loro Piana – il Campionato Europeo IMA Maxi, la storica Regata dei Tre Golfi giunta alla 69esima edizione e il Campionato del Mediterraneo ORC, valido come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che proprio oggi ha disputato le prime due prove. La penisola Sorrentina ha accolto questa mattina i 24 equipaggi presenti con un cielo coperto e qualche rovescio, ma con un bel vento di grecale sui 12 nodi che ho consentito loro di lasciare gli ormeggi intorno alle 9.30, subito dopo lo skipper briefing, per dare il via, alle 11.00, in perfetto orario alla prima regata. Sfortunatamente la brezza non è stata sufficientemente stabile, ed il Comitato di Regata, diretto da Stuart Chinderley, si è visto costretto ad annullare la prova a bastone dopo che la flotta aveva già completato un intero giro tra le boe.

 

La Storia di Francesca Archibugi con una straordinaria Jasmine Trinca è la ‘Serie dell’anno’ 2024

La Storia di Francesca Archibugi, dal romanzo di Elsa Morante, con una straordinaria Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, i giovani Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e con Valerio Mastandrea è la ‘Serie dell’anno’ 2024. Lo annunciano i Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) che per la quarta volta a Napoli consegneranno i Nastri d’Argento ai titoli vincitori nei ‘generi’ più seguiti e ai protagonisti più amati dal pubblico. Scritta da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo, Francesca Archibugi e prodotta da Picomedia, in collaborazione con Rai Fiction, in collaborazione con Thalie Images, La Storia riceverà i premi per la regia di Francesca Archibugi, anche sceneggiatrice, per la sceneggiatura, per la produzione e per i protagonisti sabato 1° Giugno a Napoli nella serata finale dell’evento dei Giornalisti Cinematografici con la Film Commission Regione Campania, con il sostegno del MiC - Direzione Generale Cinema e audiovisivo, main  sponsor SIAE. Saranno oltre cento i giornalisti cinematografici a votare nei prossimi giorni i migliori tra i titoli finalisti in cinque diversi ‘generi’ narrativi: Commedia, Crime, Drama, Dramedy e Film Tv. Per ogni serie, con la produzione, regia e sceneggiatura, sarà considerato anche il valore del cast artistico e tecnico nella sua coralità. Come tradizione dei Nastri d’Argento, quattro le ‘cinquine’ di attrici e attori protagonisti e non che entrano in voto nei prossimi giorni. E nel racconto della grande fiction, i Giornalisti sceglieranno anche le ‘icone’ dell’anno, personalità che hanno siglato la stagione con l’eccellenza e l’originalità delle loro interpretazioni, cui si aggiungeranno i premi per i talenti più giovani.

 

Le dimore storiche aprono le porte: domenica 26 maggio visitabili centinaia di castelli, ville e giardini

A Vico Equense sarà possibile vedere Villa Giusso Astapiana ad Arola

Vico Equense - C’è anche un po’ di Vico Equense per la XIV edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane in programma domenica 21 maggio. Castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiani. A Vico Equense sarà possibile visitare Villa Giusso Astapiana ad Arola. Situata a 400 metri sul livello del mare, Villa Giusso domina lo scenario mozzafiato della penisola sorrentina. Edificata nel 1600 per i monaci camaldolesi per volere del feudatario di Vico Equense, Matteo di Capua, principe di Conca, fu abbandonata in seguito alla soppressione degli enti ecclesiastici nel 1807 durante la dominazione napoleonica. Nel 1815 accolse il fuggiasco Gioacchino Murat, re di Napoli, in fuga dopo la sconfitta militare. Infine venne acquisita dal duca Luigi Giusso, i cui eredi si occupano tuttora direttamente della gestione della tenuta, che ospita eventi e cerimonie. Nel 2021 nella villa sono state girate molte scene del film "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino. La Giornata Nazionale Adsi rappresenta quindi un’occasione unica per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese, oltre che per riscoprire le bellezze italiane.

Prevenzione del diabete mellito a Sant'Agnello: test gratuiti e convegno con il Rotary Club

Sant'Agnello - Il Comune di Sant’Agnello patrocina l’evento promosso dal Rotary Club Sorrento, nell'ambito delle giornate dedicate alla salute. Sabato 11 maggio 2024 sarà dedicato all'informazione e alla prevenzione del diabete mellito. «Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa del Rotary Club Sorrento, che sposa pienamente le finalità prefissate dalla nostra rassegna “Sant’Agnello in Salute” volta alla prevenzione, alla promozione di uno stile di vita sano e all’informazione medico sanitaria dei cittadini - commenta il Sindaco Antonino Coppola - Dopo l’evento con l’Asl ad aprile, con cui è stato possibile effettuare oltre 100 esami specialistici gratuiti e consegnare 75 kit per il tumore colon, oltre a 60 consulenze per la donazione degli organi e la psicologia di base, e dopo l’incontro sull’inquadramento e la gestione della febbre in età pediatrica, ora ci focalizziamo su una patologia sempre più diffusa: il diabete mellito. E invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare». Dalle ore 8:30 alle 13:00, sabato in piazza Matteotti, sarà presente un'unità mobile dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente a un test per la prevenzione del diabete mellito, utile a monitorare la propria salute e agire tempestivamente per prevenire eventuali rischi legati a questa patologia. Alle 15:30 presso la struttura dell’MSC Sporting Club a via Cocumella, invece, si terrà il convegno dal titolo "Diabete: Parliamone… Parliamoci". Un'occasione di confronto e approfondimento su tematiche legate al diabete mellito, con la partecipazione di esperti del settore e testimonianze dirette. Oltre al Sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola e al Vice Sindaco Maria Russo, interverranno Ugo Oliviero, cardiologo e Governatore del Distretto 2101 del Rotary International; Alfredo Ciccodicola, genetista e Presidente del Rotary Club Sorrento; Costantino Astarita, cardiologo e Past Governatore del Distretto Rotary 2101; Raffale Napoli, professore associato di medicina interna presso l’Università Federico II di Napoli e Past Presidente del Rotary Club Salerno Picentia; Claudio De Vito, odontoiatra e Segretario del Rotary Club Sorrento; Giuseppe De Simone, farmacista e Vice Presidente del Rotary Club Sorrento; Francesco Palagiano, farmacista e Presidente della Commissione Fondazione del Rotary 2023/2024; Laura Maresca, psicoterapeuta, socia del Rotary Club Sorrento; Marianna Aprile, ricercatrice presso l’Istituto di genetica e biofisica “A. Buzzanti-Traverso” CNR; Maria Assunta Gallo, biologa, dirigente del laboratorio di analisi cliniche del Centro Diagnostico Sanciro; e Alessandro Bifulco, biologo, laboratorio di ricerche cliniche Dr. Alessandro Bifulco, Sorrento.

Sant'Agnello. Inaugurazione del parco giochi nell'Oasi in Città dopo gli interventi di riqualificazione

Sant'Agnello - Dopo i lavori di riqualificazione, riapre al pubblico l’area giochi dell’Oasi in Città del Comune di Sant’Agnello. Domenica 12 maggio alle 17:30 è prevista l’inaugurazione con animazione e laboratori per bambini, a cura dei Barattoli Cosmici, e un omaggio per la Festa della Mamma. «Era necessario intervenire sul parco giochi dell’Oasi - commenta il Sindaco Antonino Coppola - L’area evidenziava notevoli segni di incuria. Abbiamo quindi riqualificato la zona e abbiamo sostituito la pavimentazione con materiale antitrauma, adatto cioè ad attutire gli eventuali impatti, e l’attrazione ludica principale, il castello. Ora il parco giochi, rimesso a nuovo, è pronto per accogliere nuovamente le famiglie di Sant’Agnello, e non solo, e lo inauguriamo trascorrendo insieme qualche ora insieme ai nostri piccoli». L’evento fa parte della rassegna “Era de maggio” promossa dal Comune di Sant’Agnello con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” II edizione, incluso nel “Cartellone degli Eventi Metropolitani 2023-2024”.

"Campania 2030". Alfonso Longobardi presenta il suo libro a Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia - Lavoro, ambiente, tutela del territorio, Pnrr, sanità, welfare, sicurezza, scuola, difesa della cultura e delle tradizioni locali: questi alcuni dei temi affrontati nel volume "Campania 2030, avanti tutta insieme" di Alfonso Longobardi, poco più che quarantenne, laurea in Economia alla Federico II, master in gestioni sanitarie alla Bocconi, imprenditore-manager di strutture sanitarie specializzate nell'assistenza ai pazienti affetti da diabete, una piaga dei nostri giorni. Un libro, quello di Longobardi, consigliere regionale dal 2015 al 2020, che sarà presentato venerdì 10 Maggio 2024 alle 18.30 all'Hotel Miramare, al Corso Garibaldi di Castellammare di Stabia. Al meeting, in pratica un FOCUS sull'ambiente in vista della prossima apertura del collettore Gragnano-Castellammare, moderato dal giornalista Franco Buononato, interverranno l'avvocato Vincenzo Liguori, titolare dell'Hotel Miramare, il professore Catello Filosa, Associazione Protezione Verde "museo delle biodiversità", il comandante Francesco Robust, Guardie Ambientali ANPANA OEPA e l'autore del libro, il dottor Alfonso Longobardi.

Rassegna "Era de maggio" a Sant'Agnello: trekking, storia delle rose nell'arte, musica, degustazioni e animazione

Sant'Agnello - Prende il via l’11 maggio la rassegna “Era de maggio” promossa dal Comune di Sant’Agnello con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli. Due weekend dedicati alla scoperta del territorio e alle esperienze a contatto con la natura. Sabato si parte di buon mattino con percorsi di trekking e colazione del contadino, alla volta dei sentieri e dei rioni di Sant’Agnello. Il ritrovo è alle 07:00 nella piazza antistante la chiesa parrocchiale. Domenica 12 maggio alle 17:30 protagonisti saranno i bambini e le famiglie per l’inaugurazione dell’area giochi dell’Oasi in Città, dopo gli interventi di riqualificazione e la sostituzione della pavimentazione e del castello. A seguire laboratori a cura dei Barattoli Cosmici, animazione e un omaggio per la Festa della Mamma. Il 18 maggio alle 18:00 e il 19 maggio alle 10:30 presso l’Oasi in Città sarà visitabile la mostra “Rosa… in arte” che sintetizza l’evoluzione della rosa nell’arte, percorso raccontato da Maria Damiano e Mario Gargiulo. Inoltre sabato pomeriggio alle 17:30 appuntamento con “Il circo nel verde”, gli artisti di strada e i laboratori a cura dei Barattoli Cosmici, mentre domenica sera la rassegna si concluderà con il concerto, alle 20:00, degli Areton Club, sempre presso l’Oasi in Città. L’iniziativa è inserita nel progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” II edizione, incluso del “Cartellone degli Eventi Metropolitani 2023-2024”.

Bruce Springsteen e Vico Equense. Una storia di radici e ricordi, una storia sfiorata e mai vissuta

Vico Equense - Cosa hanno in comune Bruce Springsteen e Vico Equense? Ce lo svela Stefano Valanzuolo nel suo racconto di musica e radici: quattro vite diverse, intrecciate dal mito del Boss, tra chi dice di averlo cresciuto e chi giura di averlo incontrato per le stradine della Costiera Sorrentina. Anche quest’anno Racconti per Ricominciare il “green festival diffuso” ideato e organizzato da Vesuvioteatro con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, ambientato negli spazi all’aperto di magnifici siti del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania, riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura, oltre che dalla Regione Campania e da altri Enti, fa tappa a Vico Equense. Il 16, 17, 18, 19, 23, 24, 25, 26 maggio, ore 18.45, nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso, andrà in scena lo spettacolo “Aspettando il Boss" di Stefano Valanzuolo, con Alessandra Borgia, Antonello Cossia, Riccardo Marotta e Sabrina Nastri. Il nonno materno del Boss, molti anni fa, partì da Vico Equense per cercare (e trovare) fortuna negli States. In tanti continuano ad aspettarlo fiduciosi, e tra loro ci sono anche i quattro protagonisti della nostra storia. Sono personaggi di fantasia che raccontano Springsteen dal proprio punto di vista, come a voler condividere un ricordo personale e, qualche volta, solo virtuale. Una donna di servizio, ormai anziana, che ha visto crescere Bruce; un fan che non l’ha mai visto ma gli ha scritto mille volte, un altro convinto di esserne il sosia e, infine, una ragazza pronta a giurare che il Boss, a Vico, c’è stato davvero, in incognito. Non aspirano al rango di biografi, i protagonisti dei nostri racconti; sono solo figure tenere e un po‘ surreali sedotte dal mito di Bruce. 

Biglietti

Intero € 10 

Ridotto € 8 

Bambini fino a 10 anni € 5 

Acquista

Sorrento. Svolta green in città, 6 nuovi mezzi elettrici

L'appalto all'interno dei Piani Urbani Integrati con i fondi del Pnrr nell'ambito del progetto 

di Mauro De Riso - Metropolis

Sorrento - Un rinnovato rapporto con il mare La città green con mezzi elettrici nell'ottica della sostenibilità ambientale. Nell'ambito dei Piani Urbani Integrati, il Comune si appresta a disporre la fornitura di 6 veicoli elettrici di tipologia merceologica eterogenea, ossia 2 veicoli da lavoro elettrici, 2 minibus elettrici, 1 automobile elettrica ed 1 ciclomotore elettrico (oltre che i servizi e le prestazioni accessorie connessi). L'appalto, suddiviso in due diversi lotti, ha un valore complessivo di circa 400mila euro. Le Città metropolitane, in attuazione della linea progettuale Piani Integrati-M5C2- Investimento 2.2 nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, hanno individuato i progetti finanziabili per investimenti in progetti relativi a Piani Urbani Integrati, aventi ad oggetto la manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree pubbliche e di strutture edilizie pubbliche esistenti, il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale: interventi finalizzati a sostenere progetti legati alle smart cities. Con deliberazione del sindaco metropolitano del 18 gennaio 2022 è stato approvato l'atto di indirizzo per l'indizione della manifestazione di interesse rivolta ai Comuni dell'Area metropolitana per la presentazione di progetti di cui alla citata misura di investimento del Pnrr.

 

Sandro Ruotolo "A Castellammare sciolto il Comune, ma non i clan"

di Mariella Parmendola - La Repubblica Napoli

Castellammare di Stabia - Alle 18 ha firmato. Da ieri pomeriggio Sandro Ruotolo è il capolista del Pd per le elezioni del consiglio comunale a Castellammare di Stabia. «In questa città l'amministrazione comunale è stata sciolta per camorra, la camorra non è sciolta. È forte. Perciò ho accettato. Voglio contribuire a rendere il comune una casa di vetro, saremo la moglie di Cesare». È entusiasta, instancabile. Si è presentato all'appuntamento nella sede del Pd stabiese con i documenti in tasca. «Vengo da Roma, sono passato per Napoli e sono contento di questa nuova sfida. Conosco Gigi Vicinanza dal '76, eravamo due giovani giornalisti. Non saprei neanche contarli gli anni. E ora che è candidato a sindaco sarò al suo fianco», dice. Poi prende la penna e firma. «Ne sono orgoglioso». Per nulla preoccupato del nuovo impegno, che si aggiunge alla partecipazione alla segreteria nazionale Dem con la Schlein e alla candidatura alle Europee nel collegio del Sud. La sua candidatura è annunciata nello stesso giorno in cui tre parlamentari di centrosinistra chiedono di fermare i trasformisti e di vigilare sui candidati di un'ampia coalizione a sostegno di Vicinanza. Arriva per questo? «Rispondo con le parole usate direttamente da Vicinanza, che ha espresso la sua intenzione di mandare tutte le liste alla commissione parlamentare Antimafia. Voglio dare una mano ad una persona a cui sono legato da affetto e stima. Sarò al suo fianco anche per chiedere al prefetto di Napoli di fare altrettanto. Serve un esame preventivo.

 

mercoledì 8 maggio 2024

Tullio De Piscopo: 40 anni di Stop Bajon

Il 1984 è stato, senza dubbi, uno degli anni più prolifici per il pop, a qualsiasi latitudine, Italia inclusa. L'uscita di "Stop Bajon" impressionò subito gli addetti ai lavori per più di un motivo: una perfetta mixture di percussioni (non poteva essere altrimenti), basso sincopato ed hammond in-love con la tromba, un riff mediterraneo perfettamente geolocalizzato nei vicoli di Napoli, e sorprendendo tutti, la voce carismatica di Tullio, già batterista del dream-team "neapolitan power" con Pino Daniele, amico di sempre, che gli aveva scritto questo "rap ante litteram", che i napoletani amarono subito (la chiamavano "Primmavera") e che ebbe successo oltre i confini nazionali, finanche nella diffidente Inghilterra, in piena britpop-invasion, arrivando in vetta nelle classifiche nazionali. Una "bambina" che andava rigorosamente celebrata con un remix (elaborato dallo stesso Tullio) degno della sua età: 40 anni, passati suonando e risuonando in discoteche, radio, scoperta e riscoperta da dj e producer, mixata e mashuppata, linkata e condivisa. Stop Bajon riparte da oggi, riproponendo quel suo messaggio eterno ed universale, filosoficamente partenopeo e leggero come una piuma. Nessuno stravolgimento e totale rispetto delle parti essenziali della stesura originale, con un sensibile aumento dei bpm.  Il nuovo vinile "40 ANNI DI STOP BAJON" è stato presentato recentemente al Music Day di Roma. Due le versioni della release: un'edizione limitata e numerata in vinile oro ed inserto allegato, stampato in poco meno di trecento copie, e la versione in vinile nero classico, duecentouno copie stampate e distribuite ai negozi di dischi in occasione del Record Store Day. Entro il mese di maggio, sarà pubblicato, sempre da Cimbarecord, un'edizione limitata "picture-disc", acquistabile sul sito dell'etichetta. Il vinile dà il nome anche al prossimo tour di Tullio De Piscopo, che porterà in giro suoni, emozioni e tanta, tanta storia musicale. 

 

Vico Equense, XC Monte Faito Race: vince Mauro Coppola

Seguito sul podio da Luciano Adriano e Raffaele De Gennaro 

Vico Equense - Mauro Coppola della società Murolo SL2, seguito sul podio da Luciano Adriano e Raffaele De Gennaro del Team Bicycle Lucky Team, ha vinto la XC Monte Faito. Un'emozionante gara di mountain bike disputata nel suggestivo scenario dei faggeti del monte Faito. L'evento è stato organizzato dal Team D'ambrosio e Ciro Cardone, con la direzione di Francesco Cioffi e sotto l'egida del Csain. La competizione ha visto la partecipazione di ben 70 corridori su 90 iscritti, subito pronti a sfidarsi lungo un percorso di 20 km con 4 giri davvero mozzafiato.

Gragnano. D'Auria aspetta le amministrative: «Stabia e Torre, servono sindaci forti»

Gragnano - Guardiamo con molte attenzione alle elezioni di Castellammare e Torre Annunziata. Nello D'Auria, sindaco di Gragnano e segretario nazionale dell'associazione nazionale comuni italiani, non ha nascosto la sua apprensione per le amministrative che si terranno a Torre Annunziata e Castellammare. Le due città del comprensorio, come ricordato dal direttore di Metropolis Raffaele Schettino, torneranno al voto dopo due anni di commissariamento. Le giunte Vincenzo Ascione di centrosinistra e quella di centrodestra a guida Gaetano Cimmino, subirono nel 2022, a distanza di un mese, il provvedimento dello scioglimento per infiltrazioni della criminalità organizzata. L'8 e il 9 giugno i cittadini sceglieranno i due futuri sindaci che avranno il compito di far rinascere due realtà estremamente importanti per il territorio. Territorialmente abbiamo questa idea, quella di valorizzare i territori amministrandoli al meglio e cerchiamo di declinarla ad ogni realtà- ha detto Nello D'Auria- I nostri sono territori difficili, e fare il sindaco è complesso, ma il lavoro più bello che c'è. Per noi di Gragnano è importante l appuntamento di Castellammare. Abbiamo sentito la mancanza di una Castellammare forte durate il mio mandato. Lavorando sinergicamente, possiamo realizzare un qualcosa di unico. Gragnano è una città viva, perché abbiamo consapevolezza di essere un grande città, un grande territorio. Questo è l'augurio che faccio a Torre Annunziata e Castellammare.

 

La Città Metropolitana celebra la Juve Stabia

La cerimonia a Santa Maria La Nova col sindaco Manfredi: "La B è un orgoglio" 

Napoli - Presidente, allenatore, squadra, dirigenti e staff tecnico della Juve Stabia sono stati premiati ieri dal sindaco metropolitano, Gaetano Manfredi per la promozione in Serie B. "Un grandissimo grazie al presidente Andrea Langella, all'allenatore Guido Pagliuca e soprattutto a questi ragazzi per la grande gioia che hanno regalato non solo a Castellammare di Stabia, che torna sui palcoscenici importanti che merita, ma anche a tutti noi cittadini metropolitani. Questa vittoria è anche il segno che nell'area metropolitana di Napoli si possono costruire realtà di successo" ha detto il sindaco durante la cerimonia nell'aula consiliare a Santa Maria la Nova. Accanto al sindaco il Consigliere metropolitano delegato allo Sport, Sergio Colella. "Il calcio è elemento di sviluppo del territorio ed è quindi importante che nell'area metropolitana partenopea ci siano due compagini di alto livello" ha detto il sindaco

Trasporti al collasso Sos dai tour operator

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - «Tra treni che si fermano durante il viaggio a causa di guasti improvvisi, corse cancellate per mancanza di personale e continui scioperi siamo costretti tutti i giorni a fare i conti con il disastro che è la Circumvesuviana: ora basta». È il grido di allarme lanciato da Gino Acampora, presidente dell'associazione degli agenti di viaggio della penisola sorrentina. Un fronte, quello della protesta per l'inefficienza del trasporto pubblico locale gestito da Eav, che vede allineati dallo stesso lato della barricata tour operator, pendolari, studenti e quanti utilizzano i convogli della linea Napoli-Sorrento per i propri spostamenti. «È chiaro che per quanto riguarda i turisti ne deriva anche un danno di immagine per il nostro territorio - puntualizza Acampora -. Come se non bastassero i problemi a ripetizione, quando si verifica un disservizio non ci sono neanche addetti in grado di dare spiegazioni quantomeno in lingua inglese. Allo stesso tempo non posso non comprendere anche i disagi che si trova ad affrontare chi si serve tutti i giorni di treni che non sai mai se partono e se e quando arrivano a destinazione: non si può più tollerare questa situazione. Anche i sindaci dovrebbero far sentire forte il loro disappunto a nome della popolazione».

 

martedì 7 maggio 2024

Il 90 metri Here Comes the Sun a Stabia Main Port con Luise Group

Castellammare di Stabia - La stagione turistica dei mega e giga yacht inaugurata a Stabia Main sport già ad aprile, con l’arrivo delle prime navi di diporto straniere, continua con l’arrivo oggi del 90 metri Here Comes the Sun, grazie alla sinergia con l’agenzia marittima internazionale Luise Group. Ospiti a bordo e 30 persone di equipaggio, la nave privata ha ormeggiato stamattina a Stabia Main Port dove resterà per un paio di giorni. Lo yacht dopo le tappe di Roma, Capri e Amalfi ha scelto Stabia Main Port come ultima tappa della crociera, per gli ospiti che continueranno oggi il tour tra scavi di Stabia e sito archeologico di Pompei per poi dirigersi verso la città di Napoli. “Abbiamo inaugurato la stagione turistica già da un mese con l’accosto di varie navi da diporto - illustra Giuseppe Di Salvo, Presidente di Stabia Main Port - I dati dell’ultimo biennio sono stati molti importanti; abbiamo portato il porto da zero traffico di dieci anni fa a oltre 500 accosti. Il Gigayacht più grande ormeggiato e’ di 123 metri, ma la portata massima della nostra facility e’ 180 metri. Per il 2024 registriamo un buon trend di crescita e già a giugno ci saranno i primi Gigayacht, unità oltre i cento metri, ad ormeggiare a Stabia con itinerari per visitare la città e i comuni limitrofi”. Una sfida importante quella di Stabia Main Port, società fondata dai fratelli Esposito, stabiesi di origine, in sinergia con la Luise Group società leader internazionale nel mondo dello yachting e che si avvale della partnership della BWA yachting presente in 25 Paesi al mondo.

 

Vico Equense. Maurizio Cinque "Vico isolata"

Contro la Regione sul Faito. Contro la Città Metropolitana sul distretto per i rifiuti. Contro gli altri comuni costieri per l'Ospedale unico. Se votassimo oggi, perderebbero. Gennaro Cinque? E' il vero sindaco, e se non va in Regione torna al Comune, ma gli elettori lo puniranno

da Agorà

Vico Equense - Maurizio Cinque, consigliere di minoranza. Tre anni dall' insediamento dell'amministrazione guidata da Giuseppe Aiello: Vico Equese com'era e com'è? Guarda Direttore, rispondere a questa domanda è facile. A differenza del Sindaco che nel Consiglio Comunale di martedì scorso ha dichiarato che l'unico problema oggi di Vico sono le deiezioni dei cani io dico invece che Vico Equense è la stessa città di tre anni fa. L'amministrazione Aiello è riuscita a scontentare tutti, cittadini del centro e delle frazioni, chi chiedeva attenzione alla quotidianità e chi voleva progetti di lunga visione. Oggi è il comune dei "disagi e dei rattoppi" con strade distrutte e viabilità in costante sofferenza. Lavori pubblici che non si chiudono mai. Disagi scolastici per i nostri figli. Un territorio su cui è impossibile trattenere i giovani talenti che sono senza opportunità, o perle giovani famiglie che non trovano disponibilità di case in fitto. Per gli anziani non va molto meglio, vista l'assenza di un Pronto Soccorso e di servizi di prossimità. Per non parlare dei lavori TERNA sulla circola destra e le paure per la salute dei cittadini. Come ogni anno, a breve scoppieranno le solite polemiche sulla gestione delle spiagge e del mare. Polemiche sacrosante, visto che qui si cura solo 1'interesse particolare e mai l'interesse della comunità e del bene comune. Ed ancora del monopolio di fatto dei servizi internet, del disordine della Raffaele Bosco o del caos di Vico centro...

 

Sant'Antonio Abate. Abagnale in campo per il bis sarà D'Aniello lo sfidante

Sant'Antonio Abate - Sono due per ora i candidati a sindaco. Il sindaco uscente Ilaria Abagnale si ricandida alla guida della città per altri cinque anni e il suo sfidante sarà Carmine D'Aniello, consigliere d'opposizione. Per D'Aniello una lunga militanza all'interno delle istituzioni e ora il desiderio di dare risposte alla comunità. I suoi progetti sono legati, tra le altre cose, ad ambiente e territorio: «Sensibilizziamo i cittadini al rispetto della natura, sia con l'utilizzo dell'acqua pubblica, sia con l'installazione delle colonnine di ricarica elettrica. Piccoli passi che la comunità ha fatto grazie ad un seme gettato molti anni fa, come la riqualificazione dell'Area Fluviale Marna». D'Aniello punta anche sui sentieri naturalistici. «I luoghi che la natura ci offre sono una grande risorsa turistica tanto più che, quelli abatesi, soddisfano i requisiti per rientrare nei Sentieri dei Monti Lattari», dice. Luoghi da valorizzare secondo D'Aniello che intanto protesta per un clima fatto di silenzi, «non c'è campagna elettorale» denuncia il candidato che nel suo programma ha anche la realizzazione di un «brand enogastronomico che valorizzi il turismo e lo sviluppo commerciale». Combattiva come sempre invece la sindaca uscente. «Il risultato delle elezioni di cinque anni fa - dice la Abagnale - fu inequivocabile: c'era una chiara volontà di cambiamento. Per la prima volta nella storia, gli elettori scelsero una donna.

 

A Fornacelle una strada con «vista precipizio»

Vico Equense - Oltre la rete di plastica, il vuoto. In molti punti della via Raffaele Bosco, nella zona di Fornacelle, il muretto di contenimento stradale non esiste più e al suo posto sono state posizionate reti provvisorie di protezione attraverso paletti di ferro, al di là delle quali c’è il precipizio. Si tratta di barriere precarie realizzate in situazioni di emergenza, che dovrebbero avere vita breve. Sono lì, però, da anni. Stessa situazione tra Preazzano e Ticciano. Sicurezza ridotta al minimo. Buche per le strade, muretti che non ci sono. Disagi su disagi, e i residenti delle zone collinari non ce la fanno più. Una situazione che gli abitanti denunciano da tanto, troppo tempo. La via Raffaele Bosco ha un traffico notevole durante tutto l’arco della giornata con passaggio di mezzi pesanti, pubblici e privati e i punti pericolosi allungano i tempi di percorrenza. Una volta bastava l’utilitaria a percorrerla, adesso nemmeno i SUV resistono alle buche e ai tornanti, ai cigli di strada franati e ai rallentamenti continui nelle curve al passaggio di pullman e camion. Bisognerebbe andarci con un trattore per evitare che le auto si sfascino. Se poi si va in motorino o in moto la schiena salta completamente per i sussulti continui prodotti dai fossi e buche che non si riescono a evitare. E per quanto possano esserci varie motivazioni per i mancati lavori, l’utente deve poter percorrere la strada senza alcun pericolo, sempre. E i lavori in corso hanno un tempo entro cui vanno portati a termine e non sono in attesa di chissà quale evento per farli partire.

Festa a Vico 2024. Nessuno resti indietro

Vico Equense - Piatti firmati da grandi chef italiani e internazionali, panorami d’incanto, balli, degustazioni, incontri e beneficenza. Dal 10 al 12 giugno 2024 torna, a Vico Equense, la tre giorni dedicata alla gastronomia pop e top organizzata da Gennaro Esposito, due stelle Michelin alla Torre del Saracino di Vico Equense. La XXI edizione di Festa a Vico, sarà una grande celebrazione del cibo popolare e gourmet, di prodotti tradizionali e grandi novità, da scoprire in piazza, nelle strade e nei grandi ristoranti, contribuendo contemporaneamente alle tante nobili cause di cui Chef Esposito è da sempre il portavoce. Tema di quest’anno: “C’è sentimento”, che prende ispirazione dalle parole di una canzone del grande artista Pino Daniele “dove tutto ha senso, c’è sentimento”, proprio perché è questo il fil rouge che unisce tutti i protagonisti e partecipanti alla manifestazione, un sentimento di amore e curiosità verso la nostra terra ricca di eccellenze. Festa a Vico è l’occasione per aiutare Fondazioni, Onlus e Associazioni che ogni giorno lavorano assiduamente per sostenere cause importanti. Tra queste anche l’Associazione Oltre il Guscio con il progetto Nessuno resti indietro. Con i fondi sarà possibile prima di tutto attrezzare la sede dell'associazione di tutto il necessario di carattere tecnologico, per poter offrire ai ragazzi nuovi spunti e nuove opportunità in una società che è sempre più digitale e quindi l’acquisto di un computer, una stampante, un proiettore, una cassa con microfono e altro. Le attività svolte da Oltre il Guscio mirano infatti a creare occasioni di incontro con ragazzi, giovani e persone adulte, partendo da piccoli laboratori come quello di pittura, di scultura, di teatro, di ginnastica, di manipolazione, passando per momenti conviviali e di condivisione. Nel corso degli anni in particolare grande successo ha riscosso il laboratorio teatrale, grazie alla preziosa collaborazione di due attori professionisti che in punta di piedi sono entrati nel cuore dei ragazzi, dimostrando quanto il teatro possa essere importante per mettere a nudo le proprie emozioni. Così è nato il Progetto “Centro di RecuperoEmozioni”, uno spazio di incontro dove è stato possibile costruire un ambiente favorevole al dialogo vero, autentico, spontaneo, senza forzature, rispettando i tempi e le sensibilità di ciascuno.

Comune, I.C. Piano di Sorrento e Scuola paritaria San Michele insieme per contrastare bullismo e cyberbullismo: domani incontro in Sala Consiliare

Piano di Sorrento - Il Comune di Piano di Sorrento, l'Istituto comprensivo Piano di Sorrento e la Scuola paritaria San Michele insieme per contrastare bullismo e cyberbullismo: domani, mercoledì 8 maggio alle ore 18.00 presso la sala consiliare della Casa comunale si parlerà dell'argomento con i genitori, partendo dallo spunto della pubblicazione “Avanti tutta! Navigare nel grande mare di internet senza restare impigliati nella Rete!” della casa editrice I Nuovi Quindici, realizzata per sensibilizzare i più giovani ad un uso responsabile delle nuove tecnologie e già distribuita gratuitamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Parteciperà all'incontro Vincenzo Abbate, del movimento Adolescenze Estreme, che si occupa di prevenzione e recupero dei disagi adolescenziali. Interverranno, oltre al Vicesindaco e Assessore alla cultura Giovanni Iaccarino e all'Assessore alla pubblica istruzione Antonella Arnese, il Dirigente scolastico dell'I.C. Piano di Sorrento Raffaele Russo e Monica Mormile, coordinatrice didattica della Scuola paritaria S. Michele. L'invito a partecipare è esteso a tutte le attività del territorio che hanno sostenuto il progetto.

Castellabate, 13esima edizione della “Festa del Pescato di Paranza”

Appuntamento a Villa Matarazzo, a Santa Maria di Castellabate, nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno

La "Festa del Pescato di Paranza" torna a Castellabate, dal 31 maggio al 2 giugno, per la sua 13esima edizione, per celebrare i sapori ed i profumi del mare nel suggestivo scenario di Santa Maria di Castellabate. Per il secondo anno consecutivo, sarà la cornice esterna di Villa Matarazzo, storica dimora ottocentesca sita nel cuore della frazione Santa Maria di Castellabate, ad ospitare la manifestazione tra stand gastronomici, show-cooking, laboratori artigianali, mercatini e spettacoli musicali. La manifestazione vede in prima linea l’impegno dell’associazione Punta Tresino, con i patrocini morali della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e del Comune di Castellabate. Partner principale della manifestazione è Oleificio Zucchi, storica azienda italiana produttrice di oli da olive e da semi, che metterà a disposizione 3000 litri di olio per friggere nei tre giorni più di 25 quintali di pesce di paranza (triglie, occhialoni, gamberi e totani), rigorosamente pescato dalla flotta peschereccia locale. Sarà utilizzato l’ultimo olio Zucchi lanciato sul mercato, “Fritto Libero!”: un nuovo prodotto specifico per friggere, che riduce di almeno il 50% l’odore di frittura e resiste alle alte temperature, garantendo un risultato sempre leggero. Questo olio innovativo è frutto di una ricerca approfondita condotta dagli esperti di Oleificio Zucchi in collaborazione con il dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e offre una soluzione all'avanguardia per gli amanti della cucina. Oleificio Zucchi, inoltre, porta il suo impegno costante per la sostenibilità anche alla Sagra del Pescato, attraverso le vaschette monouso con cui verrà distribuita la frittura: realizzate in carta, biodegradabili nell’umido e riciclabili nella carta.

 

Coppola va con Vicinanza è a due la corsa a sindaco

Il medico sostiene il "campo largo" Bene Comune rinuncia alla sua lista 

VERSO IL VOTO 

di Fiorangela d'Amora - Il Mattino

Castellammare di Stabia - Non ci sarà un terzo nome, la corsa per la poltrona di primo cittadino di Castellammare si giocherà tra il giornalista Luigi Vicinanza per il centrosinistra e l'avvocato Mario D'Apuzzo per il centrodestra. Il medico e dirigente Asl Antonio Coppola ha rinunciato alla candidatura: «Dopo un confronto serrato e trasparente con Luigi Vicinanza, abbiamo deciso di aderire al progetto del campo largo e di sostenere la sua candidatura. Insieme al gruppo che ha promosso la mia candidatura a sindaco fin dalla prima ora spiega Coppola abbiamo riscontrato affinità strategico programmatiche fra il nostro progetto e quello di Vicinanza e abbiamo deciso di rinunciare a correre da soli. E questo per un senso di responsabilità verso la città, consapevoli che per uscire da questo periodo buio culminato con lo scioglimento del consiglio comunale anticipato, serve unità. Serve un impegno comune. Servono umiltà e spirito di sacrificio». Così il medico che era stato il primo a scendere in campo ha deciso di unire le forze, grazie ad un accordo politico per il futuro: «Con Luigi Vicinanza abbiamo concordato quelle che sono le strategie per il rilancio di Castellammare e le modalità amministrative che dovranno essere seguite. Noi faremo parte della futura squadra di governo che guiderà la rinascita della nostra con la determinazione e lo spirito giusti per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati».

lunedì 6 maggio 2024

Vico Equense. Ospedale Unico, maggioranza in confusione. Maurizio Cinque "Siamo nello stallo più totale"

Vico Equense - Lo stato confusionale del centrodestra vicano tocca il vertice sulla sanità. “Dopo aver deciso e votato nel 2012 a favore dell'Ospedale Unico di Sant’Agnello, dopo non aver mai voluto nel corso degli anni revocare quella delibera (come proposto dalla minoranza nel 2022), dopo aver inscenato marce a difesa dell'ospedale (in piena pandemia), quando poi è arrivato il NO di Sant’Agnello al progetto della Regione, questa amministrazione che è la prosecuzione di quelle passate, come sempre decide di non decidere: non ci si unisce al ricorso degli altri comuni della Penisola Sorrentina ne si decide di proporre soluzione alternative. Il Sindaco di Vico Equense sottolinea la necessità di una collaborazione con gli altri sindaci per ottenere la zona svantaggiata (proposta dalla minoranza) ma poi dice di sostenere un’altra via mai meglio specificata. Confusione totale” si legge in una nota del circolo Pd di Vico Equense. Sull’ospedale unico è intervenuto anche il consigliere di minoranza Maurizio Cinque, che non ha votato la delibera di indirizzo alla Regione Campania di costruire l'Ospedale Unico nel 2012 e chiudere di fatto i due ospedali di Sorrento e Vico. “Nel 2022 ho presentato un atto di indirizzo in consiglio comunale insieme ai colleghi della minoranza – spiega Cinque - chiedendo l'annullamento di quella famosa delibera del 2012 e l'amministrazione attuale l'ha bocciata. Poi l'ha fatto il consiglio comunale di Sant’Agnello. Credo che sia chiarissima la mia idea e posizione. Oggi siamo nello stallo più totale. Ma se ne esce solo con il buon senso e con la politica" conclude il consigliere di minoranza.

Napoli. A San Domenico Maggiore la mostra di Lello Bavenni e Giovanni Manganaro

Napoli - È stata inaugurata lo scorso 2 maggio e sarà visitabile fino all’8 maggio, presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, nella Sala del Grande Refettorio, la mostra di arte contemporanea degli artisti Lello Bavenni e Giovanni Manganaro, un collaudato sodalizio artistico che oltre a condividere i natali – entrambi di Vico Equense – amano esprimersi attraverso colori, spazi e forme che impregnano le loro tele, trasformandole in un’esplosione di emozioni e sensazioni. Dopo quella al PAN dello scorso anno sulle alchimie mentali dei due artisti, con la mostra “L’emozione del dipingere” Bavenni e Manganaro, ancora una volta, si aprono al grande pubblico per proiettare il visitatore in un mondo di forme e sensazioni che aspetta solo di essere compreso e svelato. Un’esperienza assolutamente da vivere che proietterà i visitatori in una dimensione interiore animata da sentimenti forti e contrastanti. L’ingresso è gratuito.

Sorrento. Grand Hotel La Favorita, per il benessere del personale in campo anche il nutrizionista

Sorrento - Benessere del corpo e della mente per gli 80 dipendenti del Grand Hotel La Favorita di Sorrento. I giovani fratelli Manniello, managers dell’albergo 5 stelle situato nel centro storico sorrentino, tra alberi di limoni e vista mare, hanno messo in campo per la nuova stagione turistica un programma innovativo per condividere con il proprio team un ambiente lavorativo all’insegna del proprio benessere. “Siamo molto attenti alle esigenze del nostro personale - illustrano i fratelli Giuseppe e Mario Manniello, Managers del Grand Hotel La Favorita - è per noi importante che si respiri serenità lavorativa, anche dal punto di vista dei rapporti tra i componenti del team, e come azienda cerchiamo di spronare tutti ad avere un rapporto migliore anche con se stessi, dal proprio corpo alla propria mente; tutto ciò aiuta ad eliminare lo stress dell’organismo, per affrontare meglio le nostre giornate e con una marcia in più la propria vita”. E da qui dunque l’idea di mettere a disposizione anche un nutrizionista, partendo da una corretta alimentazione per aiutare a sostenere corpo e mente nei momenti più stressanti dell’alta stagione turistica. “Una corretta alimentazione aiuta a ridurre lo stress quotidiano e garantisce la salute del nostro corpo – continuano i fratelli Manniello – applichiamo questa regola nella nostra vita e ci teniamo a spronare la nostra squadra verso un percorso similare, con tutto l’aiuto possibile da parte della nostra azienda. Del resto siamo cresciuti con la scuola di O' Parrucchiano, con gli insegnamenti dei nostri genitori Vincenzo e Tina: Per noi dunque l'azienda è famiglia ed alta professionalità! In tal senso ci preoccupiamo della nostra squadra perché per noi fanno parte della famiglia” A disposizione del team dunque incontri settimanali con il biologo nutrizionista Luca Palladino per dei piani nutrizionali personalizzati, per un nuovo “stile di vita” in cui il cibo non viene analizzato in base alla quantità bensì la qualità.

 

Vico Equense. Rifiuti, l’opposizione sulla scelta del SAD “Il Comune decide di non decidere”

Vico Equense - Un’amministrazione di centrodestra sempre più distante dai bisogni reali dei cittadini e che addirittura arriva al paradosso di ricorrere contro se stessa per non aver deciso. Diventano operativi i SAD (sub ambiti territoriali) che aggregano comuni che si riconoscono omogenei per conformazione morfologica, urbanistica e densità abitativa al fine di ottimizzare i servizi di raccolta e gestione dei rifiuti. “Il Comune di Vico Equense – si legge in una nota del PD - decide di non decidere e non aderisce al SAD1 nel quale entrano tutti i comuni della Penisola Sorrentina. Scaduti i termini, d'ufficio, Vico viene inserita nel SAD2 di cui fanno parte Castellammare e Torre Annunziata (entrambi comuni commissariati). Poi "qualcuno" si sveglia e decide di ricorrere al TAR, praticamente contro se stesso per non aver deciso” conclude il circolo Pd di Vico Equense.