Pagine

lunedì 14 giugno 2010

Coccolare i vicani…

Vico Equense - Due lettini ed un ombrellone gratis per famiglia e, soprattutto, un tratto di spiaggia riservato esclusivamente ai residenti a Positano. Piace il progetto del sindaco del comune della Costiera Amalfitana. L'obiettivo, in fondo, era quello di ''coccolare i positanesi'', scrive il primo cittadino nella delibera. E il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, approva in pieno. Positano, comune tra i più affollati di turisti di tutto il mondo, quest'estate ha deciso, dunque, di pensare anche a se stesso. Non sono un amante degli stabilimenti privati, non dico che andrebbero tolti, no, questo no: chi desidera usufruire di servizi a pagamento deve avere la possibilità di farlo, ma la proporzione tra spiaggia "privata" e spiaggia "libera" pende troppo a favore della prima. Gli stabilimenti balneari, pagando cifre irrisorie, impediscono qualsiasi accesso ai bagnanti, nonostante la finanziaria 2007 di Prodi ha ribadito che non può essere impedito l’accesso alla costa. A Vico Equense le spiagge libere rimaste, le Postali, il Pezzolo e le Calcare, tra un po’ andranno nelle mani dei chioschi che hanno creato mini stabilimenti balneari. Per offrire servizi accessori a quello che è il semplice godimento della spiaggia, ogni anno tratti di spiaggia libera vengono ceduti in concessione ai gestori di lidi o bagni che dir si voglia. Chi si accontenterebbe della semplice spiaggia è costretto a rifugiarsi in porzioni sempre più piccole e pietrose, sempre più affollate delle cosiddette "spiagge libere". I livelli di affollamento raggiungono frequentemente livelli insopportabili: la spiaggia libera viene letteralmente tappezzata da asciugamani, zainetti, ombrelloni, ecc. ecc. Come in tutte le cose, ci vorrebbe più buon senso, ma il buon senso di solito viene messo in secondo piano da chi privilegia i propri interessi...

4 commenti:

  1. A vico Equense, in penisola sorrentina, l'amministrazione comunale invece appoggia in pieno i bagni privati e i parcheggi a 5 euro e un poveraccio per farsi un bagno con la famiglia deve sganciare 50 euri.
    F-a-t-e p-e-n-a

    RispondiElimina
  2. ma se un residente di vico un lettino lo paga 3 euro mi volete spiegare di cosa state parlando?

    RispondiElimina
  3. io voglio mettere l'asciugamano e non essere ogni volta guardato male..molto male dai titolari dei chioschi. perchè poi lo sporco non viene tolto dalle spiagge? perchè controlli sullo stato di "vivibilità" ( pulizia )della spiaggia? ho sentito dire di una iniziativa fatta per pulire ed altro... bhè al pezzolo, dietro al saracenno le scalette della spiaggia.. fanno paura ( schifo ), e vi erano TURISTI avanti a noi...che cercavano la spiaggia libera... qui nulla è libero. Neanche più il mare.

    RispondiElimina
  4. in quale spiaggia raggiungibile con un bambino un residente di vico paga un lettino 3 euro?

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.