Vico Equense - Le primarie consentono la scelta di un candidato attraverso la partecipazione democratica ed allargata a tutti i militanti e ai simpatizzanti di una coalizione politica. Si tratta dell'alternativa al metodo utilizzato finora, salvo rare eccezioni, della scelta dei candidati da parte delle segreterie dei partiti. Il sistema delle primarie, introdotto in Italia nel 2005, è stato utilizzato da allora, unicamente dalla coalizione di centrosinistra, a fasi alterne non essendo ancora prevista una regolamentazione precisa di modalità, tempi, procedure. I due comuni della penisola sorrentina che andranno al voto nella primavera del 2011 sono Piano di Sorrento e Vico Equense. A Piano sono già tre i potenziali candidati del Pd alle primarie. Antonio Borrelli, Raffaele Esposito e Luigi Ponticorvo. Un passo deciso dall’assemblea degli iscritti per definire l’avversario che, a capo della lista autonoma del partito, guiderà la sfida al sindaco Ruggiero. A Vico Equense niente è stato deciso. Mi viene il dubbio che questi signorotti del Pd che continuano a non decidere, a nascondersi, a rimandare la scelta, abbiano paura. Paura di confrontarsi con nuove modalità di comunicazione che rompono con le vecchie abitudini partitiche. Paura che la gente, i cittadini comuni, possano decidere, partecipando alle primarie, chi debba essere il candidato Sindaco per il centrosinistra. Senza diktat dall'alto. Senza imposizioni, senza che autorevoli “politicanti” possano metterci lo zampino con la loro brama di potere.
Primarie Pd, c’è la data Alle urne il 23 gennaio
Ma quali primarie d'Egitto.
RispondiEliminaE' Aldo Starace il candidato del centrosinistra e batterà Telearredo.
Per una volta che si fa avanti una figura autorevole ed affidabile parliamo di primarie? ma ti sei impazzito?
RispondiEliminaGiusto!
RispondiEliminaQua stiamo ancora a parlare delle primarie, mentre il centrodestra si sta vendendo il paese pur di vincere la prossima volta.
Il candidato starace si faccia avanti contro la banda bassotti!
Il centrosinistra e in primo luogo il PD, non sono in grado di mettere in campo persone autorevoli e perbene, appassionate, non appiattite su posizioni di partito ma creative e propositive, per le primarie. Fanno chiacchiere.
RispondiEliminaC'è qualcuno migliore di Starace al momento?
RispondiEliminama starace a chi aspetta ad ufficializzare la sua candidatura? sta ancora in mano al pd? Lista civica di persone giovani e soprattutto per bene e subito si vince....se si aspetta il pd va a finire che si candida a 70 anni.
RispondiEliminaUna domanda al pd, nelle ultime due elezioni non avete appoggiato il vostro candidato a sindaco, perchè nun ve levat a miez??????