 |
| Giuseppe Guida |
Vico Equense -
Professore Guida, com’è la questione?
Il sindaco ha fatto bene a fare l’ordinanza di interdizione al traffico pesante nelle ore diurne e le ditte di trasporto hanno fatto molto male a fare ricorso e a proporre addirittura una class action. Anzi: hanno fatto benissimo. Il sindaco non abbia paura, risponda punto su punto e promuova lui una class action contro una classe imprenditoriale che vuole massimizzare i guadagni e vuole solo sfruttare il vantaggio di operare in Penisola senza cedere nulla. Su questo fatto non sento la minoranza, che dice? Che fa?
E quindi? E quindi non si può continuare così. La penisola dovrebbe essere ripensata come un’isola, come Capri o Ischia, il trasporto su gomma non è più sostenibile e deve essere integrato dal ferro e dalle vie del mare. Solo un ente squalificato da numerose inchieste come l’Anas poteva pensare di “risolvere” il problema traffico progettando e realizzando una galleria smisurata di più di 5km per favorire e agevolare traffico, mobilità su gomma, smog e un uso insostenibile del mezzo privato.
Che soluzioni propone?
L’ho già detto: la penisola come un’isola, si investa sul mare non sulla gomma. Con i 120milioni di euro buttati per realizzare lo scempio della galleria si sarebbero finanziate le vie del mare per decenni. I soldi ci sono per fare tutto. I comuni sorrentini che non collaborano se la vedano da soli. Infine si chieda la chiusura della galleria e il ritorno al vecchio sistema. Il nuovo ramo della nuova galleria sarà utilizzato solo nei momenti di emergenza (frane, incidenti, ecc.) o in maniera stagionale. Con la Corte dei Conti se la veda l’Anas. Le pezze a colori non servono. Propongo anche di fare un convegno con le competenze del territorio in materia di traffico, ce ne sono tante ma l’amministrazione non le coinvolge.
BEH ,LA SOLUZIONE APPARE COME UN PALLIATIVO TEMPORANEO E CHE PRESTO MOSTRERA' I SUOI GROSSI LIMITI.IN EFFETTI IL TRAFFICO PESANTE DEVIATO NELLE ORE NOTTURNE E DI MINOR TRAFFICO,SCORRE SENZA CONTROLLI E SENZA I DISSUASORI DI VELOCITA' "NATURALI" COSTITUITI DAL TRAFFICO DIURNO.
RispondiEliminaUNA VERA LIMITAZIONE ,IN ATTESA DI SOLUZIONI STRUTTURALI DEFINITIVE, POTREBBE ESSEREL'OBBLIGO DI TRASPORTI MERCI SU FURGONI E CAMION DI MINOR PESO . IL COSTO CONSEGUENTE SARA' UN COSTO "SOSTENIBILE" IN FUNZIONE DEL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' COMPLESSIVA DELLA VITA.
SALUTI,SALVATORE DUBBIOSI