Pagine

sabato 31 luglio 2021

Marina d’Aequa. Alle Axidie la cucina di Peppe Guida: “Tra me e la pasta c’è un feeling da sempre”

Vico Equense - Lo chef stellato Peppe Guida ritorna a cucinare a Le Axidie a marina d’Aequa, questa volta con un menù tutto dedicato alla pasta. L’appuntamento è per domani, 1 agosto 2021 dalle ore 20:00, e ad affiancarlo ci sarà come sempre l’executive chef Mario Cinque. I due formano un grande team. Una coppia di artisti della cucina, che dallo scenario suggestivo del Resort Le Axidie hanno tratto nuove fonti di ispirazione. “La pasta – sottolinea Peppe Guida - è la mia grande passione. Tra me e la pasta c’è un feeling da sempre, so quando è pronta perchè io la guardo e lei mi parla.”

Turismo. Fiavet: crollo 80 per cento prenotazioni inglesi in Campania

Caos disdette nelle agenzie di viaggi per obbligo di quarantena e tampone obbligatorio per chi arriva dall'Inghilterra

La quarantena di cinque giorni, con obbligo di tampone finale per gli inglesi che hanno scelto la Campania, sta facendo collassare tutto il sistema delle prenotazioni già effettuate con enormi disagi per chi ha già acquistato la vacanza ed è pronto a partire in queste ore. Si rischia di cancellare oltre l’80 per cento dei viaggi programmati in penisola sorrentina e nelle altre mete preferite dal mercato anglosassone e sarà una vera e propria catastrofe se, nelle prossime ore, non saranno adottati delle modifiche a questo provvedimento che mette definitivamente in ginocchio le agenzie di viaggio e gli operatori turistici della Campania. Così la Fiavet Campania, la federazione regionale degli agenti di viaggio e tour operator ha lanciato l’allarme all’indomani della reiterazione dell’ordinanza che impone l’obbligo di quarantena per gli inglesi che si recano in vacanza in Italia, e ha rivolto un accorato appello al ministro del Turismo per scongiurare l’ennesima emergenza che si somma ai “suggerimenti” dei giorni scorsi che hanno scoraggiato le vacanze degli italiani all’estero ammonendo sui costi di forzata permanenza e di assicurazione in caso di contatti con positivi. Per Fiavet, inoltre, si rischia di aggiungere l’ulteriore danno dello spostamento delle prenotazioni dell’ultim’ora verso altri Paesi competitor come Spagna, Grecia, Croazia e Turchia che non prevedono la quarantena obbligatoria.

Il Museo Correale riparte con gli eventi «A settembre ricominciano i concerti di Opera e Lirica nella nuova sala degli specchi»

Sorrento - Tutto esaurito al Museo Correale per “E ricomincia il canto” il primo evento della stagione organizzato dalla direzione del Museo per omaggiare il centenario dalla morte di Enrico Caruso. «Una ripartenza importante per il museo – dichiara il Presidente Gaetano Mauro – resa possibile anche grazie al contributo del Comune di Sorrento che è sempre sensibile ai temi della cultura e vicino ai nostri progetti, nonché alla disponibilità di Giusi Cuccaro di “Opera e Lirica” che ha organizzato la parte musicale». Primo evento ufficiale per il nuovo direttore Paolo Jorio che a gennaio è subentrato al compianto Filippo Merola: «Insieme al Presidente Mauro, con cui sono in totale sintonia, stiamo pensando al nuovo Museo Correale, un museo che non è solo il più bello della provincia d’Italia ma è anche un gioiello internazionale, e da qui il collegamento in diretta streaming con gli Stati Uniti d’America che amano la cultura italiana. Il nuovo Museo Correale sarà un museo polifunzionale e gli allestimenti e le esposizioni saranno rivisti seguendo una logica di ammodernamento e valorizzazione.

 

Il futuro dell'economia tra sostenibilità, cultura e turismo

di Raffaele Lauro, segretario generale Uninpresa

Il G20 della Cultura si è concluso a  Roma,  con la firma, a Palazzo Barberini, della "Dichiarazione di Roma", un documento in 32 punti, che riconosce e promuove la cultura, come fattore cruciale per la crescita sostenibile dell'economia, nella fase di ripresa post pandemia. La protezione e la valorizzazione del nostro  patrimonio culturale e paesaggistico rappresentano un volano per il rilancio del nostro turismo. Senza le bellezze naturali e artistiche il turismo non avrà futuro. Unimpresa aderisce, quindi, alle linee-guida del documento, nella convinzione che il nuovo sistema economico debba essere ancorato, sia pur per gradi, al criterio della sostenibilità, investendo, in primis, l'inscindibile binomio cultura-turismo. Un impegno, questo,  che non può riguardare soltanto le istituzioni pubbliche, internazionali, nazionali e locali, ma anche il mondo imprenditoriale e, in particolare, quello delle PMI. A tal fine, Uninpresa ha aderito al convegno, organizzato, a Milano, l'8 settembre 2021, nell'ambito del Salone del Mobile, sul tema "Hotellerie: il nuovo lusso é la sostenibilità", al quale parteciperanno eminenti rappresentanti del comparto  turistico-alberghiero, nazionale e internazionale.  Allo stesso modo, Unimpresa plaude al progetto di valorizzazione del maestoso territorio di Massa Lubrense,  attraverso la creazione (e l'installazione) di opere d'arte ad esso ispirato, sottoscritto tra il Dipartimento Architettura dell'Università "Federico II" di Napoli e l'Associazione Ristoratori Lubrensi, presieduta da Francesco Gargiulo, patron dell'Antico Francischiello, uno dei più antichi e prestigiosi locali storici d'Italia.                          

Vico Equense. EstArte dedica a Dante la sua ottava edizione

Dal 30 agosto al 4 settembre il Festival della danza 

Vico Equense - Torna EstArte, il Festival della danza della città di Vico Equense, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Così, dal 30 agosto al 4 settembre, si terrà la kermesse che, nel rispetto delle norme di sicurezza, si ripropone come uno “stage performativo”. Con un notevole sforzo organizzativo, Adele Balestrieri (foto) ha messo in campo risorse ed energia per non rinunciare a un appuntamento atteso da tutti gli amanti di questa arte. “I partecipanti – spiega la Balestrieri - saranno coinvolti in due momenti importanti di spettacolo: uno dedicato a un progetto nell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri “De' remi facemmo ali al folle volo", l’altro il consueto gala conclusivo con ospiti professionisti dell’ambito coreutico. Si ritorna così gradualmente alla formula del Festival, alla grande manifestazione ricca di eventi quale EstArte si propone di essere.” La performance dedicata a Dante si svolgerà nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso il 2 settembre, dalle ore 17 alle ore 20. “Si tratta – aggiunge Adele Balestrieri – di una libera interpretazione in ottica contemporanea dell’Inferno della Divina Commedia, a cura del direttore artistico Dino Verga, dal progetto originale “Scene di un Inferno del XXI secolo” di Maria Enrica Palmieri, direttore dell’Accademia Nazionale di Danza. Il percorso attraversa 17 installazioni, l’esatta metà del numero dei canti che compongono l’Inferno, di cui 9, il numero dei cerchi dell’inferno stesso sono vere e proprie coreografie.” I corsi, nei livelli di principianti, intermedio e avanzato, resteranno per sicurezza a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti e le iscrizioni si chiuderanno il 14 agosto.

 

Sorrento. Proseguono i lavori di Gori per la dismissione del depuratore di Marina Grande

Un'opera fondamentale per la penisola sorrentina e l'intero golfo di Napoli 

Sorrento - A distanza di un poco più di un anno dall’avvio dei lavori, prosegue in maniera spedita la grande opera di Gori per la dismissione del depuratore di Marina Grande e il collettamento dei reflui di parte del Comune di Sorrento all’impianto di Punta Gradelle. Un intervento molto atteso dai cittadini, di cui Gori è soggetto attuatore, e per il quale la Regione Campania ha stanziato 3 milioni e 400.000 euro. Quest’opera, oltre ad essere fondamentale per la salvaguardia dell’ecosistema marino, restituirà l’antico splendore allo storico borgo di Marina Grande. Nel pieno rispetto dei vincoli imposti dal territorio, infatti, Gori ha elaborato per Sorrento una soluzione progettuale innovativa, con l’obiettivo di coniugare tutela dell’ambiente e gestione del servizio. A seguito di approfonditi studi e dell’attenta valutazione di diversi scenari, il percorso intrapreso è stato quello della realizzazione di un tunnel sotterraneo per il convogliamento dei reflui alla galleria consortile esistente. Una soluzione vantaggiosa anche in considerazione delle esigenze di un territorio contraddistinto da un elevato afflusso turistico e da una viabilità urbana particolarmente complessa, e una scelta che avviene nel pieno rispetto della bellezza paesaggistica ed archeologica che caratterizza il territorio.

 

Quarantena confermata per chi arriva dal Regno Unito. Iaccarino (Federalberghi): Colpo di grazia per turismo campano

“La proroga delle misure restrittive anti Covid per gli ingressi in Italia rischia di essere il colpo di grazia per il turismo campano”. Così Costanzo Iaccarino, presidente regionale di Federalberghi, commenta l’ordinanza firmata nelle scorse ore dal ministro della Salute, Roberto Speranza. A suscitare le maggiori perplessità è la norma che fino al prossimo 30 agosto conferma l’obbligo di isolamento fiduciario per cinque giorni, oltre che quello di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine di tale periodo, per chi proviene dalla Gran Bretagna. “Le restrizioni disincentivano le prenotazioni e rendono di fatto impossibile una vacanza in Italia – spiega Iaccarino –. E questo è un danno grave soprattutto per la Campania, da sempre meta preferita dai vacanzieri anglosassoni. Ricordiamo che questo mercato rappresenta circa due milioni di presenze annue. Di questo passo, il turismo regionale è destinato a morire già ai primi di settembre. Il ministero ne è consapevole? Al presidente del Consiglio sono state chiarite le conseguenze dell’ordinanza?”. Iaccarino, infine, evidenzia l’irragionevolezza del provvedimento: “La Gran Bretagna ha abolito la quarantena in ingresso per i vaccinati che provengono da Paesi dell’Unione europea o Stati Uniti. Molti Stati europei, tra i quali molti competitor dell’Italia, hanno adottato provvedimenti simili verso i cittadini d’oltremanica. L’Italia, invece, ha incredibilmente confermato le restrizioni. Perciò l’ordinanza del ministro rischia di compromettere definitivamente l’operatività dei principali tour operator che sono pronti a riattivare i voli verso Napoli e il resto d’Italia. Perciò chiedo: a che cosa sono serviti i vaccini? A che cosa sono serviti gli sforzi degli albergatori campani che hanno investito ingenti risorse e adottato protocolli severi per rendere le rispettive strutture più sicure? La linea del rigore porterà all’azzeramento del turismo regionale, con conseguenze drammatiche sui livelli occupazionali”.

venerdì 30 luglio 2021

Le Axidie a marina d’Aequa. “La lezione più importante”: il Capitano Gennaro Arma presenta il suo libro

Vico Equense - Martedì 3 agosto, alle ore 20.30, al Resort Le Axidie a marina d’Aequa, Gennaro Arma “Il Comandante coraggioso – The brave Captain” presenta il suo libro “La lezione più importante. Quello che il mare mi ha insegnato”, nell’ambito della rassegna Ubik vista mare 2021. Uomo di mare, erede di una tradizione marittima importante, Gennaro Arma ha affrontato con rigore e umanità una «tempesta perfetta». Al comando della Diamond Princess – la nave da crociera rimasta nelle acque del Giappone per quasi un mese nel febbraio 2020, a causa del contagio da Covid-19 di oltre settecento persone fra ospiti e membri dell’equipaggio -, Arma ha dimostrato raro coraggio, competenza e saggezza. D’altronde «il mare è imprevisto che incombe, è l’inatteso col quale devi convivere», e il comandante nella sua lunga carriera ha imparato che in mare «devi saperti organizzare in un istante e riorganizzarti un istante dopo perché è già tutto cambiato».Gennaro Arma ha frequentato l’Istituto tecnico nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento, nell quale si è diplomato aspirante capitano di lungo corso nel 1992. Appena diciottenne inizia a navigare per la Italmare dapprima come mozzo, giovanotto di coperta e garzone di cucina, successivamente, dal 1995 all’aprile 1998, ottiene l’imbarco da allievo ufficiale di coperta, poi da terzo ufficiale, a bordo di navi chimichiere e posacavi. Nel maggio 1998, ricominciando da allievo, entra nella compagnia di navigazione crocieristica statunitense Princess Cruises, nella quale percorre tutta la carriera sino a diventare comandante nel 2015 e della Diamond Princess nel 2018.

A Sorrento il lancio di Bespeak la piattaforma per la promozione delle eccellenze della Campania

Sorrento - Fa il suo debutto oggi e domani (30 e 31 luglio) Bespeak, la nuova piattaforma digitale che nasce in Campania e promuove, con linguaggio multimediale ed una grafica accattivante, i prodotti tipici, i territori e le attività ricettive. La location scelta per il lancio è la Villa Fiorentino di Sorrento dove sono in programma momenti dedicati a degustazioni, arte, musica e incontri per ripartire. Durante la kermesse sarà lanciata Bespeak.online, la nuova piattaforma che valorizza le eccellenze gastronomiche e il format Tv “BEtheOne – Food&Art” che racconterà le realtà protagoniste del territorio campano e nazionale. L’evento ospitato nella sede della Fondazione Sorrento sarà caratterizzato da momenti di degustazione “liberi per tutti”, confronti tra le realtà commerciali e produttive diretta-mente con i consumatori, il tutto allietato con serate di intrattenimento, musica e comicità.

La Camera di Commercio di Napoli in campo per il turismo destagionalizzato: presentazione di iniziative a sostegno per 18,5 milioni di euro

Terza notte in albergo gratis

Il presidente della Camera di commercio di Napoli, Ciro Fiola, ha illustrato le iniziative a sostegno del turismo destagionalizzato che si concretizzeranno in un intervento da 18,5 milioni di euro suddiviso in due bandi camerali. Nel corso dell’incontro di oggi, a cui hanno partecipato il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore e l’Assessore al turismo Annalisa Donnarumma, sono state anticipate anche ulteriori iniziative della Camera di commercio, riservate alla promozione del turismo, in un arco temporale che arriverà fino alla fine del 2021. “Abbiamo dato un segnale concreto che si materializza nel sostegno economico per consentire ai turisti che soggiorneranno nelle nostre aree di avere la terza notte gratis in albergo. Nell’accordo con le realtà imprenditoriali, c’è anche l’indicazione di far prediligere la fruizione di ristoranti e bar extra alberghieri per avere una ricaduta consistente sull’intero indotto”. Così Ciro Fiola, presidente della Camera di commercio di Napoli ha presentato oggi le iniziative camerali sul turismo che punta alla destagionalizzato: il progetto prevede un investimento da 18,5 milioni di euro suddiviso in due bandi camerali. Fiola ha presentato l’intervento in un incontro con sindaci delle aree di Napoli e Provincia interessati dall’iniziativa e imprenditori del settore e operatori del settore.

Libri. Sorrento: Annarita Briganti presenta “Coco Chanel. Una donna del nostro tempo”

Sorrento - Domani, sabato 31 luglio, alle ore 19.30, al chiostro di San Francesco, a Sorrento, Annarita Briganti presenta il suo ultimo libro dal titolo “Coco Chanel. Una donna del nostro tempo”, Cairo Editore. Dopo i saluti di Margherita Liccardi, past president dell’associazione Amiche del Museo Correale, la scrittrice, intervistata dal giornalista Luigi D’Alise, condurrà il pubblico in un incontro con una donna che a mezzo secolo dalla scomparsa appartiene ancora, e pienamente, al nostro tempo. Nel suo racconto, arricchito per l’occasione dalla letture dell’attore Marco Palmieri, troviamo i luoghi attraversati e i sentimenti vissuti, che fanno brillare gli eventi storici di luce propria, restituendoci la persona Chanel al di là dell’icona, le sue verità oltre le leggende e le polemiche, la sua forza oggi che, come mai prima, ne avvertiamo il bisogno. L’appuntamento rientra nella rassegna Sorrento Incontra, promossa dal Comune di Sorrento ed organizzata in collaborazione con l’Istituto di Cultura Tasso e la libreria Tasso.

Ambiente, La Mura: criticità al Rivo d'Arco

Vico Equense - “Il degrado e l’inquinamento riguardanti il Rivo d’Arco e la sua foce presso la Marina di Seiano, così come tutta la spiaggia, sono inammissibili, soprattutto per un Comune come Vico Equense che ospita cinque spiagge Bandiera Blu, tra le quali vi è anche quella di Marina di Seiano Ovest Porto”, così la senatrice in commissione Ambiente Virginia La Mura (SI). “Ho inviato al sindaco, alla Regione Campania, alla capitaneria e alla FEE Italia, che rilascia i certificati delle Bandiere Blu, una segnalazione per chiedere che vi siano azioni immediate di verifica, monitoraggio, controllo e risoluzione dei problemi. Infatti come ogni anno – continua la senatrice – ho lanciato attraverso i miei canali social una campagna per ricevere segnalazioni dai cittadini relative a problematiche sul mare e sulle spiagge frequentate nella stagione estiva. Ho ricevuto numerose segnalazioni, con tante foto a corredo, che denunciano una situazione davvero allarmante che si protrae da molto tempo. Il Rivo d’Arco appare come inquinato, maleodorante, contenente scarichi illeciti e materiali di risulta, molto probabilmente anche liquami fognari, residui della lavorazione lattiero casearia e rifiuti edili. Tale stato ha delle conseguenze, come ovvio che sia, presso la foce del rivo a Marina di Seiano. Da quanto apprendo, non solo basta qualche ora di pioggia affinché tutti i materiali inquinanti presenti nel rivo vengano trasportati a mare rendendo così l’acqua marrone, ma anche in questi giorni le acque del rivo risultano maleodoranti e spesso con schiuma, trasportando il tutto sulla spiaggia trasformandola in una fogna a cielo aperto. Dalle foto pervenutemi, anche la spiaggia non sarebbe immune da sporcizia e rifiuti di ogni sorta. Sembra assurdo – conclude La Mura – che tale situazione si protragga così a lungo nel tempo con danni enormi per l’ecosistema locale e spero vivamente che gli Organi competenti possano attivarsi per risolvere le criticità riscontrate”.

Chiude uno dei locali storici della marina d’Aequa: Le Ancore

Vico Equense - Brutte notizie per gli amanti della buona musica e del mangiare all’aperto in riva al mare. Chiude uno dei locali più noti della marina d’Aequa: “Le Ancore restaurant & lounge bar”. Improvvisamente l'area è stata transennata, e sono iniziate le operazioni di smontaggio della struttura e a quanto si apprende i dipendenti hanno perso il lavoro. Non conosciamo i motivi che ha indotto la proprietà a questo passo indietro di uno dei luoghi più gettonati della movida estiva. Ci dispiace tanto e certamente dispiacerà a molti di voi che siete soliti frequentarlo. Esprimiamo solidarietà nei confronti dello staff, rimasto senza lavoro nel pieno di una stagione estiva e in un momento così grave per la nostra economia a causa dell’emergenza sanitaria. Il nostro augurio e che si tratti di un’interruzione temporanea e che al più presto riapra i battenti per ritornare ad allietare l'estate alla marina d'Aequa.

Successo per il Faito Doc Festival: tutti i premiati

Vico Equense - Si è chiusa la XIV edizione del Faito doc festival, manifestazione patrocinata dal Comune di Vico Equense. Ecco i vincitori. Il premio per miglior lungometraggio decretato dalla Giuria d’onore vanno a Scheme birds , Il se rappelle ça , il premio speciale della giuria va Africa bianca. Il premio per il migliore montaggio va Dal giorno finché sera. La Giuria Giovani premia invece il lungometraggio del Faito Doc Chris the Swiss! Per la fotografia e la metamorfosi del suo personaggio, la menzione speciale per i lungometraggi del Faito Doc Festival va a : “Scheme Birds”. Il premio come miglior cortometraggio del Faito Doc Festival va a: “Shadows of your Childhood”. La menzione speciale al cortometraggio del Faito Doc Festival va a : “Mir Nase Gospe”. Il premio “acutezza dello sguardo” (Ottica Sacco) va ad un film che riprende il tema dell’infanzia attraverso una costruzione immaginifica e favolesca delle percezioni di una bambina. Impeccabile sotto ogni punto di vista – estetico, narrativo e contenutistico – Shadows of your childhood . La Giuria il Camino premia il corto “Dal giorno finché sera” di Alessandro Gattuso. La giuria del Faito Doc Camp premia The Hidden Shadow di Francisco Alvarez Rios. Anche quest’anno il festival del Cinema documentario , unico nel suo genere, ha richiamato sulla montagna che sovrasta i comuni tra Vico e Castellammare registi da ogni parte del mondo. Soddisfazione e gratitudine da parte degli organizzatori e dei direttori artistici Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti per il successo della manifestazione. Chiusa la XIV edizione è già tempo di pensare al nuovo festival il cui tema potrebbe essere quello delle “evasioni”.

Sorrento. L'Hotel Mediterraneo quest'anno riapre con una stella in più e vince la prima edizione del premio LIV

Sorrento - L’Hotel Mediterraneo, nel cuore della Sorrento Coast, ha riaperto con una stella in più, ottenuta anche in seguito ad un’importante ristrutturazione. L’obiettivo è quello di coniugare gli standard internazionali dell’hotellerie di lusso con la valorizzazione del legame con il territorio. Nei giorni scorsi, si è inoltre conclusa la prima edizione dei LIV Hospitality Design Awards che riconoscono, l'eccellenza a livello mondiale nell'architettura dell'ospitalità, nell'interior design e nella customer experience. Vincitore della categoria Interior Design Hotel Boutique c’è L’Hotel Mediterraneo a Sorrento, votato da una stimata giuria composta da architetti, designer, albergatori, developer e leader nei settori dell'interior design e dell'architettura. Il progetto di interni di Mediterraneo Sorrento, curato dallo studio italo londinese THDP, riceverà il trofeo LIV, oltre ad apparire all'interno di una vetrina esposta ad un pubblico internazionale di settore. In occasione della seconda edizione del premio, che Nicholas J Hickson, co-fondatore dello studio THDP, è stato chiamato a prendere parte della giuria come giudice. La mission dei LIV Hospitality Design Awards è celebrare le iniziative architettoniche di qualità e la diversità dell'interior design, che danno forma all'ospitalità in tutto il mondo. LIV è una piattaforma inclusiva, che persegue progetti eccezionali all'interno degli spazi LIVING e EATING, dal Co-living al Beach Resort, dal ristorante Fine Dining al Pop up Bar. 

Gruppo Farmani 

Il Gruppo Farmani, fondato nel 1985, è responsabile di numerosi riconoscimenti di successo in tutto il mondo. Il Gruppo Farmani organizza gli International Design Awards (IDA), Architecture Masterprize, DNA Paris Design Awards, London International Creative Awards, Prix de la Photographie a Parigi e l'Annual Lucie Awards for Photography, uno dei premi più prestigiosi al mondo

Vico Equense. Pronto soccorso, soltanto a dicembre l`udienza in tribunale

Vico Equense - Si terrà a dicembre l'udienza al Tar sulla chiusura del pronto soccorso dell'ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense. Lo scrive oggi il quotidiano Metropolis. Alcune settimane fa, il Comune di Vico Equense ha deciso di "riassumere" la causa dinanzi i giudici amministrativi che hanno fissato la discussione del caso addirittura il prossimo 15 dicembre. Sotto la luce dei riflettori finisce ancora una volta il provvedimento con cui il direttore generale dell'azienda sanitaria locale, l'ingegnere Gennaro Sosto, sancì lo stop alle attività del pronto soccorso. La motivazione? Trasferire temporaneamente le risorse umane in servizio presso il re parto di Vico Equense ai Covid center di Napoli e provincia andati in difficoltà durante la seconda ondata dei contagi dello scorso autunno. Tecnicamente, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Buonocore ha formulato istanza di "prelievo": un primo ricorso contro l'Asl Napoli 3 Sud fu presentato già diversi mesi fa, ma il tribunale amministrativo regionale della Campania decise di non accogliere l'istanza del Comune che chiedeva l'annullamento della sospensione con la riapertura del pronto soccorso.

Camera di commercio di Napoli, 18,5 mln per promuovere il turismo: in arrivo due bandi

Il Comune di Massa Lubrense partecipa al bando della Camera di Commercio di Napoli di sostegno dell’economia locale a favore dei Comuni della provincia di Napoli per la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative volte alla promozione delle attività turistiche del territorio e la valorizzazione delle eccellenze produttive locali. “Abbiamo accolto con entusiasmo e interesse il bando pubblicato dalla Camera di Commercio di Napoli per quale abbiamo presentato, il 26 luglio, un progetto di valorizzazione dei prodotti tipici e dell'artigianato locale -dichiara Giovanna Staiano assessore alle attività produttive del Comune di Massa Lubrense- con una grande expo' che si svolgerà nel primo weekend di ottobre, dove saranno allestiti tanti stands che avranno lo scopo, grazie al contributo dei titolari di aziende agricole e degli artigiani lubrensi, di far conoscere il tessuto produttivo della nostra meravigliosa terra. Una grande opportunità che sarà arricchita da allestimenti caratteristici, innovativi e originali che ci faranno vivere l'atmosfera propria degli antichi mercati medioevali. Anche un'occasione di destagionalizzazione e continuare ad attrarre turisti a stagione estiva finita. Negli ultimi giorni una corsa contro il tempo e tanto lavoro posto in essere dall'ufficio commercio di Massa Lubrense, guidato dal responsabile Rosario Acone che supportato dallo studio Petrillo hanno redatto un progetto dettagliato e appassionato; partner d'eccellenza la Coldiretti con la quale è stato stipulato un protocollo di intesa. Un modo per far rivivere antiche e suggestive atmosfere -conclude l’assessore Giovanna Staiano- e soprattutto per rimettere al centro l'artigianato che sono certa ritornerà ad essere apprezzato come in passato per la sua bellezza e la sua unicità”.

giovedì 29 luglio 2021

Turismo. Nasce il nuovo brand "Sorrento aspetta te"

Al via la campagna di marketing. Apprezzamento del ministro Carfagna. Presentazione a Roma, con Della Vedova e De Luca: "Da Sorrento, messaggio di speranza e di fiducia, esperienza virtuosa e lungimirante, simbolo di un'Italia che vuole ripartire" 

Roma - Promuovere Sorrento in Italia e nel mondo. Una nuova veste per tornare ad avere un ruolo centrale ed un’attrattività rinnovata nel panorama turistico internazionale. È l’obiettivo del nuovo brand “Sorrento aspetta te”, ideato dal creativo Mauro Ferrari, e presentato oggi a Roma, presso la sala dell’Associazione della Stampa Estera in Italia. È il frutto di un lavoro che ha avuto inizio lo scorso marzo con “Modello Sorrento” e proseguito a maggio con gli Stati Generali del Turismo. Una serie di eventi fortemente voluti e promossi dal Comune di Sorrento. Sorrento prova a giocare d’anticipo, a conquistare oggi i turisti di domani. Il nuovo brand, infatti, non è solo che il primo passo di una imponente campagna di marketing che mira ad arrivare a tutti. Alla presentazione sono intervenuti Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Piero De Luca, vicepresidente del gruppo Pd della Camera dei Deputati, Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, Alfonso Iaccarino, assessore al Turismo del Comune di Sorrento e patron del ristorante “Don Alfonso 1890” (2 stelle Michelin), Antonio Noto della Noto Sondaggi e Valerio Giardinelli di Innovative Pubblichino.

 

Fincantieri, Patriarca: Regione a difesa del cantiere Castellammare

La capogruppo azzurro: sito può avere missione cantieristica e turistica 

«La Regione Campania è impegnata, a tutti i suoi livelli, nella difesa della missione produttiva dello stabilimento stabiese di Fincantieri e nella sensibilizzazione dell'azienda rispetto alla necessità di nuovi, e più importanti, investimenti che trasformino lo scalo di Castellammare preservandone la vocazione cantieristica ma, al contempo, arricchendone le potenzialità turistiche». Lo ha detto Annarita Patriarca, capogruppo regionale di Forza Italia, promotrice dell'incontro istituzionale tenutosi, nei giorni scorsi, in Consiglio regionale proprio sulla vertenza Fincantieri a cui hanno partecipato gli assessori Fulvio Bonavitacola e Antonio Marchiello. «Una riunione che, dietro sollecitazione delle Rsu del cantiere, ho concordato e richiesto con i capigruppo Mario Casillo (Pd), Gianpiero Zinzi (Lega), Michele Schiano (FdI), Valeria Ciarambino (M5s) e Tommaso Pellegrino (Iv) per dimostrare che, su Castellammare, l'Amministrazione regionale è presente nella sua interezza e che non esistono divisioni di partito o ideologiche su un tema così serio che non merita strumentalizzazioni di parte o autoreferenziali», ha continuato l'esponente del partito azzurro. «Accogliendo le nostre istanze, Palazzo Santa Lucia ha avviato una interlocuzione operativa con l'azienda per giungere a una condivisione del progetto di trasformazione dello scalo stabiese anche in approdo crocieristico.

 

Giustizia. Lauro (Uninpresa): riforma pasticciata e inutile per recovery plan

"Mentre il tempo scorre inesorabile e i problemi reali del mondo economico-produttivo non trovano ancora soluzioni adeguate, anzi si incancreniscono, il nodo della riforma della giustizia appare, sempre più, il passaggio epocale per il destino del governo Draghi, della stessa legislatura e della ripresa economica, nonché per il contenimento della pandemia. L'inadeguatezza, litigiosa, irresponsabile e miope, di tutti i partiti della cosiddetta maggioranza di governo, nessuno escluso, sta costringendo il premier Draghi e la ministra Cartabia ad una mediazione estenuante, fatta di compromessi. Il mondo delle piccole e medie imprese segue con rispetto lo sforzo del premier di trovare una soluzione, che non lo costringa a rassegnare, in mancanza della fiducia, le dimissioni, ma, nel contempo, guarda con grande preoccupazione ad una riforma pasticciata. Una non-riforma della giustizia sarebbe non solo inutile per il Recovery Plan, ma rinvierebbe ad un futuro incerto l' intero processo delle riforme strutturali, vitale per il nostro paese. Come ha ammonito il presidente Mattarella, bisogna ascoltare tutti, ma varare, con la fiducia, una riforma adeguata, in grado di risolvere gli annosi problemi della giustizia italiana. Solo una riforma che scontenti tutti, sarà una riforma vincente". Lo dichiara il segretario generale di Unimpresa, Raffaele Lauro.

A Vico Equense prosegue la rassegna organizzata da "Teatro Mio"

"Teatrestate", spettacoli di qualità 

Vico Equense - Entra nel vivo, nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso, “Teatrestate 2021 Insieme per ripartire", la rassegna teatrale organizzata da Teatro Mio e patrocinata dal Comune di Vico Equense. Otto spettacoli, cinque per gli adulti e tre per i bambini. La rassegna prosegue sabato, alle ore 21, con "Chi non muore si rivede", regia di Bruno Alvino. In una stazione abbandonata fuori dai centri abitati due personaggi trascorrono la loro esistenza: Cicerone e Paride, due opposti che finiscono per completarsi, un ex professore di filosofia che ora aggiusta oggetti vecchi ed un disoccupato che si è organizzato vendendo accendini, calzini etc. Paride nulla conosce della vita del vecchio professore ma ne è affascinato. Una commedia che, come nelle migliori tradizioni, viaggia sul binario del grottesco, del drammatico, gli aspetti differenti e profondamente legati della umanità. Il casuale incontro con cinque personaggi giunti nella stazione dove vivono i due uomini svelerà il perché delle scelte dell’ex professore e, al contempo, fa venire fuori il carattere dei personaggi. Una storia semplice ben raccontata in cui la ricerca della verità è la base del gioco scenico. Nel rispetto di tutte le norme vigenti, per la buona riuscita degli eventi sarà obbligatoria la prenotazione ai numeri 0818016709 - 3336353444. Ingresso 8 euro, ridotto 5 euro.

Green pass per giocare nel Vico

La squadra di Aniello Guidone impone il vaccino per tutti i giocatori 

Vico Equense - Prima di entrare in campo bisogna mostrare il codice Qr che attesta la vaccinazione. L’Asd Vico Equense, dove la squadra locale milita nel campionato di Eccellenza campana, ha imposto ai propri calciatori di dotarsi del green pass in vista del prossimo campionato. Nei giorni in cui i presidenti – dalla A alla Terza Categoria – si dicono «preoccupati» per la presenza di calciatori no vax nelle proprie rose, in penisola sorrentina il problema è stato superato. Per gli atleti contrari alla vaccinazione anti-Covid non ci sarà spazio disponibile. La notizia è stata pubblicata ieri dal quotidiano Metropolis. «Per evitare un eventuale focolaio di squadra, ma soprattutto per tutelare la salute di tutti i calciatori e membri dello staff. Tutti gli atleti sono invitati a fornirsi di green pass entro la ripresa degli allenamenti», fanno sapere i vertici della squadra azzurro-oro. Al momento il club di Aniello Guidone, direttore sportivo, è l’unico ad aver imposto il green pass per fare goal. In Italia, secondo quanto riferito dall’ANSA, l’Associazione Italiana Calciatori avrebbe inviato ai propri iscritti una raccomandazione in merito alla vaccinazione. In tale documento si sottolineerebbe l’importanza di effettuare tale pratica per tutelare non solo se stessi ma anche i propri compagni e familiari. Sulla questione green pass per gli eventi sportivi se ne discute. Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha dichiarato che il green pass "deve considerare tutti, non solo i tifosi, anche i calciatori. La nostra proposta è in linea con quanto prevede il governo, il nostro protocollo ad esempio è più severo e la Federazione valuterà nell'agevolare la campagna vaccinale e in seguito se sarà il caso di adottare provvedimenti di obbligatorietà al vaccino per i tesserati." "Dire che chi non ha il vaccino non potrà svolgere una determinata attività credo sia giusto da valutare", aggiunge il n.1 della Figc parlando di una possibile obbligatorietà del green pass per i tesserati del mondo del calcio.

Gabriele Grimaldi: "Sacrificio, fiducia e caparbietà alla base del sogno Serie A"

Massa Lubrense - I grandi sacrifici portano a grandi risultati. Questo è il motto del classe ’96 Gabriele Grimaldi, che attraverso la tenacia è riuscito a ritagliarsi spazio nella squadra della sua città. Con umiltà sta continuando il proprio percorso di crescita, ed i consigli dei compagni più esperti sono sempre fondamentali per migliorarsi in ogni aspetto del gioco. Dalla C alla B, e poi la scalata che continua fino all'approdo in A3. Ti aspettavi che questo sogno si sarebbe concretizzato così velocemente? “Vorrei riavvolgere il nastro addirittura a qualche anno prima della serie C. A 18 anni giocavo ancora a pallacanestro: non mi sarei mai aspettato di arrivare a questi livelli nel volley in così poco tempo, e proprio per questo è ancora più complesso realizzare quanto è accaduto. Ovviamente il coronamento di questo sogno è stato possibile attraverso tanto sacrificio in palestra, fiducia da parte della società, e la caparbietà di non arrendersi mai nonostante i limiti anagrafici e qualche difficoltà tecnica. Tutto ciò rende questi momenti ancora più affascinanti” . Il tuo percorso di crescita prosegue in maniera costante. Qual è stato il momento più bello della stagione, sia a livello personale che di squadra? “In primis, sono contentissimo che la stagione appena trascorsa si sia conclusa con un trionfo per tutti noi. A livello di squadra, la risposta è fin troppo semplice: il momento topico è stato il set conquistato a Palermo per la promozione in A3. Un’emozione indescrivibile. A livello personale, non posso che portare come esempio il ribaltone contro Marigliano in fase play-off, dove ho potuto contribuire attivamente alla vittoria!” Tuo compagno di reparto sarà ancora Leo Lugli: quali sono le caratteristiche che gli ruberesti? “Sapere che anche quest'anno avrò come compagno di reparto Leo, mi ha reso davvero entusiasta. Non posso nascondere che durante la stagione sono tanti i momenti in cui ricevo consigli e supporto personale. Per quanto concerne le caratteristiche che gli ruberei, di certo qualche centimetro nel salto ma anche altri aspetti tecnici rilevanti, come la visione aerea sia a muro che in attacco”.

 

Sorrento - Sant'Agnello. Una serata all'insegna dell'aggregazione e della solidarietà

Sant'Agnello - Il 4 agosto, dalle 20:30, nello scenario dell’Hotel Florida Garden di Vico I Rota a Sant'Agnello, guidato dalla famiglia Mauro, si terrà la prima edizione del torneo di Burraco “Rf78 – Per Sempre Roby”. L’evento, promosso dall’omonima associazione nata in memoria di Roberto Fiorentino e dall’associazione Asd “Come Quando Fuori Piove”, è aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi nel famigerato gioco del burraco. In tal senso, sono aperte le iscrizioni, fino al primo agosto, ai numeri 3347753105 (iscrizioni esclusivamente Whatsapp). La serata avrà un importante risvolto di solidarietà: il ricavato, infatti, andrà a finanziare l’acquisto di macchinari per l’ospedale di Sorrento.

mercoledì 28 luglio 2021

Sorrento. Aperta al pubblico l'area verde di via Strettola San Vincenzo

Sorrento - E' stata aperta al pubblico l'area verde di via Strettola San Vincenzo. Si tratta di uno spazio usufruibile dai cittadini, attrezzato con giostrine destinate ai bambini. Gli orari di apertura sono, fino al 30 settembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20 e, dall'1 ottobre al 31 dicembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.

Turismo. Il 29 luglio, a Roma, la presentazione del nuovo brand Sorrento

A realizzarlo, il creativo ed esperto di marketing Mauro Ferrari 

Sorrento - È in programma domani, giovedì 29 luglio 2021, alle ore 12.30 a Roma, nella sede della Stampa Estera, in via dell’Umiltà, la presentazione del nuovo brand turistico di Sorrento, frutto di un lavoro che si è aperto lo scorso marzo con il "Modello Sorrento", per il rilancio del settore turistico in penisola sorrentina e chiuso a maggio, con gli Stati Generali del Turismo. La presentazione del nuovo brand sarà affiancata da una massiccia campagna di promozione, nella quale sono state definite una serie di azioni, per riposizionare e rafforzare Sorrento come laboratorio di eccellenza dello smart tourism, tra sostenibilità ed innovazione. A realizzare il nuovo brand turistico del Comune di Sorrento, il creativo Mauro Ferrari, tra i più apprezzati e riconosciuti professionisti nel settore del marketing e della comunicazione. All'iniziativa intervengono: Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Piero De Luca, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera dei Deputati, Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, Alfonso Iaccarino, assessore al Turismo del Comune di Sorrento e patron del ristorante “Don Alfonso 1890” (2 stelle Michelin), Antonio Noto, della Noto Sondaggi e Valerio Giardinelli, di Innovative Publishing. Modera la giornalista Filomena Leone. La diretta streaming dell'evento verrà trasmessa sulle pagine Facebook del Comune di Sorrento all'indirizzo https://www.facebook.com/comunesorrento e del sindaco Massimo Coppola all'indirizzo https://www.facebook.com/massimocoppolasorrento

Musica e disabilità, a Villa Fiorentino giovani artisti in concerto per la seconda edizione de “Le corde dell’anima”

Sorrento - Domani, giovedì 29 luglio, alle ore 20, nell’ambito del cartellone della Summertime 2021, la rassegna di eventi estivi organizzata dalla Fondazione Sorrento in collaborazione con il Comune, a Villa Fiorentino è in programma l’appuntamento con la seconda edizione de “Le corde dell’anima: Giovani Artisti in concerto”. Dopo il grande successo dello scorso anno, anche la seconda edizione sarà caratterizzata da un concerto per chitarra e violino di giovani musicisti del Lazio a cura dell’Associazione culturale e musicale Neos Kronos con la direzione artistica di Stefano Spallotta. Lo spettacolo sarà preceduto da alcune testimonianze e dal racconto di esperienze sul tema della disabilità.

Vico Equense. “E…State Insieme”, al via i campi estivi

Vico Equense - Campi estivi per i bambini tra i 3 e gli 11 anni, promossi dal Comune di Vico Equense in collaborazione con la Fondazione Rosalia Masturzi Ravel di Arola. Le attività cominceranno il 2 agosto e termineranno il 10 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00, per un massimo di 60 bambini, con occasioni di svago, gioco e socializzazione. In programma una pluralità di attività: giardinaggio, musica, lingua inglese, sport, uscite di gruppo e fruizione delle spiagge con accompagnatori. “E…State Insieme” è stato presentato dalla Fondazione, a cui è stata demandata l’intera organizzazione del progetto: domande di partecipazione, quota a carico delle famiglie e documentazione necessaria per l’applicazione delle esenzioni e si avvale della Cooperativa “Il Delfino” onlus, che da anni opera sul territorio comunale, per lo svolgimento di quest’ occasione di gioco, che è anche un’esperienza formativa di grande importanza. Ogni attività sarà svolta in completa sicurezza grazie anche alla professionalità di operatori esperti e qualificati che seguiranno i ragazzi. La quota a carico delle famiglie è di 80 euro per tutta la durata del periodo. Sono esentati dal pagamento tutti coloro che hanno un ISEE inferiore a 10.723,00 euro. Tutte le attività sono state programmate e saranno espletate nel rispetto scrupoloso della normativa vigente per il contenimento dell’epidemia da covid-19.

Vico Equense. A Million Dreams (Cover) - Coro Polifonico dell'Associazione "Amici della Musica Santa Cecilia"

Vico Equense - I ragazzi del coro polifonico dell'Associazione "Amici della Musica Santa Cecilia" di Vico Equense presentano il loro ultimo video clip, una bella storia ed un messaggio di amicizia raccontato attraverso la canzone "A Million Dreams".

A Vico Equense stop a bruciatura sterpaglie: biotrituratore comunale a disposizione dei cittadini

Vico Equense - È pronto all'utilizzo il biotrituratore noleggiato dal Comune di Vico Equense. Una valida alternativa alla diffusa pratica di bruciare gli scarti vegetali, una possibilità per la cittadinanza, nell'ambito della politica ecosostenibile, di proteggere l'ambiente anche nelle normali attività di manutenzione dei terreni agricoli. Il biotrituratore taglia e sminuzza: il risultato della triturazione può essere usato come fertilizzante, lettiera per gli animali, combustibile o avviato al compostaggio. Inoltre fa risparmiare soldi alle casse comunali, poiché si evitano i costi di smaltimento del materiale vegetale verde che di solito i cittadini portano all’isola ecologica. Si punta allora a una drastica diminuzione delle emissioni di fumi, dannosi per l'ambiente e per la salute. L’utilizzo del biotrituratore per coloro che hanno necessità di disfarsi di sfalci, ramaglie e di residui di potatura è subordinata al pagamento di cinque euro al giorno, al fine di accantonare una cifra per gli interventi di manutenzione. Il servizio sarà gestito dall’Ufficio protezione civile del Comune, che si occuperà di predisporre gli atti necessari per usufruire del biotrituratore.

Datterari arrestati, l'Amp Punta Campanella:"Grande operazione, noi parte civile"

Blitz nella notte da parte degli uomini della Guardia Costiera coordinati dalla Procura di Torre Annunziata. 21 misure cautelari in tutta Italia per disastro ambientale

Massa Lubrense - L'Area Marina Protetta Punta Campanella si congratula con la Guardia Costiera e con la Procura di Torre Annunziata per la brillante operazione, tutt'ora in corso, che ha portato all'emissione, finora, di 21 misure cautelari nei confronti di altrettanti datterari, i sub criminali che per prelevare il mollusco dalle rocce hanno devastato interi tratti di fondale. I danni causati da quest'associazione criminale, con base a Castellammare di Stabia, sono ingenti e riguardano anche il grande patrimonio ambientale e di biodiversità dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, da sempre impegnata in campagne di informazione e sensibilizzazione per ridurre e limitare il consumo di questo mollusco proibito. "Questa brillante operazione viene pochi mesi dopo quella portata avanti dalla Procura di Napoli e dalla Guardia di Finanza e questo ci fa ben sperare per la definitiva risoluzione di quest'annosa piaga che caratterizza la nostra area marina protetta - sottolinea Lucio Cacace, Presidente Amp Punta Campanella -. In attesa di ulteriori sviluppi e dettagli, abbiamo intenzione di costituirci parte civile, per i tanti danni causati al nostro grande capitale naturale." 

Operazione contro i datterai: il commento del sindaco Lorenzo Balducelli

Massa Lubrense - Questo il primo commento a caldo del sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli sull’operazione di polizia giudiziaria contro i datterai che ha portato oggi all’esecuzione di 21 misure cautelari di Campania, Puglia, Lombardia e Liguria: “Mi congratulo a nome dell’Amministrazione Comunale di Massa Lubrense per la brillante operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata ed effettuata dagli uomini della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia contro la raccolta e la commercializzazione dei datteri di mare. La portata nazionale delle indagini ed il numero delle misure cautelari, che apprendiamo dalle prime notizie, è la testimonianza della gravità del fenomeno e dell’importanza dell’operazione di polizia giudiziaria effettuata. Con venti chilometri di costa Massa Lubrense, parte integrante dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, per anni è stata vittima di questi predoni del mare che hanno attentato al nostro patrimonio ambientale e biologico”.

SorrentoGnocchiDay lancia il contest "SorrentoGnocchiNOW" - il concorso contro gli sprechi alimentari

“SorrentoGnocchiDay” sposa e promuove, in sinergia con Penisolaverde, il concetto di food upcycling: il riutilizzo creativo dei cosiddetti scarti alimentari, con lo scopo di stimolare un’attenzione curiosa rivolta agli ingredienti “minori”, ingiustamente destinati all’oblio, e capace di regalare una nuova veste, invitante e appetitosa, ad alimenti che, altrimenti, finirebbero tra i rifiuti. A questo scopo, gli organizzatori di “SorrentoGnocchiDay”, la manifestazione gastronomica che si svolgerà nella città del Tasso dal 7 al 10 ottobre, hanno pensato di patrocinare un contest: il ”SorrentoGnocchiN0W” (SorrentoGnocchiN0Waste), destinato ai consumatori più virtuosi e creativi, capaci di proporre una ricetta originale realizzata sia con ingredienti “meno nobili” e legati alle tradizioni contadine della Penisola Sorrentina sia con i cosiddetti “avanzi di cucina”. Lo spreco alimentare ha un impatto impressionante nelle nostre vite: circa il 40% del cibo che produciamo rimane inutilizzato e con esso, inevitabilmente, vanno perdute le risorse naturali ed economiche associate alla sua produzione. Un quantitativo di cibo che sarebbe sufficiente a sfamare 3,5 miliardi di persone in più ogni anno, in un mondo dove si rileva che oltre 2 miliardi di persone non abbiano accesso regolare a cibo sano e nutriente e 690 milioni soffrano la fame.

 

Monti Lattari: la Costiera Sorrentina e Amalfitana protagonista della guida del parco

Isabella Rossellini e Pippo Corsi Zeffirelli sono due dei testimonial d’eccezione intervistati nel volume, arricchito da decine di itinerari tematici, centinaia di indirizzi del gusto e percorsi alla scoperta di borghi da sogno come Positano, Amalfi e Ravello. In edicola e in libreria a partire dal 30 luglio

È il vademecum completo per vivere l’estate in uno dei punti più belli al mondo: la nuova Guida di Repubblica “Parco dei Monti Lattari - Costiera Sorrentina e Amalfitana” in oltre trecento pagine permette di scoprire gli scorci da sogno dei comuni del Parco Regionale, che comprende la quasi totalità della Penisola Sorrentina, a cavallo tra le province di Napoli e Salerno, tra cui località iconiche come Positano, Ravello e Amalfi, ma anche città celebri come Vico Equense e Gragnano e perle nascoste come Lettere, Atrani, Tramonti, Maiori, Pimonte e Agerola, solo per citare alcuni dei 27 borghi: ad ognuno di essi è dedicato un itinerario ricco di curiosità, luoghi da scoprire e consigli. Il volume si apre con le interviste inedite a due Testimonial d’eccezione: Isabella Rossellini e Pippo Corsi Zeffirelli . A seguire, il capitolo degli Itinerari d’autore raccoglie le interviste a personaggi celebri amanti dei territori del Parco: Antonella Clerici, Eleonora Abbagnato, Alessandro Siani, Giovanni Amura, Vienna Cammarota, Dario Vergassola, Massimo Sansavini e Hidenobu Jinnai . E se la sezione Il Parco passa in rassegna le iniziative dell’ente, gli Itinerari culturali, in decine di pagine, seguono le orme dei grandi che son passati di qui, da Pablo Picasso a Brad Pitt, da Gore Vidal a Rudolf Nureyev. Ville e musei è invece il capitolo che esplora residenze come Villa Rufolo e Villa Cimbrone, mentre gli Itinerari naturali guidano il lettore alla scoperta di 22 percorsi nella natura, dal Sentiero degli Dei alle vette del Monte Faito. Ma la Guida è anche un vademecum completo per scoprire i migliori indirizzi per mangiare, comprare e dormire . Ecco allora 230 locali segnalati tra ristoranti, b&b, dimore, botteghe del gusto e pizzerie, tra trattorie tipiche e ristoranti gourmet, divisi tra le tre aree del Parco: Costiera Amalfitana, Costiera Sorrentina e Agro Nocerino;

 

Vico Equense. Convocato il Consiglio comunale: si discuterà dell’approvazione del bilancio di previsione

Vico Equense - Il Presidente del Consiglio comunale di Vico Equense, Raffaella Arpino, ha convocato per martedì prossimo, 3 agosto 2021, una seduta di Assise presso la sala consiliare. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 18.00. I Consiglieri saranno chiamati ad approvare lo strumento contabile di previsione per gli anni 2021/2023 e i suoi allegati. 9 i punti all’ordine del giorno che saranno discussi. Si partirà ovviamente con l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del nuovo regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (Tari), la presa d'atto del Pef e approvazione tariffe e agevolazioni Tari per l’anno 2021. L’approvazione Documento Unico di Programmazione (Dup) triennio 2021-2023. La seduta si svolgerà presso la nuova casa comunale di via Luigi De Feo e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito istituzionale dell’Ente. In considerazione dell’emergenza epidemiologica da covid-19, è fatto obbligo per i partecipanti di munirsi di idonei dispositivi di protezione individuale. 

Di seguito l’o.d.g. completo del Consiglio comunale

Un nuovo medioevo sta avanzando. Il male oscuro del nichilismo

di Raffaele Lauro

La pandemia non ha soltanto seminato e continua a seminare milioni di morti e imprevedibili danni permanenti alla salute, fisica e mentale, di intere generazioni di esseri umani, nonché ha distrutto e continuerà a distruggere un sistema economico obsoleto, seminando povertà, fame, disagio, angoscia e timore per il futuro, ma sta minacciando dalle fondamenta la fiducia dell'uomo nel progresso scientifico, maturato negli ultimi secoli, e nella capacità del genere umano di affrontare razionalmente e di superare, come in passato, un'altra grande tragedia della storia. La colpe non riguardano soltanto l'incapacità delle classi dirigenti e di governo, delle unioni di Stati, di rispondere adeguatamente ad un'emergenza epocale, sia sanitaria che sociale, oppure la crisi delle grandi autorità morali del mondo, l'anarchia comunicazionale dei responsabili scientifici, la speculazione economico-finanziaria delle grandi multinazionali farmaceutiche, le strumentalizzazioni geopolitiche e, infine, il ribellismo di chi è stato economicamente danneggiato o si senta minacciato, a causa delle misure restrittive adottate, nelle proprie libertà fondamentali.

 

martedì 27 luglio 2021

La ‘Marinella’ di Sant’Agnello primo lido accessibile in Campania

Attrezzature per i disabili e percorso tattile in braille per i non vedenti. Presentazione giovedì 29 luglio, ore 20,30 - La ‘Marinella’, Spiaggia S. Francesco, Sant’Agnello

Sant'Agnello - E’ la ‘Marinella’ di Sant’Agnello il primo stabilimento balneare in Campania ad essere accessibile sia ai disabili (attrezzato anche con carrozzina Job) e sia ai non vedenti, per i quali è stato studiato, progettato ed installato un percorso tattile con mappe in braille. L’ipovedente o il non vedente alla ‘Marinella’ di Sant’Agnello, lido aderente ad Assodemaniali Campania, ha la possibilità in autonomia di prendere l’ascensore, fare il ticket di ingresso allo stabilimento, consumare al banco bar, pranzare o cenare al ristorante, spogliarsi in uno spogliatoio dedicato, utilizzare i servizi igienici e la doccia calda. Alla manifestazione di apertura sono stati invitati tutti i Sindaci della Penisola Sorrentina, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, l’Unione Italiana Ciechi (Napoli - Castellammare), il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Vice Presidente Fulvio Bonavitacola, Giuseppe Tito, consigliere delegato alle Coste della Città Metropolitana di Napoli; Gennaro Sosto, Direttore Generale dell’Asl Napoli 3 Sud; Grazia Formisano, Direttrice Generale degli Ospedali Penisola Sorrentina e Castellammare; Antonio Cecoro, presidente di Assodemaniali Campania; l’Associazione Ristoratori Penisola Sorrentina.

Elezioni comunali, il Governo valuta il 3 ottobre

A Vico Equense la campagna elettorale non è ancora partita 

Vico Equense - Domenica 3 ottobre potrebbe essere la data che mette tutti d'accordo per lo svolgimento delle elezioni amministrative. E' la proposta che è stata fatta dal premier Mario Draghi e dal Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ai partiti della maggioranza. Il Governo, infatti, deve emanare il decreto per fissare la data e deve farlo almeno 55 giorni prima la data prescelta. Essendo quasi ad agosto, è chiaro che serve accelerare. Per questo nelle prossime ore il Governo chiederà un parere al Comitato tecnico scientifico. Un atto da mettere nero su bianco e che poi sarà alla base della decisione del Consiglio dei ministri. A quanto sembra, appunto, la data più probabile è diventata il 3 ottobre, che sarebbe una via di mezzo tra le richieste dei vari partiti. L'incognita maggiore per il Governo è legata all'aumento dei contagi. L'incremento dei casi positivi di queste ore preoccupa, soprattutto perché siamo solo alla prima parte dell'estate e mancano ancora tutte le settimane di agosto. Il timore è che ad ottobre saremo nuovamente con numeri in ascesa. Pertanto il Governo vuole anticipare il voto il prima possibile, considerato anche che a votare vanno le città più grandi del Paese, come Milano, Roma, Napoli, Bologna e Torino. I partiti, invece, frenano. Un po' tutti, infatti, non hanno ancora né i candidati sindaco (Vico Equense docet) né le alleanze per il voto. Proprio oggi su Metropolis si parla di questa maxi coalizione che dovrebbe sfidare la maggioranza uscente. Per la verità se ne parla da almeno una decina di mesi, ma non si è mai vista e credo che neanche si vedrà, poichè mancano poche settimane alla presentazione delle liste. Se non fosse per i manifesti di Giovanni Ponti e quelli di Maurizio Cinque, sembra quasi che l’appuntamento non ci tocchi.

Massa Lubrense: per la quinta volta arriva il riconoscimento Spighe Verdi per la sostenibilità ambientale e l’agricoltura di qualità

Massa Lubrense - Per la quinta volta a Massa Lubrense arriva il riconoscimento Spighe Verdi per la sostenibilità ambientale e l’agricoltura di qualità. Il premio è stato attribuito oggi dalla FEE, la Foundation for Environmental Education, durante una cerimonia che a causa della pandemia si è svolta attraverso una diretta web, dal presidente di FEE Italia Claudio Mazza. Spighe Verdi è il programma della Foundation for Environmental Education, la fondazione internazionale per lo sviluppo ambientale sostenibile, che si rivolge ai Comuni che hanno un notevole patrimonio rurale e che si distinguono per le buone pratiche ambientali. Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Il Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve seguire un rigido protocollo in cui è prevista la rispondenza a stringenti criteri di sostenibilità ambientale. Il riconoscimento arriva poco dopo la conferma per la quattordicesima volta della Bandiera Blu per Massa Lubrense della stessa FEE. “Massa Lubrense -dichiara il sindaco Lorenzo Balducelli - e soprattutto gli agricoltori del nostro territorio meritano questo riconoscimento. La nostra è una agricoltura difficile fatta in zone impervie e bellissime dove i nostri agricoltori riescono con grande fatica a darci prodotti di grande qualità apprezzati dalla ristorazione di eccellenza del nostro territorio”. Soddisfatta Giovanna Staiano vicesindaco e assessore al turismo.

 

Eventi. Sorrento: annullati i fuochi pirotecnici di Sant'Anna

Sorrento - L'amministrazione comunale di Sorrento rende noto che, per ragioni indipendenti dalla propria volontà e da quella degli organizzatori, il tradizionale spettacolo pirotecnico previsto per il 2 agosto prossimo, in occasione della Festa di Sant'Anna, a Marina Grande, è stato annullato. "Siamo profondamente dispiaciuti di privare cittadini e turisti di un appuntamento tanto atteso - ha spiegato il priore della Confraternita San Giovanni in Fontibus della chiesa di Sant'Anna, Pasquale Cacace - Resta inteso che i fondi raccolti per l'edizione 2021 saranno destinati per realizzare l'evento del prossimo anno”.

Ruud Krol ad Arola

Vico Equense - Ieri pomeriggio, Ruud Krol, fuoriclasse olandese che ha giocato negli anni '80 a Napoli, due volte vice campione del mondo, è stato ad Arola. Ad accoglierlo il patron della scuola calcio Casali d'Equa, Luigi Cioffi, il coordinatore Maurizio Cinque e l’ex allenatore di Positano e Sorrento Marco Attanasio. Tornato a Napoli per partecipare come testimonial alla presentazione del progetto «Sport in Sicurezza», Krol ha sottolineato l'importanza della formazione dei futuri atleti, in particolare i calciatori, ai quali «bisogna fornire informazioni giuste e un'educazione che non può prescindere dalla formazione scolastica e professionale. Uno su mille diventa un calciatore professionista, di questo bisogna essere consapevoli da subito».

Sorrentina. Un vero e proprio tormento

Vico Equense - Ieri Il Mattino ha pubblicato un articolo di Antonino Pane, dedicato alla Statale 145, Sorrentina. Un vero e proprio tormento per chi deve affrontarla soprattutto nei fine settimana. “I nodi – si legge - sono quelli di sempre, mai risolti, mai neanche affrontati con determinazione. Il primo, quello che provoca una vera e propria strozzatura è l'innesto sulla statale in direzione Napoli delle auto che arrivano dal vecchio raccordo di Castellammare. Le strisce sull'asfalto per la precedenza non esistono quasi più; non c’è una vera e propria corsia di accelerazione e, quasi sempre, finisce che si blocca il traffico sulla statale. Le ripercussioni sono infernali, code sul tutto il viadotto e nelle due gallerie precedenti. Che sia quella la strozzatura lo dimostra il fatto che una volta superata poi si procede molto più celermente.” Nell’articolo si parla poi di un altro imbuto pazzesco quello dell'imbocco della strada che conduce alla Marina di Seiano. In quel punto i rallentamenti sono costanti a tutte le ore del giorno e per molte ore della notte. Insomma un calvario. Che gli utenti sopportano male al punto che molti, pur di evitare la galleria lunga, quella che va da Pozzano a Seiano, preferiscono utilizzare il vecchio percorso della Sorrentina, cioè quella che attraversa l'abitato di Vico Equense. 

Formazione. Il Comune di Sorrento aderisce all'Operazione Risorgimento Digitale per le Comunità locali

Sorrento - Colmare il divario rispetto agli altri Paesi europei nell’uso di tecnologie, e permettere a tutti i cittadini di cogliere le opportunità della rete, soprattutto per l'utilizzo dei servizi della pubblica amministrazione. E' l'obiettivo dell'“Operazione Risorgimento Digitale”, il programma educativo varato da Tim in partnership con Maggioli, e patrocinato dall'Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, che vede l'adesione del Comune di Sorrento. Il programma, completamente gratuito, è rivolto a cittadini di ogni età e si prefigge di semplificare la vita attraverso l’uso di internet. Sono attivi due corsi. Il primo, dal titolo “Migliorare la vita con il digitale”, approfondisce la conoscenza dei dispositivi per navigare in rete, l’utilizzo delle principali applicazioni e dei più comuni pagamenti elettronici. Focus specifico è riservato ai servizi della pubblica amministrazione come SPID, CIE-ID, App IO e agli strumenti per la salute e del benessere online quali Fascicolo Sanitario Elettronico. Il secondo, denominato “Collaborare con il digitale”, è focalizzato sulle opportunità più avanzate di comunicazione e condivisione in internet e sui social, per collaborare a distanza e sfruttare gli strumenti digitali con il massimo vantaggio e con particolare attenzione alla sicurezza e alle buone pratiche. Gli utenti possono scegliere gli orari che meglio si adattano alle loro esigenze (dal lunedì al venerdì tra le ore 10 e le 19), ed entrano a far parte di una classe virtuale composta da 20-25 persone per garantire la massima possibilità di interazione. È possibile iscriversi a questo link https://on.tim.it/scuola-internet

Cantando sotto le stelle le note di Napoli

Le melodie intramontabili di Napoli martedì 27 al Parco Archeologico delle Terme Romane di Baia dove tutto ebbe inizio. That's Napoli Live Show spettacolo musicale ideato e diretto dal Maestro Carlo Morelli 

di Harry di Prisco

Baia era detta la "piccola Roma" tanto era famosa ai tempi dei romani. 2.400 anni addietro l’attuale porto era occupato dalla terraferma ed ai suoi lati, i promontori di Punta dell'Epitaffio e di Punta del Castello, si chiudevano formando un bacino, da questa piccola baia di origine vulcanica prese il nome la località, la leggenda vuole che derivi da Bajos, timoniere e compagno di Ulisse morto e sepolto in questa zona. Il Parco Archeologico delle Terme Romane di Baia è di grande importanza per comprendere la storia di Napoli. I primi insediamenti abitativi sono del I sec. - III secolo a.C. i confini di Baia si sovrapponevano a quelli di Bauli (l’antica Bacoli) e di Puteoli (Pozzuoli). Famose le villae, di ricchi proprietari con un aspetto maestoso, finemente rifinite e dotate di peschiere o piscine per l’allevamento di pesci. Proprio da questi luoghi, dalla storia antica e leggendaria, Napoli trasse le proprie origini. Martedì prossimo, 27 luglio, al Parco Archeologico delle Terme Romane di Baia (via Sella di Baia, 22) con inizio alle ore 21 lo spettacolo musicale That's Napoli Live Show ideato e diretto dal maestro Carlo Morelli con le note intramontabili delle più famose melodie napoletane.

 

lunedì 26 luglio 2021

“Vico d’estate”. "Dagli scarabocchi alla firma. La grafologia rivela chi sei”, Candida Livatino presenta il suo nuovo libro a Vico Equense

Mercoledì 4 agosto, ore 21, chiostro della Santissima Trinità e Paradiso 

Vico Equense - Candida Livatino, notissima grafologa e collaboratrice di giornali, settimanali, tra i volti di “Studio Aperto”, il tg di Italia 1 dove cura una rubrica dedicata proprio a questa scienza, presenterà il suo nuovo volume “Dagli scarabocchi alla firma. La grafologia rivela chi sei”, mercoledì 4 agosto 2021, alle ore 21, nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso a Vico Equense. Il libro è stato scritto durante il periodo del lockdown, tutto rigorosamente a mano e solo successivamente al computer. “Ho deciso di scrivere il mio quarto libro – ci spiega l’autrice - animata dalla grande passione che nutro per questa meravigliosa scienza. Vorrei far conoscere in maniera più approfondita il mondo della grafologia a chi ha già letto uno dei miei tre libri precedenti e avvicinare nuovi lettori incuriositi da questa disciplina. Innanzitutto c’è un capitolo, molto importante, dedicato all’importanza di scrivere a mano ed ai benefici che ne derivano, soprattutto ai più giovani. Ci sono poi molte novità, a partire da una parte didattica nella quale prendo in esame segni grafologici assenti nei libri precedenti.” Da Mattarella a Conte, a Trump, a Ronaldo, a Totti, ai Reali Inglesi, a Buonarroti, a D’Annunzio a Rossini, e poi ancora Borsellino, Falcone, Livatino e Aldo Moro, sono queste e molte altre ancora le personalità analizzate da Candida Livatino in questo libro, ma anche i profili di personaggi della cronaca nera come Stasi, Bossetti, Bilancia e Pacciani. “C’è inoltre un capitolo “curioso” – continua Candida Livatino - che ci aiuta a capire perché scegliamo un colore di penna piuttosto che un altro. Per finire non poteva mancare una parte dedicata agli scarabocchi che facciamo quando siamo in una riunione o al telefono, disegni semplici e fatti di getto, che nascondono il nostro mondo interiore.” 

Ingresso libero su prenotazione al 3336353444

Primo volto nuovo in casa Folgore: da Rovereto il martello classe '99 Gabriel Peripolli

Massa Lubrense - "Non vedo l'ora di iniziare. Il mio obiettivo è migliorarmi, e sono pronto a mettermi a disposizione del mister e della squadra". Primo volto nuovo alla corte di coach Nicola Esposito. Proveniente da Lagaris Volley Rovereto, a comporre la batteria dei martelli in maglia biancoverde ci sarà il classe ’99 Gabriel Peripolli. Dopo le ultime 4 stagioni trascorse a Rovereto, com’è nata l’occasione di sposare il progetto Folgore? “In primis grazie al lavoro del mio procuratore Andrea Beltrame, poi nella decisione finale ha influito anche il forte rapporto di amicizia con Leonardo Lugli. Mi avevano già parlato bene della società, poi una lunga conversazione con il ds Ruggiero ha fugato ogni dubbio sulla bontà del progetto, la qualità del roster ed il tipo di campionato che andremo a fare”. Oltre al ds, avrai senz’altro sentito anche il mister ed alcuni compagni: quali sono le tue prime impressioni? “Le mie sensazioni sono molto positive. Non vedo l’ora che riprendano gli allenamenti perché ho tanta voglia di iniziare questo nuovo percorso, lavorare sodo, e mettermi al servizio della squadra per creare un feeling sempre più forte giorno dopo giorno”. Per la società sarà un anno storico, visto che si tratta dell’esordio assoluto in Serie A. Quali sono invece i tuoi obiettivi personali? “Sicuramente migliorarmi sensibilmente, ed adeguare il mio livello a ciò che richiede la Serie A. Sono a disposizione del mister, per sfruttare tutte le occasioni che mi saranno date. Mi adatto ad ogni circostanza, e resto pronto a qualsiasi situazione come un doppio cambio, o qualche attacco da 2 senza nessun problema”. Sei già stato in Penisola Sorrentina? Hai già avuto modo di farti un’idea sulla piazza che ti attende? “Per me è un posto completamente nuovo. Ho visto dai social tutto il calore che la piazza sa offrire, con i tifosi che sono sempre molto vicini alla squadra. Mi auguro vivamente che alla ripresa delle ostilità, potremo vedere tanta gente sulle tribune, per darci la carica giusta in ogni scambio”.