Pagine

giovedì 21 novembre 2024

Vico Equense. 'La badante', nuovo film di Vincenzo Marra

Marra Con Dalia Frediani, Maurizio Casagrande e Giovanni Esposito

Vico Equense - Uscirà nelle sale nel 2025, le scene sono girate tra Napoli, Castellammare e Vico Equense (Marina d’Equa e al Convento di San Francesco). Si tratta del nuovo film di Vincenzo Marra, “La badante”. Il film è prodotto da Compagnia Leone Cinematografica con Rai Cinema, e vanta nel cast Dalia Frediani, Maurizio Casagrande, Giovanni Esposito, Angela De Matteo, Rosaria D'Urso, Marini Sabrina Fernando, con la partecipazione speciale di Antonio Gerardi. E' la storia di Lina, un'anziana napoletana con un'energia instancabile e una vitalità che smentisce la sua età. Lina si tiene sempre attiva: gestisce con entusiasmo un gruppo di signore ultra-cattoliche, si occupa della settantenne sorella Maria, con cui ha un rapporto che segue una dinamica quasi adolescenziale. Continua a rivestire il ruolo di madre nei confronti dei suoi tre figli cinquantenni, mai davvero cresciuti e sempre alle prese con difficoltà economiche, psicologiche e sentimentali. Vedova da molti anni, Lina resiste ai tentativi dei figli di farle accettare l'idea di una casa di riposo. Tra i suoi vicini c'è anche il novantenne Don Eduardo, un anziano corteggiatore che con fantasia e ironia non smette di farle la corte. Ma un malore improvviso manda Lina all'ospedale e lei pur di non andare in una struttura adeguata, accetta l'idea di avere una badante. Amila è una cingalese di circa cinquant'anni che, pur vivendo da tempo a Napoli, non conosce la lingua né le tradizioni culinarie locali. Da quel momento inizierà un rapporto che cambierà la vita delle due donne e degli altri protagonisti della storia.

Associazione Ristoratori Lubrensi, nominato il nuovo direttivo: confermato il presidente Francesco Gargiulo

Francesco Gargiulo
Prima iniziativa? Nuovi fondi per il centro ustioni pediatrico regionale del Santobono e ora si punta al Natale massese

Massa Lubrense - Nuovo direttivo per l'Associazione Ristoratori Lubrensi. L'assemblea di circa 60 ristoratori di Massa Lubrense, in Penisola Sorrentina, ha confermato il Presidente Francesco Gargiulo, patron del ristorante Antico Francischiello "Da Peppino" per guidare l'associazione per i prossimi 3 anni. Ed è stato nominato il nuovo direttivo, composto dai ristoratori: Sergio Fontana (Il Cantuccio a Massa Centro e a Nerano) Vice Presidente delegato ai rapporti istituzionali, e Domenico De Gregorio (Lo Stuzzichino a Sant'Agata sui Due Golfi) Vice Presidente delegato alla comunicazione e alle public relation, Francesco Gargiulo (ristorante da Riccardo Francischiello a Massa centro) e Raffaele Mastellone (La Tavernetta a Marina di Puolo), rispettivamente tesoriere e vice tesoriere, Amelia Mazzola (La Torre One Fire all'Annunziata) e Salvatore Spasiano (King Beef a Monticchio), rispettivamente Segretaria e vice Segretario, Ivan Smith (ristorante/hotel Delle Palme a Sant'Agata sui Due Golfi), delegato alla comunicazione con associazioni del territorio, Alfonso Caputo (Le Sirene a Nerano), Lucio Esposito (Da Francesco a Schiazzano) e Claudio Cacace (ristorante La Primavera a Massa Centro). Presidente onorario Antonino Mazzola di La Torre One Fire. Un team che rappresenta in pieno le varie frazioni del territorio massese, tipologie di cucina e varietà ristorativa che da sempre rendono questo territorio punta di diamante della fascia di costa a Sud di Napoli.

 

Vico Equense. Paesaggi restituiti: L’esempio dell’ecomostro di Alimuri a dieci anni dalla sua demolizione

Il Soprintendente Mariano Nuzzo “Un impegno per la tutela del paesaggio”

Vico Equense - La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli organizza il convegno “Paesaggi restituiti: L’esempio dell’ecomostro di Alimuri a dieci anni dalla sua demolizione”, che si terrà sabato 30 novembre 2024 presso la Sala delle Colonne dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense. L’evento celebra il decennale della demolizione dell’ex albergo sul mare nella baia di Alimuri, un caso emblematico di abuso edilizio e degrado ambientale. “Celebrare la demolizione dell’ecomostro di Alimuri non significa solo guardare al passato, ma porre l’accento sull’importanza della tutela del paesaggio, che è una delle nostre priorità assolute. Vogliamo sensibilizzare le comunità locali e professionisti del settore a considerare il paesaggio non solo come un bene da proteggere, ma come una risorsa da valorizzare, per consegnarlo integro e rigenerato alle generazioni future” il commento del Soprintendente Mariano Nuzzo. La demolizione controllata con micro cariche detonanti, realizzata nel 2014, rappresenta uno dei più importanti interventi nella salvaguardia del territorio nazionale. L’edificio, costruito negli anni ’60 in violazione alle normative urbanistiche e paesaggistiche, è stato abbattuto con tecniche demolitive non tradizionali, ponendo particolare attenzione alla sicurezza e all’impatto ambientale.

 

Ethan consegnato alla madre Claudia Ciampa

L’abbraccio tanto atteso poco fa, quando a Los Angeles era notte fonda 

Piano di Sorrento - Finalmente insieme. Erano circa le ore 23 a Los Angeles (quasi le 8 ora italiana) quando il piccolo Ethan ha potuto finalmente essere avvolto di nuovo dal calore dell’abbraccio materno. “Sono felicissima. Come mi ha visto, mi ha fatto il suo splendido sorriso - racconta raggiante Claudia in videochiamata dall’America mentre Ethan non sta fermo un secondo -. L’ho trovato cresciuto, molto più pesante, ormai ha 6 denti e gattona velocissimo. Si mette dritto in piedi da solo, è meraviglioso essere di nuovo con lui”. Tutti progressi del figlio che lei in tre mesi ha perso dopo che Eric Howard Nichols, il suo ex compagno statunitense le ha sottratto con l’inganno il figlio lo scorso 30 agosto mentre erano in vacanza in Puglia. Tra poco avrebbe iniziato pure a camminare e lei non lo avrebbe visto se Eric non fosse stato rintracciato e bloccato dalla polizia statunitense due giorni fa nella contea di Orange, a Los Angeles. Pochi minuti prima della videochiamata tanto attesa, era arrivata la conferma ufficiale della Farnesina. “ Il ministero degli Esteri conferma che Ethan è stato consegnato momentaneamente alla mamma: la console d'Italia a Los Angeles ha appena inviato a Roma il messaggio secondo cui "il bimbo è in braccio alla madre". Il giudice ha deciso l'affido temporaneo alla madre Claudia Ciampa da ieri sera è negli Stati Uniti. Inizia adesso un percorso giudiziario che vedrà come controparte il padre americano del bambino, Eric Howard Nichols, che aveva sottratto Ethan, di appena sei mesi, lo scorso 30 agosto, portandolo con sé in California. Ethan, appena trovato è stato affidato ai servizi sociali, e un primo giudice ha deciso per l'affido temporaneo alla madre.

 

Eventi. Sorrento Civica, ad otto cittadini le onorificenze dell'edizione 2024

Cerimonia domani 22 novembre, ore 16.30, al teatro Tasso 

Sorrento - Domani 22 novembre, alle ore 16.30, al teatro Tasso, si terrà la cerimonia di conferimento di Sorrento Civica, l'onorificenza assegnata ogni anno a quei cittadini che hanno contribuito alla crescita della comunità, sotto il profilo culturale, imprenditoriale, scientifico, artistico o lavorativo. A ricevere il riconoscimento saranno Giovanni Alfano, dirigente scolastico per oltre 40 anni, Raffaele Bianchi, per oltre 30 anni in servizio nella polizia municipale, Raffaele Cafiero, storico commerciante di frutta e verdura, Luciano Cappiello, imprenditore nel settore della ristorazione, don Carmine Giudici, per 15 anni parroco della Cattedrale, Antonino Lombardi, titolare del bar Vittoria, Giovanni Russo, fondatore del bar Rita, Antonino Peraino, operatore turistico. Nell'occasione, saranno premiati anche gli studenti diplomati e laureati con il massimo dei voti.

A Massa Lubrense al via l’ottava edizione di BookSophia

Massa Lubrense - Ai nastri di partenza l'ottava edizione di BookSophia - il festival della Classicità, appuntamento ormai fisso, che quest’anno si terrà a Massa Lubrense dal 21 al 23 novembre. L’evento si svolgerà nell'Antica Cattedrale di S. Maria delle Grazie dalle 9:00 alle 13:00 e ogni giorno sarà dedicato alla trattazione di un importante interrogativo sulle radici classiche del mondo moderno, in modo che ci saranno tre (o almeno tre) argomenti portanti dell’intera manifestazione: “La legge - e dunque il farsi cittadino - l’insegnamento principe del mondo latino, con tutti i suoi dilemmi, primo fra tutti quello attualissimo del dilemma tra la legge del cuore e quella dello Stato; la paideia - e dunque il farsi uomo - l'insegnamento del mondo greco che pone al centro l'eredità da custodire, accompagnato dalla sfida, tutta contemporanea, basata sulla domanda in merito a cosa siamo chiamati a custodire e a cosa siamo invece chiamati a lasciare in eredità; il codex, il libro, l'oggetto simbolo del nostro appartenere a una civiltà specifica che si è interrogata su Dio, sull'uomo e sul mondo", così sintetizza Domenico Palumbo, direttore del Festival e membro della dirigenza Archeoclub d'Italia, ente del terzo settore che da mezzo secolo fa dell'antico il suo pane quotidiano. "Perché il presente non ci basta" recita il Manifesto degli studenti di BookSophia: al termine di ogni talk, tramite QR code, proprio gli studenti saranno chiamati ad ampliare la discussione e i punti di vista, sono invogliati ad esprimere le proprie critiche e le proprie idee. L'amministrazione Comunale di Massa Lubrense, in particolare il vicesindaco Staiano e l'assessore alla cultura Fiorentino, da sempre sostenitori del Festival, si dicono entusiasti: "è più di un festival, è un progetto didattico che si affianca alle scuole" dice Staiano e Fiorentino aggiunge: "Massa Lubrense diventa un'agorà culturale, nella quale ragazzi e adulti, appassionati e curiosi, esperti e no, si incontrano per intavolare un dialogo".


Gaetano Manfredi è il nuovo presidente di Anci ed entra nella storia

Gaetano Manfredi a Vico Equense (2021)
Napoli - Per la prima volta nella storia dell’Anci, un sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ne diventa presidente. Una sola lista in campo quella dell’ex rettore e l’ha presentata il suo grande elettore Antonio Decaro: il voto è avvenuto per acclamazione. Al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo che è sembrato a lungo concorrere con Manfredi per il vertice di Anci andrà una delle sette vicepresidenze. Un risultato straordinario e storico che premia non solo le qualità di Manfredi ‘fine negoziatore’ ma anche la sua capacità di rappresentare tutte le anime dell’Anci. Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è stato eletto, all’unanimità’, presidente del Consiglio nazionale. 
Chi è 
Ingegnere, accademico, rettore, ministro e poi sindaco. Ecco chi è Gaetano Manfredi, il primo cittadino di Napoli eletto questa mattina, 20 novembre 2024, presidente nazionale dell’Anci in occasione dell’apertura dei lavori della 41ª Assemblea Annuale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in scena fino al prossimo 22 novembre al Lingotto di Torino. È nato il 4 gennaio del 1964 ad Ottaviano, un comune alle pendici del Vesuvio. Da giovanissimo ha frequentato il liceo classico Carducci di Nola, città d’origine dei genitori. Sposato con Cettina del Piano, dalla loro unione è nata una figlia, Sveva. Tra la sfera familiare, Manfredi ha anche un fratello minore impegnato in politica, Massimiliano: già parlamentare del Partito Democratico dal 2013 al 2018, al momento siede tra i banchi della maggioranza del consiglio regionale della Campania.
La carriera 
Nel 1988 si laurea in ingegneria civile con 110 e lode all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Esattamente dieci anni dopo, nel 1998, viene nominato professore di tecnica delle costruzioni presso lo stesso ateneo fino ad assumere la carica di rettore il primo novembre del 2014.

 

mercoledì 20 novembre 2024

Piano di Sorrento. Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: a Villa Fondi incontro con la figlia di Anna Scala, vittima di femminicidio. Tutte le iniziative del Comune

Piano di Sorrento - In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre presso Villa Fondi, alle ore 10:00, con la finalità di sensibilizzare in particolare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, incontreremo Maria Svato, figlia di Anna Scala, vittima di femminicidio. Interverranno: Salvatore Esposito, avvocato penalista; Andrea Di Fiore, direttore dell'A.S.P.S. Na 33. Parteciperanno gli studenti del Liceo "Gaetano Salvemini" di Sorrento, dell'ITN "Nino Bixio" di Piano di Sorrento, del Liceo "Publio Virgilio Marone" di Meta e dell'Istituto Comprensivo "Porzio" di Positano e Praiano. In occasione di questa Giornata, il Comune distribuirà anche sacchetti di sensibilizzazione presso farmacie e punti salute, contenenti messaggi di prevenzione e numeri utili per promuovere una comunità più sicura e rispettosa.

Il Palio d’Italia a Moiano, in onda su Rai 2 domenica

Vico Equense - Torna su Rai 2 Il Palio d’Italia – il viaggio: domenica prossima, 24 novembre, andrà in onda una nuova puntata del programma condotto da Angela Rafanelli per scoprire e raccontare i palii, le giostre, le contese, le rievocazioni storiche che da sempre animano la vita di molti borghi italiani. In onda alle 14.05, il programma è un viaggio alla ricerca del palio più bello d’Italia e questa settimana sarà a Moiano, per raccontare i giochi di piazza, l’assalto al drago, le contrade, la leggenda che anima il palio del territorio di Vico Equense.

Piano di Sorrento. Rassegna "A tutto... Volume", rinviata la presentazione del libro "Le ragazze del malessere"

Piano di Sorrento - La presentazione del libro “Le ragazze del malessere”, prevista per venerdì 22 novembre presso la Sala consiliare del municipio di Piano di Sorrento, è rinviata a data da destinarsi. L’autrice Laura Cesarano Jouakim, docente dell’istituto scolastico Sturzo di Castellammare di Stabia, condividendo il grave lutto che ha colpito la comunità scolastica per la tragica scomparsa di due studenti avvenuta a causa di un incidente stradale, ha deciso di posticipare l’appuntamento. Una scelta pienamente condivisa e partecipata dagli organizzatori e dai partner della rassegna “A tutto… Volume” organizzata dal Comune di Piano di Sorrento.

Il Gala Cinema Fiction 2024 premia la Titanus di Guido Lombardo

L’omaggio a Napoli per i 120 anni della storica casa di produzione cinematografica

Napoli - Assegnato al Presidente della Titanus Guido Lombardo il premio speciale “Gala Cinema Fiction – Italian Identity 2024” conferito per la meritoria attività della casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata 120 anni fa a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo. Il premio, consistente in una originale scultura realizzata dall’artista Lello Esposito, è stato consegnato da Titta Fiore, presidente della Film Commission Regione Campania, nello storico Palazzo Ischitella nel corso della cerimonia di inaugurazione della 16ma edizione del “Galà” ideato e prodotto da Valeria Della Rocca e diretto da Marco Spagnoli. “Un premio che rappresenta – sottolineano gli organizzatori - l’ideale abbraccio che la città di Napoli intende riservare alla più celebre industria di "immagini in movimento" della storia del cinema italiano e non” . Presenti all’incontro, con il presidente Lombardo, anche l’amministratore delegato della Titanus Massimo Veneziano ed il vicepresidente Simone Conti, per questo evento che dedica alla Titanus la giornata inaugurale della manifestazione organizzata dalla Solaria Service con il contributo del Comune di Napoli e della Film Commission Regione Campania e il patrocinio dell’Agis.


Incidente sulla sorrentina, morta anche Alessia era in moto con l'amico deceduto sul colpo

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Castellammare di Stabia - Dopo tre giorni di agonia il cuore di Alessia Piccirillo ha smesso di battere. La 19enne di Castellammare era ricoverata in terapia intensiva all'Ospedale del Mare per i gravi traumi riportati nell'incidente della notte tra sabato e domenica scorsa. La ragazza era in moto con il suo compagno di classe, Simeon Dimitrov Plemenov, anche lui residente nella città stabiese, e stavano rientrando verso casa. Lungo l'ex tracciato della statale «Sorrentina», in località Bikini, a Vico Equense, il giovane centauro ha perso il controllo della sua Ktm Duke 400 e si sono schiantati contro il muretto che delimita la carreggiata della corsia opposta. Un urto violentissimo che ha ucciso sul colpo il 18enne di origini bulgare il cui casco è stato ritrovato al mattino dai vigili del fuoco tra i massi che formano la scogliera che protegge l'arteria dalle mareggiate. Anche le condizioni di Alessia erano apparse disperate ai primi soccorritori. Immediatamente era stato disposto il suo trasferimento presso la struttura sanitaria di Napoli. Poi, nel pomeriggio di ieri, la notizia del decesso provocato dal peggioramento del quadro clinico. Sulle cause dell'impatto che ha provocato il decesso dei due giovani è stata aperta un'inchiesta della Procura di Torre Annunziata. La ricostruzione dell'accaduto è affidata ai carabinieri della stazione di Vico Equense agli ordini del maggiore Ivan Iannucci della compagnia di Sorrento.

Romeo Sorrento da urlo: 3-0 a Reggio Calabria e si conferma capolista

Il turno di riposo non scalfisce le trame di gioco della capolista Romeo Sorrento, che riprende esattamente da dove aveva lasciato 2 settimane prima contro Castellana Grotte, regolando in 3 set anche l’ostica Reggio Calabria dell’ex Laganà. La squadra del coach Nicola Esposito procede a vele spiegate: 5 vittorie in 5 gare, e soprattutto quarto 3-0 consecutivo, con l’unico set concesso all’esordio nel derby contro Napoli.

Sontuosa la prestazione di Tulone in cabina di regia, capace di innescare in pochissimo tempo tutto il roster, oltre a mettere giù 3 punti con 2 attacchi e 1 muro. Andrea Baldi è il miglior realizzatore con 15 punti al proprio attivo, seguito in doppia cifra da Wawrzynczyk (12) e capitan Patriarca (12 con 9 attacchi e 3 monster block). Primi 2 punti in Serie A per l’opposto classe 2005 Michele Ciampa. La Romeo Sorrento attacca con maggiore incisività (54% contro il 40% dei calabresi), riceve in maniera importante, mostrandosi superiore anche sotto rete con 8 muri vincenti contro i 5 del roster guidato da mister Polimeni.

Coach Nicola Esposito parte con Tulone regista in diagonale con Baldi, Pol e Wawrzynczyk in posto 4, Fortes e Patriarca centrali, Russo libero. Risponde Reggio Calabria con Esposito/Laganà, Lazzaretto/Lamp, Stufano/Picardo, De Santis libero.


martedì 19 novembre 2024

Gli studenti dell’Istituto Polispecialistico “San Paolo” in Portogallo

Sorrento - È nella fase conclusiva la mobilità studentesca in Portogallo proposta dal “San Paolo” di Sorrento. Trenta studenti, frequentati l’ultimo triennio, hanno vissuto un’esperienza professionalizzante di 15 giorni in strutture commerciali o turistiche localizzate nel circondario di Barcelos, poco distante dalla città di Porto. L’adesione a questa proposta formativa non ha richiesto nessun contributo economico da parte delle famiglie, tutti i costi, infatti, sono stati sostenuti grazie ai fondi europei richiesti dalla scuola sorrentina, garantendo così una partecipazione meritocratica non condizionata dalle possibilità economiche delle famiglie di provenienza. I ragazzi hanno dimorato all’interno di un campus internazionale, dove contemporaneamente erano accolti numerosi altri coetanei provenienti dalla Romania, Ungheria e Polonia. Questo contesto internazionale ha ulteriormente qualificato l’esperienza, ampliando le relazioni e le possibilità di confronto interculturale. Oltre alla tappa portoghese, per il corrente anno scolastico, sono previste altre mobilità professionalizzanti in Europa, precisamente: in Spagna, in Germania, a Malta. La forte propensione all’internazionalizzazione, rende il “San Paolo” una scuola moderna, aperta alle sfide culturali ed economiche determinate dai processi di globalizzazione e dalle sempre più spietata competizione imprenditoriale. Con queste opportunità, infatti, gli studenti hanno modo di potenziare le loro competenze multilinguistiche, di allargare i loro orizzonti culturali ed umani, di radicarsi nei valori basilari della cittadinanza europea e rafforzare le loro competenze professionali, migliorando, in tal modo, la qualità della formazione erogata dal “San Paolo”.

Vico Equense. Nuova Giunta, la soluzione ancora non c'è: tutto in alto mare

Pd “In corso la spartizione di pezzettini di potere mentre i problemi della città possono aspettare” 

Vico Equense - Checché se ne dica al Comune di Vico Equense è crisi. Il sindaco, dopo la decisione di azzerare la Giunta, un atto che suggella la tensione crescente all’interno della maggioranza che governa la Città, non riesce a trovare la quadra. Sono settimane che ci racconta la favoletta che va tutto bene, ma dalla sua stessa maggioranza fanno intendere che è tutto in alto mare. “E nel frattempo – commenta il circolo Pd di Vico Equense - i problemi della città possono aspettare. Nelle città normali la nomina degli Assessori segue la logica delle competenze. A Vico i criteri seguiti sono altri e sono inspiegabili se non con quello di spartire piccole porzioni di potere. E mentre si cerca la quadra per soddisfare i numerosi appetiti di questo a quel politico, il Sindaco decide di ritirare le deleghe e paralizzare l’ attività amministrativa” conclude il Partito democratico.

Ritrovato Ethan, la madre vola in America per riabbracciarlo

La madre: “Finito un incubo durato 81 giorni”

Piano di Sorrento - Non riesce a contenere la gioia mentre prepara le valigie Claudia Ciampa: il piccolo Ethan a 6 mesi, sottrattole dalle braccia dall’ex compagno americano Eric Howard Nichols lo scorso 30 agosto durare una vacanza in Puglia è stato appena ritrovato in California e lei è pronta a partire alla volta di Los Angeles per quell’abbraccio che sognava da tempo. 81 interminabili giorni, per la precisione, fatti da attese, lacrime, tensione, stress, ansia, preoccupazione non solo sua ma anche della famiglia, dei fratelli, della nonna Luciana, e di tutta la comunità che le è stata vicino. “Sono felicissima e non vedo l’ora di riabbracciarlo e stringerlo stretto di nuovo a me. Ieri sera è finito un incubo: sono stata contattata dalla nostra ambasciata in America e mi hanno detto che mio figlio era stato ritrovato, in California, ad Orange County. Sono stati fermati mentre il padre lo stava mettendo in macchina dopo essere uscito da una casa mobile di proprietà di due settantenni malati amici del padre. La polizia americana lo ha fermato facendogli notare che il seggiolino era agganciato male, ha preso il bambino consegnandolo ai servizi sociali e gli ha chiesto di andare al commissariato per cedere i passaporti di entrambi, operazione che Eric non ha compiuto. Ora sto partendo per l’America insieme a mia figlia maggiore dove dovremo restare non so quanto in attesa della pronuncia del giudice sull’affidamento definitivo del bambino. Colgo l’occasione di ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicini in questa drammatica vicenda, dalla mia famiglia, i miei amici, la mia comunità locale, le istituzioni locali, nazionali e internazionali che hanno preso da subito a cuore la vicenda, a partire dal ministro Antonio Tajani e dalla Farnesina.

 

Il sindaco di Meta: «Il Pd deve espellere i consiglieri pro De Luca»

Tito tuona contro i dem: «Appoggiai De Magistris e mi misero alla porta» Il consigliere metropolitano: «Da Schlein due pesi e due misure»

di Mauro De Riso - Metropolis

Meta - «Per non aver seguito la linea del Pd, sono stato sospeso. Ora che valutazioni farà Schlein con i consiglieri regionali dem? ». Il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, esprime le sue perplessità in merito alla linea del segretario nazionale del Pd, ricordando le circostanze che hanno portato in passato alla sua sospensione dal partito e confrontando quella fase storica con la situazione attuale in relazione al voto per la legge che apre le porte al terzo mandato del governatore Vincenzo De Luca. Il primo cittadino metese e consigliere metropolitano è un fedelissimo del presidente della Regione Campania e nei giorni scorsi ha espresso il suo punto di vista sulle vicende recenti, che vedono un partito diviso in due tronconi soprattutto sul territorio regionale. «Quando la Città metropolitana di Napoli era guidata da Luigi de Magistris, il Pd decise di togliere l'appoggio al sindaco e chiese ai consiglieri metropolitani dem di lasciare le deleghe. - ricorda Tito - Essendo stato eletto con il sostegno dei sindaci della penisola sorrentina espressione anche di diversi partiti politici, spiegai che lasciare le deleghe per me equivaleva a tradire la fiducia di chi mi aveva votato. Il partito, tuttavia, mi ha mandato davanti alla commissione di garanzia e sono stato sospeso».

 

Torna la cronoscalata storica Sorrento-Sant’Agata

Sorrento/Sant'Agata - La stagione delle competizioni su strada riservate alle auto storiche si prepara a vivere un finale di stagione emozionante: è infatti previsto, per il weekend del 23 e 24 novembre, il ritorno della Sorrento-Sant’Agata, cronoscalata che ha scritto la storia della velocità in salita, disputatasi tra gli anni 20 e gli anni 60, ovviamente con le interruzioni imposte dalla guerra, e non solo: nel 1964, ad esempio, la parte alta della costiera sorrentina venne avvolta da una coltre di nebbia fittissima e gli organizzatori dell’Automobile Club Napoli, all’epoca ancora attivo sul fronte del motorsport, furono costretti a cancellare in extremis quella che si annunciava come un’edizione straordinaria, con al via, tra gli altri, i napoletani Corrado Ferlaino su De Sanctis-Lancia Formula 3, Mennato Boffa su Ferrari GTO e Mariano Moselli su Abarth 1000 GT. L’ultima edizione di questa crono è datata 1967 e fu vinta dal pilota locale Michele Terminiello, nel tripudio generale dei concittadini. Oltre ad aver annoverato al via anche un asso come Ignazio Giunti, pilota ufficiale Ferrari, scorrendo le edizioni della Sorrento - Sant’Agata si scorgono solo brand di alto lignaggio fra le auto arrivate al successo, come Bugatti, Maserati, Alfa Romeo, Cisitalia, Lancia ed Abarth, a testimonianza dell’estremo valore riconosciuto al tempo a questa gara, certamente fra le più agognate del dopoguerra. Fino al 1961 inoltre, la sfida era riservata anche alle motociclette. La manifestazione del 22/24 novembre 2024, torna alla ribalta a 101 anni dalla prima edizione ma non ripercorrerà il tracciato originario passante da Massa Lubrense, sviluppandosi invece interamente sulla Strada Statale 145 "Nastro Verde", a partire dal km 29+600 e fino al km 34+100, per una lunghezza complessiva di 5100 metri.

 

Nello Di Martino, il vicano da mezzo secolo a Berlino si racconta

Vico Equense - Nello Di Martino è una leggenda dell'Hertha senza aver mai giocato una partita da professionista con la Vecchia Signora. Dieter Hoeneß, ex allenatore di lunga data dell'Hertha, lo ha addirittura descritto come "l'Hertha stessa". In gioventù, il talentuoso portiere ha giocato per Inter, AC Mantova e FC Rapallo prima di trasferirsi all'Hertha BSC in Germania. Originario di Vico Equense lavora per il club della capitale dal 1971: prima come portiere, poi come allenatore dei portieri per quasi 40 anni, poi come coordinatore della squadra e ora di nuovo come allenatore dei portieri nel settore giovanile. Nello Di Martino ha disputato oltre 1.500 partite sulla panchina dell'Hertha e ad oggi ha alle spalle oltre 30 allenatori professionisti. È da tempo considerato “l’anima buona” del club e giustamente. Come allenatore della Nazionale italiana, Nello Di Martino è diventato campione del mondo di calcio nel suo salotto allo Stadio Olimpico nel 2006. Ogni volta che l'Italia gioca in Germania, organizza la permanenza e il ritiro della Squadra Azzurra. È ancora amico di molti campioni del mondo 2006. Il giornalista sportivo Michael Jahn conosce Nello Di Martino da decenni. In numerosi incontri di un'ora gli ha parlato dell'Hertha Berlino, della Bella Italia e della sua vita a Berlino. Jahn ha anche intervistato compagni di lunga data su Di Martino. Il risultato non è solo il ritratto di una persona molto speciale, ma anche la storia della Bundesliga e dell'Hertha BSC dagli anni '70.

Sorrento. Natale, sabato in piazza Tasso l'accensione dell'albero

Sorrento - Sabato sera, alle 18, Sorrento celebra il tradizionale appuntamento con l'accensione delle luci che illuminano il grande albero di Natale che troneggia al centro di piazza Tasso e delle luminarie artistiche posizionate lungo le strade e nelle piazze cittadine, fino ad arrivare alle frazioni ed ai borghi di periferia. Allo stesso tempo, nell'istante in cui il sindaco Massimo Coppola preme il fatidico pulsante rosso, si animano anche le installazioni sistemate in tutti i giardini pubblici e nelle aiuole. Una grande festa che si potrà vivere anche a distanza grazie alla diretta radiofonica di Radio Kiss Kiss. È il segnale che il Natale è vicino. E quest'anno l'amministrazione ha predisposto un ricco cartellone di eventi che terranno compagnia a residenti ed ospiti per quasi due mesi, fino alla metà di gennaio. La rassegna «M'illumino d'inverno» propone oltre cento manifestazioni per gli adulti, ma, soprattutto, per i più piccoli, come il villaggio di Babbo Natale e quello della Befana nel parco di Villa Fiorentino. Non manca l'enogastronomia con Chocoland e lo street food, così come gli spettacoli di fuochi pirotecnici di Capodanno. E soprattutto ci sarà tanta buona musica con concerti per tutti i gusti. (Massimiliano d’Esposito – Il Mattino)

Vico Equense. Lettera aperta ai moianesi

Carissimi
, come ho scritto nella "Lettera aperta al Sindaco", pubblicata il 26 ottobre scorso, è arrivato il tempo di risolvere il gravissimo problema della strada per raggiungere agevolmente il nostro Cimitero. Il mio senso di responsabilità ha trovato ancora più forza nelle numerosissime adesioni che mi sono state manifestate. Vi aspetto venerdì 22 novembre alle ore 18.30 all'ex ristorante Massa per condividere con voi i necessari passi da compiere, come singoli cittadini che formano una comunità, affinché Moiano possa essere più cristiana e più civile. 

Salvatore Buonocore

lunedì 18 novembre 2024

A Bonea la presentazione del libro di Nunzia Mazzei

L’evento è organizzato dalla parrocchia di San Giovanni Evangelista 

Vico Equense - Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Vico Equense si terrà la presentazione del romanzo di Nunzia Mazzei – “Solo dieci minuti, prometto”. L’evento è organizzato dalla parrocchia di San Giovanni Evangelista di Bonea, guidata da don Mario Cavaliere, e dall’Associazione Don Pinuzzo, con il sostegno del Comitato Una e centomila e dell’agenzia letteraria Contrappunto House Of Books. A dialogare con l’autrice, le giornaliste Roberta D’Agostino e Sara Borriello. L’incontro sarà introdotto da Rosa Gargiulo, agente letteraria. Le letture saranno curate dall’attrice Cinzia Annunziata. Il romanzo è un noir ambientato a Napoli, che affronta temi tristemente attuali e complessi: la violenza sulle donne, la ricerca di un equilibrio affettivo/sentimentale e la doppia vita in cui molte persone cercano di destreggiarsi. Il protagonista, Filippo, e di giorno è un impiegato modello e di notte gestisce un giro di prostituzione. Tra le “sue” ragazze c’è Vilma, che seduce il giovane con la sua natura selvaggia. Filippo prova emozioni per lui inconsuete: una madre anaffettiva e l’improvviso distacco dalla casa paterna hanno, infatti, influito sulla sua crescita e maturazione. L’incontro con Nora, una ragazza perbene, costituirà per lui un momento fondamentale; la giovane donna lo travolgerà sin dal primo incontro, con un sentimento sconosciuto e potente, tanto da allontanarlo da Vilma. Con lei Filippo sognerà perfino una famiglia. Ma il sentimento che nutre è tutt’altro che amore… Con uno stile diretto ed efficace, Nunzia Mazzei cattura l’attenzione del lettore e lo coinvolge in un viaggio, reale ed emotivo, che offre un’accurata osservazione e introspezione dei personaggi, mettendo in evidenza opportunità e rischi delle relazioni interpersonali.

Due ristoranti vicani nei migliori 50 d’Italia

Peppe Guida e Gennaro Esposito
Vico Equense - Tra i migliori ristoranti due sono di Vico Equense: lo dice la guida 50 Top Italy 2025 che celebra il meglio della ristorazione italiana, premiando eccellenze gastronomiche dentro e fuori i confini nazionali. La Campania si conferma comunque una delle regioni più rappresentate, con otto ristoranti in classifica, tra cui spiccano due di Vico Equense, Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida e La Torre del Saracino di Gennaro Esposito. No, non c'è nella top ten Antonino Cannavacciuolo con la sua Villa Crespi, tre stelle Michelin sul lago d'Orta, e non c'è nemmeno nel resto della classifica. Non che il suo non sia un ottimo ristorante, ma da questa lista sono esclusi tutti i ristoranti gourmet all'interno di strutture alberghiere (come lo è Villa Crespi, appunto), anche perché a loro sarà dedicata la guida "Luxury" di 50 Top Italy (che sarà presentata il 2 dicembre). Sono tutti ristoranti “puri”, e per la maggior parte nomi storici del fine dining italiano.

I migliori grandi ristoranti d'Italia per 50 Top Italy 2025

Schumann e Brahms secondo Benedetto Lupo

Pagine vibranti, intime e vitali, nel concerto del grande pianista il 21 al Teatro Sannazaro di Napoli 

Napoli - Il concerto del pianista Benedetto Lupo, con un programma musicale dedicato a Robert Schumann (1810 – 1856) e Johannes Brahms (1833-1897) è il nuovo appuntamento proposto, giovedì 21 novembre al Teatro Sannazaro, dall’Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis. "Ho sempre amato suonare insieme pagine di Brahms e Schumann – sottolinea il musicista - autori che mi hanno sempre accompagnato nel corso della vita e che, nel caso di Schumann, non ho mai smesso di eseguire neanche per un attimo". Dei grandi compositori, entrambi di origine tedesca, Benedetto Lupo, tra i pianisti italiani più acclamati e ricercati, eseguirà due capolavori di Schumann, i “Kinderszenen op.15” e i “Kreisleriana op.16” (entrambi composti nel 1838) in dialogo con due meravigliose raccolte di Brahms, i “Tre intermezzi op.117” e le “Fantasien op.116”, opere della maturità che si esplicitano nell’ispirazione fluttuante e visionaria della sua ultima produzione. I “Kinderszenen” (Scene infantili) di Schumann furono scritte nel momento della vita del compositore in cui si preparava a diventare sposo e padre. Musica sull’infanzia che Schumann compone ripercorrendo da adulto i ricordi e le emozioni di ciò che erano state le sue esperienze di bambino.

 

Sorrento. Una panchina bianca per le vittime della strada

Cerimonia in piazza Angelina Lauro. Presente anche il Camper Azzurro della polizia stradale

Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, alla presenza di una rappresentanza dell'Afvs, l'Associazione Familiari e Vittime della Strada, ha inaugurato questa mattina, in piazza Angelina Lauro, una panchina bianca in memoria di quanti hanno perso la vita in scontri stradali. Un'iniziativa promossa dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sorrento, dall'Afvs e dalla Federazione Motociclista Italiana, che ha visto la partecipazione di un centinaio di studenti del liceo Gaetano Salvemini di Sorrento, protagonisti nelle scorse settimana di una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e sull'adozione di comportamenti che pongano al centro delle azioni il rispetto per l'incolumità propria ed altrui. Un invito, quella della tutela della vita, al centro dei vari interventi che si sono succeduti, dall'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sorrento, Filomena Cappiello a Tonino Schisano, della Federazione Motociclistica Italiana, da Carla Agrillo, presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sorrento ad Antonio Gargiulo, garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Sorrento, a don Mariano Gargiulo, parroco della chiesa Nostra Signora di Lourdes.


I 14 anni della Dieta Mediterranea nell'Unesco

Si festeggia anche a New York con una conferenza alla presenza di diversi leader mondiali 

La Dieta Mediterranea festeggia l'anniversario del riconoscimento Unesco di Patrimonio Immateriale dell'Umanità a New York dopo le due tappe del summit globale "Mediterranean Diet feeds the future - A journey on fertility, longevity, and prosperity" che si sono svolte a Pollica e a Portici. Complessivamente sono quattro i giorni del tutto dedicati ai progressi scientifici e i casi di studio sul campo per il "benessere globale". Il 21 e 22 novembre i risultati del summit saranno presentati a New York, presso l'Headquarters delle Nazioni Unite, in una conferenza organizzata in collaborazione con la Permanent Mission of Italy to the United Nations e alla presenza di diversi leader mondiali, al fine di avviare un dialogo su scala globale riguardo le politiche alimentari e ambientali sostenibili. Sei le aree tematiche previste: politica, con un focus su "Politiche pubbliche e dieta mediterranea"; ambiente, per discutere di "Biodiversità e agricoltura sostenibile"; salute, "Impatto sulla salute"; società, "Convivialità e benessere psicofisico"; cultura, con "Tutela e trasmissione dei patrimoni viventi"; economia, dedicata a "Turismo e valorizzazione dei prodotti enogastronomici". L'evento è organizzato dal Comune di Pollica in collaborazione con la Fondazione Future Food Institute, il Dipartimento d'Agraria dell'Università Federico II, la Cattedra Unesco dell'Università Unitelma Sapienza, MedEatReserach dell'Università Suor Orsola Benincasa, e sostenuto dalla Regione Campania, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, il Summit esaminerà l'impatto della Dieta Mediterranea su salute, fertilità, prosperità e longevità a livello globale.


domenica 17 novembre 2024

I sapori del Faito: il tartufo

Vico Equense - Vivere il Faito anche in autunno. La montagna ha quel fascino inconfondibile: le foglie cambiano colore e l’aria si fa più frizzante. E poi, il profumo del caffè, il calore del camino acceso e quattro chiacchiere con Giacomo Vanacore (foto) a Terrazza Belvedere Monte Faito che mi parla di funghi e tartufi. Nei boschi della montagna che domina la penisola sorrentina, infatti, non è raro trovare esemplari di tartufi che nulla hanno da invidiare a quelli reperibili nelle aree di più tradizionalmente note per il prezioso tubero. Stando a quanto riferiscono i cercatori, sul gigante verde, questa varietà di tartufo nero ha trovato un perfetto habitat, con il vantaggio di essere reperibile, dall’inizio dell’autunno fino all’inverno inoltrato. Molti lo ignorano, ma il tartufo, sebbene sia un prodotto di nicchia comunque pregiato, da sempre è presente sul Faito ed è oggetto di ricerca da parte degli estimatori. Il tubero raccolto alle pendici del Faito, si presenta con corteccia sempre ruvida, polpa color nocciola con sottili venature chiare ramificate. Oltre a raggiungere dimensioni di tutto rispetto, con esemplari che superano i cento grammi, è considerato una efficace sentinella dell’ambiente, visto che non cresce nei terreni inquinati. #vicoequense

Vico Equense. Medaglia d’oro all’Istituto Comprensivo “Gian Battista della Porta”

Vico Equense - Nell’ambito della partecipazione al Concorso Nazionale “DiSegnare il territorio. I monumenti adottati dalle scuole italiane. Manifesti di storie e identità delle nostre città”, gli alunni della classe 2^ A della Scuola Secondaria di I grado si sono aggiudicati la medaglia d’oro, “adottando” il “Castello Giusso”, luogo storico del territorio e icona della cittadina di Vico Equense, situato a pochi passi dalla scuola. “Il progetto “Adotta un monumento” ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell'ambiente – spiega Debora Adrianopoli, dirigente scolastico -, attraverso un programma di educazione permanente che si traduca in comportamenti adeguati nei confronti del territorio circostante e dei segni che la storia e la natura vi hanno impresso. Il progetto muove dal riconoscimento della centralità della Scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individua nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale.” Guidati dalle docenti Manuela Cilento e Laura Dello Ioio, gli alunni hanno dapprima effettuato un attento sopralluogo in loco, per studiare con gli occhi la bellezza del monumento, per poi approfondire, attraverso fonti dirette e indirette, la storia del luogo e dei personaggi che vi hanno dimorato. Come prodotto finale è stato realizzato un video che ha documentato le fasi dell’intero progetto, che si è concluso con l’organizzazione di un evento particolare e spettacolare, dal titolo “Gran Ballo di Corte al Castello Giusso”.


Monopolio fibra a Vico Equense. Il Pd “Il Sindaco quando modificherà, come promesso, il regolamento sull’uso dei cavidotti?”

Vico Equense - “Il Sindaco quando modificherà, come promesso, il regolamento sull’uso dei cavidotti per consentire l’entrata di nuovi operatori telefonici?” Ad accendere lo scontro sulla fibra ottica in città è ancora una volta il circolo del Partito democratico. A Vico Equense esiste un monopolio, che di fatto ha cancellato la concorrenza nel mercato della fibra ottica. Le principali aziende di telefonia nazionale sono assenti in città, dove esercita indisturbato un piccolo operatore locale. Il tutto frutto di una scelta politica garantita dalle amministrazioni comunali che si sono succedute dal 2012 in poi. È già noto che i cittadini di Vico Equense sono costretti a pagare il doppio rispetto a qualsiasi altra città per connettersi con la fibra ad internet per la cronica assenza dei principali player di mercato (TIM, Vodafone, Fastweb). Ma questo non è l'unica ingiustizia che patisce oggi l'utente della nostra città. Siccome l'unico operatore che gestisce la fibra in città non è accreditato presso INFRATEL, le PMI e i professionisti di Vico Equense non possono accedere ai voucher connettività che garantiscono sconti per connettersi alla banda ultra larga. Il Sindaco, in un’intervista ad Agorà, ha detto che si concentrerà sul problema, favorendo l’ingresso di nuovi operatori. Chiacchiere sottolineano i Democratici. Già l’ ex assessore Luigi De Martino, in consiglio comunale, fornì delle scadenze, che non sono state rispettate, per dicembre 2023 la modifica del regolamento e inizio 2024 per la pubblicazione del nuovo avviso per la concessione dell’utilizzo dei cavidotti a nuovi operatori. “Il sindaco continua a raccontarsi un mondo che non c’è!” il commento dei Dem.

Vico Equense. Pd “Il sindaco sulle poche spiagge libere non lo abbiamo mai visto”

Vico Equense - Non sembra avere fine, il duro confronto fra il Partito Democratico di Vico Equense e l’amministrazione comunale sul PAD, il Piano delle aree demaniali. “Il sindaco sulle poche spiagge libere non lo abbiamo mai visto e forse farebbe bene a farci un salto ogni tanto” si legge in una nota del Pd. “Noi abbiamo le idee chiarissime – ribatte il Sindaco su Agorà – e ad oggi siamo l’unico comune del comprensorio ad avere spiagge in concessione al sindaco pro tempore che affidiamo mediante apposite gare.” “Sa che sulle spiagge libere non vi possono essere attrezzature a pagamento preistallate?” risponde il Pd, che invita il Sindaco a spiegare alla città perché non ha ancora definito il PAD, il termine ultimo è il 31 dicembre 2024. “Ha individuato il 30% delle spiagge da destinare a spiaggia libera?” concludono i Dem.

Sorrento. Giornata nazionale vittime della strada: a Sorrento si inaugura una panchina bianca

Domani 18 novembre, ore 9, piazza Angelina Lauro. Presente anche il Camper Azzurro della Polizia Stradale 

Sorrento - Una panchina dipinta di bianco, in ricordo delle vittime di violenza stradale. Dimostrazioni, con l’ausilio del tappeto alcolemico e di speciali occhiali, degli effetti di alcol e droghe sulla vista e l’equilibrio, grazie alla presenza del Camper Azzurro della Polizia Stradale. Dj set, per evidenziare come non siano la musica e il divertimento a pregiudicare la sicurezza, ma l'inosservanza di comportamenti corretti da tenere alla guida di un veicolo. Una mattinata di appuntamenti, quella organizzata per domani 18 novembre, a partire dalle ore 9, in occasione della Giornata Mondiale in memoria delle vittime della violenza stradale, da Comune di Sorrento, attraverso la Commissione per le Pari Opportunità, Afvs Associazione Familiari e Vittime della Strada e Federazione Motociclista Italiana. Il programma prevede l'apertura con i saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, e dei rappresentanti dei vari soggetti coinvolti nell'iniziativa, che apporranno una targa su una panchina verniciata di bianco in memoria di coloro, e tra loro tanti ragazzi, che hanno perso la vita lungo le strade della penisola sorrentina e della costiera amalfitana. "Questo simbolo è un autovelox della nostra coscienza, il ricordo delle vittime di violenza stradale, un segno di vicinanza ai familiari, un invito a guardare alla vita nel rispetto delle regole e del codice della strada - spiegano gli organizzatori dell'evento - Un segnal3333e di attenzione per quella cultura della sicurezza di cui tutti dobbiamo ricordarci quando ci mettiamo al volante, percorriamo una strada in moto, in bici o con il monopattino o camminiamo sui marciapiedi o lungo una via. Bisogna partire dal linguaggio, al fine di combattere la narrazione sbagliata degli scontri stradali, chiamandoli incidenti: perché non c’è niente di casuale quando accadono. Nella maggior parte dei casi sono frutto di distrazione, velocità, alterazione psicofisica, incoscienza ed ignoranza".

 

Vico Equense. Sabato 23 novembre un pomeriggio per raccontare Donne protagoniste della propria storia

Vico Equense - Si terrà sabato 23 novembre un pomeriggio interamente dedicato all’universo femminile, al rispetto dei diritti e delle pari opportunità di genere, alla cultura della normalità nell’affermazione di sé e alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza sulle donne. Gli appuntamenti in programma rientrano nell’ambito del progetto “Donne protagoniste della propria storia” in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’idea, lanciata dalla Commissione regionale per la parità dei diritti e delle opportunità tra uomo e donna, è stata accolta dalla Cpo di Vico Equense e dal sindaco Giuseppe Aiello che, insieme con il consigliere regionale Gennaro Cinque e l’esperta di comunicazione Arianna Nastro, hanno predisposto una serie di iniziative per aprire spazi di interlocuzione, confronto e partecipazione pubblica. Imprescindibile anche il sostegno di Rossella Staiano, consigliere comunale, e degli uffici. “Per celebrare questa giornata abbiamo trasformato la memoria delle vittime di femminicidio in occasione di riflessione sulla condizione della donna e sulla necessità di normalizzare la parità di genere – spiega Rossella Cavaliere, presidente della Commissione comunale per le pari opportunità -. Dovrebbe essere già superata l’epoca delle rivendicazioni e affermata la cultura dell’uguaglianza di diritti in ogni ambito della vita sociale. A Vico Equense abbiamo donne imprenditrici e professioniste, mamme, volontarie che ogni giorno rendono migliore la nostra città e ci mostrano come possano convivere tutte le dimensioni dell’essere donna, quando il contesto non è discriminante e quando la società è pronta ad accogliere una storia scritta anche al femminile. Un grazie particolare ad Anna Letizia per aver condiviso questo progetto che apre spazi di ascolto e condivisione”. Il primo appuntamento è alle 16.30 presso il museo Asturi in piazza Siani. La Commissione pari opportunità della Città di Vico Equense, nel corso dell’incontro "Desideri e paure: progettare la normalità", racconterà alla cittadinanza il lavoro svolto nel corso dell’anno.


Una trentina di genitori irrompe a scuola, aggredita una docente di sostegno. Valditara: 'Grave episodio'

L'irruzione giovedì mattina. Intervengono i Carabinieri per portare in salvo lei e i suoi familiari. Il sindaco di Castellammare di Stabia: 'Episodio di enorme gravità' 

Castellammare di Stabia - Una docente di sostegno aggredita da una trentina di genitori che hanno fatto irruzione nella scuola. E' accaduto giovedì mattina a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli). Sul posto si trovavano anche i genitori della vittima. Il padre ha provato a difendere la figlia ma ha riportato la frattura di un polso; per la docente la diagnosi è stata di trauma cranico, causato dai colpi ricevuti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, per portare in salvo la donna e i genitori. All'origine dell'aggressione sarebbero voci, diffuse sui social, su comportamenti tenuti dalla docente verso alcuni alunni. L'aggressione è avvenuta in orario scolastico, intorno alle 10,30 di giovedì, nella scuola media "Salvati", nel plesso di Scanzano. L'istituto scolastico, retto dalla preside Donatella Ambrosio, è stato premiato dal ministro all'Istruzione, Giuseppe Valditara, per la grande cura dei ragazzi concretizzatasi in un premio per essere stata la prima scuola in Italia ad attivare i fondi per i Pon estivi, con corsi di windsurf per i bambini che restavano in città e altri campi estivi a loro dedicati. "È un episodio di enorme gravità e di violenza estrema.

 

Fiabe d'autunno per le scuole all'Orto Botanico

1000 studenti napoletani coinvolti nel progetto speciale che il Comune di Napoli ha dedicato ai più piccoli. 

Napoli - Con l’allestimento itinerante dello spettacolo “Come Alice …” di Giovanna Facciolo è terminata a Napoli la rassegna “Fiabe d’autunno 2024 per la scuola all’Orto Botanico”. Una programmazione curata dall’Associazione I Teatrini, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto speciale “Teatro, che classe!” dedicato agli studenti degli Istituti Comprensivi della città. “Il progetto – spiega Giovanna Facciolo, direttore artistico de I Teatrini - ha realizzato una serie di spettacoli ambientati nell'incantevole cornice naturale dell'Orto Botanico. La struttura itinerante di ciascuna messinscena ha offerto a circa 1000 ragazzi e ai loro insegnanti l’esperienza fantastica di un percorso condiviso, dove per incontrare ed entrare nelle storie bisognava camminare tutti insieme, tra alberi, prati e piante”. Sei le scuole di Napoli coinvolte in questo primo anno di attività (sono l’Istituto Comprensivo 19 Russo Montale, l’Istituto Comprensivo Nicolini Di Giacomo, l’Istituto Comprensivo 22 Alberto Mario, il 17 Circolo Didattico Angiulli, la Scuola Cardinale Ursi e l’Istituto Comprensivo Volino Croce Arcoleo) “che con tenacia e perseveranza – si legge in una nota diffusa da I Teatrini – legano la loro didattica all'esplorazione del diverso, del nuovo, della conoscenza di sé, che solo il teatro può restituire con le sue modalità specifiche, come porta aperta verso la fantasia e l'immaginazione”.

 

sabato 16 novembre 2024

Funivia Faito, ultima corsa di una stagione da record

di Fiorangela d'Amora - Il Mattino 

Vico Equense/Castellammare - Da otto anni la Funivia del Faito continua a macinare record. La stagione 2024 si chiude domani, portando in dote 107mila passeggeri che dal 30 marzo scorso hanno scelto di salire nella storica "panarella". In otto minuti da Castellammare a quota millecento metri, l'impianto di risalita - unico nel suo genere perché si affaccia sul Golfo di Napoli - ha incantato anche quest'anno centinaia di turisti che passano dal clima estivo al fresco della montagna. L'Eav, che gestisce la funivia, aveva già prorogato la fine della stagione di qualche settimana visto il clima mite e l'attenzione che anche in inverno riscuote «un costante afflusso di turisti - scrive la direzione dell'Ente Autonomo Volturno - sia nei giorni infrasettimanali che nel fine settimana» che fa della funivia un fiore all'occhiello del sistema di trasporto regionale. Da quando nel 2016 fu riaperta dopo quattro anni di inattività, l'attenzione verso il Faito e la funivia è stata sempre altissima. Una riscoperta che ha garantito collegamenti regolari e spesso anche prolungati fino a mezzanotte. Non si contano le sere durante le quali gli addetti hanno dovuto lavorare ben oltre l'orario di chiusura per garantire la discesa a Castellammare di tantissimi viaggiatori portati in cima. Un successo che quest'anno si è confermato e non soltanto nei canonici giorni di festa e di maggiore richiamo come la Pasqua e Ferragosto. Nelle torride serate estive salire con la suggestione delle luci della città e il buio del bosco sottostante è un fascino ulteriore che in molti hanno voluto vivere.

 

Vico Equense. Il Natale a colori del convento di San Vito: si parte con il rosso, 29, 30 novembre e 1° dicembre

Vico Equense - La storica tradizione delle Pacchianelle si rinnova anche quest'anno, arrivando alla sua 114a edizione. L'evento, che si svolgerà il 6 gennaio 2025, celebra un momento profondamente radicato nella memoria collettiva, risalente al 1909, quando Frà Pasquale Somma, religioso dell'Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, vesti otto ragazzine da contadinelle per portare doni a Gesù Bambino. Per dare ulteriore rilievo a questa antica ricorrenza, la Comunità Ecclesiale di San Vito, insieme all'Associazione “Amici delle Pacchianelle", ha ideato un ricco programma intitolato "Il Natale a colori delle Pacchianelle". L'iniziativa abbraccia una serie di eventi natalizi che ruotano attorno alla tradizione storica, interpretando ogni momento con un colore simbolico. Di seguito riportiamo i primi appuntamenti. II villaggio di Babbo Natale: il colore rosso della partecipazione. Il rosso, simbolo di appartenenza e coinvolgimento, sarà il protagonista del Villaggio di Babbo Natale, allestito presso il Chiostro del Convento di San Vito. Un luogo magico che accoglierà grandi e piccini nei pomeriggi e nelle serate del 29 e 30 novembre e del 1° dicembre.

Vico Equense. Coop edilizie, Natale choc maxi-debito da 4 milioni

I 27 soci dovranno versare al Comune i soldi anticipati per espropriare i suoli. Contenzioso che si trascina da 50 anni. Esborso da 155mila euro per le famiglie 

IL CASO 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Vico Equense - Quello ormai alle porte si annuncia come un Natale amaro per gli inquilini delle cooperative edilizie di via Le Pietre, a Vico Equense. In questi giorni, infatti, sono giunte le richieste di pagamento volte a recuperare la cifra anticipata dal Comune per l'esproprio del suolo dove sono stati costruiti gli alloggi. Ciò significa che le 27 famiglie assegnatarie devono sborsare in totale 4 milioni e 200mila euro, pari a quasi un terzo del valore totale degli immobili. Una vicenda che si trascina da quasi mezzo secolo e che ora volge all'epilogo. Un finale che non è quello sperato da coloro che avevano aderito al progetto originario. 

LA QUERELLE 

Tutto ha avuto inizio nel lontano 1976 allorché l'amministrazione dell'epoca, nell'ambito del Piano di edilizia economica popolare (Peep), autorizzò la costruzione delle case. Nacquero, così, le cooperative denominate L'Ulivo e Domus Aequana con l'obiettivo di realizzare gli appartamenti in regime di edilizia convenzionata.

 

Vico Equense. Quale futuro per le spiagge libere?

Pd “Vico Equense è l’unico comune a chiudere le spiagge con i cancelli”

Vico Equense - La Regione ha introdotto il PUAD, un piano per gestire le aree demaniali marittime destinate al turismo. Esso impone ai comuni costieri di destinare almeno il 30% delle spiagge ad uso libero e di prevedere spazi accessibili, per animali, parcheggi e piste ciclabili. I Comuni devono elaborare i loro piani attuativi entro fine anno. “Il 31 dicembre scade per, i comuni costieri della Campania – si legge in una nota del Pd -, il termine per varare il PAD che attua le direttive regionali sulle spiagge introdotte col PUAD. Il sindaco di Vico Equense ignorando questo obbligo di legge, che per la nostra città è una priorità, si mette a giocare a risiko con assessori e consiglieri comunali paralizzando l’attività amministrativa. L'amministrazione ha dichiarato di non essersi ancora interessata all'argomento. Il 30 per cento delle spiagge devono essere libere mentre con le attuali concessioni solo il 10 per cento lo sono. Non dovrebbe essere una priorità per l’amministrazione?” concludono i Dem. 

Bike sharing, al via il servizio integrato della circumvesuviana. 15 eBike per Vico Equense

Parte da Torre del Greco il sistema di trasporto cittadino in e - bike operato da VAIMOO per diversi comuni della linea circumvesuviana in collaborazione con EAV 

Lunedì 18 novembre alle ore 12.30 sarà inaugurato i l servizi o di noleggio biciclette cittadino per il Comune di Torre del Greco presso la stazione della Linea Circumvesuviana sita in Piazza della Repubblica , alla presenza delle autorità e degli operatori che informeranno la cittadinanza sul funzionamento del nuovo sistema di trasporto. Quella di Torre del Greco è l a prima inaugurazione del servizio di eBike Sharing che sarà estesa ad altri 13 comuni della linea circumvesuviana servita da EAV , mettendo a disposizione dei cittadini un totale di 3 30 eBike in 6 7 stazioni virtuali. Il progetto, che non ha costi per l e municipalità coinvolte , è stato finanziato da EAV - Ente Autonomo Volturno con i contributi ministeriali per la promozione della Sharing Mobility , ricevuti attraverso la Regione Campania . EAV poi, a sua volta, ha affidato la gestione a VAIMOO ( parte di Angel Holding) attraverso un avviso pubblico. Il servizio a Torre del Greco sarà attivo progressivamente a partire da martedì 19 novembre con una flotta di 55 e - bike, suddivise in 12 stazioni. Il nuovo progetto di mobilità urbana ha l’obiettivo di offrire ai cittadini dei comuni un sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale operati da EA V e il nuovo bike sharing. Un’opportunità unica per ridurre il traffico, disincentivare l’utilizzo dell’auto privata ed offrire un'esperienza di trasporto sostenibile e accessibile ai cittadini dei comuni coinvolti. Il piano tariffario VAIMOO, già particolarmente conveniente, grazie all’integrazione con EAV prevede importanti scontistiche sull’utilizzo del servizio del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio EAV . Tutte le informazioni sulle tariffe per utilizzare il servizio e il posizionamento delle stazioni sono disponibili su l sito: https://torredelgreco.vaimoo.app/ 

venerdì 15 novembre 2024

Castellammare. Al pronto soccorso crolla il soffitto

di Fiorangela d'Amora - Il Mattino

Castellammare di Stabia - Perdita d'acqua nella controsoffittatura, cedono dei pannelli nel pronto soccorso dell'ospedale di Castellammare. Ieri poco dopo le 15 nell'area dei codici rossi è crollata parte del tetto, una porzione per fortuna ristretta che non ha causato danni e non ha colpito nessuno. Il cedimento è avvenuto nei pressi della postazione degli operatori sanitari, a pochi centimetri da una scrivania e lontana dai letti dei degenti. Immediate le verifiche sulla causa del crollo, dovuta ad una perdita di acqua. L'area è stata ripulita e messa in sicurezza in poco tempo e non ha precluso le attività del reparto. All'interno del pronto soccorso del San Leonardo si lavora sempre a pieno ritmo e spesso sotto pressione a causa di continue aggressioni ai danni di infermieri e medici. L'ultimo episodio poco meno di dieci giorni fa quando il padre di un giovane ricoverato ha colpito con un pugno l'infermiera di turno. Solo 48 ore prima un paziente aveva sputato contro un'altra infermiera e aveva provato a colpirla perché non accettava la terapia medica. È attivo a Castellammare anche il drappello di polizia, riattivato proprio per scoraggiare degenti e familiari particolarmente aggressivi. Una misura di protezione ulteriore che si trova allo stesso piano del pronto soccorso, in una sala riservata ma adiacente al reparto. Ieri pomeriggio il rumore del crollo aveva fatto pensare al peggio, per fortuna il distacco è stato limitato e la sicurezza dell'intera copertura assicurata dai tecnici inviati sul posto dalla direzione dell'azienda sanitaria.

Vico Equense de Kerckhove, il Capitano Mariani? aiuta a capire logiche crimine

Giovanni Taranto e Derrik de Kerckhove
Il sociologo alla presentazione del libro di Giovanni Taranto 

Vico Equense - I romanzi sulle indagini del Capitano Mariani? Sono uno "strumento tecnologico del linguaggio" con cui raggiungere migliaia di persone per far comprendere i meccanismi e la logica del crimine, di come questo vada combattuto e di come si possano spezzare i legami tra mafie e nuove generazioni. Parola di Derrik de Kerckhove. Il sociologo e giornalista belga naturalizzato canadese, collega ed erede di Herbert Marshall McLuhan - sociologo, filosofo, critico letterario e professore canadese che elaborò la celeberrima teoria "il medium è il messaggio" - è stato, a sorpresa, tra gli ospiti della presentazione di "Mala fede" (Avagliano editore), terzo giallo del giornalista oplontino Giovanni Taranto, tenutasi presso la libreria Ubik di Vico Equense. Il romanzo, ambientato a Pompei, intreccia presenza delle sette, crimini di camorra, furti d'arte e la sparizione dell'icona della Verdine del Rosario. Durante la serata, de Kerckhove si è appassionato ad argomenti e metodi del "progetto Mariani", con cui Taranto sta affrontando - giallo dopo giallo - i temi più scottanti legati al crimine e alle sue radici, alla presenza delle mafie e a ogni aspetto della lotta alla criminalità organizzata e all'illegalità in ogni sua forma. A moderare la serata il giornalista Antonio Irlando.