Pagine

sabato 28 settembre 2024

In penisola la marcia per Ethan «Aiutatemi a riavere mio figlio»

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Piano di Sorrento - La mamma che spinge un passeggino vuoto. È così che si è aperto ieri sera il corteo organizzato per chiedere il ritorno a casa del piccolo Ethan. In tanti hanno risposto all'appello di Claudia Ciampa, la 45enne di Piano di Sorrento che chiede di riabbracciare il suo piccolo portatole via quasi un mese fa. Una vicenda che si configura come sottrazione internazionale di minori e per questo seguita, per conto della donna, dall'avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell'Ami (Associazione Avvocati matrimonialisti italiani). Il bimbo, di appena 7 mesi, è stato strappato alla madre con l'inganno lo scorso 30 agosto dall'ex compagno americano durate una vacanza in Puglia. Il bambino, ancora allattato al seno, è stato presumibilmente portato negli Stati Uniti. Padre che consente alla ex di vedere in videochiamata per pochi istanti il neonato, facendo estrema attenzione ad evitare di far cogliere dettagli che possano ricondurre alla sua esatta posizione. 

LA MARCIA

In molti si sono schierati al fianco della donna per chiedere il ritorno a casa di Ethan, «un bimbo del quale ci si innamora già al primo sguardo», racconta chi ha avuto la fortuna di tenerlo in braccio. Domenica scorsa, nella chiesa di San Michele, a Piano di Sorrento, tantissimi fedeli e non solo hanno partecipato alla veglia di preghiera organizzata dal parroco don Antonino D'Esposito.

 

Poi ieri sera la fiaccolata partita dalla stessa basilica e guidata da Claudia che spingeva il passeggino di Ethan purtroppo vuoto con alle spalle quattro pannelli con le foto del bimbo. Ad accompagnarla i sindaci del comprensorio che fin da subito hanno sposato la sua causa insieme a tanti cittadini che sperano solo di rivedere la madre stringere il piccolo tra le sue braccia. Alla marcia hanno preso parte anche diversi bambini che frequentano l'istituto comprensivo «Piano di Sorrento», tra i quali i compagni di classe dei fratellini di Ethan e alcuni insegnanti. Il corteo ha lasciato la chiesa dopo l'esposizione della statua di san Michelino, con cui ogni anno si chiede la protezione dell'Arcangelo sui bambini. Sguardo benevolente che ora si invoca per il bimbo. «Questo passeggino vuoto è il simbolo di ciò che sto passando, del vuoto che mi sta attraversando e che caratterizza le mie giornate e allo stesso tempo testimonia l'assenza di un piccolo cittadino di Piano di Sorrento e della Costiera - spiega Claudia Ciampa -. Ethan manca non solo a me, ma a tutta la comunità che ringrazio per la costante vicinanza e solidarietà manifestata nei miei confronti». 

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.